Problema distanziali montati, mi si è spanato tutto??

capitanrock

Nuovo Alfista
Punti
16
Ragazzi,
ieri sera no avendo proprio niente niente da fare..... :bonk) mi sono messo a montare dei distanziali.
Giusto uno sfizietto, 2 distanzialini simoni racing da 5mm al posteiore. Approposito!!!! Io ho lasciato i bulloni originali, avendo i cerchi da 17 con canale 7 e soprattutto ET 40,5 ho ritenuto sufficienti quelli, cosa ne pensate?
Cmq, arrivato a stringere l'ultimo bullone dell'ultima ruota questo mi ha cominciato a girare a vuoto, l'ho sfilato ed era spanato!!!!! Cavolo ma come ho fatto? Eppure li ho stretti a croce un pò alla volta per essere sicuro!!!!!! :mecry2)
Ora sono rimasto con 4 bulloni, e la macchina che sembra vibrare pure.... o forse è una mia impressione vista la paura con cui ieri sono stato costretto a prendere la macchia (per fortuna il tragitto era breve...)
Spero solo a questo punto che non si sia spanato pure il mozzo!!!! :?:
Se questa nefasta prospettiva si dovesse avverare, potrei cercare da un demolitore un mozzo adatto, quali altre auto posso cercare oltre alle 147 ovviamente?

MAD147

Sovrano incontrastato dei Patchouli
Punti
113
Auto
ren
A parte il fatto che se proprio dovevi metterli i distanziali magari avresti dovuto orientarti su momo... alla simoni racing lasciamo pure fare i pomelli cambio.
Senti un meccanico e vedi se riesce a rifare il filo alla sede del bullone. O in alrernativa vai allo sfascia.
Mi spiace per l'accaduto. Cerca di usare la macchina il meno possibile e per carità togli i distanziali... Le sospensioni hanno un braccio di leva non ottimale e lavorano male. Rischi anche di usurare i cuscinetti prima del tempo...

DevilBoss86

Nuovo Alfista
Punti
36
se acchiappi il meccanico bravo ti rifà la filettatura, a me rifecero la filettatura del cilindro, dove si attacca lo scarico (però sullo scooter)

Un'altra cosa....cerca di camminare ikl meno possibile e togli i distanziali perchè non solo sono illegali, ma si consumano prima gli ammo e la macchina non flette bene...

capitanrock

Nuovo Alfista
Punti
16
Ma infatti come fa a succedere? Distanziale davvero irrisorio, bulloni originali e si spana il bullone???? Ancora non riesco a capire

Spytek

Nuovo Alfista
Punti
16
Ah,scusami anche io ho i 16 mm ...
Avevo capito i 50 mm :matto)
Dimmi una cosa ma tu hai sostituito qiel piolino piccolo accanto all'ingresso dei bulloni con la vite che ti è uscita nello scatlo dei distanziali?

DevilBoss86

Nuovo Alfista
Punti
36
quello serve a tenere meglio i distanziali, ovvero a bloccarli, ma anche non mettendolo non ci sono problemi.

non si tratta di distanziale da 0,5 cm o 2 cm....il problema è che evidentemente o era difettato il mozzo o la avvitato storto ed ha forzato...

AMERIGOGT

Nuovo Alfista
Punti
16
Spytek":3ndu731o ha scritto:
Ah,scusami anche io ho i 16 mm ...
Avevo capito i 50 mm :matto)
Dimmi una cosa ma tu hai sostituito qiel piolino piccolo accanto all'ingresso dei bulloni con la vite che ti è uscita nello scatlo dei distanziali?
si si sostituito con la vite

306 Maxi

Nuovo Alfista
Punti
36
A parte che secondo me i bulloni andrebbero sostituiti con altri più lunghi, anche se sono "solo" 5 mm di differenza.
Non mi fiderei ad andare in giro sapendo di avere così poca filettatura che tiene su le ruote...

Per quanto riguarda la filettatura, è molto probabile che sia spanata anche quella nel mozzo: a me era successo sul 306 causa bocia di un gommista incapace, per fortuna ero riuscito a rifilettare.
E' consigliabile filettare partendo dall'interno mozzo verso l'esterno, perchè solitamente la filettatura si rovina all'imbocco e quindi rischieresti, partendo da fuori, di rifilettare storto. Invece usando il maschio da dietro ( :asd) :culo)) dove solitamente il filetto è a posto, sei sicuro di andare dritto.
La cause comunque possono essere solo 2, cioè o l'hai avvitato storto (per questo è bene avvitarli a mano e usare poi la chiave solo per stringerli), oppure hai stretto troppo.

capitanrock

Nuovo Alfista
Punti
16
Ho dovuto rifilettare, con 10 euro il meccanico mi ha ricontrollato i 2 mozzi, rifatto il filo e sostituito il bullone, alla fine mi è andata pure bene... Grazie

Alto Basso