Posizione ideale sonda temperatura aria esterna alfa 156 ...funziona bene!!

pupetto64

Alfista Principiante
2 Agosto 2020
179
22
18
fiano romano
Auto
alfa 156 1.9 jtd sw 115 CV
Salve a tutti , eccomi mentre tra una riparazione di un pc e l'altro che faccio ormai da più di 33 anni e da più di 33 anni vado dai clienti ho notato che le nostre alfa da circa 20 anni e cioè dal 1998 credo, ci indicano la temperatura aria esterna molto utile per regolare il clima all interno della vettura e farci capire se .......abbiamo sbagliato abbigliamento!! E' impossibile mentre siamo alla guida non buttarci lo sguardo ogni tanto e devo dire che tranne alcuni casi di sonda deteriorata e in quel caso indica temperature assurde tipo -33 ° C oppure + 84 ° C sono abbastanza precisi se vengono confrontati con le temperature che i nostri cellulari ormai ci indicano ma a volte soprattutto quando lasciamo l'auto posteggiata al sole ci troviamo con temperature molto al di sopra di quelle effettive.Posso capire 5-6 ° C di differenza in più perchè l'irraggiamento del sole scalda tutto ciò che non è in movimento ma in questo modo prima di sapere quale temperatura abbiamo fuori dobbiamo fare circa 10 km . In passato feci parecchie prove con diversi materiali isolanti ma quello che ottenevo con il caldo non lo ottenevo con il freddo e questo fatto mi ha portato alla conclusione che la sonda deve stare a contatto con l'aria perchè al variare della tensione varia la resitenza che viene rilevata dalla centralina e noi la visualizziamo. Soprattutto con la 147 e con la 156 ho fatto innumerevoli prove senza ottenere risultati soddisfacenti. Sbirciando dalla macchina di mia moglie classe a ho notato che la sonda è messa nel paraurti anteriore, vicino al fendinebbia sinistro , affogata nel suo alloggiamento di plastica ma con la punta scoperta perchè è la parte più sensibile.L'occasione mi è capitata l'altro giorno perchè il guscio esterno dello specchietto esterno destro era lento : lo ho smontato dallo