Problema distanziali montati, mi si è spanato tutto??

capitanrock

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Ragazzi,
ieri sera no avendo proprio niente niente da fare..... :bonk) mi sono messo a montare dei distanziali.
Giusto uno sfizietto, 2 distanzialini simoni racing da 5mm al posteiore. Approposito!!!! Io ho lasciato i bulloni originali, avendo i cerchi da 17 con canale 7 e soprattutto ET 40,5 ho ritenuto sufficienti quelli, cosa ne pensate?
Cmq, arrivato a stringere l'ultimo bullone dell'ultima ruota questo mi ha cominciato a girare a vuoto, l'ho sfilato ed era spanato!!!!! Cavolo ma come ho fatto? Eppure li ho stretti a croce un pò alla volta per essere sicuro!!!!!! :mecry2)
Ora sono rimasto con 4 bulloni, e la macchina che sembra vibrare pure.... o forse è una mia impressione vista la paura con cui ieri sono stato costretto a prendere la macchia (per fortuna il tragitto era breve...)
Spero solo a questo punto che non si sia spanato pure il mozzo!!!! :?:
Se questa nefasta prospettiva si dovesse avverare, potrei cercare da un demolitore un mozzo adatto, quali altre auto posso cercare oltre alle 147 ovviamente?
 

MAD147

Sovrano incontrastato dei Patchouli
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Auto
ren
A parte il fatto che se proprio dovevi metterli i distanziali magari avresti dovuto orientarti su momo... alla simoni racing lasciamo pure fare i pomelli cambio.
Senti un meccanico e vedi se riesce a rifare il filo alla sede del bullone. O in alrernativa vai allo sfascia.
Mi spiace per l'accaduto. Cerca di usare la macchina il meno possibile e per carità togli i distanziali... Le sospensioni hanno un braccio di leva non ottimale e lavorano male. Rischi anche di usurare i cuscinetti prima del tempo...
 

DevilBoss86

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se acchiappi il meccanico bravo ti rifà la filettatura, a me rifecero la filettatura del cilindro, dove si attacca lo scarico (però sullo scooter)

Un'altra cosa....cerca di camminare ikl meno possibile e togli i distanziali perchè non solo sono illegali, ma si consumano prima gli ammo e la macchina non flette bene...
 

capitanrock

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Ma infatti come fa a succedere? Distanziale davvero irrisorio, bulloni originali e si spana il bullone???? Ancora non riesco a capire
 

Spytek

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Ah,scusami anche io ho i 16 mm ...
Avevo capito i 50 mm :matto)
Dimmi una cosa ma tu hai sostituito qiel piolino piccolo accanto all'ingresso dei bulloni con la vite che ti è uscita nello scatlo dei distanziali?
 

DevilBoss86

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quello serve a tenere meglio i distanziali, ovvero a bloccarli, ma anche non mettendolo non ci sono problemi.

non si tratta di distanziale da 0,5 cm o 2 cm....il problema è che evidentemente o era difettato il mozzo o la avvitato storto ed ha forzato...
 

AMERIGOGT

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Spytek":3ndu731o ha scritto:
Ah,scusami anche io ho i 16 mm ...
Avevo capito i 50 mm :matto)
Dimmi una cosa ma tu hai sostituito qiel piolino piccolo accanto all'ingresso dei bulloni con la vite che ti è uscita nello scatlo dei distanziali?
si si sostituito con la vite
 

306 Maxi

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A parte che secondo me i bulloni andrebbero sostituiti con altri più lunghi, anche se sono "solo" 5 mm di differenza.
Non mi fiderei ad andare in giro sapendo di avere così poca filettatura che tiene su le ruote...

Per quanto riguarda la filettatura, è molto probabile che sia spanata anche quella nel mozzo: a me era successo sul 306 causa bocia di un gommista incapace, per fortuna ero riuscito a rifilettare.
E' consigliabile filettare partendo dall'interno mozzo verso l'esterno, perchè solitamente la filettatura si rovina all'imbocco e quindi rischieresti, partendo da fuori, di rifilettare storto. Invece usando il maschio da dietro ( :asd) :culo)) dove solitamente il filetto è a posto, sei sicuro di andare dritto.
La cause comunque possono essere solo 2, cioè o l'hai avvitato storto (per questo è bene avvitarli a mano e usare poi la chiave solo per stringerli), oppure hai stretto troppo.
 

capitanrock

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Ho dovuto rifilettare, con 10 euro il meccanico mi ha ricontrollato i 2 mozzi, rifatto il filo e sostituito il bullone, alla fine mi è andata pure bene... Grazie
 
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