problemi con il cambio

nitrous

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
3,994
0
36
35
localhost
Sono appena tornato da un viaggetto di 40 km ed ero in discesa con la 4° marcia inserita toccando leggermente l'acceleratore, per affrontare una curva ho scalato in 3° e ho fatto una fatica tremenda a togliere la quarta.. era durissima!
Ho subito accostato lasciando un attimo il motore al minimo e poi sono ripartito, Tutte le marcie entrano bene e funzionano a parte la 4° che e' ancora dura, un po' meno di prima ma si fa sempre fatica a inserirla e toglierla..
Poi ho notato che inserendo la 3° fa un clack metallico sia mettendo la marcia che rilasciando la frizione (cosa che fa molto spesso a freddo con le marcie basse)

Cosa puo' essere successo?
Tra l'altro tempo fa lo sterzo si era indurito per un po' di giorni e poi era tornato normale, assieme ai problemi del cambio e' riapparso anche questo e il pedale del freno indurito..
Penso che domani la portero' in alfa a dare una controllatina.. ho appena 13000km ma per l'occasione potrei anche anticipare il tagliando!
 
Spero tanto per te che sia ancora in garanzia.. altrimenti comincia a pensare all'idea di accendere un mutuo! :contract) :contract)
:quote) :quote) :quote)
 
idem

ciao ragazzi...
volevo aggiungere una cosa..
la mia macchina ha una settimana di vita e 600 km sulle gomme :O)
anche a me a volte linserimento o disinserimento della 4° risulta leggermente duro.. ( io pensavo e speravo fosse dovuto alla macchina nuova o dalla mia abitudine di cambiare con la vecchia opel)..
pensate sia meglio faccia qualcosa?
 
dimenticavo

dimenticavo di dire...
non sempre e' particolarmente duro...
solo a volte...
io pensavo fosse dovuto ad un cambio marcia effettuato a regimi errati :(
 
knightangel":18681kme ha detto:
dimenticavo di dire...
non sempre e' particolarmente duro...
solo a volte...
io pensavo fosse dovuto ad un cambio marcia effettuato a regimi errati :(

Prima di tutto puoi modificare i tuoi messaggi precedenti senza aggiungerne di nuovi .

Per quanto riguarda il problema del cambio l'unica cosa da fare è andare in officina. Tutte le marce entrano senza sforzo a qualunque regime di giri (ovviamente non in scalata...) se il meccanico dice che è normale cambia officina.
 
Re: dimenticavo

knightangel":3rawhi2e ha detto:
dimenticavo di dire...
non sempre e' particolarmente duro...
solo a volte...
io pensavo fosse dovuto ad un cambio marcia effettuato a regimi errati :(

anche la mia era così, fai registrare il cambio in garanzia.

Ciao Matteo
 
SPITA87":18adn0b0 ha detto:
in effetti il cambio della 147 nn è il massimo, l' innesto della retro è proprio uno schifo

la retro e' veramente pietosa!
sui diesel forse va meglio perche' e' sincronizzata, ma io con il benza se non sono al minimo da almeno 3 secondi e metto la retro faccio una grattata da fuego!
 
nitrous":3gp6qgsg ha detto:
SPITA87":3gp6qgsg ha detto:
in effetti il cambio della 147 nn è il massimo, l' innesto della retro è proprio uno schifo

la retro e' veramente pietosa!
sui diesel forse va meglio perche' e' sincronizzata, ma io con il benza se non sono al minimo da almeno 3 secondi e metto la retro faccio una grattata da fuego!

per esempio ieri mi è capitata una grattata da far paura
cmq il cambio è ottimo sulle ww, peccato solo quello :sarcastic)
 
baldisse":2vma5omh ha detto:
knightangel":2vma5omh ha detto:
dimenticavo di dire...
non sempre e' particolarmente duro...
solo a volte...
io pensavo fosse dovuto ad un cambio marcia effettuato a regimi errati :(

Prima di tutto puoi modificare i tuoi messaggi precedenti senza aggiungerne di nuovi .

Per quanto riguarda il problema del cambio l'unica cosa da fare è andare in officina. Tutte le marce entrano senza sforzo a qualunque regime di giri (ovviamente non in scalata...) se il meccanico dice che è normale cambia officina.


Non sono d'accordo io vedo che cambiando sempre a 2k giri entrano in un modo a 2500 in un altro
 
Io a freddo vado sempre pianissimo, cambio a meno di 3000 giri accelerando con molta calma, quando e' bella calda ci do dentro ma mai in fuorigiri..

Sono andato in officina ma mi hanno detto che il 20 chiudono per ferie fino al 6 e non hanno tempo di dare un occhiata :wall)
Spero solo che quando la porto non mi dicano che non ha niente, altrimenti :mitra)
 
Re: dimenticavo

M-jetnasona2":2cjoql6z ha detto:
quadamage76":2cjoql6z ha detto:
che la mia era così, fai registrare il cambio in garanzia.
in cosa consiste la registrazione del cambio?

ti mettono una griglia sopra il cambio, allentano i fissaggi dei cavi bowden e mentre un meccanico cerca di inserire tutte le marce un'altro meccanico registra, con l'aiuto della griglia di prima, la lunghezza dei cavi e il loro tiro.

Ciao Matteo
 
Top