quale sarà il futuro dei rally?

A

autoren

Guest
:cry: c'è stata l'enesima tragedia al rally di lucca..pilota e navigatore morti carbonnizzati proprio come sergio cresto ed enri toivonen con l's4,poco tempo fà la targa florio..ultimamente si stanno intensificando gli incidenti mortali.Siamo arrivati davvero nella situazione in cui erano arrivate le gruppo B?Io penso che siamo già ben oltre
 
uno dei problemi da quanto dicono in tanti sono le gomme che tengono ormai troppo alzando notevolmente il limite
 
sinceramente penso che i rally ha limiti di sicurezza fisiologici che in nessun modo si possono evitare,se non lasciar perdere la corsa. quando si viaggia a 140orari tra due guardrail c'e ben poco da fare...FORSE far installare almeno gli airbag sarebbe un ulteriore sicurezza...magari nella tuta come i motociclisti variando le zone di protezione ovviamente. visti i luoghi angusti e nessuna via di fuga i controlli elettronici potrebbero rientrare nel regolamento di tutti i gruppi. comunque rimane il fatto che intrinsecamente è uno sport rischioso e che buona parte del suo fascino è dato proprio dall'adrenalina e dalla paura che provoca.
 
questo è sicuro..c'è da dire anche che un wrc viaggia di più si un s4 gruppo b non sò se prenderanno provvedimenti..anche i super 2000 non scherzano,poi le gomme che tengono alla follia,boh lo stò vedendo in declino questo sport.Stanno succedendo troppi casini anche col pubblico
 
autoren":3u0wxpyv ha detto:
....,boh lo stò vedendo in declino questo sport.....
Da un pezzo viene tenuto " a parte", forse per interessi forse per ... bohh...
Ma vedi anche tu che "lo zoccolo duro", resiste lo stesso. E' una disciplina...particolare. O la ami ..o la odi.
Gomme?. Non lo so, di sicuro ci lavorano persone molto più esperte di noi...e sanno come son le cose...chiaro che in una competizione si cerchi sempre di migliorare...tutto...(Guarda solo quello che fa la gente alle macchine di serie...per cosa poi...)
Se siamo arrivati al "limite" come con le gruppo B?... Non saprei dirlo...
Ai tempi (mi pare fosse Rohrl) dicevano che la vettura era più veloce del proprio pensiero.....

Di sicuro è una stagione "nera", da un pò a memoria...non era così...

Purtroppo si sa che è rischioso...lo sanno anche loro...
Li si affidano alla macchina, al navigatore...a loro stessi...

Mi vien da pensare a quello che vedo quando vado per strada (peggio in autostrada).....meglio non pensarci...spesso credo sia rischioso anche li...poi il destino :ka)
 
si era rohl :nod) boh tra pubblico e incidenti vari stà diventanto un disastro..a detta di chi le usa le gomme tengono da paura,logicamente si alza il limite di molto..i wrc con l'elettronica che hanno sono più veloci dei gruppo b.Boh speriamo sia solo un periodo transitivo anche se penso non sarà così..Hanno messo mano anche ai prototipi della velocità in montagna dopo la morte di luigi amadio e fabio danti,hanno tolto potenza
 
autoren":o7fys8xl ha detto:
...le gomme tengono da paura,logicamente si alza il limite di molto..i wrc con l'elettronica che hanno sono più veloci dei gruppo b....
Indubbiamente, pur con meno cavalli...riescono a metterli giù tutti...
Poi finchè le wrc sono in mano "agli ufficiali"...ovviamente son seguite alla "perfezione"...quando passano ai privati....magari non riescono a stargli dietro...allo stesso modo...(anche le altre)..ma non lo so...
Spero si rendano conto quando arriva il momento di ...cambiare...
 
secondo me il rally, che rappresenta imho la forma più pura dell'automobilismo sportivo, deve decisamente tornare alle origini.

non ha senso incrementare le prestazioni delle macchine visto che non è fisicamente possibile migliorare la sicurezza dei tracciati, ed oggi le wrc sono dei mostri di tecnologia che non solo non hanno più nulla a che vedere con le macchine da cui ereditano solo la carrozzeria, ma soprattutto hanno raggiunto, come giustamente avete già fatto notare, prestazioni superiori ai vecchi gruppi B da 600 cavalli, e visto che sul dritto vanno meno è evidente che fanno le curve molto molto più forte.

se si corre su strade normalmente aperte al traffico di tutti i giorni lo si deve fare con macchine dalle prestazioni velocistiche da tutti i giorni - il che vuol dire in pratica correre solo con i gruppi N, se vogliamo dirla tutta.
 
thranduil":332qgg0j ha detto:
...il rally, che rappresenta imho la forma più pura dell'automobilismo sportivo, .....
:nod) "erano" le vetture che "assomigliavano" di più alle macchine di tutti i giorni...e che vanno sulle stesse strade.

non ha senso incrementare le prestazioni delle macchine visto che non è fisicamente possibile migliorare la sicurezza dei tracciati,
.....in effetti.....è l'unica strada. E' vero cavolo...in effetti aveva ragione Ren...siamo già "oltre"...

se si corre su strade normalmente aperte al traffico di tutti i giorni lo si deve fare con macchine dalle prestazioni velocistiche da tutti i giorni - il che vuol dire in pratica correre solo con i gruppi N, se vogliamo dirla tutta.
Le wrc sono...impressionanti...per quel che fanno (ti sembra impossibile che facciano le curve a quel modo...)
Ma i gruppi N o le classi minori (e le..OS) sono le più spettacolari da vedere ... perchè conta tanto il pilota...c'è meno elettronica che copre...(che la partenza di un wrc mica la modula il pilota penso...)
Poi chiaro, costando meno...le ha in mano anche chi corre...per modo di dire...ed è come veder girare un nonno...però.....
 
le wrc hanno la partenza assistita e via dicendo...ma c'è l'hanno anche i lancer n4..Sono spettacolari questo è certo..Penso che non si tornerà indietro,ormai l'elettronica è molto presente.Comunque anche gli N4 non scherzano,come non scherza un clio grA da 230 cv o un 106 grA da 180 cv..boh non sò che stà succedendo :ka) la questione pubblico è peggiorata,la questione della sicurezza in auto è migliorata ma succedono più incidenti ora di una volta :ka)
 
autoren":33jkp3gj ha detto:
... la questione pubblico è peggiorata,la questione della sicurezza in auto è migliorata ma succedono più incidenti ora di una volta :ka)
il pubblico...non lo so...anche in passato era un degenero (i video con le gruppo B...), non è colpa delle nuove generazioni...certo che in generale...c'è menefreghismo....in tutto
...la sicurezza è aumentata...e anche la percezione della sicurezza si è spostata in alto...solo insonorizzando una vettura ti sembra ...di esser fermo...e intanto schiacci..., però i limiti della fisica...son sempre quelli...e le distrazioni ormai...a guidare sono in pochi...ormai si fa di tutto alla guida....(che usare l'auricolare...non fa distrarre l'attenzione dalla strada?)

Questo per le auto di tutti i giorni...

Nelle corse gli incidenti ci son sempre stati...purtroppo c'è stata l'escalation di quelli...pesanti...
Non so però anche li...quanto sia diventata difficoltosa la percezione del limite...
(Quanto alle cause del recente incidente...è ancora tutto da chiarire)
 
Anche qui come al solito, i giornalisti ne dicono di ogni...
Certo che se giravano senza cintura (ma mi sembra un pò impossibile...)
Comunque :(
 
:splat) ancora.........mi pare strano non idosassero cinture perchè ci sono gli osservatori e non parti neanche se hai il finestrino aperto tanto per dirne una..poi non sò se lo slalom ha regole diverse,certo è che sembra una maledizione
 
Da quello che c'è scritto nell'articolo i due stavano provando il circuito in vista della gara che sarà tenuta l'11 e 12
quindi presumo che erano li "abusivamente", le competizioni su strada solitamente si svolgono in 2 giornate .

Qui vicino a dove abito si tiene un TIVM cronoscalata svolte di Popoli
http://www.svoltedipopoli.it/

e nei giorni precedenti la competizione le pattuglie della stradale e dei cc spesso percorrono il tracciato per scongiurare le prove e dei concorrenti e dei curiosi
 
ah ho letto male allora,l'abusivismo c'è ovunque in questo settore :ka) anche qua per i vari rally controllano ma in genere provano di notte
 
Io pensavo fosse una cosa necessaria fare delle prove sul tracciato, invece mi state dicendo che il pilota quando parte in gara, praticamente percorre per la prima volta quella strada?
 
C.Burton":33thw3zl ha detto:
Io pensavo fosse una cosa necessaria fare delle prove sul tracciato, invece mi state dicendo che il pilota quando parte in gara, praticamente percorre per la prima volta quella strada?
sui rally ci sono le ricognizioni autorizzate dove ti fanno passare per prendere le note in sicurezza..sono pochi passaggi per prova però quindi se vuoi conoscere meglio la strada fai le ricognizioni abusive..sapessi quante ne fanno quà,uno ha beccato in pieno una mucca anche..
 
Top