Radiatore Olio 150cv su jtd 115cv

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
43
In girula
Ho preso il radiatore olio del 150cv con staffe e tutto quanto. Ora vorrei farlo montare al poto dello scambiatore di calore che monto standard adesso. In modo che quest'estate riesco a tenere a la temperatura dell'Olio.


Vi chiedo, meglio togliere lo scambiatore e tenere solo il radiatorino, oppure mantengo lo scambiatore in modo tale che d'inverno si scaldi prima il motore?

Altra domanda ma è normale che la temperatura mi salga di 10° se attacco il condizionatore (esempio da 90° passa a 100°) ?
 
io lascierei lo scambiatore e metterei "quel coso" di cui nn mi viene il nome che ti aprei il circuito al radiatore quando supera i 60€ l'olio almeno nn hai poi problemi a scaldarlo in inverno

per il clima nn ho idea forse sale un po di piu perchè la macchian fa piu fatica ma nn saprei
 
dici la valvola termostatica? quella a 4 uscite entrate?

spero sia fattibile la cosa, ma sai indicarmi qualcuno da cui andare per fare questa modifica?

oppure qualsiasi mecca è capace?
 
Confermo che è meglio mantenere anche lo scambiatore acqua/olio e utilizzare una valvola termostatica per bypassare il radiatore quando l'olio è freddo (io ne prenderei uno tarato sugli 80°).
Fai attenzione che per montare il radiatore olio del 150 cv in posizione originale dovrai anche sostituire la serpentina dell'olio del servosterzo con lo scambiatore del 150 cv, perchè sul 115 cv è posizionata propio al posto del radiatore olio.
 
Strano che ti salga la temperatura ai 100°C,io ce l'ho da due anni e un mese ed è sempre fissa ai 90°C perchè sò che la temperatura è regolata elettricamente dalla centralina a restare sui 90°C,quando la valvola termostatica sta partendo scende la temperatura non sale,è rimappata l'auto?Se si allora si spiegherebbe l'inghippo altrimenti non saprei cosa dirti :OK) ,la modifica se la porti da un bravo meccanico è fattibilissima,un mio amico l'ha fatto sempre con una 115cv prendendo il radiatorino della 140cv :OK)
 
@andrea5887 tu stai dicendo la temperatura acqua credo. io la temperatura olio la rilevo attraverso manometro separato ;)

@cat147 Cacchio non sapevo di dover prendere anche la serpentina del 150cv. sai dirmi indicativamente prezzi e se è di facile reperimento? la valvola termostatica che ho io è quella standard dovrebbe andare bene (COD: 46816613)
 
Diegran, forse lo sai, ma non puoi mettere il radiatore del 150cv nella sede originale perche nel 115 la serpentina del servosterzo è piu grande rispetto al 150cv, e non è proprio possibile montarlo in posizione originale......a meno che tu non monti anche la serpentina del 150cv che è piu piccola...
 
diegran":10aal8qg ha detto:
@andrea5887 tu stai dicendo la temperatura acqua credo. io la temperatura olio la rilevo attraverso manometro separato ;)

@cat147 Cacchio non sapevo di dover prendere anche la serpentina del 150cv. sai dirmi indicativamente prezzi e se è di facile reperimento? la valvola termostatica che ho io è quella standard dovrebbe andare bene (COD: 46816613)

Non so il prezzo della sola serpentina (in realtà sul 150 cv non è una serpentina ma una cannula metallica alettata che si monta davati al radiatore motore) ma una volta avevo fatto un preventivo dal ricambista e tra radiatore olio, tubazioni, convogliatore aria, staffa di montaggio e serpentina completa di tubazioni andavo a oltre € 800 euro a cui aggiungere la manodopera. Ho accantonato momentaneamente l'idea e penso che si risparmi un bel po' a comprare un radiatore non originale da montare davanti al radiatore acqua (spazio ce n'è molto), tubazioni e supporto filtro con innesti per tubazioni e valvola termostatica.
Ormai credo che il lavoro non lo farò più perchè entro l'estate dovrei passare alla 159 sw.
 
beh ora io sono a quota 150€ tra radiatore, staffa, convogliatore, tubazioni raccordo e valvola termostatica (che tra le cose è quella che costa di più in proporzione). Diciamo che mi serve solo la serpentina quindi.
 
diegran":3mdg36qr ha detto:
beh ora io sono a quota 150€ tra radiatore, staffa, convogliatore, tubazioni raccordo e valvola termostatica (che tra le cose è quella che costa di più in proporzione). Diciamo che mi serve solo la serpentina quindi.

E devi aggiungere le sue tubazioni di raccordo. Domanda indiscreta: come mai hai pagato tutto così poco?
 
non sai quanti mesi son stato dietro per trovare tutti i pezzi ed la valvola termostatica, che altrimenti nuova viene sui 200€ se non ricordo male
 
diegran":39d13dhc ha detto:
non sai quanti mesi son stato dietro per trovare tutti i pezzi ed la valvola termostatica, che altrimenti nuova viene sui 200€ se non ricordo male

Ciao, so che arrivo tanto in ritardo :lol2) ma sto facendo questa modifica. Perche si parla di valvola termostatica??? Mettere solo radiatore olio e serpentina idroguida sul 120 non è sufficiente/corretto???
Grazie a chi risponderà :bravo)
 
Top