Problema ripercussione vibrazioni sterzo

Non te ne accorgi dalla convergenza se il telaio e' storto.
In ogni caso un telaio storto non fa saltellare la macchina.
Quando parlavo di auto ferma per mesi pensavo ai pneumatici deformati.

Il gommista e' il solito &^%E$(
Non si e' accorto che la SUA banca dati gli chiede un valore negativo di convergenza anteriore, e l'ha fatta positiva come il 99% delle auto (ma non le nostre).
Ha inoltre fatto qualche cappella durante la procedura: l'angolo di incidenza destro (che diavolo significa max diff??) e' andato a farsi benedire.

In ogni caso tutto cio' non puo' essere colpevole di cio' che senti.
Hai qualcosa che gira storto, punto.
 
si quel dato sballatissimo l'ho notato anche io. Ok ho qualcosa che gira storto ma ragiona con me: escludo il gruppo trasmissione xk lo fa anche da spenta e comunque non si tratta di quando la macchina è in trazione. Quindi abbiamo tazza semiasse che va nel cambio (sostituita) tripode e semiasse con giunto lato ruota (sostituiti). poi si arriva al gruppo sospesione e quidni: bracci inferiori e superiori, forcella ammo, fusello (cambiato tra l'altro xk ho le pinze della GTA), ammortizzatori, mozzo, testine scatola, cuscinetto ruota. Tutti questi componenti sono stati sostituiti, di volta in volta, per cercare di risolvere il problema. guardando un immagine della sospensione della 147, non mi vengono in mente altri componenti che potrebbero essere incrimati a trasmettere il moto alla ruota storto. Ho cambiato tutto caz....
 
Ho provato anche a ruote sollevate a farle girare a mano (tempo fa, la prova che dicevi tu devo ancora farla) e notavo che la ruota lato passeggero girava normale liscia, mentre lato guida per metà andava bene per metà sembrava che qualcosa la frenasse ma il disco nella pinza non toccava!!!
Inoltre con auto accesa ferma a folle, appoggiando le mani sullo sterzo, vibra come una vibrazione del cellulare per capirci. Ma quello forse è dovuto al volano monomassa.... giusto?
 
Ora domani cambio il supporto ammortizzatore che sarebbe quello dove attacca il braccetto superiore. Sicuramente non risolvo nulla, però almeo posso escludere anche quello! Dopodichè rimane la scatola regà!
Ammortizzatori-Alfa-147.jpg
 
la prova che dice bigno allora prova a farla senza cerchio sul "mozzo" del disco freno mentre lo giri ...punti un cacciavite o ti compri un comparatore da 10 euri

lo tieni alla pinza fermo e giri disco
tanto ormai 10 piu dieci meno :D
 
Ok ho qualcosa che gira storto ma ragiona con me:
Ragioniamo...
escludo il gruppo trasmissione xk lo fa anche da spenta e comunque non si tratta di quando la macchina è in trazione.
Tendo ad escluderlo anche io ma non per i motivi che dici tu: non in trazione o da spenta il cambio gira comunque.
poi si arriva al gruppo sospesione e quidni: bracci inferiori e superiori, forcella ammo, fusello (cambiato tra l'altro xk ho le pinze della GTA), ammortizzatori,
No, la sospensione non puo' essere: non c'e' nulla che giri in cio' che hai gitato.
Si.
testine scatola,
No.
cuscinetto ruota.
Difficilissimo ma non impossibile.
Non è che hai il disco freno ovalizzato?
A parte che al massimo si svergola, un disco. Sono i tamburi che si ovalizzano.
Comunque darebbe vibrazioni solo in frenata e comunque non in senso verticale (non andrebbe su e giu' l'auto spingendola nel parcheggio).

Certro se il disco fosse cosi' mal messo da essere piegato nel punto dove appoggia la ruota....
Ora domani cambio il supporto ammortizzatore che sarebbe quello dove attacca il braccetto superiore. Sicuramente non risolvo nulla, però almeo posso escludere anche quello! Dopodichè rimane la scatola regà!
Ammortizzatori-Alfa-147.jpg
Poi ci lamentiamo dei meccanici che quando non sanno cosa fare cambiano pezzi ad minchiam....
 
  • Like
Reactions: °maCHo°
lato guida per metà andava bene per metà sembrava che qualcosa la frenasse ma il disco nella pinza non toccava!!!
Ecco, guarda un po'....
Se proprio non sai piu' che pesci pigliare rifai la stessa prova col semiasse staccato, cosi' discrimini in quale "zona" possa risiedere il problema.
Inoltre con auto accesa ferma a folle, appoggiando le mani sullo sterzo, vibra come una vibrazione del cellulare per capirci. Ma quello forse è dovuto al volano monomassa.... giusto?
Boh, andrebbe sentito. La vibrazione del cellulare ha una frequenza un po' troppo alta per essere ricondotta al motore al minimo.
Di sicuro non c'entra nulla col tuo problema.
 
Aggiornamento: cambiato supporto ammortizzatore ma il problema persiste! Lo sterzo in riallineamento va un po a scattini. In manovra anche durante una retro con sterzo girato (dx o sx) la macchina sembra dondolare (destra sinistra)! Boh
 
cambiato supporto ammortizzatore ma il problema persiste!
Ci sarebbe stato da stupirsi del contrario.
Abbiamo appurato (era ovvio fin da subito) che il tuo problema e' da imputarsi a qualcosa che gira. Concentrati su cio' che gira!

Si ho capito che il problema è qualcosa che gira, ma ho cambiato tutto cio che si possa cambiare negli organi di rotazione. L unica cosa che non ho cambiato che gira è l albero motore per farti capire😆
 
Se hai cambiato tutto ciò che gira, o qualche pezzo era difettoso, p in realtà non te lo hanno cambiato, o lo hanno montato male.
Puoi iniziare a spostare roba da sinistra a destra finché lo becchi. A partire dalla ruota.
 
Se hai cambiato tutto ciò che gira, o qualche pezzo era difettoso, p in realtà non te lo hanno cambiato, o lo hanno montato male.
Puoi iniziare a spostare roba da sinistra a destra finché lo becchi. A partire dalla ruota.
Una curiosità: ma i cuscinetti degli ammortizzatori potrebbero essere la causa?
 

Allegati

  • 92E944B8-1ED5-4F88-A1FB-D83C62E0F85C.png
    92E944B8-1ED5-4F88-A1FB-D83C62E0F85C.png
    53.4 KB · Visualizzazioni: 203
Top