Quale piccolo monovolume?

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
45
Belluno
Ciao!
Con l'arrivo della bambina e dopo le prime uscite famigliari ci siamo resi conto che ne la mia 147 ne la 206 di mia moglie sono comode per andare a fare la spesa tutti assieme appassionatamente...
Ci serve qualcosa di più spazioso, sacrificheremo la 206 che comunque è valutata meglio della mia per prendere un usato...
Pensavamo ad un doblò, un qubo o similari... nuovi no, costano esageratamente, mi son fatto fare un preventivo di un km0 del doblò, togliendo la 206 mi chiedono 18k€, a sto punto con poco più mi prendo una 159 usata... una familiare no, xchè siamo già stretti in garage e si andrebbe bene a prendere qualcosa con l'ingombro di un doblò appunto... valuterei anche di metterlo in ditta, quindi commerciale x scaricare l'iva...

Ho guardato il c4 picasso ed anche quello costa parecchio...
come motorizzazione qualcosa di "veloce", non voglio immaginare di fare un viaggio con un 1.2 a benzina...
 
doblò nuovo....ha le stesse sospensioni della giulietta, o quasi uguali....quindi porti la famiglia in trasferta, ma poi da solo : GUIDA SPORTIVAAA" :asd)
 
se vuoi metterlo nella ditta, ed ammortarlo al 100% (in 5 anni col 20% annuo) devi cercare veicoli immatricolabili come N1 e che rispettino la "legge 180"... da giugno 2010 gli autocarri N1 non hanno neppure più obbligo di griglia per separare il carico dall'abitacolo, cosa molto comoda...

nel gruppo fiat, sono immatricolabili in tal modo panda, punto classic, grande punto, punto evo, nuova bravo, doblò e chiaramente poi i veicoli industriali veri e propri... in questo senso ti consiglio la bravo, omologabile N1 e detraibile al 100% fino alla versione col jtd da 105 cv... se vuoi andare su altre marche ci vuole il permesso dalla casa madre...

se la macchina che scegli non rispetta la "legge 180", la puoi mettere in ditta come autovettura, hai diritto all'ammortamento del 40%, nell'ordine del 10% annuo per 4 anni... in questo modo si può fare per qualsiasi tipo di vettura e con qualsiasi motore... in questo senso invece, ti consiglio la lancia musa, molto elegante e comoda...

per quanto riguarda la legge 180, essa è solo un rapporto da calcolare tramite i dati del libretto in questo modo: x = (massa a pieno carico - massa a vuoto - 75 kg dell'autista) / potenza... la massa in tonnellate e la potenza in Kw. se x<180 allora è fattibile :OK)
 
Ciao, innanzi tutto congratulazioni, anche io un anno fa dovevo aiutare la scelta dell'auto della mia famiglia, la quale arrivava da un kangoo che, nonstante qualche piccolo problemino, aveveva svolto egregiamente il suo compito di carica di tutto e di piu :), e voleva appunto un auto capiente.Attualmente pero il kangoo e' molto piu capiente e un po piu costosto di quello che avevo, che a mio parere era il giusto compromesso, ora forse e' un po esagerato secondo i miei gusti.
Cosi la scelta si era focalizzata su meriva (ultimo modello prima di quello con le porte ad armadio) , idea e qubo

ben sapendo che la capacita' di carico di queste 3 e' molto inferiore al vecchio kangoo.

Alla fine abbiamo scelto la meriva perche a nostro gusto esteticamente piu gradevole delle altre due ,in piu a km 0 quindi un buon prezzo ed in motorizzazione 1.3 diesel che non e' un fulmine ma x andature turistiche va bene e a giusti costi di gestione.
Per me la meriva ha un buon bagaliaio, senza pozzo, puoi tirare avanti i sedili posteriori e guadagni un po di spazio nel bagaliaio, mi pare una buona auto e x quel poco che ho visto negli interni e' meglio che l'idea.

Solo che ora questa con le porte ad armadio mi pare piu "cicciona" :asd)

Detto tutto cio se trovi e ti piace io suggerisco la meriva (senza porte ad armadio :asd)) che e' piu auto pero forse prenderei la 1.7 diesel :nod)
 
Stesso problema,
guarda la mia firma e vedi la mia scelta.
Anticonvenzionale, la più leggera sul mercato, piccola fuori grande dentro
13. 500 nuova

però devi avere lo spirito giusto ;)
 
LoreBBB":2ppdve7k ha detto:
se vuoi metterlo nella ditta, ed ammortarlo al 100% (in 5 anni col 20% annuo) devi cercare veicoli immatricolabili come N1 e che rispettino la "legge 180"... da giugno 2010 gli autocarri N1 non hanno neppure più obbligo di griglia per separare il carico dall'abitacolo, cosa molto comoda...

nel gruppo fiat, sono immatricolabili in tal modo panda, punto classic, grande punto, punto evo, nuova bravo, doblò e chiaramente poi i veicoli industriali veri e propri... in questo senso ti consiglio la bravo, omologabile N1 e detraibile al 100% fino alla versione col jtd da 105 cv... se vuoi andare su altre marche ci vuole il permesso dalla casa madre...

se la macchina che scegli non rispetta la "legge 180", la puoi mettere in ditta come autovettura, hai diritto all'ammortamento del 40%, nell'ordine del 10% annuo per 4 anni... in questo modo si può fare per qualsiasi tipo di vettura e con qualsiasi motore... in questo senso invece, ti consiglio la lancia musa, molto elegante e comoda...

per quanto riguarda la legge 180, essa è solo un rapporto da calcolare tramite i dati del libretto in questo modo: x = (massa a pieno carico - massa a vuoto - 75 kg dell'autista) / potenza... la massa in tonnellate e la potenza in Kw. se x<180 allora è fattibile :OK)

Parlando di ammortamento parli di ammortamento dell'iva o della macchina intera?
Se mi consigli Bravo ti dico che forse tiene qualche litro in più della mia 147, passando a Doblò pensavo di caricare spesa e telaio del passeggino nel vano bagagli senza dover tirare giù sedili o avere borse della spesa tra i sedili... solo che col costo di un doblò 1.6 a km0 togliendo la 206 arrivo quasi a prendere una 159sw a km0 o usata, anzi, la stessa concessionaria manda fuori i volantini con il prezzo scontato della Giulietta (base) che costa ancora meno... cioè, alla fine è un furgoncino con una riga di sedili in più...

squalettoge":2ppdve7k ha detto:
Ciao, innanzi tutto congratulazioni, anche io un anno fa dovevo aiutare la scelta dell'auto della mia famiglia, la quale arrivava da un kangoo che, nonstante qualche piccolo problemino, aveveva svolto egregiamente il suo compito di carica di tutto e di piu :), e voleva appunto un auto capiente.Attualmente pero il kangoo e' molto piu capiente e un po piu costosto di quello che avevo, che a mio parere era il giusto compromesso, ora forse e' un po esagerato secondo i miei gusti.
Cosi la scelta si era focalizzata su meriva (ultimo modello prima di quello con le porte ad armadio) , idea e qubo

ben sapendo che la capacita' di carico di queste 3 e' molto inferiore al vecchio kangoo.

Alla fine abbiamo scelto la meriva perche a nostro gusto esteticamente piu gradevole delle altre due ,in piu a km 0 quindi un buon prezzo ed in motorizzazione 1.3 diesel che non e' un fulmine ma x andature turistiche va bene e a giusti costi di gestione.
Per me la meriva ha un buon bagaliaio, senza pozzo, puoi tirare avanti i sedili posteriori e guadagni un po di spazio nel bagaliaio, mi pare una buona auto e x quel poco che ho visto negli interni e' meglio che l'idea.

Solo che ora questa con le porte ad armadio mi pare piu "cicciona" :asd)

Detto tutto cio se trovi e ti piace io suggerisco la meriva (senza porte ad armadio :asd)) che e' piu auto pero forse prenderei la 1.7 diesel :nod)

Ciao Squalo!
Ho bisogno anche di cavalleria, un po' per il bisogno personale, un po' anche xchè siamo in montagna, salite, spazi corti per i sorpassi... fossimo in pianura è un'altra cosa...
Ho un amico che ha preso da poco il Qubo e me ne ha parlato molto bene, solo che non so realmente quanto si possa caricare... come dicevo sopra se ci stesse lo scheletro del passeggino con tutta la spesa e/o le valigie senza dover abbattere i sedili sarebbe ottimo...
Avevo pensato anche alla Meriva, devo girare un po' di concessionari Opel, anche se in famiglia abbiamo avuto esperienze negative con opel e le lamiere che fioriscono di ruggine in un anno...

alfaluna":2ppdve7k ha detto:
Stesso problema,
guarda la mia firma e vedi la mia scelta.
Anticonvenzionale, la più leggera sul mercato, piccola fuori grande dentro
13. 500 nuova

però devi avere lo spirito giusto ;)

Ci vuole proprio lo spirito giusto! :asd)

Grazie a tutti per le risposte, sto anche varando Autoscout per vedere anche le quotazioni degli usati, ma sembra proprio che questi armadi con le ruote abbiano costi esagerati...
 
Igor JTD 16v":1ctfmdwa ha detto:
LoreBBB":1ctfmdwa ha detto:
se vuoi metterlo nella ditta, ed ammortarlo al 100% (in 5 anni col 20% annuo) devi cercare veicoli immatricolabili come N1 e che rispettino la "legge 180"... da giugno 2010 gli autocarri N1 non hanno neppure più obbligo di griglia per separare il carico dall'abitacolo, cosa molto comoda...

nel gruppo fiat, sono immatricolabili in tal modo panda, punto classic, grande punto, punto evo, nuova bravo, doblò e chiaramente poi i veicoli industriali veri e propri... in questo senso ti consiglio la bravo, omologabile N1 e detraibile al 100% fino alla versione col jtd da 105 cv... se vuoi andare su altre marche ci vuole il permesso dalla casa madre...

se la macchina che scegli non rispetta la "legge 180", la puoi mettere in ditta come autovettura, hai diritto all'ammortamento del 40%, nell'ordine del 10% annuo per 4 anni... in questo modo si può fare per qualsiasi tipo di vettura e con qualsiasi motore... in questo senso invece, ti consiglio la lancia musa, molto elegante e comoda...

per quanto riguarda la legge 180, essa è solo un rapporto da calcolare tramite i dati del libretto in questo modo: x = (massa a pieno carico - massa a vuoto - 75 kg dell'autista) / potenza... la massa in tonnellate e la potenza in Kw. se x<180 allora è fattibile :OK)

Parlando di ammortamento parli di ammortamento dell'iva o della macchina intera?
Se mi consigli Bravo ti dico che forse tiene qualche litro in più della mia 147, passando a Doblò pensavo di caricare spesa e telaio del passeggino nel vano bagagli senza dover tirare giù sedili o avere borse della spesa tra i sedili... solo che col costo di un doblò 1.6 a km0 togliendo la 206 arrivo quasi a prendere una 159sw a km0 o usata, anzi, la stessa concessionaria manda fuori i volantini con il prezzo scontato della Giulietta (base) che costa ancora meno... cioè, alla fine è un furgoncino con una riga di sedili in più...

l'ammortamento è sull'intero costo della vettura... l'iva la si scarica subito solo essendo rappresentanti...

per quanto riguarda i veicoli commerciali, ho capito che non ti serve proprio un doblò... da configuratore fiat, mettendo un autoradio, il 1.6 mjt viene 16.040 € + iva (20.070 €) :?:

che salasso... mio padre per il calzaturificio ha comprato or ora 2 doblò, però col 1.3 mjt e ha detto che vanno molto bene su strada... quello viene a costare 14.840 + iva (18.620 €)... lui li ha presi entrambi a 23.800 + iva trattando il prezzo, non chiedermi come abbia fatto :jaw)

però se si cambia modello, e si vuole rimanere su fiat, e si opta per il fiorino combi che penso basti a coprire le tue esigenze, la spesa si riduce a 11.740 + iva (14.910 €)... sempre sulla stessa linea, la peugeot offre lo stesso prodotto con circa 1000 euro in più... invece risparmi qualcosa col nissan nv2000...

però bho, costano tutti un sacco di soldi... se col fatturato della ditta non riesci ad ammortizzarli bene secondo me conviene una piccola monovolume, come meriva o musa...
 
squalettoge":2iqgkl4g ha detto:
ot
sarei curioso di provare il doblo con il 1.3diesel ma quanti cv ha? xche se 'e 75 per me non va proprio :D

fine ot

è la motorizzazione entry level dei diesel ed è il 90 cv... chiaramente non c'è da aspettarsi i miracoli, sarà uno 0-100 in 15 sec, ma per essere un veicolo commerciale assolve assolutamente al proprio ruolo :OK)

cmq OT nell'OT, amici hanno la grande punto, mi han fatto provare la 1.3 da 75 e la 1.3 da 90... bhe, la differenza ad esser sincero non si sente, il 1.3 resta abbondantemente sottodimensionato per una guida non dico sportiva ma brillante (190 Nm, e non si sentono neppure tutti)... io con la punto sport 1.9 mi divertivo parecchio di più e consumavo quanto loro :ka)
 
A parer mio il 1.3 è da considerare sottozero... cioè è da consigliare a chi deve trasportare gommapiuma... già stenta il vecchio doblò della ditta che è un 1.7 jtd 105cv (tenuto come un gioiello comunque, l'adopera solo mia mamma)...

L'ipotesi di mettere l'auto in ditta è per risparmiare un po', ma non so se la fiamma vale la candela, comunque andando sul configuratore di opel meriva o guardando anche i vari peugeot tapee... beh, non ho parole... nel vecchio tread sulla Giulietta si continuava a dire che ha un prezzo esagerato, ma sti furgoncini se si dovesse mettere qualche optional vanno a costare uguale eh! Ho provato a configurare il peugeot partner tapee che è l'alternativa a doblò, con 4 cazzatine di optional si arriva tranquillamente a 24000 + IVA!!!! cioè, la Giulietta 2.0 mjet distinctive costa 27k+IVA... A sto punto o trovo un occasione di usato o vado via anche con 2 macchine...
...e poi parlano di crisi dell'automobile, ovvio cappio! mi metti un furgoncino a cinquantamilionidivecchielire! (50.000.000 £)
 
Ciao, riesumo xchè il mio problema di spazio persiste...
Siamo da poco andati a fare un giro di concessionarie, tralasciando il fatto che tutti se la tirano, che nessuna marca oltre a Fiat fa km0 ecc, ci siamo resi conto che più o meno sono tutti piuttosto cari...

Citroen ci propone una C4Picasso a 24000€ a cui xò devo aggiungere degli optional, un Berlingo che costa 2000€ in meno, ha qualche pronta consegna in giro e assolutamente non ha usati ne semestrali ne niente, qui si compra solo nuovo abbiamo capito...

In Fiat permane fortemente l'ultimo Doblò che è un gran bel mezzo, berlingo, partner &Co possono andarsi a nascondere, ma costa anche questo parecchio, siamo oltre i 18k scontati dell'usato di mia moglie, xò qui ci han dato buone alternative, tipo abbiamo Crome e Multiple in arrivo da torino, semestrali o aziendali proprie della Fiat con pochi km e che vengono parecchio meno, abbiamo 159 a km0 ecc ecc... questi hanno voglia di vendere, non se la tirano, ma eravamo con la bimba in braccio e non era il caso di stare troppo tempo li a far preventivi e a guardare macchine...

Peugeot proprio non vuole nemmeno vendere il nuovo... usati non ne abbiamo, per avere dei nuovi c'è parecchio da aspettare e facciamo fatica a rientrare una macchina come una 206... mah ciao e grazie!

In Ford c'era gente, sempre col problema della bimba abbiamo tagliato corto chiedendo depliants di Focus SW, Focus CMax e SMax... l'smax bello, ma parte da 32000 e non mi pare proprio il caso, il cmax mi pare piuttosto scarno, mentre la focus SW mi è sembrata una valida alternativa (Dai depliants s'intende), bisogna vedere sulla carta...

La moglie voleva vedere fortemente la nuova Meriva e ne siamo rimasti piuttosto schifati, capienza 0 e costo esorbitante, motori con pochi cv, tasti a non finire fortunatamente non dove bisogna appoggiare le :backb) e le porte posteriori controvento poi sono esilaranti... han fatto le porte controvento per guadagnare spazio e le fanno un montante enorme che porta via tutto lo spazio guadagnato...

In Mazda mi è venuta la pelle d'oca solo aprendo le porte, sedendomi al posto guida di quella specie di monovolume, la 5 credo, mi è salita x le braccia una specie di orticaria allergica... proprio non credevo di rimanere così schifato da questo marchio...


Mah... alla fin fine strizziamo l'occhio alla C4Picasso, solo io al Doblò, saran da valutare coi preventivi poi la Focus SW, Multiple Crome e 159 varie a km zero o semestrali che ci offrirà fiat...
 
follia.

Visto che il mercato del'usato é pieno di quegli affari, ti direi di puntare direttamente a un seminuovo. L'offerta é ampia e la scelta notevole. Le svalutazioni sono nella media, per cui alte. Dovresti trovare quello che cerchi tranquillamente a meta' prezzo. Tanto una volta accantonato il passeggino la necessita' di spazio cala e vedrai che ritorni all'auto, magari sw. Io nel tuo caso prenderei direttamente quest'ultima.
 
Railman":34falf2z ha detto:
follia.

Visto che il mercato del'usato é pieno di quegli affari, ti direi di puntare direttamente a un seminuovo. L'offerta é ampia e la scelta notevole. Le svalutazioni sono nella media, per cui alte. Dovresti trovare quello che cerchi tranquillamente a meta' prezzo. Tanto una volta accantonato il passeggino la necessita' di spazio cala e vedrai che ritorni all'auto, magari sw. Io nel tuo caso prenderei direttamente quest'ultima.


Quindi mi consigli una semestrale?
il mio problema sarebba anche un po' di spazio in garage, ora ci stanno 5 macchine, eliminando la 206 non credo ci starà una SW, la C4 picasso forse si xò...
 
Igor JTD 16v":22lr6524 ha detto:
Railman":22lr6524 ha detto:
follia.

Visto che il mercato del'usato é pieno di quegli affari, ti direi di puntare direttamente a un seminuovo. L'offerta é ampia e la scelta notevole. Le svalutazioni sono nella media, per cui alte. Dovresti trovare quello che cerchi tranquillamente a meta' prezzo. Tanto una volta accantonato il passeggino la necessita' di spazio cala e vedrai che ritorni all'auto, magari sw. Io nel tuo caso prenderei direttamente quest'ultima.


Quindi mi consigli una semestrale?
il mio problema sarebba anche un po' di spazio in garage, ora ci stanno 5 macchine, eliminando la 206 non credo ci starà una SW, la C4 picasso forse si xò...


guarda igor guardati in giro con l'usato! ci sono ottimi affari ... noi per la famiglia abbiamo preso da poco una seat altea 2.0 tdi 140 cv euro 4 del 2005 con tetto panoramico cruise assetto sportivo cerchi lega navigatore sempre tagliandata a 6900 euro!!!! l'abbiamo fatta vedere da un meccanico e un carrozziere amici e non ha nessun problema .
Ci abbiamo gia fatto 10 mila km e va che è una bellezza .

ci sono belle occasioni se ti metti a cercare .

PS l'altea l'avevo sempre sottovalutata ma è la golf plus a tutti gli effetti va benissimo ed è sicura e capiente .... la trovi a km 0 senza problemi o trovi usati con pochi km a ottimi prezzi . i motori non sono male e c'è anche la doppia alimentazione con il gpl da valutare .
 
mito84":26zzexoz ha detto:
Igor JTD 16v":26zzexoz ha detto:
Railman":26zzexoz ha detto:
follia.

Visto che il mercato del'usato é pieno di quegli affari, ti direi di puntare direttamente a un seminuovo. L'offerta é ampia e la scelta notevole. Le svalutazioni sono nella media, per cui alte. Dovresti trovare quello che cerchi tranquillamente a meta' prezzo. Tanto una volta accantonato il passeggino la necessita' di spazio cala e vedrai che ritorni all'auto, magari sw. Io nel tuo caso prenderei direttamente quest'ultima.


Quindi mi consigli una semestrale?
il mio problema sarebba anche un po' di spazio in garage, ora ci stanno 5 macchine, eliminando la 206 non credo ci starà una SW, la C4 picasso forse si xò...


guarda igor guardati in giro con l'usato! ci sono ottimi affari ... noi per la famiglia abbiamo preso da poco una seat altea 2.0 tdi 140 cv euro 4 del 2005 con tetto panoramico cruise assetto sportivo cerchi lega navigatore sempre tagliandata a 6900 euro!!!! l'abbiamo fatta vedere da un meccanico e un carrozziere amici e non ha nessun problema .
Ci abbiamo gia fatto 10 mila km e va che è una bellezza .



ci sono belle occasioni se ti metti a cercare .

PS l'altea l'avevo sempre sottovalutata ma è la golf plus a tutti gli effetti va benissimo ed è sicura e capiente .... la trovi a km 0 senza problemi o trovi usati con pochi km a ottimi prezzi . i motori non sono male e c'è anche la doppia alimentazione con il gpl da valutare .

Grazie per la dritta, non l'avevo mai presa in considerazione la Seat, ma ci darò un occhio...
 
figurati nemmeno io l'avevo mai presa in considerazione prima !! La guido spesso e va benissimo . è assemblata bene, molto bene, è spaziosa ed ha una buona meccanica.
per i benzina ora la vendono con i 1.4 turbo benzina tsi molto validi mentre per i diesel c'è il 1.6 tdi common rail 105 cavalli .... se poi vuoi qualcosa di piu ci sono i 2.0 tdi . il gpl lo danno sul 1.6 benzina.

Se ti serve qualche info sulla macchina fammi sapere
 
Fai bene i conti, perchè dubito che sull'usato tu riesca ad ottenere un finanziamento poi scaricabile come P.I.
Molto probabilmente, da concessionaria, puoi mediare una rateizzazione o poco più (imho).

Di buono c'è che poi scarichi carburante, manutenzione, pneumatici, etc.
Di contro, innalza la soglia di congruità per quanto riguarda gli studi di settore.....ma son dettagli che hai già preso in considerazione, immagino. :nod)
 
Mav76":16yx5g4s ha detto:
Fai bene i conti, perchè dubito che sull'usato tu riesca ad ottenere un finanziamento poi scaricabile come P.I.
Molto probabilmente, da concessionaria, puoi mediare una rateizzazione o poco più (imho).

Di buono c'è che poi scarichi carburante, manutenzione, pneumatici, etc.
Di contro, innalza la soglia di congruità per quanto riguarda gli studi di settore.....ma son dettagli che hai già preso in considerazione, immagino. :nod)

Si, infatti e non ci conviene per il momento metterla in ditta, quindi devo prenderla come pvt...

@ mito, pelle, xenon, cerchi da 17, tetto panoramico ecc sono optional di una qualche versione particolare o sono a richiesta per forza?
 
Top