Problema con distanziali

Terremoto_jr

Nuovo Alfista
31 Luglio 2020
2
0
1
Calabria
Auto
Alfa Romeo 147
Salve a tutte da quando ho messo i distanziali da 2cm ogni volta che ho peso dietro mi urtano le gomme ai passaruote ce qualche soluzione per non farli urtare piu? Grazie in anticipo a tutti...
 
Ciao, che Alfa hai? È la 147 dell'avatar? Comunque sposto la discussione nella sezione corretta. Buon forum
 
Direi che di soluzioni ce ne sono quattro (a prescindere, gli pneumatici che dimensione hanno? Sono di misure omologate?):
- togli i distanziali
- li metti meno spessi
- non "esageri" col peso
- metti un gruppo molla/ammortizzatore più rigido
 
Testa
Ciao, che Alfa hai? È la 147 dell'avatar? Comunque sposto la discussione nella sezione corretta. Buon forum
Scusa ma sono nuovo e ancora devo capire bene come funziona 😅
Direi che di soluzioni ce ne sono quattro (a prescindere, gli pneumatici che dimensione hanno? Sono di misure omologate?):
- togli i distanziali
- li metti meno spessi
- non "esageri" col peso
- metti un gruppo molla/ammortizzatore più rigido
Si le gomme sono omologate sono 215/45 col peso gia con una persona dietro mi tocca che molla mi consigli?
 
Il peso non è esagerato, ovviamente. A questo punto però sospetto che anche prima dei distanziali evidentemente il retro si abbassasse troppo, direi che hai le sospensioni "stanche", ecco perché suggerivo molle e/o ammortizzatori nuovi. Sulle marche, attendi lumi da altri, io non ti so aiutare.
 
gli ammortizzatori non influiscono minimamente sull'altezza dell'auto.
Arrivare a snervare le molle e' una leggenda metropolitana: non si snervano neppure se le comprimi "a pacco" come si dice sulle riviste di tunning. E piu' di li non puoi andare, percio' no, non si snervano.
Bisogna vedere se qualcuno in passato ha modificato qualcos'altro (e ripristinarlo).
In ogni caso i distanziali non sono una buona cosa, quindi inizierei dal togliere quelli.
 
Dato che il bordo esterno del passaruota tende ad essere più vicino alla gomma per chiudere lo spazio tra ruota e carrozzeria, (nonostante un noto difetto estetico stra ribadito da migliaia di persone su 147 sia l'avere troppo spazio tra gomma e parafango), credo (credo) che l'aver portato la gomma due centimetri in fuori porti semplicemente al contatto anche con la normale escursione della sospensione, visto che la gomma in teoria li' non ci dovrebbe proprio essere.
Con i pezzi standard non credo proprio ci sia soluzione.

Con i pezzi...aftermarket...non ho mai avuto a che fare.
 
Ho letto su facebook di un tizio che ha persino rifilato il bordino del passaruota per limitare il problema. :eek:
 
Credo che siano troopo larghi i distanziali, che tra l'altro secondo me sulla 147 neanche ci stanno tanto bene. Credo che qualche anno fa c'erano diverse persone che riportavano il problema causa distanziali troppo spessi, oppure assetto troppo basso, o anche ovviamente entrambe le cose insieme.
 
ciao, io monto distanziali da 5mm (per catenare con i cerchi da 16" ) e non ho mai toccato nulla con cerchio originale 16" e gomma 205/55

le soluzioni sono 3:
-metti distaziali di minor spessore (stessa misura davanti e dietro, al limite più larghi dietro, MAI il contrario se non vuoi fare la trottola)
-modifichi il parafango (lo ribatti, lo tagli o altre soluzioni creative)
-usi un cerchio con ET maggiore oppure con canale più stretto
 
Top