Pompa acqua non si toglie, sembra saldata

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Buonasera. Stamattina alla messa in moto del Twin Spark, ho sentito un cigolio forte e sospetto. Apro il carter distribuzione ed è la pompa dell'acqua che oscilla, quindi mi metto a smontare tutto per cambiarla ma tolte le due viti che tengono la pompa attaccata al motore, questa non vuole muoversi. Le ho provate tutte, si è cominciata a distruggere in tutti i punti in cui fare leva e alla fine è ridotta come vedete in foto. Non si muove di un millimetro, sembra come saldata al motore. A qualcuno è mai capitato? Avete idea di come possa scamparla?

Whats_App_Image_2016_12_18_at_18_55_31.jpg
 
Probabilmente è bloccata dalle incrostazioni. Hai provato ad usare dello sbloccante spray? E a scaldare con una pistola termica?
 
guarda che le viti sono 3, controlla sotto la puleggia dell'albero distribuzione.
 
Traif1502":2yds70ms ha detto:
WD40 ne ho messo a quintali. Pistola termica non ce l'ho, devo vedere se ce l'ho a lavoro. Ma è possibile che si sia incrostata così tanto?
Evidentemente si. Usi liquido premiscelato per il radiatore? Se hai spazio, potresti anche provare a dare dei colpetti tra pompa e carter con un cacciavite piatto piccolo sperando che scalzi la pompa.
 
Traif1502":3b3qiaf2 ha detto:
Buonasera. Stamattina alla messa in moto del Twin Spark, ho sentito un cigolio forte e sospetto. Apro il carter distribuzione ed è la pompa dell'acqua che oscilla, quindi mi metto a smontare tutto per cambiarla ma tolte le due viti che tengono la pompa attaccata al motore, questa non vuole muoversi. Le ho provate tutte, si è cominciata a distruggere in tutti i punti in cui fare leva e alla fine è ridotta come vedete in foto. Non si muove di un millimetro, sembra come saldata al motore. A qualcuno è mai capitato? Avete idea di come possa scamparla?

Whats_App_Image_2016_12_18_at_18_55_31.jpg

spera che chi l ha messa non ha usato il silicone sigillante (di solito nero) per guarnizioni :bonk)
 
La maledizione delle pompe hai ? :wall) :asd) :fluffle)


Cerca di fare leva invece che picchiare ....magari con un piede di porco riesci a brancare la puleggia .

o se proprio prova con un tondino sul trapano con percussore ..magari vibrando ... .
 
Lasciamo stare maCHo, non ne posso più! Il silicone non è stato usato, di questo ne sono certo. Se colpisco il rocchetto come suggerisce Romeo non rischio che si rompa lasciando la girante dentro il motore? Perché un metodo sarebbe prendere una piccola trave di legno, poggiarla sul rocchetto e colpirla dal basso con una mazzetta. Allo stesso modo potrei fare leva col cric sulla trave spingendo in alto. Però non so quanto possa essere una buona idea. Ah la pistola termica l'ho rimediata, quindi posso anche scaldare il tutto prima di procedere
 
Traif1502":1xdmvwt2 ha detto:
Lasciamo stare maCHo, non ne posso più! Il silicone non è stato usato, di questo ne sono certo. Se colpisco il rocchetto come suggerisce Romeo non rischio che si rompa lasciando la girante dentro il motore? Perché un metodo sarebbe prendere una piccola trave di legno, poggiarla sul rocchetto e colpirla dal basso con una mazzetta. Allo stesso modo potrei fare leva col cric sulla trave spingendo in alto. Però non so quanto possa essere una buona idea. Ah la pistola termica l'ho rimediata, quindi posso anche scaldare il tutto prima di procedere
Ciao,la testa ha dei fori per il passaggio acqua,ammesso che si stacca la girante dopo un colpo ben assestato dove va?
 
Traif1502":fmr3717l ha detto:
Lasciamo stare maCHo, non ne posso più! Il silicone non è stato usato, di questo ne sono certo. Se colpisco il rocchetto come suggerisce Romeo non rischio che si rompa lasciando la girante dentro il motore? Perché un metodo sarebbe prendere una piccola trave di legno, poggiarla sul rocchetto e colpirla dal basso con una mazzetta. Allo stesso modo potrei fare leva col cric sulla trave spingendo in alto. Però non so quanto possa essere una buona idea. Ah la pistola termica l'ho rimediata, quindi posso anche scaldare il tutto prima di procedere

strano che una pompa acqua messa senza silicone non si toglie,
stai mica facendo delle "manovre " sbagliate ?
prova a fargli fare un po di giro con un cacciavite come scalpello e un martello come si fa con le viti che non si vogliono svitare

se forzi solo da un lato non verrà fuori mai e rischi anche di danneggiare la sede
 
Provato con legno e mazzetta ma non si muove di un millimetro. ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! come sono frantumerò la testata probabilmente. Sabato provo con fiamma o pistola termiva e vi faccio sapere
 
Invece di fare leva tra monoblocco e pompa, puoi provare a batterci sopra come per farla girare nell'alloggiamento ? A patto che possa girare e non ci sia qualche piolino di riferimento.
 
prova col trapano con funzione percussore martello .

al posto di una punta o la giri usandola al contrario o usi un tondino punteruolo

Se avessi un tassellatore meglio



se no c'è da fare qualche forello di indebolimento anello ..ma c'è da andarci cauti li.

poi cercherei un estrattore che si adatti .
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    75 KB · Visualizzazioni: 9,660
devi usare una leva un ferro lungo schiacciato da un lato lo incastri in un punto della pompa dove riesci e fai leva contro il blocco, deve uscire per forza forse riesci a infilare qualcosa nel punto che ti hanno indicato nella foto sopra e fare leva da li
 
Top