Problema ripercussione vibrazioni sterzo

Vsimone19

Nuovo Alfista
Punti
1
Auto
Alfa 147 Q2
Salve a tutti.
Ho una 147 Q2 150cv del 2008.
A seguito di un urto contro un muretto basso in curva sul lato sinistro 7 anni fa, dovetti cambiare la scatola sterzo snodi testine braccetti ecc... da quella volta però lo sterzo non è mai più tornato come prima, ossia avverto in continuazione delle ripercussioni sullo sterzo a velocità medio-basse senza vibrazioni visibili; più precisamente lo sterzo non vibra ma tenendo appoggiate le mani sopra si sente che, anche su fondo stradale uniforme, cè qualcosa che gira male e si ripercuote sullo sterzo. A velocità medio alte (120-130km h si sente e si vede invece lo sterzo vibrare. Inoltre in uscita dalle rotonde, durante la fase di riallineamento dello sterzo, si riallinea (non del tutto tra l altro) andando a piccoli scatti. Specifico che, da quella volta, ho cambiato piu volte gomme,cerchi, semiassi, convergenze equilibrature, braccetti, mozzo, fusello, forcella ammortizzatore, ammortizzatore stesso, ma il problema non è mai sparito! Non è quindi un problema di gomme-cerchi-equilibratura-convergenza. Tanto che sono arrivato al punto di pensare che il meccanico 7 anni fa non mi ha mai cambiato realmente la scatola guida. Lo sterzo comunque è preciso non ha gioco o ritardo di risposta. Pero avverto queste fastidiosissime ripercussioni e vibrazioni sullo sterzo! Ho fatto delle prove su strada chiusa al traffico co asfalto appena rifatto: auto lanciata a 40-50km h, folle, spengo il motore e il problema c è uguale. Se oscillo lo sterzo destra e sinistra nel riaddrizarsi, si sente che va a scatti e la sensazione che trasmette alle mani sembra qella di una vibrazione, ma che in realtà non c e. Inoltre, su pavimentazione da parcheggio di centri commerciali (quella liscia per capirci) se metto a folle, e faccio spingere l'auto per dargli quei 10-20 km/h, sembra che la ruota sinistra abbia una bolla sul battistrada facendo saltellare (non eccessivamente ma si nota) la macchina a intervalli regolari come se, appunto, ci fosse una protuberanza sulla superficie del battistrada che ogni qualvolta tocca terra, fa sollevare la macchina ma in realta le gomme sono nuove e di buona marca (bridgestone) e la protuberanza non cè. I cerchi sono dritti. Ho cambiato di tutto, come specificato poco prima. semiassi completi (lato ruota e tazza lato cambio) braccetti sopra e sotto, testine sterzo, fusello, forcella ammortizzatore, mozzo, cuscinetto ruota, barra stabilizzatrice, culla motore, supporti motore e cambio. Non so più cosa pensare, l'unica ripeto è che il meccanico 7 anni fa non mi ha mai cambiato realmente la scatola guida tenendo quella "incidentata" cambiandoci testine e snodi. Datemi un vostro parere

bigno72

Vecchio rompiballe.
Punti
63
Auto
GT Q2 e GT V6
Quasi impossibile che sia colpa della scatola.
Se spingendola si comporta come se ci fosse una bolla, il problema è li. Dall' uscita del cambio via via fino al battistrada. La linea guida non c'entra e la sospensione neppure.

Vsimone19

Nuovo Alfista
Punti
1
Auto
Alfa 147 Q2
È quello che ho fatto partendo dal cambio man mano andando verso la ruota cambiando ogni componente. Aggiungo che nemmeno 1 mese fa ho rotto la coppia conica e quindi ho cambiato anche il cambio!!! Ma nulla! Il problema rimane.

Vsimone19

Nuovo Alfista
Punti
1
Auto
Alfa 147 Q2
Gia fatto, ho provato a cambiare gomme ma niente! Ho provato altri cerchi ma niente! Ho fatto tutte le prove possibili, ho cambiato tutti i pezzi che potrebbero essere stati coinvolti tranne la scatola sterzo che è rimasta quella (presumibilmente) sostituita 7 anni fa

Punti
83
Auto
147 JTDm C'N'C
stupidata , hai provato a regolare il volante su o giu se cambia vibrazione ?

Telaio storto ?

bigno72

Vecchio rompiballe.
Punti
63
Auto
GT Q2 e GT V6
Col cambio trasversale la coppia è cilindrica, non conica.

Comunque, se si vede spingendo l'auto è decisamente macroscopico.
Alza l'auto fino a che la ruota sfiora il terreno, fai girare a mano la ruota e vedi.
Ma potrebbe anche essere un problema strutturale del pneumatico che non si manifesta in assenza di carico, quindi prova anche a spostare quella gomma al posteriore e vedi.

Vsimone19

Nuovo Alfista
Punti
1
Auto
Alfa 147 Q2
Si anche dentro e fuori. Telaio storto non credo l auto fu messa in dima per verificare. E comunque la botta è stata data alla ruota non alla carrozzeria. Praticamente la ruota sx mentre era sterzata a destra prese uno “schiaffo” dal muretto e si storse. Con sterzo dritto avevo la ruota destra dritta e la sx (dove ho preso la botta) girata a sinistra. Se giravo a destra, avevo la ruota dx girata in quella direzione mentre la ruota sinistra stava dritta. Per quello il meccanico disse che doveva cambiare la scatola guida.

bigno72

Vecchio rompiballe.
Punti
63
Auto
GT Q2 e GT V6
Non è che quest'auto, che pare aver avuto tutti i guasti possibili, è stata ferma per mesi?

Vsimone19

Nuovo Alfista
Punti
1
Auto
Alfa 147 Q2

Alza l'auto fino a che la ruota sfiora il terreno, fai girare a mano la ruota e vedi.
Ma potrebbe anche essere un problema strutturale del pneumatico che non si manifesta in assenza di carico, quindi prova anche a spostare quella gomma al posteriore e vedi.
Gia fatto, ho provato cn altri pmeumatici anche
Non è che quest'auto, che pare aver avuto tutti i guasti possibili, è stata ferma per mesi?
Guasti possibili no, sono io che ho cambiato tuti quei pezzi per risolvere ato problema non perchè l auto ha avuti altri guasti

bigno72

Vecchio rompiballe.
Punti
63
Auto
GT Q2 e GT V6
Il meccanico è un... Non lo posso scrivere perché il sito me lo blocca....

Vsimone19

Nuovo Alfista
Punti
1
Auto
Alfa 147 Q2

Gia fatto, ho provato cn altri pmeumatici anche
Guasti possibili no, sono io che ho cambiato tuti quei pezzi per risolvere ato problema non perchè l auto ha avuti altri guasti
No comunque non è stata ferma mesi

bigno72

Vecchio rompiballe.
Punti
63
Auto
GT Q2 e GT V6
Se spostando la ruota dietro continua a farlo davanti, allora devi rvedere la ruota andare su e giu alzando lauto da terra

bigno72

Vecchio rompiballe.
Punti
63
Auto
GT Q2 e GT V6
La metti che sfiori il terreno e facendola girare devi vedere la distanza tra ruota e terreno che varia

Vsimone19

Nuovo Alfista
Punti
1
Auto
Alfa 147 Q2
Dici d prende la misura ruota terreno... e se dovesse risultare diversa tra lato destro e sinistro? Telaio storto?

olikver

Barone
Punti
48
Auto
Alfa 147 2.0TS selespeed
no, ti sta dicendo di alzare la ruota dal lato incriminato fino a che sfiora il terreno. Poi fai girare a mano la ruota e vedi se la distanza ruota-terra rimane costante o cambia. In pratica vedere se la ruota gira "tonda" o fuori asse

Vsimone19

Nuovo Alfista
Punti
1
Auto
Alfa 147 Q2
no, ti sta dicendo di alzare la ruota dal lato incriminato fino a che sfiora il terreno. Poi fai girare a mano la ruota e vedi se la distanza ruota-terra rimane costante o cambia. In pratica vedere se la ruota gira "tonda" o fuori asse
Ah ok faro questo tentetivo in settimana vi faro sapere.

Vsimone19

Nuovo Alfista
Punti
1
Auto
Alfa 147 Q2
Alto Basso