problema con frizione alfa romeo 147 1.9 jtdm

driftman

Nuovo Alfista
19 Agosto 2020
4
0
1
mandas (SU)
Auto
alfa romeo 147 1.9 jtdm
salve a tutti,la mia nasona fa i capricci con le frizioni,da quando la possiedo ho gia' sostituito 2 frizioni e sto' per cambiare la terza.
acquistata con 109.000 km ,a 117.000 sostituito frizione e volano della valeo,a 134.000 sostituita frizione (luk) ed all'attivo quasi 162.000 km sta ripartendo.sempre lo stesso problema (il cuscinetto) e paraolio lato volano .
perchè questo?perchè durano cosi poco?
che problemi hanno le 147?
la macchina non è rimappata!!!
 
nessuno che mi sappia rispondere?
poi molti amici mi dicono che il rumore è piu' cupo rispetto alle altre 147,ha moltissima ripresa,ripeto la macchina non è mappata perchè l'ho fatta controllare,è possibile che abbia qualche modifica dentro il motore?
 
Perdonami, hai chiesto lumi a chi le ha montate e poi smontate? O c'è un problema collaterale non identificato o vengono montate male o non sono materiali di qualità o in alternativa sei te che la maltratti (è una ipotesi, eh?), non vedo altre cause..... :)
 
maltrattare assolutamente....la faccio camminare quando mi serve,ma non mi spiego questa storia delle frizioni che scoppia il cuscinetto reggispinta ogni volta ,provato sia valeo che luk .....
 
All9ra come ho scritto direi che o viene montata male o c'è qualcosa di rovinato, a monte o a valle del disco frizione, che porta alla rottura sistematica del cuscinetto reggispinta (sede cuscinetto rovinata?).
 
Il cuscinetto reggispinta è prono a rotture con frizioni rinforzate, per ovvi motivi di maggior pressione da applicare al diaframma.
Quindi anche se mappata non credo sia questa la ragione della rottura, quando hai cambiato le frizioni, cilindretto pedale e ripetitore come stavano messi? Forse è il caso di sostituirli entrambi ed ingrassare il perno del pedale frizione nonchè ingrassare bene il meccanismo dentro la campana della frizione, ma suppongo sia stato fatto, almeno quest'ultimo.
p.s. tra Luk e Valeo è la stessa cosa, identico prodotto di identica origine.
 
Ah, bisognerebbe controllare se la forcella che spinge sul cuscinetto lavora bene o è fuori asse magari per boccole usurate.
 
Top