Rottura cinghia distribuzione alfa 147 Jtdm 150 cv

andrea9000

Nuovo Alfista
15 Maggio 2016
10
0
1
Salve , stamattina esco di casa ,faccio neanche 1 km e la macchina fa un rumore strano e perde potenza fino a fermarsi ,non si riaccende ,nessuna avaria motore niente.Portata dal meccanico mi dice che la centralina da un errore di un sensore dell inquinamento e deve essere cambiato,dopo un po ricevo una foto della cinghia di distrubuzione( e la incominciano le b....).
La cinghia non è rotta del tutto come potete vedere dalla foto ma il meccanico dice che i danni possono arrivare fino ai 1500 euro.
Da premettere che ero sui 60 km orari ,cosa è potuto succedere??
Mi farebbe piacere una vostra opinione in quanto non sono una cima in meccanica ,sono in Germania e qui di macchine italiane ne capiscono ben poco,figuratevi che si è anche rifiutato di cambiare la cinghia e mi ha consigliato di portare la macchina in un centro alfa .
L'unica cosa che spero è che nn si è fuso il motore. :mad2) :dead)
ps . la mia macchina ha 96000 km.
 

Allegati

  • IMG-20170523-WA0001.jpg
    IMG-20170523-WA0001.jpg
    102.8 KB · Visualizzazioni: 11,179
Io so che sul 16v, quando si rompe la cinghia, il motore non va fuori fase... Basta sostituire i martelletti (che si sacrificano al posto delle valvole) e rifare la distribuzione.
I 1500€ non sono giustificati.
 
Speriamo sia cosi,grazie del tuo parere :)vediamo che mi dicono domani..io spero che con 600 euro me la cavo
 
La cinghia non si è tranciata del tutto ma potrebbe aver fatto qualche salto sui denti della puleggia, mettendo fuori fase la "distribuzione" con le conseguenze del caso.

Come ti hanno già detto, su quel motore generalmente le valvole non si piegano, ma si rompono quei benedetti bilanceri. (Salvo qualche sfiga).

Per fondere il motore...non basta una cinghia rotta...

Per il prezzo sentirai il solito "terno" al lotto di cifre.

Qua, con fattura, con 600€ fai a malapena la distribuzione.
 
  • Like
Reactions: ryuk12
La macchina adesso è ferma,domani con il carroattrezzi la porta in quest'altro meccanico sperando per il meglio.
A sto punto se come dice lei, dovrei essere fortunato se nn supero i 1000 euro.
 
Si infatti speriamo in bene :) con i prezzi che ci sono in germania meglio che mi faccio il segno della croce aahahah :lol2) pensa che il giorno prima avevo ordinato tutti i copertoni nuovi..che sfiga :swear)
 
ma in questi casi non converrebbe, appurato che non ci sono danni alle valvole, prendere una testata usata e sostituirla?
in teoria te la cavi con 200€ + manodopera
 
Successo a me a 80000 km cinghia tranciata. Sostituiti i marteletti messa in fase (controllare bene che gli alberi a camme non abbiano leggermente ruotato (c'è la.tacca di riferimento da controllare) e andava meglio di prima (ora ne ha 140000)

Inviato dal mio HUAWEI M2-A01L utilizzando Tapatalk
 
Grazie a tutti dei vostri consigli,oggi il meccanico mi ha detto che con 1000 euro mi sistema tutto cinghia nuova,martelletti,e altre cosette varie,l'unica sfiga è che forse si è rotta l'aria condizionata ,ma i danni sono minimi,ma per adesso va bene cosi.Io penso che per essre in germania mi è andata piuttosto bene.
Martedi la vado a riprendere. :A) notte a tutti
 
Visto che hai il motore mezzo smontato, perchè non ti fai rimuovere le swirl ? Sui 16v euro 4, intorno ai 100 mila km, possono dare seri problemi ?
 
Valvole a farfalla all'interno del collettore, in uno dei due condotti di aspirazione di ogni cilindro (16v).
Ai bassi regimi si chiudono aumentando la turbolenza (swirl) e migliorando la combustione.
Presenti solo sugli euro4, a volte si rompono finendo nel motore e facendo danni. Per questo molti le rimuovono preventivamente.
 
Valvole a farfalla all'interno del collettore, in uno dei due condotti di aspirazione di ogni cilindro (16v).
Ai bassi regimi si chiudono aumentando la turbolenza (swirl) e migliorando la combustione.
Presenti solo sugli euro4, a volte si rompono finendo nel motore e facendo danni. Per questo molti le rimuovono preventivamente.
quindi sulla mia 159 euro 150 cv euro 4 ci sono???? e sono abbastanza piccoli per arrivare alle valvole e anche oltre?
 
in teoria quando si rompono i bilanceri la macchina si spegne con l'avaria "insufficiente pressione olio motore".
 
Quel messaggio si accende ogni qualvolta il motore si arresta senza usar la chiave.
Col motore si ferma la pompa dell'olio...e "la centralina" con la chiave in posizione MAR manda il segnale.
 
  • Like
Reactions: bigno72
Salve , stamattina esco di casa ,faccio neanche 1 km e la macchina fa un rumore strano e perde potenza fino a fermarsi ,non si riaccende ,nessuna avaria motore niente.Portata dal meccanico mi dice che la centralina da un errore di un sensore dell inquinamento e deve essere cambiato,dopo un po ricevo una foto della cinghia di distrubuzione( e la incominciano le b....).
La cinghia non è rotta del tutto come potete vedere dalla foto ma il meccanico dice che i danni possono arrivare fino ai 1500 euro.
Da premettere che ero sui 60 km orari ,cosa è potuto succedere??
Mi farebbe piacere una vostra opinione in quanto non sono una cima in meccanica ,sono in Germania e qui di macchine italiane ne capiscono ben poco,figuratevi che si è anche rifiutato di cambiare la cinghia e mi ha consigliato di portare la macchina in un centro alfa .
L'unica cosa che spero è che nn si è fuso il motore. :mad2) :dead)
ps . la mia macchina ha 96000 km.
Anche io so che sul 16 valvole 150 cv di cui anche io sono possessore,che se si rompe la cinghia di distribuzione si spaccano i bilancieri ma non fa danni alle valvole!
 
Top