Scelta automezzo a 3 posti immatricolato autocarro.

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
20,241
160
113
51
Genova
Auto
GT 3.2 V6
Ciao a tutti.
Sono assolutamente ignorante in materia.

Se volessi acquistare un mezzo di trasporto usato, con 3 posti, immatricolato autocarro, possibilmente furgonato (ma al limite anche cassonato con un telone puo' andare), e magari decentemente utilizzabile in autostrada (per intenderci, un Defender 3 posti mi piacerebbe da sempre, ma lo scarto a priori per questo motivo), cosa potrei cercare?

Mia moglie vorrebbe un pick up, ma credo che il discorso autostrada sia tagliato fuori... o sbaglio?
Attualmente sto utilizzando un Doblo' con il sedile ribaltato per 2/3, e risponde egregiamente alle mie esigenze di carico, anche sul tetto, quindi non ho fretta, ma vorrei abbassare i costi di bollo e assicurazione, essendo la terza auto.

Qualsiasi commento potrebbe essere utile, quindi sparate pure a ruota libera!
 
Ah, un furgone "vero".... ad essere sincero non ci avevo pensato, stavo ragionando piu' in piccolo e quindi pensavo solo a autovetture nella versione autocarro.
Lo vedo un po' scomodo per quando vengo in citta', o se lo volessi usare per le ferie... ma chissa', ecco un'altro aspetto della domanda:
qual'e' il furgone "vero" piu' piccolo sul mercato (e a tre posti)?

Grazie del contributo! :OK)
 
ocio che il defender 3p immatricolato autocarro se non e' cambiato nulla mi sa che non e' piu tre posti, o cmq se 3posti 'e limitato all'altezza del passaggero centrale, che comq viaggia scomodo. Te lo dico xche in famiglia negli anni passati ne abbiamo avuto ben 2 cosi :D in autostrada va piano e consumicchia :D e' divertente su neve e sterrato :OK) ; molto meglio il doblo /kangoo /berlingo se devi caricare ed usarlo come solo auto, anzi forse anche meglio su questo piano in quanto ad esempio il kangoo modello precendente ha il piano di carico completamente sfruttabile mentre il defender ha i passaruota posteriori che ingombrano (come forse sai ho avuto anche il kangoo e la prerogativa era caricare roba ).... ma se lo omologhi autocarro hai i posti posteriori o possibilita del 3o passeggero??
 
Cosi' a occhio sembrerebbe perfetto (a patto di trovarlo usato nella versione corta e a 3 posti).
Non lo vedo bene come WAF (Wife Acceptance Factor) :lol:
L'ho appena detto alla Bigna, se a pranzo mi mena te lo faccio sapere! :crepap)
 
squalettoge":190rvxeu ha detto:
ma se lo omologhi autocarro hai i posti posteriori o possibilita del 3o passeggero??
Appunto per questo mi serve un oggetto che nasca coi 3 posti anteriori, altrimenti continuerei col Doblo' che ho gia'!
 
autoren":ivugbvk9 ha detto:
anche il berlingo si trova a 3 posti ma è più furgoncino
Il Berlingo piu' furgoncino dello Scudo? :scratch)
Non sapevo esistesse a 3 posti, grazie anche per questa informazione!
 
Anakin":wx9d7nue ha detto:
per le ferie il transit va bene, il padre della mia ex lo ha preso proprio per quello e gli ha fatto qualche modifica come l'isolante per il retro, letto su misura, lavandino da camper ecc...
Ma io non intendevo quello per "ferie"!
Semplicemente intendevo un oggetto su cui caricare senza pensieri tutto quello che viene in mente alla moglie, ma che possa percorrere anche i lunghi tragitti richiesti dalle ferie.
 
si è più piccolo sono posti strettini però a mio avviso
images

a55294e50cf758e2bfcf24b6eff93db9.jpg

gal_7.jpg
 
Sei al corrente delle limitazioni di utilizzo di un autocarro leggero seppur intestato a persona fisica e non " ad una partita IVA" ?
Edit, c'è la direttiva europea 2007/46 CE recepita in itaglia con decreto nel 2008 che dovrebbe risolvere la questione. Dico dovrebbe perché siamo in itaglia e quindi non si è mai sicuri di niente, anche se c'è una legge apposita in merito.
 
MAD147":ygv6ht5r ha detto:
Sei al corrente delle limitazioni di utilizzo di un autocarro leggero seppur intestato a persona fisica e non " ad una partita IVA" ?
intendi che non si può circolare tipo nei festivi?A me mi fecero storie perchè mi fermarono col furgone di domenica ma stavo in realtà lavorando
 
confermo che il defender non è omologabile da un pezzo a 3 posti!tra l'altro il sedile centrale era "adatto" ad un bimbo o poco piu'...tra tunnel trasmissione,leva cambio e riduttore!!!! :asd) :asd)
 
Non sapevo delle limitazioni legali, le sto scoprendo oggi. :(
Da un certo punto di vista le trovo giuste: se mi compro il pick-up per fare il fico o il defender per farci fuoristrada, non e' giusto che ci paghi le tasse ridotte perche' lo immatricolo come autocarro.
Pero' porca miseria se a me serve? Se mi voglio comprare un Bremach perche' ci vado a comprare sabbia e cemento al sabato per tirare su muretti alla domenica?
Ci va un bel coraggio a dire che quello non e' un autocarro usato come autocarro!

Polemiche a parte, le informazioni che ho ricevuto stamattina parlando qui e la erano lacunose, qui pare che ne sappiate molto di piu'.
Mi spiegate qualcosa su cosa dovrei/potrei fare? :grazie)

Ah, per il Defender, a parte che non lo prendero' mai perche' non e' cio' che mi serve (troppo lento), a me piace quello vecchio con la mascherina arretrata, ce lo aveva mio cugino quando ero piccolo: passo corto, pick-up, 3 posti, autocarro, bellissimo!
Tipo questo (non ho trovato foto della versione pick-up)
16639699-big-auto-d-epoca.jpg
 
a te andrebbe bene un SUV per le tue esigenze se ho ben capito.. un bell'X3 o X5... peccato che costino sia di loro sia di mantenimento...
un toyota rav4 magari usato?
o anche un cassoncino giapponese come quello di mad...
 
Un SUV???? :?: Mai avrei pensato di avere esigenze da SUV!
Le esigenze da SUV sono:
-Sesso femminile
-Manifesta incapacita' alla guida in spazi ristretti
-Utilizzo del mezzo esclusivamente in spazi ristretti
-Utilizzo del mezzo da soli o con un figlio da portare all'asilo

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

Seriamente: un SUV se lo immatricolo autocarro non ho 3 posti, o no?
E neppure un RAV 4, credo.

Il cassoncino giapponese di MAD cos'e'?
 
Top