Quasi 80.000km, il motore rumoreggia, vorrei...

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
45
Belluno
sono quasi arrivato al traguardo degli 80.000 km...
è da un po' di tempo che il motore rumoreggia, sembra slegato, un trattorino, l'ho fatto provare ad un meccanico Alfa e mi ha detto che non c'è niente di preoccupante...

siccome quest'estate andrò in vacanza in puglia, quindi un bel po' di km in previsione, pensavo...

-trattamento ceramico del motore
-tagliando con un buon olio
-forse il premivolano
-forse tendicinghie o addirittura distribuzione
...ma...

soprattutto, portandola in alfa, pur anche lasciandola li tutto il tempo che ci vuole, pensate che riescono a riportarmi il motore come un orologio?
 
A mio modesto parere 80000 km, se fatti normalmente, non sono molti... anzi.
Io cambierei solo l'olio.
Spiega meglio cosa sono i rumori che senti. Io ho il tuo stesso motore con 7000 km ed è un trattorino dall'inizio.

Cmq se ti vuoi togliere il dubbio farla provare ad un altro concessionario Alfa.
Ciao.
 
Non ho capito se si tratta del JTD o del Ts (dal nick presumo il primo), perchè nel caso del 2° ci sarebbe da rifare il variatore di fase.
Nel caso del primo non c'è da fare nulla, solo il cambio olio con un buon olio normale senza additivi di dubbia provenienza.
Inutile dire che il consiglio va sempre su quei 3-4 prodotti.
Di tutto il resto non farei nulla, solo la distribuzione se ha almeno 4 anni.
Conta che a 80.000Km non hai ancora il massimo rendimento del motore e conta che è progettato per farne almeno 300.000 con normali tagliandi e normali prodotti, quindi ne macina ancora...
 
è un jtd 16v del 2003, uno dei primissimi usciti...

sento rumori tipo di bullone allentato con rondella libera che vibra quando freno tirando la frizione, quando metto la retro e mollo la frizione, il rumore del diesel è molto più accentuato di come era all'inizio, fa il doppio di rumore rispetto ad un TDI... vorrei che tornasse come un orologio...

Sbenga, sconsigli i trattamenti ceramici e gli olii sintetici?
 
Beh, ho sotto mano il libretto di uso e manutenzione, e mi pare sia poco chiaro...
Indica la sostituzione programmata a 120k, ogni 3 anni con impieghi severi o a 5 anni indipendentemente dalla percorrenza...

Dato che la mia nasona ha 4 anni penso che la cambierò, anche se a vederla non è screpolata...

Però prevenire è meglio che curare...

Solo... quanto costa farlo in alfa con pompa e tagliando degli 80.000?


Che dite, lo faccio il trattamento ceramico?
Che olio consigliate per il mio JTD16v 140cv?
 
quoto per il coprimotore, ma se vibra molto mi vengono in mente anche i supporti motore.

Per la cinghia (distribuzione e servizi) le farei sicuramente prima dei 100mila) Che sia screpolata o meno, poco importa, a volte cedono prima le puleggie
 
Non saprei, io penso alla puleggia con parastrappi della servizi o al limite i parastrappi del volano un pò ceduti.
Comunque nulla di grave, solo rumore ma non problemi meccanici.
Non vedo l'utilità di un trattamento ceramico in un motore di nuova concezione progettato per reggere Km a volontà.
 
è successo a me era una zampa motore....Sembrava ci fosse qualcosa che non era stretto per bene......
 
Top