PROBLEMA: servosterzo rumoroso

DriftSK

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
7,343
0
36
Olanda & Brianza
Problema riscontrato: il servosterzo emette un fastidioso sibilo.
Modello di 147: tutte.

Il servosterzo della 147 è un componente piuttosto rumoroso rispetto alle attese degli utenti e agli analoghi dispositivi installati su altre automobili. E' da considerare normale, specialmente a motore caldo, che sia presente un caratteristico sibilo udibile a macchina ferma; questo sibilo sparisce ruotando il volante e si ripresenta appena la rotazione si interrompe. In questo caso non c'è da preoccuparsi, in quanto è una condizione normale.

Può presentarsi invece un sibilo molto più forte in manovra, spingendo il volante a fondo corsa. In questo caso la causa è la valvola di ricircolo dell'olio del servosterzo. Non restare a lungo in quella posizione!! Quando il volante è a fondo corsa, per scaricare la pressione si apre una valvola che ricircola l'olio causando il sibilo, ma in queste condizioni l'olio si surriscalda rapidamente perdendo potere lubrificante e a lungo andare può grippare la pompa dell'idroguida. Questa è l'unica azione da parte del guidatore che può guastare l'impianto del servosterzo.

Infine può capitare di avvertire durante la marcia un rumore meccanico, molto simile a quello causato in retromarcia dall'ingranaggio di inversione del cambio, e modulato sulla velocità del veicolo. In questo caso la causa può essere l'insufficiente livello dell'olio nel circuito del servosterzo; naturalmente occorre provvedere subito ad una verifica e, se necessario, rabboccare.


Thanks DriftSK
 
Top