Rumore tipo sfregamento

Simo147

Nuovo Alfista
8 Aprile 2020
14
0
1
Vicalvi
Auto
Alfa 147 1.6 twin spark
Salve a tutti, da due giorni la mia 147 1.6 TS 105cv nei primi minuti dopo l'accensione se provo ad accellerare produce dei rumori tipo di sfregamento, durante la marcia però questo rumore non si sente. Con l'auto calda il rumore è minore ma comunque percettibile aprendo il cofano.
 
Controlla la cinghia servizi. Al limite toglila e metti in moto (per poco tempo) per vedere se sparisce.
Esclusa quella e tutte le cose azionate da quella, resta la distribuzione. Potrebbe essere un cuscinetto bloccato.
Non aspettare troppo a verificare, che se e' cosi' rischi di fare danni.
 
Controlla la cinghia servizi. Al limite toglila e metti in moto (per poco tempo) per vedere se sparisce.
Esclusa quella e tutte le cose azionate da quella, resta la distribuzione. Potrebbe essere un cuscinetto bloccato.
Non aspettare troppo a verificare, che se e' cosi' rischi di fare danni.
Considera che cinghia dei servizi e distribuzione l'ho sostituiti 14 mesi fa circa.. potrebbero comunque dare qualche problema solo così poco tempo? Faccio circa 1000km al mese.. perciò cinghia dei servizi e distribuzione hanno circa 14k
 
Se e sottolineo se ,chi ti ha fatto il lavoro ha sostituito tutti i cuscinetti, e' difficile che sia li il problema.
Ma restano gli organi azionati dalla servizi (alternatore, pompa servosterzo, puleggia clima)
Non c'e' molto altro che gira in un motore (e dovresti anche riuscire a capire piu' o meno da che parte arriva).
 
Se e sottolineo se ,chi ti ha fatto il lavoro ha sostituito tutti i cuscinetti, e' difficile che sia li il problema.
Ma restano gli organi azionati dalla servizi (alternatore, pompa servosterzo, puleggia clima)
Non c'e' molto altro che gira in un motore (e dovresti anche riuscire a capire piu' o meno da che parte arriva).
Il problema è che il rumore è percettibile soltanto se accellero intorno ai 3000giri, per quanto riguarda la distribuzione ho portato io il kit in officina compreso di cinghia, cuscinetti e pompa dell'acqua..per la cinghia dei servizi invece ci ha pensato il meccanico e non saprei dirti se ha cambiato i cuscinetti per quanto riguarda i servizi..ribadisco inoltre che il rumore è più percettibile a freddo, inoltre sempre a freddo si sente un ticchettio come un rumore si punterie, questo da quando ho fatto l'ultimo cambio olio 3k kilometri fa.. ho messo l helix hx7 10w40, prima avevo usato l Eni i-sint 10w40.
 
Top