Problema innesto 6 dopo cambio frizione

natan

Nuovo Alfista
Punti
18
In pratica ho appena rifatto la frizione e ovviamente la devo riportare in officina ma visto i tempi ho pensato di poter regolare qualcosa da solo.
Quello che noto è che la leva dovrebbe andare leggermente più a dx per poterla inserire. Se tiro su la leva per la retromarcia il cambio va un pó più a dx e la 6 entra senza problemi. Quindi credo che sia solo una regolazione.
Mi sapreste dire cosa controllare?

bigno72

Vecchio rompiballe.
Punti
113
Auto
GT Q2 e GT V6
Probabilmente hanno modificato la regolazione della lunghezza dei cavi (male, non avrebbero dovuto toccarla) oppure hanno montato qualcosa storto.
Devi guardare dove i cavi si innestano, sopra alla campana del cambio.
Con l'aiuto di qualcuno che in abitcolo muove la leva, dovresti facilmente capire quale dei due cavi fa lo spostamento "destra sinistra" e perche' non lo fa abbastanza.

natan

Nuovo Alfista
Punti
18
Ha detto che la lunghezza non l'ha toccata e che forse c'è qualcosa con un pó di gioco.
Pensavo che poteva essere sotto la cuffia del cambio
Non capisco bene come agisce la specie di siringa sotto il cambio, aziona qualcosa nel motore o solo sotto il pomello?

bigno72

Vecchio rompiballe.
Punti
113
Auto
GT Q2 e GT V6
Acisce sotto alla cuffia della leva: serve solo a limitare la corsa verso destra della leva.
Se la 5^ entra bene pero' il problema e' veramente minimo, quindi mangari era gia' regolato un po' male e smontando rimontando si e' accentuanto quanto basta per creare il problema.
Io proverei a dare un giretto al registro di quel cavo, anche se (giustamente) non lo ha toccato.

Alto Basso