Rimappare 2.0 JTS

Sì il jts risponde bene alla mappatura, in alto prende molto bene dai 6400 giri di base si riesce a prendere potenza anche fino o poco oltre i 7000 giri, se è in buone condizioni si arriva sui 175 cv, con camme e scarico si potrebbero anche sfiorare i 190, sicuramente almeno 185... quanti sogni infranti :asd)
 
Outrun":197z6y72 ha detto:
Sì il jts risponde bene alla mappatura, in alto prende molto bene dai 6400 giri di base si riesce a prendere potenza anche fino o poco oltre i 7000 giri, se è in buone condizioni si arriva sui 175 cv, con camme e scarico si potrebbero anche sfiorare i 190, sicuramente almeno 185... quanti sogni infranti :asd)

185Cv con le camme, ammesso che ci si arriva....ma direi già di no, sarebbe un risultato di tutto rispetto :nod)

Ps: che marca è il tuo volano dal peso di 4Kg...?
 
E' di acciao :lol: :lol: :lol: Non ti credere che ci sia tutta questa differenza, considera che il peso del gruppo frizione è sempre quello, non ricordo questo quanto pesava ma all'epoca pezzi in mano ricordo che era più leggero del volano originale e più pesante di quello TTV, se facciamo 6 kg il totale sarebbe più o meno passato da 14-15 a 10-11 kg.
In partenza o in manovra ti viene naturale la compensazione, la fase di stacco della frizione non è tanto diverso che partire in un falsopiano in leggera salita.
La vmax non dovrebbe cambiare :D visto che in quella è una situazione di equilibrio, non c'è variazione di velocità. Diminuendo l'inerzia vari la risposta ai transitori, quindi quando acceleri vari più velocemente la velocità fino ad arrivare al punto di equilibrio, quando perdi velocità rallenti più velocemente. Senti anche più marcate le variazioni di coppia del motore.
Quello che secondo me potrebbe essere fastidioso nella guida quotidiana sopratutto nel traffico sono i cambi di marcia. Mentre le cambiate veloci a regimi alti sono facilitate (con il volano originale i giri scendono troppo lentamente), nel quotidiano i giri scendono troppo velocemente, sopratutto con l'aria condizionata accesa. Poi c'è da considerare che in marcia qualche leggera vibrazione in più passa, come se il motore fosse più "rugoso", ma più che altro ne senti la conseguenza sul cambio, se presti attenzione lo senti sibilare un po' di più di prima. Quello che invece non ho è lo "scampannellio" che spesso viene riportato quanto si sta al minimo in folle. Il fatto che il freno motore sia un po' di più non saprei come classificarlo, forse si risparmia un po' sui freni? :scratch)
Quindi tutto positivo direi che dipende dalle preferenze personali :)
 
Confermo tutta la sintomatologia descritta da Outrun...Io sul mio 1,6 TS monto il volano frizione e cambio del 1,4 TS che è circa 1,5 kg più leggero e sono proprio quelle le caratteristiche...figuriamoci se ancora più leggero...
La goduria è che in ripresa e accelerazione è una vera bestia, i tempi si abbassano ma gli effetti collaterali non sono così avversi...

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Outrun":1hqu5gwc ha detto:
E' di acciao :lol: :lol: :lol: Non ti credere che ci sia tutta questa differenza, considera che il peso del gruppo frizione è sempre quello, non ricordo questo quanto pesava ma all'epoca pezzi in mano ricordo che era più leggero del volano originale e più pesante di quello TTV, se facciamo 6 kg il totale sarebbe più o meno passato da 14-15 a 10-11 kg.
In partenza o in manovra ti viene naturale la compensazione, la fase di stacco della frizione non è tanto diverso che partire in un falsopiano in leggera salita.
La vmax non dovrebbe cambiare :D visto che in quella è una situazione di equilibrio, non c'è variazione di velocità. Diminuendo l'inerzia vari la risposta ai transitori, quindi quando acceleri vari più velocemente la velocità fino ad arrivare al punto di equilibrio, quando perdi velocità rallenti più velocemente. Senti anche più marcate le variazioni di coppia del motore.
Quello che secondo me potrebbe essere fastidioso nella guida quotidiana sopratutto nel traffico sono i cambi di marcia. Mentre le cambiate veloci a regimi alti sono facilitate (con il volano originale i giri scendono troppo lentamente), nel quotidiano i giri scendono troppo velocemente, sopratutto con l'aria condizionata accesa. Poi c'è da considerare che in marcia qualche leggera vibrazione in più passa, come se il motore fosse più "rugoso", ma più che altro ne senti la conseguenza sul cambio, se presti attenzione lo senti sibilare un po' di più di prima. Quello che invece non ho è lo "scampannellio" che spesso viene riportato quanto si sta al minimo in folle. Il fatto che il freno motore sia un po' di più non saprei come classificarlo, forse si risparmia un po' sui freni? :scratch)
Quindi tutto positivo direi che dipende dalle preferenze personali :)

ok che la Vmax non cambia, però con un volano molto leggero, si dovrebbe faticare nel raggiungerla.....in quanto i Kg in meno, migliorano si nella ripresa e nel prendere i giri del motore, ma ostacolano il raggiungimento della Vmax. Questo tutto in ambito teorico, se non hai lamentato nulla di ciò, molto bene direi!
:OK)
 
...Tutto ciò dipende dall'entita' dell'alleggerimento ed è diverso per ogni tipo di motore...Se lo vendono con un apposito kit sarà studiato per non creare problemi nel range di giri di funzionamento...

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Melo81":nga7eby1 ha detto:
...Tutto ciò dipende dall'entita' dell'alleggerimento ed è diverso per ogni tipo di motore...Se lo vendono con un apposito kit sarà studiato per non creare problemi nel range di giri di funzionamento...

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Che dipende dall'entità dell'alleggerimento, lo so bene anche io....infatti se leggi poco sopra, lo avevo specificato!
sai quante cose pseudo-studiate che non vanno bene o non vanno bene come dovrebbero...? es.alcuni kit vanno bene per auto racing, non certo per la stradale...anche se chi li vende, li spaccia per tali ;)
 
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