Rimozione Valvole Swirl

boxer17":33kb7otj ha detto:
Non credo che sia di consolazione, per chi si è trovato col motore da buttare.
Vero, ma toglie un po' di "colpa" dai "nostri" progettisti: evidentemente il problema non e' di facile soluzione!

Ah, TUTTO il collettore, compreso il cassoncino e il motorino, e' marchiato Magneti Marelli.
Non so i precedenti....
 
Sappiamo bene che i progetti e gli studi costano: Non dipende solo dai calcoli e dal CAD.
Anche la realizzazione costa ed è soggetta a un controllo dei costi. Se dici che il problema è noto a più di una casa ed è difficile soluzione...magari rivedere il fissaggio che dici esser fatto da due micro puntini...

Forse non è così semplice, ma a vederla da fuori sembra palese (la causa del distacco, non il fenomeno che sollecita le farfalle)
Ma tanto la risposta non l'avremo mai.

Quesito generico: Ma dall'euro 5 in avanti, viene utilizzato lo stesso sistema? (su Giulietta e parenti)

Dato che la parte meccanica penso sia stata esposta in modo più che esaustivo, riguardo la parte elettrica/elettronica, hai pensato/sentito, se val la pena di far qualcosa, o può rimanere tutto così?
 
Da quello che leggo in rete puo' stare tutto cosi' (su tutte le auto chi lo fa non modifica poi nulla).
Se ci siano o meno differenze elettroniche non saprei come scoprirlo: per citare Elio, "pochi sanno e non lo dicono". :lol:

Euro 5 non mi interessa e spero che mai mi interessera'.
Dopo aver scoperto che tutti gli Euro5 a benzina non vanno piu' in cut-off "per inquinare meno", ho definitivamente deciso che la mia prossima auto sara' assolutamente Euro ZERO. E' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, dopo EGR, DPF, 150CV che vanno come il 140 (ma pagano 10 CV in piu' di bollo)....
 
Grazie Bigno :)
anche se io non ho questo tipo di motore è stato interessante leggerlo e cercare di capire :OK)
 
eh si'....ha fatto un gran bel lavoro il Bigno!!!complimenti ancora....io dovrei farlo sulla saab 9-3 di mio cognato....ma non ho mai voglia......lui però ha il collettore in alluminio e l'astina delle valvole sopra.....se dovessi cimentarmi anch'io in questo lavoro,cercherò di fare un resoconto anch'io..... :OK) :OK)
 
patrick76":33zyo5c7 ha detto:
eh si'....ha fatto un gran bel lavoro il Bigno!!!complimenti ancora....io dovrei farlo sulla saab 9-3 di mio cognato....ma non ho mai voglia......lui però ha il collettore in alluminio e l'astina delle valvole sopra.....se dovessi cimentarmi anch'io in questo lavoro,cercherò di fare un resoconto anch'io..... :OK) :OK)

Ed è giusto perchè comunque è interessante leggere queste cose :OK)
secondo me c'è sempre da capire qualcosa, anche se il motore non è il tuo in fondo conoscere non è mai male ;)
 
E' quello che dico sempre!
Non bisogna mai smettere di imparare, in generale in qualsiasi campo.
In questo campo in particolare, scrollarsi di dosso un po' di timore reverenziale nei confronti di cio' che non si conosce (son pur sempre oggetti), e lanciarsi, e' il modo migliore di imparare!
Un po' per volta, ovvio. Io e' da quand'ero alle elementari che mi lancio e imparo :lol:

Un altro consiglio che do' sempre, e quello di cercare di NON memorizzare come sono montate le cose mentre le si smonta.
In questo modo si fara' lavorare di piu' il cervello quando si rimontera', e si imparera' di piu'.
Poi a seconda dei casi ci si puo' concentrare nel far lavorare il cervello per rimontare le cose come erano (esempio stupido: ho 3 viti lunghe e 3 viti corte, cerco 3 buchi lunghi e 3 buchi corti), oppure per rimontarle come vanno bene (stesso esempio: ho 3 buchi, cerco 3 viti che vadano bene).
Nell'ultimo caso avanza sempre qualche pezzo, ma la cosa non mi ha mai prccupato. :lol:
Applico la prima tecnica quando conta anche l'estetica, ad esempio negli interni dell'auto, oppure quando non sono il padrone dell'oggetto (si agitano sempre quando ti vedono smontare buttando i pezzi a caso, figuriamoci se vedono una vite che non gli quadra...)
 
Quasi dimenticavo: a me non sembra di sentire nessuna differenza!

C'e' da dire che (come predico sempre di fare) non sfrutto la coppia del diesel in basso: cambio sempre in modo da restituire coppia intorno ai 1800 -2000 giri.

C'e' anche da dire che quando cerco le differenze non le sento mai (con buona pace di chi sostiene si sentire il motore piu' fluido cambiando l'olio).
Quando le sento e' perche' non ci sto pensando e non me le aspetterei.

Esempio emblematico: quando in Alfa mi tolsero a mia insaputa le pastiglie TI mettendomi delle "normali": me ne accorsi perche' in coda frenando sovrapensiero andavo sempre lungo, ma se "provavo" la frenata, per me andava bene!
E' perche' macchina + guidatore costituiscono un sistema retroazionato, il nostro sedere e' ben addestrato, e noi sappiamo guidare!

Comunque, tornando a bomba, MI E' SEMBRATO, in autostrada in mezzo al traffico lento, di dover scalare marcia un paio di volte di troppo.
Forse la cosa e' imputabile alle valvole, o forse mi era veramente scesa un po' troppo di giri (ma e' difficile che mi succeda, in fondo e' la macchina che guido sempre).

Mi aspettavo (ci avrei giurato) di non sentire piu' un tipico rumorino che sento su questa e non sentivo sul 140 (rumore che sentono anche altri, tra cui Filip): una specie di RRRRRRRRRRRRRRRR quando allegerisci il gas tra i 2500 e i 3000 giri. Rumorino che imputavo alle swirl, e che SI SENTE MOLTO MENO coi tubi aria in acciaio.
Ebbene, no, e' ancora li (che sia il cassoncino in plastica allora?).

Mi aspettavo (non ci avrei messo le balle sul ceppo) di non sentire piu' uno scalino nell'erogazione, che sento se muovo progressivamente l'acceleratore (non se lo tengo fermo per accelerare progressivamente), ma no, e' ancora li.
 
bigno72":1b59420e ha detto:
Un altro consiglio che do' sempre, e quello di cercare di NON memorizzare come sono montate le cose mentre le si smonta.
In questo modo si fara' lavorare di piu' il cervello quando si rimontera', e si imparera' di piu'.
Poi a seconda dei casi ci si puo' concentrare nel far lavorare il cervello per rimontare le cose come erano (esempio stupido: ho 3 viti lunghe e 3 viti corte, cerco 3 buchi lunghi e 3 buchi corti), oppure per rimontarle come vanno bene (stesso esempio: ho 3 buchi, cerco 3 viti che vadano bene).

dipende da quanto tempo hai da smenarci..

D'altro canto però, smontare e tenere in abbinamento le cose sviluppa il senso di ordine e catalogazione. Ogni metodo ha quindi dei vantaggi. ;)
 
Sono moderatamente in disaccordo.
L'obiettivo non e' diventare ragionieri catalogatori, ma smanettoni provetti, con la forma mentis giusta per le cose tecniche.
E se fai come faccio io diventi anche veloce: non ci devi stare a pensare a quale pezzo vada in un dato punto, o dove vada un dato pezzo.
 
vero bigno....piace anche a me cimentarmi in lavori piu' o meno complicati.....non c'entra nulla con il mondo dell'auto...ma l'altro giorno,dopo l'ennesimo volo fatto fare al mio samsung S4 ......ero nella condizione di dover cambiare tutto lo schermo LCD,compreso il vetrino...... :scratch) :scratch) premetto che non sono un esperto di questi oggettini.....in un centro samsung mi hanno chiesto piu' per la riparazione che per un s4 nuovo...ho fatto un giro su ebay....il pezzo,originale samsung,costava 120 euro spedito...beh.....l'ho comprato ......appena arrivato mi sono cimentato nel lavoro.......e ci sono riuscito!!!!! :D :D :nod) :OK) :OK)
 
Non necessariamente... Tanta pazienza quello si... Mi ci sono cimentato anche io. Forse le manine da fighetta di macho aiuterebbero :asd)
 
L'ipotesi che si potesse fare era stata ventilata. In fase di "studio" :asd) , che qui non c'è.

Ma il problema è che hanno il vizio di staccarsi e finire nel motore (a qualcuno purtroppo è capitato), per quello si è passati alla soluzione "drastica" con la rimozione.
 
Infatti: non si ottiene alcun vantaggio "funzionale" nel bloccarle aperte o nel rimuoverle. A differenza ad esempio della EGR, il fatto che funzionino ci fa solo bene.
Interessa toglierle per evitare che si stacchino.
Forse l'interesse per il bloccaggio deriva dai problemi che danno in caso di rottura dell'astina... ma anche li, se le blocchi elettronicamente e hai l'astina rotta non risolvi nulla.
 
Si lo so che il problema è lo stacco ma volevo solo dare una info in più. Se le levi e le blocchi anche elettronicamente puoi staccare anche il motorino. Se no quello lo devi lasciare attaccato credo pena accensione anomalia
 
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