Posizione ideale sonda temperatura aria esterna alfa 156 ...funziona bene!!

pupetto64

Alfista Principiante
2 Agosto 2020
179
22
18
fiano romano
Auto
alfa 156 1.9 jtd sw 115 CV
Salve a tutti , eccomi mentre tra una riparazione di un pc e l'altro che faccio ormai da più di 33 anni e da più di 33 anni vado dai clienti ho notato che le nostre alfa da circa 20 anni e cioè dal 1998 credo, ci indicano la temperatura aria esterna molto utile per regolare il clima all interno della vettura e farci capire se .......abbiamo sbagliato abbigliamento!! E' impossibile mentre siamo alla guida non buttarci lo sguardo ogni tanto e devo dire che tranne alcuni casi di sonda deteriorata e in quel caso indica temperature assurde tipo -33 ° C oppure + 84 ° C sono abbastanza precisi se vengono confrontati con le temperature che i nostri cellulari ormai ci indicano ma a volte soprattutto quando lasciamo l'auto posteggiata al sole ci troviamo con temperature molto al di sopra di quelle effettive.Posso capire 5-6 ° C di differenza in più perchè l'irraggiamento del sole scalda tutto ciò che non è in movimento ma in questo modo prima di sapere quale temperatura abbiamo fuori dobbiamo fare circa 10 km . In passato feci parecchie prove con diversi materiali isolanti ma quello che ottenevo con il caldo non lo ottenevo con il freddo e questo fatto mi ha portato alla conclusione che la sonda deve stare a contatto con l'aria perchè al variare della tensione varia la resitenza che viene rilevata dalla centralina e noi la visualizziamo. Soprattutto con la 147 e con la 156 ho fatto innumerevoli prove senza ottenere risultati soddisfacenti. Sbirciando dalla macchina di mia moglie classe a ho notato che la sonda è messa nel paraurti anteriore, vicino al fendinebbia sinistro , affogata nel suo alloggiamento di plastica ma con la punta scoperta perchè è la parte più sensibile.L'occasione mi è capitata l'altro giorno perchè il guscio esterno dello specchietto esterno destro era lento : lo ho smontato dallo sportello ( trovate le istruzioni qua nel forum descritte più volte di come si smonta lo specchetto ) e poi lo ho messo sotto sopra . Ho svitato le tre viti torcs e si è staccata la base di ferro che tiene lo specchietto , ho visto che la vite che tiene la calotta era lenta e la ho stretta....poi ho notato che la sonda temperatura aria esterna è integrata n ello specchietto e ha una sua sede facilmente smontabile perchè si sgancia con un piccolo cacciavite . Ritornando alla classe a di mia moglie quando si mette in moto la vettura indica invece la temperatura che si aveva quando avevamo spento la macchina e in 30-40 secondi vedi che sale anche di 7-8 gradi fino a raggiungere la temperatura aria esterna e devo dire che abbastanza affidabile. Riflettendo su questo fatto ho svitato la vite che tiene la calotta esterna dello specchietto. Così si sfila lo specchietto il meccanismo che lo fa muovere e il cablaggio con relativi cavi e sonda temepratura aria esterna. Mi sono spostato di 1 cm più in la rispetto alla ferritoia e ho praticato un foro da mm 6-7 sempre sull asse della ferritoia, ho inserito la sonda nel foro che rimane affogata per intero perchè lo spessore della calotta dello specchietto è di circa 3-4 mm e ne fuori esce solo la punta esattamente come la classe A . Ho rimontato la sonda bloccandola con il silicone trasparente, ho reinserito il cablaggio e il meccanismo specchietto che entra facilmente nella calotta, ho fissato la calotta con la sua vite e ho rimontato lo specchietto allo sportello e collegato il cablaggio dello specchietto a quello dello sportello : ebbene ora la feritoia è aperta e a fianco si nota appena la sonda. L'auto era al sole e il termometro al mercurio posto all ombra a casa segnava 34 ° C mentre la 156 diceva 36 ° C !!!! Ora è decisamente preciso , non ci sono più variazioni di 7-8 ° C quando si parte con l'auto ma solo di 3-4 ° C ottimo risultato con auto lasciata al sole per diverse ore e soprattutto non ci sono variazioni continue quando si viaggia da un quartiere all altro ma piccole variazioni di 1 ° C o 0,5 °C e in effetti in una città la temperatura non discosta mai di 2-3 ° C almenochè non arriva un temporale imrovviso. Appena posso vi posto una foto e poi devo capire come alfa virtual club vuole il formato e la grandezza del file della foto.E' un operazione semplice da fare è reversibile e al limite avete un foro nello specchietto che favorisce l uscita dell 'acqua qualora si rimette la sonda la suo posto .Fatemi sapere se avete fatto l'operazione e se avete dubbi
 
Ecco le foto dello specchietto visto da sotto in cui si nota il foro praticato e la sonda affogata nel foro che fuoriesce appena ; la feritoia della sonda la ho lasciata vuota per favorire il deflusso acqua .Nella seconda foto si intravede il silicone che tiene la sonda che è messa girata di 180 ° rispetto alla posizione originale con la punta nel foro.
 

Allegati

  • P_20200803_181149_vHDR_Auto_HP.jpg
    P_20200803_181149_vHDR_Auto_HP.jpg
    642.9 KB · Visualizzazioni: 251
  • P_20200804_083135_vHDR_Auto_HP.jpg
    P_20200804_083135_vHDR_Auto_HP.jpg
    896.5 KB · Visualizzazioni: 255
Top