Problema si spegne al minimo a motore caldo e non riparte

simone812005

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2007
747
0
16
Verona
Ciao a tutti, sono Simone, ed ho un'alfa 147 Twin Spark 105 hp benzina/gpl.
Praticamente, a fine luglio tornando a casa mi fermo ad uno stop e li si spegne al minimo. Era a gpl (in riserva)
Tento di riaviarla e non parte. La passo a benzina ed è partita. Ed ho continuato il percorso fino a casa a benzina e qui tutto bene.
Dopo qualche giorno, la prendo per andare al lavoro, mi fermo al distributore per fare benzina e si spegne prima di arrivare alla pompa di benzina, e non parte più.
Premetto che era a benzina. Dopo un po' è partita, ma avevo già chiamato il carro attrezzi.
Il tipo la porta via, il giorno dopo la mette sotto examiner e gli da sensore giri. Faccio cambiare, e giù quasi 300 € :jaw)
Dopo la riparazione, dopo qualche giorno la riprendo per andare ad una festa paesana, e tutto bene. Tornando a casa, prima mi da uno strappo come se avesse finito il gpl e fosse passata a benzina, e poi a 30 metri dal garage si è spenta al minimo e non è più partita. Il giorno dopo, l'ho accesa è partita e teneva il minimo perchè presumo non era calda. L'ho spenta, e da li non mi son più fidato ad usarla :afraid)
Adesso cosa può essere se il sensore giri l'ho già cambiato? E quanto mi costerà sistemarla? :sgrat)
Ho letto in giro su internet che può essere la pompa di benzina :eek13) ma come mai allora si spegne al minimo finchè è a gpl? :sgrat)
Spero possiate aiutarmi :grazie)
 
Re: Problema si spegne al minimo a motore caldo e non ripart

In tutto questo si è mai accesa la spia di avaria motore?
Ps 300 euro per un sensore da 40 euro e 10 minuti di lavoro sono una follia, sicuro che non abbia sostituito qualcos'altro, tipo il sensore di fase?

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
300 euro il sensore di giri ti ha dato una bella sola :splat) Se ha cambiato quello di fase, e può essere visto che non ha risolto il problema, non ti ha solato ma è un rincoglionito :splat)
 
aleTS120":b5c54w7c ha detto:
In tutto questo si è mai accesa la spia di avaria motore?
Ps 300 euro per un sensore da 40 euro e 10 minuti di lavoro sono una follia, sicuro che non abbia sostituito qualcos'altro, tipo il sensore di fase?

Inviato dal mio Asus ZenFone 5

Si, si è accesa, e l'errore era il sensore giri che l'ha sostituito
 
Outrun":2ngpxiaw ha detto:
300 euro il sensore di giri ti ha dato una bella sola :splat) Se ha cambiato quello di fase, e può essere visto che non ha risolto il problema, non ti ha solato ma è un rincoglionito :splat)

Ha cambiato 2 pezzi. Uno era nella zona dell'albero a camme. E l'altro aveva il cavo lungo e per arrivarci ha smontato la distribuzione.
Mi pare sia stato dove c'è il volano, ma non me ne intendo :sgrat)
 
Allora li ha cambiati tutti e due? Quello dietro la puleggia di un'albero a camme è il sensore di fase, e va smontata la distribuzione (anche se ho letto di chi dice di riuscire a fare senza), l'altro dietro al motore zona volano è il sensore di giri, e non serve smontare niente. Non è che ricordi il codice di errore per caso? Proprio il numero.
Potresti anche avere due problemi, risolto il sensore di giri ora si manifesta l'altro. Fai un po' di prove, gira un po' solo a benzina vedi se cambia qualcosa e come si comporta.
 
Outrun":3hcabdtd ha detto:
Allora li ha cambiati tutti e due? Quello dietro la puleggia di un'albero a camme è il sensore di fase, e va smontata la distribuzione (anche se ho letto di chi dice di riuscire a fare senza), l'altro dietro al motore zona volano è il sensore di giri, e non serve smontare niente. Non è che ricordi il codice di errore per caso? Proprio il numero.
Potresti anche avere due problemi, risolto il sensore di giri ora si manifesta l'altro. Fai un po' di prove, gira un po' solo a benzina vedi se cambia qualcosa e come si comporta.

No, non sò i numeri del codice di errore.
Il climatizzatore aceso o spento può influenzare sullo spegnimento al minimo?
Cosa potrebbe essere l'altro problema?
 
Re: Problema si spegne al minimo a motore caldo e non ripart

Il clima non influisce sullo spegnimento, nella maniera più assoluta. E credo neanche l'impianto gpl, a maggior ragione se il problema te l'ha fatto sia a benzina chr a gas.
Ora che l'auto si spegne ancora si accende la spia motore?
Ti consiglio comunque di riportarla da chi ti ha fatto il lavoro, pretendendo che l'auto sia sistemata, di soldi ne hai spesi e neanche pochi.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
aleTS120":9c35u2hu ha detto:
Il clima non influisce sullo spegnimento, nella maniera più assoluta. E credo neanche l'impianto gpl, a maggior ragione se il problema te l'ha fatto sia a benzina chr a gas.
Ora che l'auto si spegne ancora si accende la spia motore?
Ti consiglio comunque di riportarla da chi ti ha fatto il lavoro, pretendendo che l'auto sia sistemata, di soldi ne hai spesi e neanche pochi.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5

L'ultima volta che si è spenta e non è ripartita la spia non si è accesa.
Il giorno dopo ho provato ad accenderla e tenerla in moto qualche minuto e si è accesa la spia.
Poi l'ho spenta e non l'ho più provata
 
Re: Problema si spegne al minimo a motore caldo e non ripart

Quindi si è accesa ancora, l'errore è rimasto sicuramente memorizzato in centralina.
Urge un'altra diagnosi, possibilmente rimanendo presenti, per vedere il codice di errore.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
L'ho accesa e provata, il motore sembra girare liscio, a parte qualche leggero calo di giri senza spegnersi. Ma non sò se è normale.
Quando era calda, tac spenta, e non riparte :dead) non ha fatto nemmeno in tempo ad accendersi la ventola di raffredamento del motore.
Non ci sarei nemmeno arrivato dal meccanico per effettuare la diagnosi, si sarebbe spenta a metà strada
 
simone812005":hvwa175b ha detto:
Outrun":hvwa175b ha detto:
Allora li ha cambiati tutti e due? Quello dietro la puleggia di un'albero a camme è il sensore di fase, e va smontata la distribuzione (anche se ho letto di chi dice di riuscire a fare senza), l'altro dietro al motore zona volano è il sensore di giri, e non serve smontare niente. Non è che ricordi il codice di errore per caso? Proprio il numero.
Potresti anche avere due problemi, risolto il sensore di giri ora si manifesta l'altro. Fai un po' di prove, gira un po' solo a benzina vedi se cambia qualcosa e come si comporta.

No, non sò i numeri del codice di errore.
Il climatizzatore aceso o spento può influenzare sullo spegnimento al minimo?
Cosa potrebbe essere l'altro problema?

Si, sono stati cambiati tutti e 2 i pezzi, anche perchè mi ha fatto vedere quelli smontati
 
Re: Problema si spegne al minimo a motore caldo e non ripart

simone812005":18w91507 ha detto:
L'ho accesa e provata, il motore sembra girare liscio, a parte qualche leggero calo di giri senza spegnersi. Ma non sò se è normale.
Quando era calda, tac spenta, e non riparte :dead) non ha fatto nemmeno in tempo ad accendersi la ventola di raffredamento del motore.
Non ci sarei nemmeno arrivato dal meccanico per effettuare la diagnosi, si sarebbe spenta a metà strada
Sembrerebbero i chiari sintomi del sensore di giri.
Magari quello che ti ha montato è difettoso, comunque, come detto prima, nulla meglio di una diagnosi è in grado di darti qualche risposta.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
Riportala dal meccanico a questo punto. Dovrai fare la strada a tappe ma altrimenti avresti buttato 300 euro...
 
Ma la pompa della benzina non può centrare niente con questo problema?
Perchè il meccanico che mi ha fatto l'impianto gpl mi aveva detto di non restare troppo a lungo in riserva di benzina anche se va a gas perchè si surriscalda la pompa e col tempo poi non funziona bene. Perchè anche se il motore è alimentato a gpl, la benzina continua a circolare perchè la pompa non viene spenta.
Mi ha detto che la benzina non viene chiusa quando il motore va a gpl, ma viene deviata di ritorno al serbatoio.
Quindi io ho il dubbio che possa essere la pompa, perchè non è sempre detto che l'errore indicato dalla centralina possa essere quello giusto.
Magari è solo un anomalia registrata nel momento di spegnimento del motore :ka) O l'errore indicato risulta sempre al 100% il problema?
A nessuno è mai sucesso di avere problemi alla pompa di benzina con una :147) a gpl/benzina?
 
Outrun":2atir3iz ha detto:
Riportala dal meccanico a questo punto. Dovrai fare la strada a tappe ma altrimenti avresti buttato 300 euro...

Non penso sia il massimo restare fermi ad un dare la precedenza di una rotatoria su una strada statale 10 15 minuti in attesa che l'auto riparta :scratch)
 
Ma sugli impianti fatti a modo la pompa della benzina non dovrebbe fermarsi durante il funzionamento a gas? (Proprio per quel problema.)
 
boxer17":2ig33p8b ha detto:
Ma sugli impianti fatti a modo la pompa della benzina non dovrebbe fermarsi durante il funzionamento a gas? (Proprio per quel problema.)

Io ho l'impianto da 3 anni e la pompa benzina non viene spenta. Non sò se gli impianti di oggi la facciano spegnere :ka)
 
Re: Problema si spegne al minimo a motore caldo e non ripart

Neanche a me viene spenta e l'auto ha 300.000 km di cui 220.000 buoni fatti a gpl.
La pompa malfunzionante non fa accendere la spia motore.
Quando si ruppe il mio sensore di giri feci quasi 80km con il motore che ad ogni stop andava a spegnersi, il segreto è quello di tenerla sempre un po su di giri non facendo mai andare il motore al minimo e, di conseguenza, causarne lo spegnimento.
L' alternativa è quello di farla trainare o portarla dal meccanico con il carroattrezzi, di sicuro non si autoripara nel box di casa.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
simone812005":11i31xny ha detto:
Outrun":11i31xny ha detto:
Riportala dal meccanico a questo punto. Dovrai fare la strada a tappe ma altrimenti avresti buttato 300 euro...

Non penso sia il massimo restare fermi ad un dare la precedenza di una rotatoria su una strada statale 10 15 minuti in attesa che l'auto riparta :scratch)
Metti la prima, giri la chiave e disimpegni la rotatoria ;) Oppure se c'è la possibilità ti fermi prima della rotatoria, aspetti 15 minuti e riparti, e mentre aspetti pensi a 100 modi per torturare il meccanico se non ti risolve il problema :D Da solo di certo non ti si risolve, purtroppo :nono)
 
Top