Qualcuno con elaborazione over 300cv ?

FEBIO5

Nuovo Alfista
19 Novembre 2006
10,831
0
36
Modena
www.marking.it
Ciao a tutti ragazzi, mi chiedevo se esiste qualcuno con elaborazioni "limite" oltre 300 cv su alfa GT su questo forum.
Parlo sia di 3.2 v6 sia di 1.9 jtd.
Con entrambi non è facile arrivarci, ma il 1.9 essendo già turbo dovrebbe poter arrivarci molto prima rispetto all'aspirato, ammettendo di lasciare aspirato il 3.2.
Aspetto commenti e soprattutto possessori di questi bolidi ! :D
Grazie
 
secondo me sarebbe più affidabile un 3.2 che un 1.9 con un elaborazione così, nel 1.9 dovresti cambiare di tutto, frizione, turbo, iniettori, pistoni, guarnizione della testa, e poi adeguare tutto, freni, ammortizzatori, pesi ecc. In poche parole un altra macchina. La 3.2 invece secondo me è più fattbile
 
Re: R: Qualcuno con elaborazione over 300cv ?

300cv la vedo veramente dura tirarli fuori dal 1.9, ma anche dal 3.2 se non lo si sovralimenta.
Qui sul forum credo che nessuno sia spinto oltre 250/260 cv con il 1.9.
Mentre con il 2.4 é piuttosto fattibile raggiungere questa cavalleria.
 
Mi sembra che il 3.7 autodelta stia sui 320 che diventano sui 400 in versione sovralimentata. Con quanta affidabilità non saprei...
 
Morac":2ej5c5oz ha detto:
secondo me sarebbe più affidabile un 3.2 che un 1.9 con un elaborazione così, nel 1.9 dovresti cambiare di tutto, frizione, turbo, iniettori, pistoni, guarnizione della testa, e poi adeguare tutto, freni, ammortizzatori, pesi ecc. In poche parole un altra macchina. La 3.2 invece secondo me è più fattbile

tutto chiaro il tuo ragionamento, tranne quando parli di "pesi" , di cosa parli ?? non ho capito :(
 
nafta power":196vp1b4 ha detto:
300cv la vedo veramente dura tirarli fuori dal 1.9, ma anche dal 3.2 se non lo si sovralimenta.
Qui sul forum credo che nessuno sia spinto oltre 250/260 cv con il 1.9.
Mentre con il 2.4 é piuttosto fattibile raggiungere questa cavalleria.

Autodelta UK proponeva il kit per allargare il 3.2 fino a 3.700cc qualche tempo fa, forse anche Novitec ha un kit turbo per il V6, ma sui diesel lascerei perdere decisamente.
 
FEBIO5":344aq893 ha detto:
Morac":344aq893 ha detto:
secondo me sarebbe più affidabile un 3.2 che un 1.9 con un elaborazione così, nel 1.9 dovresti cambiare di tutto, frizione, turbo, iniettori, pistoni, guarnizione della testa, e poi adeguare tutto, freni, ammortizzatori, pesi ecc. In poche parole un altra macchina. La 3.2 invece secondo me è più fattbile

tutto chiaro il tuo ragionamento, tranne quando parli di "pesi" , di cosa parli ?? non ho capito :(

credo che nel 1.9 per aggiornare tutto quanto quello che serve, aumenti anche il peso all'anteriore con conseguente sbilanciamento da sistemare, magari, con una zavorra al posteriore, invece il 3.2 secondo me nasce già in modo diverso, nasce già con freni più grandi ecc ecc, ci sarebbe meno roba da aggiornare, e soprattutto nasce già da una base di più cavalli, è vero sul benza aspirato bisogna lavorare di più per tirare fuori cavalli, ma per raggiungere i 300cv dal 1.9 si parte da troppo lontano.
infatti per il 3.2 come già detto da yugs ci sono dei kit in questione
 
che abbia superato i 300 non conosco nessuno.
Ma conosco una persona che dal 3.2 si è avvicinato, molto :OK)
Non ho idea della spesa però
 
bigroberto":eiwd1jec ha detto:
rapidello":eiwd1jec ha detto:
sui 1.9 sai che è fattibile e conosci anche gente che li ha superati, sui 3.2 data l'architettura la vedo dura

Il 1.9 è più "elaborabile" del 3.2? :?:

ovviamente, il 3.2 è un motore più vecchio che ha raggiunto un buon livello ma dal punto di vista tecnico non ha nulla di moderno, è un ottimo e robusto motore datato, il jtd di suo è più moderno ed è turbo.... aumenti la pressione.....aumenti virtualmente la cilindrata.....alias più aria.....se inietti più carburante aumenti la potenza....nel busso non c'è modo di aumentare l'immissione aria.....se non alzando il numero giri, ma non è adatto a lavorare ad altissimi giri....

detto questo, il cambio fra i due motori è lo stesso ed è la parte più delicata se usata intensamente la storia del rompi la frizione dopo 100 metri è falsa, ma che vada slitta in accelerazione, se la tratti decentemente "tiene" ben più di 250cv.

Detto questo, >300cv ci si arriva con sovrapressioni tra i 2,5 e i 3 bar
 
rapidello":1sxolozl ha detto:
bigroberto":1sxolozl ha detto:
rapidello":1sxolozl ha detto:
sui 1.9 sai che è fattibile e conosci anche gente che li ha superati, sui 3.2 data l'architettura la vedo dura

Il 1.9 è più "elaborabile" del 3.2? :?:

ovviamente, il 3.2 è un motore più vecchio che ha raggiunto un buon livello ma dal punto di vista tecnico non ha nulla di moderno, è un ottimo e robusto motore datato, il jtd di suo è più moderno ed è turbo.... aumenti la pressione.....aumenti virtualmente la cilindrata.....alias più aria.....se inietti più carburante aumenti la potenza....nel busso non c'è modo di aumentare l'immissione aria.....se non alzando il numero giri, ma non è adatto a lavorare ad altissimi giri....

detto questo, il cambio fra i due motori è lo stesso ed è la parte più delicata se usata intensamente la storia del rompi la frizione dopo 100 metri è falsa, ma che vada slitta in accelerazione, se la tratti decentemente "tiene" ben più di 250cv.

Detto questo, >300cv ci si arriva con sovrapressioni tra i 2,5 e i 3 bar

la frizione ne risente più della coppia, che non della potenza max in se ;)

piccolo appunto: come fai a dire "non ci sono modi sul V6, di aumentare immissione dell'aria" ?
 
AndreTuning147":21cvb7kd ha detto:
piccolo appunto: come fai a dire "non ci sono modi sul V6, di aumentare immissione dell'aria" ?

perchè è aspirato, gli unici modi sono camme e lavorazioni...ma dato il motore datato con collettori aria dell'anteguerra, arrivare a 300cv senza aumento di cilindrata è impossibile
 
Morac":2sv70yoq ha detto:
si e dopo aver messo 2,5 / 3 bar spacchi tutto dopo 100 metri....a meno di non cambiare mezzo motore

affermazione stupida ed insensata, che conta è la pressione sul pistone e la temperatura in camere,avere più aria in camera non crea problemi
 
AndreTuning147":6hdxcky0 ha detto:
la frizione ne risente più della coppia, che non della potenza max in se ;)

coppia e potenza sono strettamente correlate,semplicemente una la potenza è la coppia per numero di giri, quindi sono legate intrinsecamente, non puoi avere 200cv a 4000 giri e 20kg di coppia
 
Top