rumore all'anteriore (ovviamente sospensioni ))

roberz

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2010
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Ciao a tutti, argomento trito e ritrito ma questa volta sono confuso. Ho la nasona da gennaio 2006 ,ho cambiato i braccetti ,gommini e biellette nel 2013 poi di nuovo nel 2017 .
Ultimamente nuovamente rumore su strada ruvida ma non fossi, il rumore continuo quindi vado diretto alla barra stabilizzatrice, il rumore non è lo stunk stunk dei braccetti ma quello continuo, immaginate di aver qualche bussolotto dimenticato nel passaruota che balla senza sosta.
L'altro giorno mi sono messo e ho cambiato solo i gommini, ho comprato i malò da 22 e richiuso tutto. I rumori continuano ma non capisco come sia possibile.
Siccome non ho intenzione di spendere 450 euro al ricambi (tanto su e bay i trw sono falsi o chissà cosa ) , come si può capire a mano se sono solo i superiori?
Inoltre ,pensavo di prendere prima solo i superiori frap 53 euro la coppia inclusa spedizione, amen se durano meno, tanto faccio 10k km l'anno. Altrimenti su auto DOC vedo braccetti scontati a 30 euro l'uno . Ma prima voglio capire se sono solo i superiori o inferiori. Ho montato tutto trw nel 2017
 
per capire quale "gommino" ha ceduto o vai da un gommista che alza l' auto sul punto e muove la ruota, oppure la alzi sui cavalletti all' anteriore e muovi tu la ruota procedendo come segue:
-alzi l' auto
-blocchi lo sterzo
-spingi la ruota dal frontale verso il retro, se la ruota si muove indietro è il braccetto inferiore
-tiri la ruota nella parte alta e la spingi nella parte bassa (come se volessi ruotarla verso terra), se si muove è il braccetto superiore
-tiri la ruota dalla parte frontale e la spingi nella parte posteriore (come per sterzare) se si muove sono i braccetti di sterzo

in generale il braccetto superiore è facile da individuare su strada perchè "stonka" se in retromarcia fai una cuva in pendenza, nel momento in cui a ruote sterzate una ruota è in piano e l' altra ancora in pendenza senti proprio il "tunk" del giunto che si disassa perchè il gommino è rotto.
se è un pò che giri con i braccetti superiori ko sicuro avrai mandato ko anche quelli sotto (ho rifatto a dicembre tutti i braccetti anteriori, posteriori e barra stabilizzatrice..)
 
Dopo aver cambiato inutilmente braccetti e gommini, erano le biellette .
E già due volte cavo abs lato passeggero tranciato, eppure la staffa sembra in posizione corretta
 
strano che le biellette si usurino cosi' velocemente
mi vien da pensare che hai la convergenza "giusta" ma con lati molto asimmetrici oppure un errore nel montaggio (escludo che hai preso ricambi usati o contraffatti)
per il cavo abs.. sicuramente un problema di fissaggio errato.. a me non si e' rotto nemmeno salendo da un fosso (ho piegato il cerchio da 16"... ma biellette, testine e braccetti ok)
 
Avevano tre anni le bielle, montate da me e trw . Si il cavo era la staffa, l'ho cambiato e per mia sfortuna anche il nuovo cavo consumato perché la staffa era ancora storta nonostante l'avessi girata in dentro . Il cavo ora è fissato con fascette ho tolto la staffa. Dà l'errore ogni tanto ma i fili sono ancora intatti li ho coperti di silicone nero per ora vado così
 
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