scintille dal tubo di scarico...

rapidello

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
10,903
0
36
42
Cologno al Serio (BG)
ieri sera ho fatto un pezzo di strada a velocità abbastanza sotenuta(210 km tachimetro)

dopo circa 10 km....vedo che dal mio tubo di scarico escono una marea di scintille...quasi illuminavo la strada...che può essere????


erano le 2,30 di notte...

mi sono quasi preoccupato...
 
Normale...
Sui motori diesel questo fenomeno si verifica spesso, specie a fronte di tirate.
Sono particelle di fuliggine che, col calore si scaldano e briciano, venendo espulse dalla marmitta.
Questo significa che hai fatto "una bella pulizia" e hai fatto benissimo, se trafficom e strada lo permettevano...

Ogni tanto bisogna pur sfruttare i cavalli, no??
:p
 
Cacchio io con tutte le tirate che do non sono mai riuscito a farle uscire, peccato. Vorrei vederle almeno una volta , così per fare il bullo.... :asd) :asd) :asd) :asd)
 
capita quando hai un po' di roba accumulata nello scarico
ma se tiri SEMPRE non lo fa... vai più piano su per la settimana :asd)
 
rapidello":191iapxe ha detto:
ieri sera ho fatto un pezzo di strada a velocità abbastanza sotenuta(210 km tachimetro)

dopo circa 10 km....vedo che dal mio tubo di scarico escono una marea di scintille...quasi illuminavo la strada...che può essere????


erano le 2,30 di notte...

mi sono quasi preoccupato...

Ma non te l'ho mai raccontato :sgrat)

Cmq tutto tranquillo....a me succede TUTTE le volte che tiro perchè lo faccio una volta ogni 2-3-4 mesi e il resto del tempo guido da :eek:ld) :asd)

Cmq è uno spettacolo unico.....solo che la prima volta (anche sapendolo) te la fai sotto :sarcastic)
 
lope":2npd21v4 ha detto:
capita quando hai un po' di roba accumulata nello scarico
ma se tiri SEMPRE non lo fa... vai più piano su per la settimana :asd)

il problema è che vado sempre come un dannato :asd) :asd) ....e questa è la prima volta che succede...o che me ne accorgo...
 
Simo140cv":19xg51t5 ha detto:
rapidello":19xg51t5 ha detto:
ieri sera ho fatto un pezzo di strada a velocità abbastanza sotenuta(210 km tachimetro)

dopo circa 10 km....vedo che dal mio tubo di scarico escono una marea di scintille...quasi illuminavo la strada...che può essere????


erano le 2,30 di notte...

mi sono quasi preoccupato...

Ma non te l'ho mai raccontato :sgrat)

Cmq tutto tranquillo....a me succede TUTTE le volte che tiro perchè lo faccio una volta ogni 2-3-4 mesi e il resto del tempo guido da :eek:ld) :asd)

Cmq è uno spettacolo unico.....solo che la prima volta (anche sapendolo) te la fai sotto :sarcastic)

si..ok..ma la tua è un 140 rimappato...
la mia è un 115..original...
se rimappo che succede??? :asd) :asd) :asd)
 
rapidello":2tzmlfas ha detto:
Simo140cv":2tzmlfas ha detto:
rapidello":2tzmlfas ha detto:
ieri sera ho fatto un pezzo di strada a velocità abbastanza sotenuta(210 km tachimetro)

dopo circa 10 km....vedo che dal mio tubo di scarico escono una marea di scintille...quasi illuminavo la strada...che può essere????


erano le 2,30 di notte...

mi sono quasi preoccupato...

Ma non te l'ho mai raccontato :sgrat)

Cmq tutto tranquillo....a me succede TUTTE le volte che tiro perchè lo faccio una volta ogni 2-3-4 mesi e il resto del tempo guido da :eek:ld) :asd)

Cmq è uno spettacolo unico.....solo che la prima volta (anche sapendolo) te la fai sotto :sarcastic)

si..ok..ma la tua è un 140 rimappato...
la mia è un 115..original...
se rimappo che succede??? :asd) :asd) :asd)

Sì ok i rimappati lo fanno un pelo di + (specialmente se la spari di colpo dopo essere andati piano x parecchio tempo ;) )...ma succede a tutti.... :nod) :OK)

Ok Blu...prox meeting portati gli occhiali da sole :lol2) :lol2) :lol2)
 
mi è successa anche a me 2 volte :D

la prima volta l'ha fatto per parecchio tempo... stavo sorpassando un'altra macchina chissà cosa avrà pensato :asd) :asd)
 
BiMarco":2d40l5lh ha detto:
Cacchio io con tutte le tirate che do non sono mai riuscito a farle uscire, peccato. Vorrei vederle almeno una volta , così per fare il bullo.... :asd) :asd) :asd) :asd)

eh, ma la tua ha solo 100cv ecco xchè non lo fa :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Simo140cv":szc2rggb ha detto:
Blu-skY":szc2rggb ha detto:
ho giusto bisogno di un colpo di sole!!!!

:asd)

Filip vieni a vedere cosa dice Blu.... :elio)

Un colpo di..????? :sarcastic)


:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

no, che poi legge che non ho mai fatto scorregge dallo scarico e mi disereda!!!!

:mecry2)
 
e vero e sucesso anche a me....la mia e 115 rimapata , la prima volta che ho tirato dopo la riprogramazione sono arrivato a 230 al takimentro e uscivano scintille...mi sono spaventato...ma ho chiesto e normale...o quasi
 
Blu-skY":3k1mx6u7 ha detto:
Simo140cv":3k1mx6u7 ha detto:
Blu-skY":3k1mx6u7 ha detto:
ho giusto bisogno di un colpo di sole!!!!

:asd)

Filip vieni a vedere cosa dice Blu.... :elio)

Un colpo di..????? :sarcastic)


:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

no, che poi legge che non ho mai fatto scorregge dallo scarico e mi disereda!!!!

:mecry2)

Sarei curioso di sapere quale sia l'eredità che hai perso! :muaha)

Mi basta sapere :muaha)
 
Top