Problema ripercussione vibrazioni sterzo

Dopodichè rimane la scatola regà!
Mi ero perso questa frase.
Lascia perdere almeno la scatola guida, che neppure lei gira!
Piuttosto, avevi fatto la prova di far sfiorare il pavimento alla ruota e vedere se gira dritta?
Se hai alzato la macchina per cambiare il supporto superiore della sospensione avrebbe dovuto venirti gratis la prova.
 
Dopodichè rimane la scatola regà!
Mi ero perso questa frase.
Lascia perdere almeno la scatola guida, che neppure lei gira!
Piuttosto, avevi fatto la prova di far sfiorare il pavimento alla ruota e vedere se gira dritta?
Se hai alzato la macchina per cambiare il supporto superiore della sospensione avrebbe dovuto venirti gratis la prova.
Aggiornamento: portata auto da "Autoliner" famoso a Roma per i controlli e misurazioni che fanno sulla geometria delle sospensioni. Ho fatto fare un controllo generico al sottoscocca prendendo misure da braccetto a culla in vari punti (non so esattamente quali) e il responso è stato che telaio e culla motore sono perfetti, le misure combaciano al millimetro. Avendo ricambiato i braccetti superiori ed inferiori ho fatto fare la convergenza ed equilibratura delle masse rotanti (fatta con ruote montate). Ho fatto provare anche l'auto al gommista e secondo lui non ci sono vibrazioni e quelle che sente sono dovute alla strada.... Effettivamente lo sterzo vibra quasi per niente adesso sui 50 km /h ma arrivando sui 120/130 si iniziano a sentire lo stesso quelle caxxo di ripercussioni. Tra l'altro in autostrada a 130 oscillando leggermente lo sterzo destra-sinistra, nel momento preciso che si riallinea si avverte proprio che oscilla come se andasse a scatti. Fatta convergenza ottica ma cmq la macchina continua a tirare a destra! Il telaio però è dritto. Ho fatto quella prova che dicevi tu bigno e la ruota gira perfettamente lineare. Ho provato altre 2 alfa 147 Q2 e hanno uno sterzo liscio e lineare nonostante ad entrambe andava fatta equilibratura e convergenza. A macchina ferma in moto, (questo lo avevo gia detto qualche post sopra) lo stezro semmbra vibrare tipo vibrazione di un cellulare (si con quella stessa frequenza) però muovendo lo sterzo a destra e sinistra a macchina ferma, durante la fase di riallineamento non va a scatti. Tutto ciò è assurdo!!!!
L'unica cosa che non ho mai toccato è il posteriore (quindi braccetti e traverse) ma non penso, nel caso fossero usurate tanto, che riescano a provocare quelle ripercussioni sullo sterzo fastidiose!
 
Se fatta la conv. La macchina tira a destra, la conv è fatta male.
Te l.hanno fatta PRIMA dietro?
Hai la scheda con le misure?
In ogni caso tutto ciò non c'entra con ciò che senti allo sterzo.
Mi stupisce che lo senti da fermo e a 130 ma non a 50 ma a questo punto non so davvero più che dire.
 
Se fatta la conv. La macchina tira a destra, la conv è fatta male.
Te l.hanno fatta PRIMA dietro?
Hai la scheda con le misure?
In ogni caso tutto ciò non c'entra con ciò che senti allo sterzo.
Mi stupisce che lo senti da fermo e a 130 ma non a 50 ma a questo punto non so davvero più che dire.
No pirtroppo non ho la scheda qui con me ora. Comunque come hai detto tu non centra nulla la. Convergenza con le vibrazioni. Secondo me il meccanico all epica s e reso conto che poteva sostituire solo gli snodi e le testine, e a me ha detto d aver cambiato tt la scatola. E magari s e danneggiato qualche cuscinetto dentro o la cremagliera! Perchè altrimenti è impossibile che fa cosi!
 
Top