selespeed e prima volante...

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
ciao a tutti. ho il 2.0 slespeed.

ho notato che per come è distribuita la potenza su questo motore, in un tornante stretto, se volessi riprendere velocemente, dovrei scalare in prima in movimento.

il selespeed lo fa tranquillamente (l'ho provato per sbaglio), ma a scuola guida mi hanno insegnato che la prima volante (in movimento) non si mette...allora mi chiedo: faccio dei danni se scalo in prima in movimento col selespeed?

grazie
 
peter2":2fd6n4zn ha detto:
ciao a tutti. ho il 2.0 slespeed.

ho notato che per come è distribuita la potenza su questo motore, in un tornante stretto, se volessi riprendere velocemente, dovrei scalare in prima in movimento.

il selespeed lo fa tranquillamente (l'ho provato per sbaglio), ma a scuola guida mi hanno insegnato che la prima volante (in movimento) non si mette...allora mi chiedo: faccio dei danni se scalo in prima in movimento col selespeed?

grazie

Ho la sensazione che questa sia una esigenza più "corsaiola" che reale.
E' chiaro che se sei quasi fermo la prima và bene.
In movimento no!
E allora. come qualsiasi cambio, anche il selespeed, pur se te lo consente, prima o poi te la farà pagare ... e cara!
Alias ingranaggio e/o sincronizzatore della prima marcia!
 
Frales147":2qyzrg29 ha detto:
Ho la sensazione che questa sia una esigenza più "corsaiola" che reale.
E' chiaro che se sei quasi fermo la prima và bene.
In movimento no!
E allora. come qualsiasi cambio, anche il selespeed, pur se te lo consente, prima o poi te la farà pagare ... e cara!
Alias ingranaggio e/o sincronizzatore della prima marcia!

scusa ma le macchine corsaiole (manuali, automatiche o sequenziali che siano) come ovviano a questo problema?? tipo ferrari, maserati, porsche, che di prima fanno 80+ km/h, all'uscita di un tornante a 40 km/h che fanno, riprendono con la seconda a 2000 RPM ?? non credo... :KO)
 
peter2":1dss6sx5 ha detto:
Frales147":1dss6sx5 ha detto:
Ho la sensazione che questa sia una esigenza più "corsaiola" che reale.
E' chiaro che se sei quasi fermo la prima và bene.
In movimento no!
E allora. come qualsiasi cambio, anche il selespeed, pur se te lo consente, prima o poi te la farà pagare ... e cara!
Alias ingranaggio e/o sincronizzatore della prima marcia!

scusa ma le macchine corsaiole (manuali, automatiche o sequenziali che siano) come ovviano a questo problema?? tipo ferrari, maserati, porsche, che di prima fanno 80+ km/h, all'uscita di un tornante a 40 km/h che fanno, riprendono con la seconda a 2000 RPM ?? non credo... :KO)

Non credo che uno abbia poi cosi tanti problemi di ripresa con una maserati o un ferrari con quelle tenute di strada e tutti quei cavalli sotto al :culo) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
pier81":34f5w1aw ha detto:
Non credo che uno abbia poi cosi tanti problemi di ripresa con una maserati o un ferrari con quelle tenute di strada e tutti quei cavalli sotto al :culo) :asd) :asd) :asd) :asd)

beh è tutto relativo.... :nod)
 
peter2":j9fpxhl7 ha detto:
scusa ma le macchine corsaiole (manuali, automatiche o sequenziali che siano) come ovviano a questo problema?? tipo ferrari, maserati, porsche, che di prima fanno 80+ km/h, all'uscita di un tornante a 40 km/h che fanno, riprendono con la seconda a 2000 RPM ?? non credo... :KO)
Proprio perchè hanno la prima più lunga, è più facile inserirla senza fare danni/fuorigiri scalando dalla seconda. Comunque in mezzo a un tornate ci vedo meglio una EVO che un Maserati... :elio) :asd)

Comunque col 306 GTI (2.0 16V 163 CV) qualche volta la prima l'ho messa in qualche tornante stretto, beh certo non entra a meraviglia come le altre marce in scalata ma se la si mette al momento giusto, danni non se ne fanno.
Non conosco però nello specifico l'uso del Selespeed e il tipo di "guida" che richiede; di sicuro credo che almeno fuorigiri non te li lasci fare, bisgona però vedere come innesta la marcia...


115jtdBologna":j9fpxhl7 ha detto:
Se il 2.0 non riprende dai 40 in seconda è un motore di mxxxx! Non ci credo dai :confusbig)
Beh riprendere riprenderà (non l'ho mai guidato), ma tornando all'esempio del 306 GTI se vuoi uscire davvero forte da un tornate stretto, la seconda è già troppo lunga visto che il motore va tenuto sopra i 5000 giri (ripeto, per andare proprio forte). Ricordo che invece il 205 GTI era molto più pieno già a 3000 giri (era 8 valvole) per cui anche in seconda riprendeva bene (ovviamente poi non aveva l'allungo del 306).
 
115jtdBologna":31erdu6q ha detto:
Se il 2.0 non riprende dai 40 in seconda è un motore di mxxxx! Non ci credo dai :confusbig)

il problema è uscire a 40 da un tornante con la 147.... quando ho parlato di 40 km/h già mi riferivo alle ferra-mase-porsche.

se per correre ti devi aggirare sempre intorno al regime di coppia massima (nel ts intorno ai 5000 RPM se non erro), vuol dire che se rimani in II devi fare tutte le curve a non meno di 60 all'ora :rotolo) :rotolo)
 
306 Maxi":2j73uq21 ha detto:
115jtdBologna":2j73uq21 ha detto:
Se il 2.0 non riprende dai 40 in seconda è un motore di mxxxx! Non ci credo dai :confusbig)
Beh riprendere riprenderà (non l'ho mai guidato), ma tornando all'esempio del 306 GTI se vuoi uscire davvero forte da un tornate stretto, la seconda è già troppo lunga visto che il motore va tenuto sopra i 5000 giri (ripeto, per andare proprio forte). Ricordo che invece il 205 GTI era molto più pieno già a 3000 giri (era 8 valvole) per cui anche in seconda riprendeva bene (ovviamente poi non aveva l'allungo del 306).

Si ma se devi scalare, mettere la prima, tirare a sfondo la prima per mettere di nuovo subito la seconda.... Magari ti sembra di uscire più forte, ma se fai la stessa curva tutta in seconda senza smanettamenti vari (e i decimi che perdi in una cambiata non sono pochi) a conti fatti la fai più velocemente
 
306 Maxi":99u1suuj ha detto:
Comunque in mezzo a un tornante ci vedo meglio una EVO che un Maserati... :elio) :asd)
anche in F1 si mette la prima in qualche curva...mi pare...
306 Maxi":99u1suuj ha detto:
Comunque col 306 GTI (2.0 16V 163 CV) qualche volta la prima l'ho messa in qualche tornante stretto, beh certo non entra a meraviglia come le altre marce in scalata ma se la si mette al momento giusto, danni non se ne fanno.
Non conosco però nello specifico l'uso del Selespeed e il tipo di "guida" che richiede; di sicuro credo che almeno fuorigiri non te li lasci fare, bisgona però vedere come innesta la marcia...
la marcia la innesta benissimo, doppietta compresa, è per questo che mi chiedevo se fosse prevista come operazione...
PS divertentissima macchina la 306 GTI...
 
115jtdBologna":1knauy70 ha detto:
Si ma se devi scalare, mettere la prima, tirare a sfondo la prima per mettere di nuovo subito la seconda.... Magari ti sembra di uscire più forte, ma se fai la stessa curva tutta in seconda senza smanettamenti vari (e i decimi che perdi in una cambiata non sono pochi) a conti fatti la fai più velocemente

dipende, se sei intorno ai 2000 in seconda, fai prima a scenderere e spingere... :rotolo) :rotolo)
 
peter2":1xi19i4q ha detto:
115jtdBologna":1xi19i4q ha detto:
Se il 2.0 non riprende dai 40 in seconda è un motore di mxxxx! Non ci credo dai :confusbig)

il problema è uscire a 40 da un tornante con la 147.... quando ho parlato di 40 km/h già mi riferivo alle ferra-mase-porsche.

se per correre ti devi aggirare sempre intorno al regime di coppia massima (nel ts intorno ai 5000 RPM se non erro), vuol dire che se rimani in II devi fare tutte le curve a non meno di 60 all'ora :rotolo) :rotolo)
Se arrivi al regime di coppia massima vuol dire che non ne hai più... Devi stare un pelo sotto la coppia massima così in uscita la scarichi tutta, cosa perfettamente fattibile in seconda, mentre in prima esci impiccato
 
peter2":fn7w4ivj ha detto:
115jtdBologna":fn7w4ivj ha detto:
Si ma se devi scalare, mettere la prima, tirare a sfondo la prima per mettere di nuovo subito la seconda.... Magari ti sembra di uscire più forte, ma se fai la stessa curva tutta in seconda senza smanettamenti vari (e i decimi che perdi in una cambiata non sono pochi) a conti fatti la fai più velocemente

dipende, se sei intorno ai 2000 in seconda, fai prima a scenderere e spingere... :rotolo) :rotolo)

In seconda ai 40 non sei a 2.000 giri!
 
115jtdBologna":1gy9sox3 ha detto:
Se arrivi al regime di coppia massima vuol dire che non ne hai più... Devi stare un pelo sotto la coppia massima così in uscita la scarichi tutta, cosa perfettamente fattibile in seconda, mentre in prima esci impiccato
Beh non proprio... superata la coppia max non è che di colpo va a zero, scende si ma intanto aumenta il numero di giri quindi la potenza continua a crescere.
Comunque purtroppo un aspirato 16V ai bassi è proprio morto... se resti in seconda fin sotto i 4000 non va proprio avanti. Ovvio che nella guida di tutti giorni, anche un pò tirata, lasciavo comunque la seconda; però ripeto, se vuoi andare davvero molto forte nei tornanti più stretti se lasci in secodna stai piantato lì.
 
115jtdBologna":1cyzcizb ha detto:
peter2":1cyzcizb ha detto:
115jtdBologna":1cyzcizb ha detto:
Se il 2.0 non riprende dai 40 in seconda è un motore di mxxxx! Non ci credo dai :confusbig)

il problema è uscire a 40 da un tornante con la 147.... quando ho parlato di 40 km/h già mi riferivo alle ferra-mase-porsche.

se per correre ti devi aggirare sempre intorno al regime di coppia massima (nel ts intorno ai 5000 RPM se non erro), vuol dire che se rimani in II devi fare tutte le curve a non meno di 60 all'ora :rotolo) :rotolo)
Se arrivi al regime di coppia massima vuol dire che non ne hai più... Devi stare un pelo sotto la coppia massima così in uscita la scarichi tutta, cosa perfettamente fattibile in seconda, mentre in prima esci impiccato

Come non ne hai più :confusbig) La coppia massima nel 2.0 TS è attorno ai 4000 giri ed è proprio da sopra quel valore che da il meglio di sè, cioè dove sviluppa maggiore potenza!!Nei tornanti stretti, soprattutto se in salita, per uscirne davvero bene dovresti usare la prima in effetti...Se il selespeed lo prevede (io non lo so) fallo tranquillo!
 
115jtdBologna":2mgvoiu3 ha detto:
Adesso domani vado in conce e provo un 2.0 poi vedo se dai 40 non riprende bene in seconda... A me sembra un'eresia! Cos'è a gpl? :lol:
Vedrai che rispetto alla tua ti sembrerà ferma in quella situazione... :asd)
Comunque ora non so di preciso da che velocità (nelle curve non guardo... :asd)), magari in un tornante stretto fai anche meno dei 40 eh...
 
115jtdBologna":1aewjthe ha detto:
Adesso domani vado in conce e provo un 2.0 poi vedo se dai 40 non riprende bene in seconda... A me sembra un'eresia! Cos'è a gpl? :lol:

:asd) :asd)
Comunque penso riprenda bene!Ma in una guida "al limite" sarà sempre più efficace scalare per sfruttare dai 5000 ai 7000 giri la prima...Anche perchè un tornante stretto stretto non si fa a 40 km/h ma anche qualcosa meno...
 
Per riprendere bene dai 40 km/h in 2° marcia basterebbe una doppietta, o anche solo un colpo di frizione visto che è benzina :OK)
 
306 Maxi":hp4kf1c1 ha detto:
115jtdBologna":hp4kf1c1 ha detto:
Adesso domani vado in conce e provo un 2.0 poi vedo se dai 40 non riprende bene in seconda... A me sembra un'eresia! Cos'è a gpl? :lol:
Vedrai che rispetto alla tua ti sembrerà ferma in quella situazione... :asd)
Comunque ora non so di preciso da che velocità (nelle curve non guardo... :asd)), magari in un tornante stretto fai anche meno dei 40 eh...

Se parliamo di velocità sotto i 40 allora ci posso credere...
 
Top