Riparazione Schegge Parabrezza fai da te

zio_rick

Nuovo Alfista
24 Marzo 2011
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Olbia (OT)
salve a tutti! è da Tanto che volevo pubblicare questa mini guida, ma per un motivo o per l'altro non ne ho mai avuto modo.
ovviamente premetto che questo kit andrebbe usato in casi di emergenza (mentre si è fuori città, fine settiamana/giorni festivi, 3° guerra mondiale), Ma ovviamente è sempre meglio una mano esperta del settore.
e sopratutto, se lo fate da soli, mai farlo completamente al sole (nel caso copritelo con fazzoletti di carta) e mai farlo dopo una pioggia (il danno sarebbe pieno d'acqua)

Si inizia così:
1) procuratevi un kit di riparazione tipo questo, io l'ho pagato 10 euro, al suo interno troveremo un flaconcino di resina (mai lasciarla all'aperto per via dei raggiu UV), un ponte con ventose, un pistone con guarnizione in gomma, una lametta americana e delle pellicole ttrasparenti per la catalizzazione della resina; gel per capelli da applicare sulle ventosine (non evapora a differenza dell'acqua); un trapanino dremel se l'avete è meglio, cercate di forare fino a 1.5 mm (ad occhio eh..) per facilitare l'ingresso della resina.

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2) indivuduare il danno, e assicuratevi di pulire il tutto perfettamente facendo attenzione a non far entrare in contatta nessun liquido nella parte danneggiata.

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3) posizionare il ponte con le ventose in modo da avere la scheggiatura al centro, dove andrà effettuata la riparazione

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4) avvitare il pistoncino con guarnizione sul ponte con ventose facendo bene attenzione a mandarlo in perfetta aderenza al vetro e immettere la resina all'interno, normalmente bastano tra le 5 e le 7 gocce, tanto la parte del prodotto che entra è una minima parte, il resto serve a non creare bolle d'aria nei successivi passaggi

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5) questa è la parte più delicata: avvitate l'altro pezzo del pistoncino (amnesia, non ricordo il nome, chiamola siringa), in questo modo si genererà pressione all'interno del pistoncino spingendo la resina all'interno del vetro.
successivamente, svitare di un giro la siringa in modo da generare depressione all'interno del danno, aspirando l'aria dall'interno della scheggia; se vedete che ha difficoltà a riempire, aiutatevi con un'accendino dalla parte interna del vetro: scaldatelo il giusto per qualche secondo, l'aria calda tende ad andare verso l'alto (stesso principio delle mongolfiere).
Ripetete questi passaggi per circa 2 minuti ciascuno, per un totale di 6 volte ciascuno. (circa 12 minuti per la prima parte dell'operazione è il tempo ideale).

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come potete vedere nella foto seguente, il danno inizia già a scomparire

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6) scoprite il danno dalla carta/fogli di giornale o portate la macchina sotto al sole SOLO quando si è sicuri di aver fatto sparire l'aria all'interno (uno sbalzo termico potrebbe rovinarti il lavoro fatto in futuro) e lasciatelo essicare per circa 3 minuti.
dopodichè svitate il tutto e lasciate nuovamente essicare per qulche minuto. otterrete una cosa del genere

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7) applicare nuovamente qualche goccia di resina e subito dopo la pellicola trasparente per iniziare la catalizzazione, quest'ultimo passaggio è una stuccata insomma. fatelo essicare sempre a contatto con la luce solare per circa 3 minuti, ed infine rimuovete la pellicola e raschiate il tutto con la lametta americana.
la posizione corretta è un'angolatura ad angolo retto (90° :asd) ) e raschiate. il movimento deve essere perpendicolare alla posizione della lama, ovvero se tenete la lametta in verticale, muovete in orizzontale o viceversa.
purtroppo ho dimenticato di fare una foto in questo passaggio, ma una volta eliminata la parte in eccesso avrete un risultato simile

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8) appurato che sia tutto perfettamente a livello col parabrezza, se avete un pò di pasta abrasiva tipo polish, lucidate per bene!
 
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