problemi con la lucidatura

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
salve a tutti!premetto che ho il nero luxor e tempo fa quando non ero iscritto al forum ho deciso di lucidare il cofano poichè era macchiato dai soliti uccellacci :mitra) :mitra) :mitra) :mitra) .ho usato la cera mirage dell'arex. e il risultato sembrava perfetto:purtroppo a distanza di alcuni giorni ho notato che rispetto alle parti non trattate col prodotto la vernice del cofano presentava e tutora presenta come una velatura biancastra :aeh) :aeh) :confusbig) :confusbig) la cera credo di averla tolta a dovere dopo averla stesa:cosa può essermi successo?
grazie a tutti,vi abbraccio[/i]
 
Mi sa che devi usare più olio di gomito per tirarla lucida... Se trovi un panno di lana per il trapano o flessibile ti aiuta a tirare meglio la cera/polish per lucidare la carrozzeria...

Cmq se la cerchi la trovi nei centri commerciali o nelle ferramenta...
 
Lascia perdere i prodotti da super mercato vai di prodotti professionali tanto anche se costano un pò di più una confezione ti dura per più di un anno....il nero è un colore particolare da lucidare io dopo aver provato di tutto il risultato soddisfacente lo avuto con il "T57 dark" della Gelson, prodotto che trovi nei negozi di articoli per carrozzaria.
Dopo averlo steso lo tolto con un panno in microfibra della scotch brite che si trova in qualunque supermercato ed è lavabile e riutilizzabile, veniva via come polvere senza scogl :ignore) ....ciao bello. :OK)
 
io ,... sinceramente ho un po paura di usare sti prodotti...preferirei farli fare in carrozzeria... me non conosco il prezzo :shrug03)
 
Nik33":1qi97je8 ha detto:
io ,... sinceramente ho un po paura di usare sti prodotti...preferirei farli fare in carrozzeria... me non conosco il prezzo :shrug03)

Una lucidatura in carrozzeria può costare tranquillamente150€..
sicuramente il risultato è diverso da quello ottenuto con il fai da te ma 150€ non sono pochi.. Il T57 è un'ottimo prodotto e garantisce risultati davvero eccellenti, tutto sta a saperlo usare nella maniera corretta!
E poi c'è da dire che il risultato con la cera e con il polish è completamente diverso dato che la cera non toglie lo sporco ma lo copr con una patina, il polish gratta via lo sporco e i residui lucidando la vernice, ed in più lascia un velo siliconico che protegge la vernice!
 
Io ho usato i prodotti della gelson è sono una favola ci vuoe tanta fatica ma alla fine viene ripagata.

Riposto quanto fatto nell'altra discussione.

Questo problema mi stava martoriando la vita, fino a quando un mio caro amico e alfista conosciuto come Borghese, che ,ancora oggi ringrazio e non so come sdebitarmi mi ha suggerito i prodotti sotto indicati e nelle modalità descrittemi e che ho sotto riportato.
Intanto ecco i prodotti che ho usato per la lucidatura:
Rispettivamente da sx:
1 Poolish mediamente abrasivo per colori scuri (il prodotto è nero),asporta via tutto lo sporco e la patina superiore della vernice invecchiata ridonando l'originale splendore

2 Poolish di finizione superfine in crema,serve per eliminare quei fastidiosi aloni che si vedono al sole lasciati dai segni circolari,e dona alla vernice un primo strato protettivo creando un effetto seta al tatto

3 Balsamo in crema,senza silicone con potere pulente e lucidante,questa forma lo strato protettivo definitivo contro le intemperie e raggi solari,e da una lucidità a specchio sulle parti trattate,creando maggiormente quell'effetto seta lasciato dal prodotto precedente.

I prodotti sono stati usato nell'ordine in cui ve li ho elencati
Preciso che i prodotti che ho usato sono professionali,reperibili solo nei negozi e colorifici che riforniscono i carrozzieri,e non hanno niente a che vedere con i vari prodotti da supermercato come i vari arexons,mafra,sonax etc etc.....
La differenza la si nota sia nella qualita del lavoro (che dal vivo rende molto piu di quanto possa rendere in foto) sia nel prezzo (un solo flacone da 1lt di poolish costa in media 17/19 Euro)
Ultima cosa, il lavoro è stato fatto interamente a mano,usando ovatta e panni in microfibra

Ptodotti%20.JPG



Spero di essere stato utile, il problema della vettura scura è un vero tormento in particolar modo, quando ti guardi in giro e vedi auto più brillanti della tua, che al contrario appare spenta!

infinitamente grato a Borghese.
 
Confero che il T57 Dark della Gelson è ottimo per le vernici scure, io lo utilizzo per la mia Nero Fuoco.
Ma attenzione che si tratta d un prodotto abrasivo, quini meglio se viene dato cn un tampone W2 cn e lucidatrice rotorbitale, altrimenti si rischia di lasciare aloni.
Poi si puo dare un polish finale nn abrasivo cm il Genio AntiUV o il Miracle Finish al theflon.
In genere cm stato gia detto meglio usare la microfibra o il cotone idrofilo per togliere il polish.

Ciao :)
 
Top