Problema ripercussione vibrazioni sterzo

Vsimone19

Nuovo Alfista
7 Settembre 2019
22
2
3
Roma
Auto
Alfa 147 Q2
Salve a tutti.
Ho una 147 Q2 150cv del 2008.
A seguito di un urto contro un muretto basso in curva sul lato sinistro 7 anni fa, dovetti cambiare la scatola sterzo snodi testine braccetti ecc... da quella volta però lo sterzo non è mai più tornato come prima, ossia avverto in continuazione delle ripercussioni sullo sterzo a velocità medio-basse senza vibrazioni visibili; più precisamente lo sterzo non vibra ma tenendo appoggiate le mani sopra si sente che, anche su fondo stradale uniforme, cè qualcosa che gira male e si ripercuote sullo sterzo. A velocità medio alte (120-130km h si sente e si vede invece lo sterzo vibrare. Inoltre in uscita dalle rotonde, durante la fase di riallineamento dello sterzo, si riallinea (non del tutto tra l altro) andando a piccoli scatti. Specifico che, da quella volta, ho cambiato piu volte gomme,cerchi, semiassi, convergenze equilibrature, braccetti, mozzo, fusello, forcella ammortizzatore, ammortizzatore stesso, ma il problema non è mai sparito! Non è quindi un problema di gomme-cerchi-equilibratura-convergenza. Tanto che sono arrivato al punto di pensare che il meccanico 7 anni fa non mi ha mai cambiato realmente la scatola guida. Lo sterzo comunque è preciso non ha gioco o ritardo di risposta. Pero avverto queste fastidiosissime ripercussioni e vibrazioni sullo sterzo! Ho fatto delle prove su strada chiusa al traffico co asfalto appena rifatto: auto lanciata a 40-50km h, folle, spengo il motore e il problema c è uguale. Se oscillo lo sterzo destra e sinistra nel riaddrizarsi, si sente che va a scatti e la sensazione che trasmette alle mani sembra qella di una vibrazione, ma che in realtà non c e. Inoltre, su pavimentazione da parcheggio di centri commerciali (quella liscia per capirci) se metto a folle, e faccio spingere l'auto per dargli quei 10-20 km/h, sembra che la ruota sinistra abbia una bolla sul battistrada facendo saltellare (non eccessivamente ma si nota) la macchina a intervalli regolari come se, appunto, ci fosse una protuberanza sulla superficie del battistrada che ogni qualvolta tocca terra, fa sollevare la macchina ma in realta le gomme sono nuove e di buona marca (bridgestone) e la protuberanza non cè. I cerchi sono dritti. Ho cambiato di tutto, come specificato poco prima. semiassi completi (lato ruota e tazza lato cambio) braccetti sopra e sotto, testine sterzo, fusello, forcella ammortizzatore, mozzo, cuscinetto ruota, barra stabilizzatrice, culla motore, supporti motore e cambio. Non so più cosa pensare, l'unica ripeto è che il meccanico 7 anni fa non mi ha mai cambiato realmente la scatola guida tenendo quella "incidentata" cambiandoci testine e snodi. Datemi un vostro parere
 
Quasi impossibile che sia colpa della scatola.
Se spingendola si comporta come se ci fosse una bolla, il problema è li. Dall' uscita del cambio via via fino al battistrada. La linea guida non c'entra e la sospensione neppure.
 
È quello che ho fatto partendo dal cambio man mano andando verso la ruota cambiando ogni componente. Aggiungo che nemmeno 1 mese fa ho rotto la coppia conica e quindi ho cambiato anche il cambio!!! Ma nulla! Il problema rimane.
 
Gia fatto, ho provato a cambiare gomme ma niente! Ho provato altri cerchi ma niente! Ho fatto tutte le prove possibili, ho cambiato tutti i pezzi che potrebbero essere stati coinvolti tranne la scatola sterzo che è rimasta quella (presumibilmente) sostituita 7 anni fa
 
stupidata , hai provato a regolare il volante su o giu se cambia vibrazione ?

Telaio storto ?
 
Col cambio trasversale la coppia è cilindrica, non conica.

Comunque, se si vede spingendo l'auto è decisamente macroscopico.
Alza l'auto fino a che la ruota sfiora il terreno, fai girare a mano la ruota e vedi.
Ma potrebbe anche essere un problema strutturale del pneumatico che non si manifesta in assenza di carico, quindi prova anche a spostare quella gomma al posteriore e vedi.
 
Si anche dentro e fuori. Telaio storto non credo l auto fu messa in dima per verificare. E comunque la botta è stata data alla ruota non alla carrozzeria. Praticamente la ruota sx mentre era sterzata a destra prese uno “schiaffo” dal muretto e si storse. Con sterzo dritto avevo la ruota destra dritta e la sx (dove ho preso la botta) girata a sinistra. Se giravo a destra, avevo la ruota dx girata in quella direzione mentre la ruota sinistra stava dritta. Per quello il meccanico disse che doveva cambiare la scatola guida.
 
Non è che quest'auto, che pare aver avuto tutti i guasti possibili, è stata ferma per mesi?
 
Col cambio trasversale la coppia è cilindrica, non conica.

Comunque, se si vede spingendo l'auto è decisamente macroscopico.
Alza l'auto fino a che la ruota sfiora il terreno, fai girare a mano la ruota e vedi.
Ma potrebbe anche essere un problema strutturale del pneumatico che non si manifesta in assenza di carico, quindi prova anche a spostare quella gomma al posteriore e vedi.
Gia fatto, ho provato cn altri pmeumatici anche
Non è che quest'auto, che pare aver avuto tutti i guasti possibili, è stata ferma per mesi?

Guasti possibili no, sono io che ho cambiato tuti quei pezzi per risolvere ato problema non perchè l auto ha avuti altri guasti
 
Col cambio trasversale la coppia è cilindrica, non conica.

Comunque, se si vede spingendo l'auto è decisamente macroscopico.
Alza l'auto fino a che la ruota sfiora il terreno, fai girare a mano la ruota e vedi.
Ma potrebbe anche essere un problema strutturale del pneumatico che non si manifesta in assenza di carico, quindi prova anche a spostare quella gomma al posteriore e vedi.
Gia fatto, ho provato cn altri pmeumatici anche
Non è che quest'auto, che pare aver avuto tutti i guasti possibili, è stata ferma per mesi?

Guasti possibili no, sono io che ho cambiato tuti quei pezzi per risolvere ato problema non perchè l auto ha avuti altri guasti

No comunque non è stata ferma mesi
 
Se spostando la ruota dietro continua a farlo davanti, allora devi rvedere la ruota andare su e giu alzando lauto da terra
 
La metti che sfiori il terreno e facendola girare devi vedere la distanza tra ruota e terreno che varia
 
Dici d prende la misura ruota terreno... e se dovesse risultare diversa tra lato destro e sinistro? Telaio storto?
 
no, ti sta dicendo di alzare la ruota dal lato incriminato fino a che sfiora il terreno. Poi fai girare a mano la ruota e vedi se la distanza ruota-terra rimane costante o cambia. In pratica vedere se la ruota gira "tonda" o fuori asse
 
no, ti sta dicendo di alzare la ruota dal lato incriminato fino a che sfiora il terreno. Poi fai girare a mano la ruota e vedi se la distanza ruota-terra rimane costante o cambia. In pratica vedere se la ruota gira "tonda" o fuori asse
Ah ok faro questo tentetivo in settimana vi faro sapere.
 
Non è che quest'auto, che pare aver avuto tutti i guasti possibili, è stata ferma per mesi?
nel caso a cosa pensi faccia la cosa ? grasso cuffia ?

Boh forse si secca la cuffia o il grasso non lo so. Comunque quesri sono i valori dell ultima convergenza. Se dovessi avere il telaio storto dovrebbero essere sballati giusto?
AEB785F4-DEFA-416C-8AD6-4BA0278C741F.jpeg
 
Top