Scuse e consigli

slims83

Nuovo Alfista
Punti
6
Prima cosa mi scuso per il mio precedente post, nella fretta di scrivere, ho combinato un po di casini..
:worship)
:wall)

ora vorrei chiedere un consiglio..

se avessi un grande piazzale privato, bello asfaltato e senza intoppi di mezzo ( colonne, alberi, marciapiedi ), come posso fare per "alleggerire" il posteriore e provocare un sovrasfetzo? a velocità non troppo elevata, giusto per verificare i cosi detti "limiti" di macchina + gomme...

grazie per le eventuali risposte e scusate ancora...

PS, :alfa) N°1

TwiNSparK88

Nuovo Alfista
Punti
36
:asd)
Avrà vita breve anche questo, immagino...
Entri in curva a velocità sostenuta e una volta che sei in appoggio rilasci completamente il gas. In teoria la macchina dovrebbe intraversarsi un pochino. Attento che se non correggi ti spalmi ad esterno curva :sarcastic)

neobeppe

Nuovo Alfista
Punti
16
Il sovrasterzo è molto difficile, nella guida al limite in pista a adria il 9 giugno ero in perenne sottosterzo (come giusto) e quando cercavo un pò il sovrasterzo riuscivo solo a evitare il sottosterzo e perdere velocità in curva

slims83

Nuovo Alfista
Punti
6
TwiNSparK88":25pnitbz ha scritto:
:asd)
Avrà vita breve anche questo, immagino...
Entri in curva a velocità sostenuta e una volta che sei in appoggio rilasci completamente il gas. In teoria la macchina dovrebbe intraversarsi un pochino. Attento che se non correggi ti spalmi ad esterno curva :sarcastic)
vorrei affrontatre un discorso dal lato tecnico, più per sapere la tecnica che per andare in strada a schiantarmi...

ok, quindi prima scalare e poi fare la curva, non è corretto?
è meglio prima iniziare la curva e poi scalare/rilasciare il gas?
e un eventuale sterzata un po brusca non fa niente vero? anzi, ti fa andare in sottosterzo mi sa.. no?

docfede

Nuovo Alfista
Punti
16
Dalle mie parti si usa andare molto in bicicletta, e purtroppo a volte capita che qualche ciclista ci vada di mezzo per colpa di qualche imbecille che si crede di essere in pista, quindi questi esperimenti vediamo di non farli e di non sapere nemmeno come si fanno!
Io sono 20 anni che ho ho la patente e non me ne è mai fregato niente di queste cose, non ho mai avuto il bisogno di farle, e ho sempre viaggiato benissimo e con soddisfazione, quindi per favore evitiamo, grazie.
Per godersi una 147 non è necessario fare certe manovre. :fluffle)

fratz147

Nuovo Alfista
Punti
36
slims83":gjzzx330 ha scritto:
vorrei affrontatre un discorso dal lato tecnico, più per sapere la tecnica che per andare in strada a schiantarmi...
Sarà molto meglio rimanere sul tecnico/teorico visti i tuoi dubbi!

Se stai arrivando in velocità, si presume che tu debba frenare per poter entrare in curva...Frenando si scalano le marce, fino a quella giusta per quella curva...

Rilasciando il gas in curva alleggerisci il posteriore e ciò potrebbe provocare un sovrasterzo. Con la 147 è difficile riuscirci.

e un eventuale sterzata un po brusca non fa niente vero? anzi, ti fa andare in sottosterzo mi sa.. no?
Dipende da quanto brusca è la sterzata, dipende se sei in frenata o in accelerazione...

Non provare assolutamente a fare queste cose in strade pubbliche. Grazie. :OK)
Magari una giornata in pista ti insegna a conoscere meglio il coportamento della tua macchina al limite...

slims83

Nuovo Alfista
Punti
6
fratz147":4kiaancl ha scritto:
slims83":4kiaancl ha scritto:
Sarà molto meglio rimanere sul tecnico/teorico visti i tuoi dubbi!

Se stai arrivando in velocità, si presume che tu debba frenare per poter entrare in curva...Frenando si scalano le marce, fino a quella giusta per quella curva...

Rilasciando il gas in curva alleggerisci il posteriore e ciò potrebbe provocare un sovrasterzo. Con la 147 è difficile riuscirci.

Dipende da quanto brusca è la sterzata, dipende se sei in frenata o in accelerazione...

Non provare assolutamente a fare queste cose in strade pubbliche. Grazie. :OK)
Magari una giornata in pista ti insegna a conoscere meglio il coportamento della tua macchina al limite...
in curva, in rilascio, + brusca sterzata, ti comporta un sottosterzo, giusto?

certo, mi piacerebbe molto poter andare in pista e provare queste cose, ma se ci vado preferirei sapere un minimo di teoria, su come potrebbe reagire la macchina in certe situazioni, e sopprattutto su come dovrei reagire io...

grazie per chi vuole aiutarmi..

slims83

Nuovo Alfista
Punti
6
docfede":346mom6n ha scritto:
Dalle mie parti si usa andare molto in bicicletta, e purtroppo a volte capita che qualche ciclista ci vada di mezzo per colpa di qualche imbecille che si crede di essere in pista, quindi questi esperimenti vediamo di non farli e di non sapere nemmeno come si fanno!
Io sono 20 anni che ho ho la patente e non me ne è mai fregato niente di queste cose, non ho mai avuto il bisogno di farle, e ho sempre viaggiato benissimo e con soddisfazione, quindi per favore evitiamo, grazie.
grazie dell'imbecille, posso ricambiare?

anke io vado in biciletta, e so benissimo quel che provano quando qualcuno gli fa il "filo"...

e per ora non ho mai fatto un minimo di incidente ( 2 volte xò sono stato tamponato.. )

se ti trovi in una curva, magari ampia e veloce, e improvvisamente la tua bella auto perde aderenza ( magari una chiazza d'olio o quant'altro.. ) cosa fai?

giangirm

OovoO
Punti
38
Auto
147 1.9 jtd
docfede":31yk78dt ha scritto:
straquoto

Per chi vuole apprendere nozioni di guida sportiva, perchè non fare un bel corso di guida?

slims83

Nuovo Alfista
Punti
6
mancio83":24n4bhnu ha scritto:
con la gta il posteriore parte volendo ed è divertente come una TP... :elio) :D
ti invidio assai, bellissima macchina, piacerebbe anke a me farci un giro ( anke da passeggero mi basterebbe ), magari in pista...

complimenti ancora!

slims83

Nuovo Alfista
Punti
6
giangirm":tm6ijvtz ha scritto:
docfede":tm6ijvtz ha scritto:
straquoto

Per chi vuole apprendere nozioni di guida sportiva, perchè non fare un bel corso di guida?
infatti ci sto seriamente pensando, ma 1400 e rotti euri + iva x 1 giorno, x un comune mortale, sono un po tantini...

ne conosci di più abbordabili?

giangirm

OovoO
Punti
38
Auto
147 1.9 jtd
slims83":1z19y5qg ha scritto:
giangirm":1z19y5qg ha scritto:
docfede":1z19y5qg ha scritto:
straquoto

infatti ci sto seriamente pensando, ma 1400 e rotti euri + iva x 1 giorno, x un comune mortale, sono un po tantini...

ce ne sono di svariati....
cmq se vai nella sezione piste ecc.. ne trovi uno a meno di 1000 euro, iva compresa, 2 gg, con fior di Alfa sotto il sedere...

slims83

Nuovo Alfista
Punti
6
giangirm":1mw5yyyv ha scritto:
slims83":1mw5yyyv ha scritto:
giangirm":1mw5yyyv ha scritto:
docfede":1mw5yyyv ha scritto:
straquoto

cmq se vai nella sezione piste ecc.. ne trovi uno a meno di 1000 euro, iva compresa, 2 gg, con fior di Alfa sotto il sedere...
wow, ottimo, grazie mille!

fratz147

Nuovo Alfista
Punti
36
Lasciando perdere gli insulti, docfede ha ragione e di certa gente per strada se ne vede fin troppa, quindi non prenderla sul personale ma quoto totalmente quello che ha detto lui (ripeto in generale, non riferito a te).

slims83":qfl1v1b5 ha scritto:
se ti trovi in una curva, magari ampia e veloce, e improvvisamente la tua bella auto perde aderenza ( magari una chiazza d'olio o quant'altro.. ) cosa fai?
Partiamo dal presupposto che le macchine non perdono aderenza così a casaccio, una macchia d'olio avrebbe poco a che vedere con un sovrasterzo creato di proposito.
Per tutte quelle situazioni "impreviste" i corsi di guida sicura aiutano molto, come ti è già stato consigliato! :OK)

quadamage76

Nuovo Alfista
Punti
36
fai regolare la convergenza chiusa davanti e aperta dietro e poi fai il giochetto della curva presa allegra con frenata in mezzo.

Ciao Matteo

docfede

Nuovo Alfista
Punti
16
slims83":2q94jxzm ha scritto:
docfede":2q94jxzm ha scritto:

anke io vado in biciletta, e so benissimo quel che provano quando qualcuno gli fa il "filo"...

e per ora non ho mai fatto un minimo di incidente ( 2 volte xò sono stato tamponato.. )

Il mio post non aveva nessuna intenzione di offendere te personalmente, piuttosto quella di far riflettere sulla opportunità di chiedere e dare consigli per manovre pericolose. Basta perdere il controllo una sola volta per fare danni irreparabili. Le curve ampie e veloci se fatte alla velocità consentita dal codice della strada non daranno problemi alla tua vettura...
Ciao :OK)

slims83

Nuovo Alfista
Punti
6
docfede":3hvxtn85 ha scritto:
slims83":3hvxtn85 ha scritto:
docfede":3hvxtn85 ha scritto:

Il mio post non aveva nessuna intenzione di offendere te personalmente, piuttosto quella di far riflettere sulla opportunità di chiedere e dare consigli per manovre pericolose. Basta perdere il controllo una sola volta per fare danni irreparabili. Le curve ampie e veloci se fatte alla velocità consentita dal codice della strada non daranno problemi alla tua vettura...
Ciao :OK)

oooook, pace fatta! :celebrate)

a me intriga cmq sapere la tecnica!

Deepboy

Nuovo Alfista
Punti
36
giangirm":8fxlauyd ha scritto:
straquoto

slims83":8fxlauyd ha scritto:

giangirm":8fxlauyd ha scritto:
L'ho fatto io settimana scorsa, lo consiglio fortemente!!! :OK)

Questo è il report del corso: https://alfavirtualclub.it/forum/view ... hp?t=67937

Qui trovi le altre date, 19-20 luglio e 3-4 novembre, con tutte le indicazioni del caso e i costi: https://alfavirtualclub.it/forum/view ... hp?t=63627

Buon corso, fallo, son soldi ben spesi, e ti levi molti dubbi, oltra ad aimparare a guidare più sicuro! :nod)

M.

Alto Basso