Q2 - Si o no? - Serve o non serve? -

GF

Nuovo Alfista
27 Maggio 2006
145
0
16
Viareggio
Cosa ne pensate di scrivere qui i pareri e le opinioni sul nuovo differenziale Q2? Io lo stavo alutando ma avendo già assetto completo Bilstein - Eibach, mi serve davvero? E' più uno sfizio o davvero la differenza di guida è così lampante...
GF
 
tutto puo servire il problema e' se con 150cv era necessario il q2 o motori piu' potenti,ho provato la 147 q2 e mi e' piaciuta ma anche la gt senza q2 e' incollata all'asfalto ed e' difficile farle perdere aderenza anche con asr disinserito e asfalto bagnato con dei buoni 18,visto che di motori non se ne parla secondo me potevano anche fare a meno del q2 e metterlo solo su potenze superiori,poi se uno ha intenzione di guidare sempre al limite puo' essere utile,ma non ne sento la mancanza,mi manca molto piu' un turbo benzina o un diesel piu' adatto ad un coupe' sportivo,puoi metterci anche il q2 ma restano sempre 150cv e 4000 giri.
 
mi han dato una 147 Q2 sostituiva...e si sente un sacco x come guido io..nelle curve strette e in rotonda si può accelerare molto prima..mi paicerebbe averlo sula Gt..ke soffre troppo di sottosterzo..

ma si può davvero emttere aftermarket??

cmq anke + cavalli nn mi farebbero schifo..e anke + copia ai bassi..
 
onka79":1us8866n ha detto:
mi han dato una 147 Q2 sostituiva...e si sente un sacco x come guido io..nelle curve strette e in rotonda si può accelerare molto prima..mi paicerebbe averlo sula Gt..ke soffre troppo di sottosterzo..

Ommammamia il solito minestrone di affermazioni buttate li......il Torsen migliora la TRAZIONE, non diminuisce il SOTTOSTERZO (anzi lo aumenta se montato senza adattare il resto della ciclistica!)..... :nono)
 
Sentite.... sentite!!!!!!!!!!!! :nono)
Non voglio mancare di rispetto a nessuno, ma scusate....
A cosa serve parlare tanto o poco di questo Q2...non serve chiedersi se è utile o meno...io non ho acquistato una Q2 per andare a fare le notturne nelle zone industriali contro le Delta Integrali Evo 5....e nemmeno per staccare il secondo e mezzo di vantaggio contro la maserati del capo, nel tratto casa-lavoro!
Ma vi siete mai chiesti a cosa vi servono tutti i cavalli che ora come ora mettono nelle auto? Avete mai provato a capire fino in fondo quanto vi siano veramente utili tutti 1 CENTOCINQUANTA o più della vostra nasona? Se tanto alla prima cazzata che ti beccano a fare ADDIO PATENTE... :carab) così al lavoro ci si va accompagnati da mammina poi... :derid)
Vi prego di potermi capire, senza fraintendere il mio sfogo... :fluffle)
Ma quando avete scelto la vostra :147) , non avevate occhi che per lei, e non vi interessava nulla altro, la volevate nella versione e nel modello e nella motore che più vi faceva sentire orgogliosi....sbaglio?? :OK)
...come si dice? AL :cuore) NON SI COMANDA... :alfa)
 
-Principe-":1tvnnnrj ha detto:
onka79":1tvnnnrj ha detto:
mi han dato una 147 Q2 sostituiva...e si sente un sacco x come guido io..nelle curve strette e in rotonda si può accelerare molto prima..mi paicerebbe averlo sula Gt..ke soffre troppo di sottosterzo..

Ommammamia il solito minestrone di affermazioni buttate li......il Torsen migliora la TRAZIONE, non diminuisce il SOTTOSTERZO (anzi lo aumenta se montato senza adattare il resto della ciclistica!)..... :nono)
scusami se nn sono un meccanico e nn sò tutti i detagli tecnici..sò solo ke avendola provato ho avuto queste sensazioni..va bene così??

cmq io ho preso la GT xè mi paiceva un sacco..certo nn è perfetta(un pò di CV in + nn guasterebbero e + tenuta pure)..xò son contento di averla..ma se si può migliorare tanto meglio... :jolly)
 
onka79":3idy3ob0 ha detto:
scusami se nn sono un meccanico e nn sò tutti i detagli tecnici..sò solo ke avendola provato ho avuto queste sensazioni..va bene così??


Non dve andare bene a me, che c'entra? Hai iniziato una discussione tecnica e la stiamo portando avanti.

E poi meno male che non sei un meccanico, a giudicare da come son preparati la maggiorparte di loro avresti peggiorato le cose :asd) :asd) :asd)
 
Da EVO numero 41 marzo 2007, articolo a cura di Dulio Truffo:


"Il funzionamento del suo differenziale autobloccante Torsen permette alle due ruote dell'asse anteriore di variare la loro velocità relativa, purchè una ruota aumenti la sua velocità nella stessa percentuale in cui l'altra diminuisca la propria, come nei normali differenziali durante la percorrenza di un a curva. Nel caso in cui una delle due ruote tende ad accelerare, come quando sta per pattinare, e l'altra non tende a ridurre la propria velocità, il sistema risulta quasi bloccato e di conseguenza, tramite l'accoppiamento tra satelliti e planetari, indirizza la coppia, fino a un massimo del 35%, verso la ruota che fa presa, impendendo all'altra di patinare. All'atto pratico, nelle curve veloci non avverto molta differenza rispetto agli altri modelli non dotati di autobloccante, ma appena affronto una curva stretta e riaccelero ecco che non sento più quel fastidioso pattinamento della ruota anteriore interna alla curva. Percepisco appena un leggero movimento del volante che tende a chiudere verso l'interno mentre, contemporaneamente, entra in funzione anche il controllo della trazione.Si può sentire chiaramente che il sistema di controllo taglia leggermente i cavalli, ma non più di tanto, a riprova dell'efficacia del differenziale.
Cosi in uscita di curva la Q2 scarica tutta la sua potenza sull'asfalto e prima ancora di avere le ruote completamente dritte
"
 
Eric Draven":376enc5e ha detto:
Da EVO numero 41 marzo 2007, articolo a cura di Dulio Truffo:


" All'atto pratico, nelle curve veloci non avverto molta differenza rispetto agli altri modelli non dotati di autobloccante, ma appena affronto una curva stretta e riaccelero ecco che non sento più quel fastidioso pattinamento della ruota anteriore interna alla curva. "
ke è quello ke dico io e ke vorrei sulla mia GT... :OK)
 
onka79":pbzopqwv ha detto:
Eric Draven":pbzopqwv ha detto:
Da EVO numero 41 marzo 2007, articolo a cura di Dulio Truffo:


" All'atto pratico, nelle curve veloci non avverto molta differenza rispetto agli altri modelli non dotati di autobloccante, ma appena affronto una curva stretta e riaccelero ecco che non sento più quel fastidioso pattinamento della ruota anteriore interna alla curva. "
ke è quello ke dico io e ke vorrei sulla mia GT... :OK)

Qui non parla di sottosterzo :shrug03)
 
birillom":1e9m1bwg ha detto:
onka79":1e9m1bwg ha detto:
Eric Draven":1e9m1bwg ha detto:
Da EVO numero 41 marzo 2007, articolo a cura di Dulio Truffo:


" All'atto pratico, nelle curve veloci non avverto molta differenza rispetto agli altri modelli non dotati di autobloccante, ma appena affronto una curva stretta e riaccelero ecco che non sento più quel fastidioso pattinamento della ruota anteriore interna alla curva. "
ke è quello ke dico io e ke vorrei sulla mia GT... :OK)

Qui non parla di sottosterzo :shrug03)
x me una ruota anteriore ke pattina è sottosterzo...l'ho detto ke nn sono un mecanico..
io cmq ho problemi con la GT nelle curve strette xè se tengo marce alte nn va..se tengo basse va troppo e tende a tirare dritta..con la 147 Q2 nn lo faceva..tutto qui..
 
onka79":3lg2rjyt ha detto:
Eric Draven":3lg2rjyt ha detto:
Da EVO numero 41 marzo 2007, articolo a cura di Dulio Truffo:


" All'atto pratico, nelle curve veloci non avverto molta differenza rispetto agli altri modelli non dotati di autobloccante, ma appena affronto una curva stretta e riaccelero ecco che non sento più quel fastidioso pattinamento della ruota anteriore interna alla curva. "
ke è quello ke dico io e ke vorrei sulla mia GT... :OK)
prova dei buoni 18 e non ti serve l'autobloccante.
 
75 turbo america":2ue4wxue ha detto:
onka79":2ue4wxue ha detto:
Eric Draven":2ue4wxue ha detto:
Da EVO numero 41 marzo 2007, articolo a cura di Dulio Truffo:


" All'atto pratico, nelle curve veloci non avverto molta differenza rispetto agli altri modelli non dotati di autobloccante, ma appena affronto una curva stretta e riaccelero ecco che non sento più quel fastidioso pattinamento della ruota anteriore interna alla curva. "
ke è quello ke dico io e ke vorrei sulla mia GT... :OK)
prova dei buoni 18 e non ti serve l'autobloccante.

E ma faglielo capire, da quando è uscito sto Q2 han tutti perso la ragione :asd)
 
-Principe-":kb13dp24 ha detto:
75 turbo america":kb13dp24 ha detto:
onka79":kb13dp24 ha detto:
Eric Draven":kb13dp24 ha detto:
Da EVO numero 41 marzo 2007, articolo a cura di Dulio Truffo:


" All'atto pratico, nelle curve veloci non avverto molta differenza rispetto agli altri modelli non dotati di autobloccante, ma appena affronto una curva stretta e riaccelero ecco che non sento più quel fastidioso pattinamento della ruota anteriore interna alla curva. "
ke è quello ke dico io e ke vorrei sulla mia GT... :OK)
prova dei buoni 18 e non ti serve l'autobloccante.

E ma faglielo capire, da quando è uscito sto Q2 han tutti perso la ragione :asd)
in totale nn ho capito se si può mettere o meno aftermarket... :confusbig)
 
mcmoff":bt0vju33 ha detto:
io non lo metterei mai aftermarket, piuttosto mettrei il 2.4 jtd 210cv :sarcastic)

in curva il Q2 serve tantissimo!!! poi ovvio che non ti dà nessun cavallo in più , ma in curva è tutto un altro lavoro!!!!!! :nod) :nod)
 
-Principe-":27kd7ady ha detto:
75 turbo america":27kd7ady ha detto:
onka79":27kd7ady ha detto:
Eric Draven":27kd7ady ha detto:
Da EVO numero 41 marzo 2007, articolo a cura di Dulio Truffo:


" All'atto pratico, nelle curve veloci non avverto molta differenza rispetto agli altri modelli non dotati di autobloccante, ma appena affronto una curva stretta e riaccelero ecco che non sento più quel fastidioso pattinamento della ruota anteriore interna alla curva. "
ke è quello ke dico io e ke vorrei sulla mia GT... :OK)
prova dei buoni 18 e non ti serve l'autobloccante.

E ma faglielo capire, da quando è uscito sto Q2 han tutti perso la ragione :asd)
e' quello che voleva la fiat,infatti da quando e' uscito il q2 nessuno pensa piu' ai motori promessi e mai visti :asd)
 
Top