Scuse e consigli

slims83

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Prima cosa mi scuso per il mio precedente post, nella fretta di scrivere, ho combinato un po di casini..
:worship)
:wall)

ora vorrei chiedere un consiglio..

se avessi un grande piazzale privato, bello asfaltato e senza intoppi di mezzo ( colonne, alberi, marciapiedi ), come posso fare per "alleggerire" il posteriore e provocare un sovrasfetzo? a velocità non troppo elevata, giusto per verificare i cosi detti "limiti" di macchina + gomme...

grazie per le eventuali risposte e scusate ancora...

PS, :alfa) N°1
 

TwiNSparK88

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:asd)
Avrà vita breve anche questo, immagino...
Entri in curva a velocità sostenuta e una volta che sei in appoggio rilasci completamente il gas. In teoria la macchina dovrebbe intraversarsi un pochino. Attento che se non correggi ti spalmi ad esterno curva :sarcastic)
 

neobeppe

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Il sovrasterzo è molto difficile, nella guida al limite in pista a adria il 9 giugno ero in perenne sottosterzo (come giusto) e quando cercavo un pò il sovrasterzo riuscivo solo a evitare il sottosterzo e perdere velocità in curva
 

slims83

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TwiNSparK88":25pnitbz ha scritto:
:asd)
Avrà vita breve anche questo, immagino...
Entri in curva a velocità sostenuta e una volta che sei in appoggio rilasci completamente il gas. In teoria la macchina dovrebbe intraversarsi un pochino. Attento che se non correggi ti spalmi ad esterno curva :sarcastic)
vorrei affrontatre un discorso dal lato tecnico, più per sapere la tecnica che per andare in strada a schiantarmi...

ok, quindi prima scalare e poi fare la curva, non è corretto?
è meglio prima iniziare la curva e poi scalare/rilasciare il gas?
e un eventuale sterzata un po brusca non fa niente vero? anzi, ti fa andare in sottosterzo mi sa.. no?
 

docfede

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Dalle mie parti si usa andare molto in bicicletta, e purtroppo a volte capita che qualche ciclista ci vada di mezzo per colpa di qualche imbecille che si crede di essere in pista, quindi questi esperimenti vediamo di non farli e di non sapere nemmeno come si fanno!
Io sono 20 anni che ho ho la patente e non me ne è mai fregato niente di queste cose, non ho mai avuto il bisogno di farle, e ho sempre viaggiato benissimo e con soddisfazione, quindi per favore evitiamo, grazie.
Per godersi una 147 non è necessario fare certe manovre. :fluffle)
 

fratz147

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slims83":gjzzx330 ha scritto:
vorrei affrontatre un discorso dal lato tecnico, più per sapere la tecnica che per andare in strada a schiantarmi...
Sarà molto meglio rimanere sul tecnico/teorico visti i tuoi dubbi!

ok, quindi prima scalare e poi fare la curva, non è corretto?
Se stai arrivando in velocità, si presume che tu debba frenare per poter entrare in curva...Frenando si scalano le marce, fino a quella giusta per quella curva...

è meglio prima iniziare la curva e poi scalare/rilasciare il gas?
Rilasciando il gas in curva alleggerisci il posteriore e ciò potrebbe provocare un sovrasterzo. Con la 147 è difficile riuscirci.

e un eventuale sterzata un po brusca non fa niente vero? anzi, ti fa andare in sottosterzo mi sa.. no?
Dipende da quanto brusca è la sterzata, dipende se sei in frenata o in accelerazione...

Non provare assolutamente a fare queste cose in strade pubbliche. Grazie. :OK)
Magari una giornata in pista ti insegna a conoscere meglio il coportamento della tua macchina al limite...
 

slims83

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fratz147":4kiaancl ha scritto:
slims83":4kiaancl ha scritto:
vorrei affrontatre un discorso dal lato tecnico, più per sapere la tecnica che per andare in strada a schiantarmi...
Sarà molto meglio rimanere sul tecnico/teorico visti i tuoi dubbi!

ok, quindi prima scalare e poi fare la curva, non è corretto?
Se stai arrivando in velocità, si presume che tu debba frenare per poter entrare in curva...Frenando si scalano le marce, fino a quella giusta per quella curva...

è meglio prima iniziare la curva e poi scalare/rilasciare il gas?
Rilasciando il gas in curva alleggerisci il posteriore e ciò potrebbe provocare un sovrasterzo. Con la 147 è difficile riuscirci.

e un eventuale sterzata un po brusca non fa niente vero? anzi, ti fa andare in sottosterzo mi sa.. no?
Dipende da quanto brusca è la sterzata, dipende se sei in frenata o in accelerazione...

Non provare assolutamente a fare queste cose in strade pubbliche. Grazie. :OK)
Magari una giornata in pista ti insegna a conoscere meglio il coportamento della tua macchina al limite...
in curva, in rilascio, + brusca sterzata, ti comporta un sottosterzo, giusto?

certo, mi piacerebbe molto poter andare in pista e provare queste cose, ma se ci vado preferirei sapere un minimo di teoria, su come potrebbe reagire la macchina in certe situazioni, e sopprattutto su come dovrei reagire io...

grazie per chi vuole aiutarmi..
 

slims83

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docfede":346mom6n ha scritto:
Dalle mie parti si usa andare molto in bicicletta, e purtroppo a volte capita che qualche ciclista ci vada di mezzo per colpa di qualche imbecille che si crede di essere in pista, quindi questi esperimenti vediamo di non farli e di non sapere nemmeno come si fanno!
Io sono 20 anni che ho ho la patente e non me ne è mai fregato niente di queste cose, non ho mai avuto il bisogno di farle, e ho sempre viaggiato benissimo e con soddisfazione, quindi per favore evitiamo, grazie.
Per godersi una 147 non è necessario fare certe manovre. :fluffle)
grazie dell'imbecille, posso ricambiare?

anke io vado in biciletta, e so benissimo quel che provano quando qualcuno gli fa il "filo"...

e per ora non ho mai fatto un minimo di incidente ( 2 volte xò sono stato tamponato.. )

se ti trovi in una curva, magari ampia e veloce, e improvvisamente la tua bella auto perde aderenza ( magari una chiazza d'olio o quant'altro.. ) cosa fai?
 

giangirm

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docfede":31yk78dt ha scritto:
Io sono 20 anni che ho ho la patente e non me ne è mai fregato niente di queste cose, non ho mai avuto il bisogno di farle, e ho sempre viaggiato benissimo e con soddisfazione, quindi per favore evitiamo, grazie.
Per godersi una 147 non è necessario fare certe manovre. :fluffle)
straquoto

Per chi vuole apprendere nozioni di guida sportiva, perchè non fare un bel corso di guida?
 

slims83

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mancio83":24n4bhnu ha scritto:
con la gta il posteriore parte volendo ed è divertente come una TP... :elio) :D
ti invidio assai, bellissima macchina, piacerebbe anke a me farci un giro ( anke da passeggero mi basterebbe ), magari in pista...

complimenti ancora!
 

slims83

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giangirm":tm6ijvtz ha scritto:
docfede":tm6ijvtz ha scritto:
Io sono 20 anni che ho ho la patente e non me ne è mai fregato niente di queste cose, non ho mai avuto il bisogno di farle, e ho sempre viaggiato benissimo e con soddisfazione, quindi per favore evitiamo, grazie.
Per godersi una 147 non è necessario fare certe manovre. :fluffle)
straquoto

Per chi vuole apprendere nozioni di guida sportiva, perchè non fare un bel corso di guida?
infatti ci sto seriamente pensando, ma 1400 e rotti euri + iva x 1 giorno, x un comune mortale, sono un po tantini...

ne conosci di più abbordabili?
 

giangirm

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slims83":1z19y5qg ha scritto:
giangirm":1z19y5qg ha scritto:
docfede":1z19y5qg ha scritto:
Io sono 20 anni che ho ho la patente e non me ne è mai fregato niente di queste cose, non ho mai avuto il bisogno di farle, e ho sempre viaggiato benissimo e con soddisfazione, quindi per favore evitiamo, grazie.
Per godersi una 147 non è necessario fare certe manovre. :fluffle)
straquoto

Per chi vuole apprendere nozioni di guida sportiva, perchè non fare un bel corso di guida?
infatti ci sto seriamente pensando, ma 1400 e rotti euri + iva x 1 giorno, x un comune mortale, sono un po tantini...

ne conosci di più abbordabili?
ce ne sono di svariati....
cmq se vai nella sezione piste ecc.. ne trovi uno a meno di 1000 euro, iva compresa, 2 gg, con fior di Alfa sotto il sedere...
 

slims83

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giangirm":1mw5yyyv ha scritto:
slims83":1mw5yyyv ha scritto:
giangirm":1mw5yyyv ha scritto:
docfede":1mw5yyyv ha scritto:
Io sono 20 anni che ho ho la patente e non me ne è mai fregato niente di queste cose, non ho mai avuto il bisogno di farle, e ho sempre viaggiato benissimo e con soddisfazione, quindi per favore evitiamo, grazie.
Per godersi una 147 non è necessario fare certe manovre. :fluffle)
straquoto

Per chi vuole apprendere nozioni di guida sportiva, perchè non fare un bel corso di guida?
infatti ci sto seriamente pensando, ma 1400 e rotti euri + iva x 1 giorno, x un comune mortale, sono un po tantini...

ne conosci di più abbordabili?
ce ne sono di svariati....
cmq se vai nella sezione piste ecc.. ne trovi uno a meno di 1000 euro, iva compresa, 2 gg, con fior di Alfa sotto il sedere...
wow, ottimo, grazie mille!
 

fratz147

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Lasciando perdere gli insulti, docfede ha ragione e di certa gente per strada se ne vede fin troppa, quindi non prenderla sul personale ma quoto totalmente quello che ha detto lui (ripeto in generale, non riferito a te).

slims83":qfl1v1b5 ha scritto:
se ti trovi in una curva, magari ampia e veloce, e improvvisamente la tua bella auto perde aderenza ( magari una chiazza d'olio o quant'altro.. ) cosa fai?
Partiamo dal presupposto che le macchine non perdono aderenza così a casaccio, una macchia d'olio avrebbe poco a che vedere con un sovrasterzo creato di proposito.
Per tutte quelle situazioni "impreviste" i corsi di guida sicura aiutano molto, come ti è già stato consigliato! :OK)
 

quadamage76

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fai regolare la convergenza chiusa davanti e aperta dietro e poi fai il giochetto della curva presa allegra con frenata in mezzo.

Ciao Matteo
 

docfede

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slims83":2q94jxzm ha scritto:
docfede":2q94jxzm ha scritto:
Dalle mie parti si usa andare molto in bicicletta, e purtroppo a volte capita che qualche ciclista ci vada di mezzo per colpa di qualche imbecille che si crede di essere in pista, quindi questi esperimenti vediamo di non farli e di non sapere nemmeno come si fanno!
Io sono 20 anni che ho ho la patente e non me ne è mai fregato niente di queste cose, non ho mai avuto il bisogno di farle, e ho sempre viaggiato benissimo e con soddisfazione, quindi per favore evitiamo, grazie.
Per godersi una 147 non è necessario fare certe manovre. :fluffle)
grazie dell'imbecille, posso ricambiare?

anke io vado in biciletta, e so benissimo quel che provano quando qualcuno gli fa il "filo"...

e per ora non ho mai fatto un minimo di incidente ( 2 volte xò sono stato tamponato.. )

se ti trovi in una curva, magari ampia e veloce, e improvvisamente la tua bella auto perde aderenza ( magari una chiazza d'olio o quant'altro.. ) cosa fai?
Il mio post non aveva nessuna intenzione di offendere te personalmente, piuttosto quella di far riflettere sulla opportunità di chiedere e dare consigli per manovre pericolose. Basta perdere il controllo una sola volta per fare danni irreparabili. Le curve ampie e veloci se fatte alla velocità consentita dal codice della strada non daranno problemi alla tua vettura...
Ciao :OK)
 

slims83

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docfede":3hvxtn85 ha scritto:
slims83":3hvxtn85 ha scritto:
docfede":3hvxtn85 ha scritto:
Dalle mie parti si usa andare molto in bicicletta, e purtroppo a volte capita che qualche ciclista ci vada di mezzo per colpa di qualche imbecille che si crede di essere in pista, quindi questi esperimenti vediamo di non farli e di non sapere nemmeno come si fanno!
Io sono 20 anni che ho ho la patente e non me ne è mai fregato niente di queste cose, non ho mai avuto il bisogno di farle, e ho sempre viaggiato benissimo e con soddisfazione, quindi per favore evitiamo, grazie.
Per godersi una 147 non è necessario fare certe manovre. :fluffle)
grazie dell'imbecille, posso ricambiare?

anke io vado in biciletta, e so benissimo quel che provano quando qualcuno gli fa il "filo"...

e per ora non ho mai fatto un minimo di incidente ( 2 volte xò sono stato tamponato.. )

se ti trovi in una curva, magari ampia e veloce, e improvvisamente la tua bella auto perde aderenza ( magari una chiazza d'olio o quant'altro.. ) cosa fai?
Il mio post non aveva nessuna intenzione di offendere te personalmente, piuttosto quella di far riflettere sulla opportunità di chiedere e dare consigli per manovre pericolose. Basta perdere il controllo una sola volta per fare danni irreparabili. Le curve ampie e veloci se fatte alla velocità consentita dal codice della strada non daranno problemi alla tua vettura...
Ciao :OK)

oooook, pace fatta! :celebrate)

a me intriga cmq sapere la tecnica!
 

Deepboy

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giangirm":8fxlauyd ha scritto:
straquoto

Per chi vuole apprendere nozioni di guida sportiva, perchè non fare un bel corso di guida?
slims83":8fxlauyd ha scritto:
infatti ci sto seriamente pensando, ma 1400 e rotti euri + iva x 1 giorno, x un comune mortale, sono un po tantini...

ne conosci di più abbordabili?
giangirm":8fxlauyd ha scritto:
ce ne sono di svariati....
cmq se vai nella sezione piste ecc.. ne trovi uno a meno di 1000 euro, iva compresa, 2 gg, con fior di Alfa sotto il sedere...
L'ho fatto io settimana scorsa, lo consiglio fortemente!!! :OK)

Questo è il report del corso: https://alfavirtualclub.it/forum/view ... hp?t=67937

Qui trovi le altre date, 19-20 luglio e 3-4 novembre, con tutte le indicazioni del caso e i costi: https://alfavirtualclub.it/forum/view ... hp?t=63627


Buon corso, fallo, son soldi ben spesi, e ti levi molti dubbi, oltra ad aimparare a guidare più sicuro! :nod)

M.
 
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