Primo avviamento a freddo 1.6 105cv non riesce !!!

marcellik75

Nuovo Alfista
21 Novembre 2005
80
0
6
Salve,
Sono possessore di una 147 1.6 105 cv con impianto a gpl Emmegas e 130.000 km.
Vi chiedo se qualcuno ha esperienza di questa problematica: a freddo ( solo a freddo ) il primo avviamento non avviene, giro la chiave, il motorino gira ma il motore non vuole partite.Riprovo e parte immediatamente.
La cosa avviene anche se ho esaurito il gpl.
Una volta partito gira come un orologio e non ho nessun problema a gpl.Niente allarmi dalle centraline.
Avete qualche idea a riguardo ?
Grazie
 
Eh non saprei. Io ne avevo presa una allo sfascio chiedendo in caso, di poterla restituire.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Io sì.

Poi mi era successo ancora ed era la sonda lambda. Nessuna avaria ma il meccanico tramite diagnosi ha letto valori strani e cambiandola è tornata a posto.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Potresti provare, prima di avviarla, ad accendere il quadro per 4-5 volte (anche più) e poi tenti l'avviamento. Se parte subito, la pompa potrebbe essere l'indiziata maggiore
 
PBalfa":1p5qkdv6 ha detto:
Potresti provare, prima di avviarla, ad accendere il quadro per 4-5 volte (anche più) e poi tenti l'avviamento. Se parte subito, la pompa potrebbe essere l'indiziata maggiore
A me non era quello, era la valvola di non ritorno andata.

La pompa, andando a benzina, funzionava tranquillamente. È quando stava ferma per un po' che la benzina tornava indietro.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
PBalfa":28zq9f8q ha detto:
Potresti provare, prima di avviarla, ad accendere il quadro per 4-5 volte (anche più) e poi tenti l'avviamento. Se parte subito, la pompa potrebbe essere l'indiziata maggiore
Infatti, prova da fare, accendi il quadro per 5 secondi, poi lo spegni e riprovi. A me era l'anello di tenuta della pressione all'interno della pompa. Cambiato personalmente con uno simile per pochi euro.

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
 
Grazie per le risposte.... almeno cerco di farmi un'idea.
Fatto la prova del mettere e levare il contatto per 4/5 volte ed effettivamente la macchina parte quasi immediatamente.
Mi aiutate a capire dove si trova "l'anello di tenuta della pressione " e " la valvola di non ritorno " ?
Provo cosi a dargli un occhiata.
Grazie !!!
 
L'anello tenuta è sulla valvola di non ritorno. Si trova sulla pompa. Devi smontarla, e poi cercare l'oring in un autoricambi

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
 
il problema è che (ora non so se è il tuo caso ovviamente) ma la quasi totalità degli installatori non prevede un relè per staccare la pompa benzina quando si va a metano/gpl visto che quando si va col carburante alternativo è inutile che la pompa stia accesa, magari con poca benzina nel serbatoio visto che si tende a metterne poca alla volta solo per l'avviamento della vettura. e questo provoca una precoce e inutile usura della pompa che trovandosi in poca benzina che ricircola continuamente finisce per surriscaldarsi.
 
marcellik75":3iceewab ha detto:
Salve,
Sono possessore di una 147 1.6 105 cv con impianto a gpl Emmegas e 130.000 km.
Vi chiedo se qualcuno ha esperienza di questa problematica: a freddo ( solo a freddo ) il primo avviamento non avviene, giro la chiave, il motorino gira ma il motore non vuole partite.Riprovo e parte immediatamente.
La cosa avviene anche se ho esaurito il gpl.
Una volta partito gira come un orologio e non ho nessun problema a gpl.Niente allarmi dalle centraline.
Avete qualche idea a riguardo ?
Grazie

Anche secondo me è la pompa, poi che sia la tenuta del non ritorno o la pompa stessa è da verificare, ma se dici che una volta partita gira subito perfetta non vedo altre possibilità. Hai provato a farla partire a gas?
 
A me, una volta in moto, a benzina andava tranquillamente senza problemi. Quindi la pompa non era guasta, ma lo era proprio la valvola di non ritorno. Penso che si sarebbe rotta lo stesso anche senza GPL. No?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Si infatti, non c'entra il gpl, è un oring che si deforma e fa svuotare l'impianto in pressione.

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
 
Il meccanico al tempo voleva farmi cambiare la pompa e non sapeva nemmeno precisamente se era quella. Ho investito 50€ allo sfascio per una usata e tiene ancora dal 2015.

Esteticamente era più brutta della mia, ma a quanto pare funzionante.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Il meccanismo difficilmente ti sostituisce l'oring, è una perdita di tempo, considerando che bisogna trovare quello giusto.

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
 
Per avere la certezza, fai mettere un manometro sul rail iniettori, c'è l'apposita valvola. Se quando spegni l'auto il valore scende da 3 bar, vuol dire che il circuito non tiene. Io ho usato il manometro per la ricarica del condizionatore, ha lo stesso attacco.

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
 
ibkbs":q55364wf ha detto:
Il meccanismo difficilmente ti sostituisce l'oring, è una perdita di tempo, considerando che bisogna trovare quello giusto.

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

Infatti... successo anche a me e purtroppo sostituita l'intera pompa (250€) :wall)
 
Top