Riuppo la discussione!
Ieri ho montato le boccole strongflex rosse al posteriore sulla mia Q2!
Quelle originali da qualche mese avevano iniziato a fare un cigolio fastidioso sui dossi...
Ho svitato di qualche giro le viti e con un caciavite piatto grosso ed un martello ho iniziato a dare dei colpi tra le due staffe sotto la vite.. non è stato così facile fare saltare le saldature! Ho dovuto iniziare con un cacciavite più piccolo per fare spazio e poi con quello più grosso, una volta entrato tra le due staffe, ho fatto leva per far saltare la saldatura.
I vecchi gommini non erano messi male, ma erano solo secchi e producevano quel fastidioso rumore. La barra si muoveva con poco sforzo con loro. Tolti i vecchi gommini e messi gli stringlex rossi.. sorpresa! Non si chiudevano bene, come alcuni hanno fatto notare qui nella discussione. Misurandoli infatti il diametro interno è di circa 14mm, mentre la mia barra Q2 è da 16mm (e li ho comprati da 16mm appunto).
Li monto lo stesso abbondando con il grasso (l'ho spalmato bene dentro ai gommini e sulla barra) e procedo con il serraggio delle viti (che è risultato più difficoltoso rispetto ai gommini originali, per via probabilmente del fatto che non si chiudevano bene ma rimanevano 3 o 4 mm di apertura dove hanno il taglio). A viti serrate (che avevano una patina di ruggine.. le cambierò assolutamente) il taglio del gommino si è ridotto a soli 1-2mm.
Comunque tutti i rumori sono spariti e il retrotreno è diventato più rigido e preciso! Mi è diminuito il rollio in curva!
Ora il mio dubbio è: non è che la barra adesso non si riesce a muovere più come dovrebbe perchè i gommini sono così stretti da non farla muovere???!
Visto che voglio cambiare le 4 viti venerdì lo scoprirò.. e vedremo se la barra a mano riuscirò a farla scorrere nei gommini.