Poca potenza in ripresa

Alhazred

Nuovo Alfista
11 Marzo 2017
35
3
8
Da qualche tempo la mia 147 1.9JTDm 120cv fa fatica a salire di giri in ripresa, ad esempio se sto a 1500 giri di 3° e schiaccio tutto il pedale del gas, per arrivare a 2000 passano 7/8 secondi, poi entra il turbo e comincia a spingere normalmente.
La scorsa settimana l'ho portata in officina per il tagliando, oltre a questo mi hanno pulito la valvola EGR, il sensore dei gas di scarico e sostituito il tubo dell'intercooler che era bucato.
Nulla di tutto ciò però ha risolto il problema della poca potenza in ripresa.
Noto che dal motore si sente un leggero soffio quando accelero, se lascio il pedale smette.
Un collega al lavoro dice che ha avuto lo stesso comportamento con la sua Audi e risultò essere un problema al corpo farfallato, potrebbe essere la stessa cosa che sta succedendo a me?
In genere è una cosa riparabile o va necessariamente sostituito il pezzo?
 
Problema al corpo farfallato mi sembra molto strano.
Normalmente un problema cosi mi è capitato spesso su 147 e ho quasi sempre risolto chiudendo la valvola egr.
Probabilmente la sola pulizia non basta. Sarebbe da vedere con diagnosi attiva se lavora correttamente e fare un pò di prove per vedere i valori che hai. Oppure potrebbe essere il debimetro ma sono sempre cose che si vedono in diagnosi camminando con il pc collegato

Cosi è difficile da dire
 
Io avevo un problema simile dovevo prendere la rincorsa per fare la rampa del garage... Prova chiudi l' egr e vedi cosa succede... Ti si accende la spia motore ma funziona tutto
Quale tubo hanno cambiato?? Controlla anche l'altro... Fuma??
 
Prima che la portassi dal meccanico fumava di brutto, adesso fuma un po' affondando sull'acceleratore.
Non sono esperto di motori, il tubo sostituito è quello che arriva in alto sul lato del motore.
 
Ho letto un po' in giro nel frattempo riguardo la egr.
Mi consigli di provare a chiuderla per vedere come va, se scollego il cavo elettrico per fare la prova va bene ugualmente o no?
 
alfa stessa aveva anni fa fatto una modifica per mettere una flangia di chiusura (parziale) della egr, per risolvere il problema del blocco continuo: potresti chiedere che ti mettano quella (così poi non hai nessuna spia avaria motore)
 
Attualmente però non è sicuro che il problema sia effettivamente la egr.
Per fare una prova va bene se stacco il connettore coi collegamenti elettrici?
 
No no il cavo Deve rimanere senpre attaccato devi solo chiudere il passaggio dell'aria 😄😄 io pulivo l'egr facevo qualche km e era perfetta poi andava sempre peggio specialmente sotto coppia l'ho chiusa e quel problema non si è più presentato... Ripeto dovevo prendere la rincorsa per fare la rampa del garage quando adesso posso fermarmi a metà e senza il minimo sforzo ripartire io però ho il 150cv €3
La cosa migliore sarebbe chiudere tutti e 2 i passaggi quello sul collettore di aspirazione e sullo scarico
 
comunque sia, se si fa pulizia non è tanto la egr ma l'alberino su cui gira da pulire, è quello che grippa con lo sporco
 
  • Like
Reactions: patrick76
La EGR si apre comandata da un elettromagnete e si chiude grazie a una molla.
Se per qualche ragione non si riesce a chiudere, staccando il connettore non risolvi nulla.
Se proprio non ti va di chiuderla con un lamierino, la puoi smontare, assicurarti che sia chiusa spingendola col dito, e poi rimontarla col connettore staccato per evitare che si riapra.
comunque sia, se si fa pulizia non è tanto la egr ma l'alberino su cui gira da pulire, è quello che grippa con lo sporco
Scorre, non gira. Si vede che viaggi a carburante nobile, tu! :p
 
Top