Pneumatici INVERNALI per GT - topic riassuntivo

milleman":z23gtlus ha detto:
come mai? altrimenti toccano le catene da qualche parte? vorrei capirci un pò di più :)
:nod) :nod) potrebbero toccare il duomo della sospensione....anche se con le catene da 7mm non ci dovrebbero essere problemi...io non ho mai provato,ma mi ricordo che l'utente ludutrus montava tranquillamente,sulla gt,le catene,addirittura da 9mm,su cerchi da 17!!!! :nod) :OK)
 
chissà se le mie catene delle 195/55-16 vanno bene sulle 205... mi ricordo che montavano su una decina di misure ma ho perso il foglio :(
 
I 16",non sono catenabili..puoi provare,ma continuo a sconsigliare la misura... :nod)
P.S. in casa,abbiamo una Fiat 16(tre modalità di trazione),e monta delle 205/60 r16 anche d'inverno..a parità di trazione(sulle ruote anteriori),preferisco nettamente la mia,sia sulla neve che sul bagnato.. ;)
 
domandone

A quanto ho capito, sulla GT sono catenabili solo i 195 60 15, giusto? A questo punto mi serve un consiglio, visto che ho le 18 di serie e devo comunque sostituire i cerchi per tutto l`inverno...
Conviene acquistare e montare sui 15``:
1) un treno di termiche (ma da esperienza ricordo si cunsumano in 1-2 anni)
2) un treno di 4 stagioni (o come si chiamano)+ catene (in modo da usarle tutto l`anno e per piu` tempo)?
Oppure, d`inverno, con le 15 non termiche rischio di pattinare?

Grazie 1000.
 
Se devi fare la spesa, tanto vale che metti un buon treno di invernali (o termiche se preferisci) e prenderti le catene. Poi per la durata dipende da quanto km fai all'anno...
 
Perché 1/2 anni? :sgrat) Dipende dalla percorrenza..le mie vecchie Ultragrip,le ho date via dopo 6 anni,ed erano praticamente nuove..forse,ti riferisci a qualche sottomarca/cinesata.. :baby)
Vai di 15"+ottima gomma,e non te ne pentirai..
 
teknomotion":74ojy93p ha detto:
Perché 1/2 anni? :sgrat) Dipende dalla percorrenza..le mie vecchie Ultragrip,le ho date via dopo 6 anni,ed erano praticamente nuove..forse,ti riferisci a qualche sottomarca/cinesata.. :baby)
Vai di 15"+ottima gomma,e non te ne pentirai..

Mah si, le prime invernali erano marca "Minerva". Il nome facevo molto italiano, ma credo fossero cinesi. Pero` sono durate due anni e mezzo ; anche se, a onor del vero, le ho montate a dicembre 2011 e le ho tolte solo per l`estate del 2012. Poi, visto che le estive di primo equipaggiamento erano finite e anche queste Minerva non mi parevano messe troppo bene, le ho lasciate fisse fino a giugno 2014. Mi son deciso a toglierle quando la macchina tendeva sbandare a 40 km/h in rettilineo con un minimo di pioggia. :wall)
Quindi 2 anni. Ed erano sui cerchi da 18.
Cosa mi consigli come 195-60-15 catenabili? Mi han parlato bene delle nexen. Ma ho visto che con 20 euro in piu` a gomma prendi le pirelli.
Heeeelp !
 
Minerva,Nexen..tutte la stessa :cesso) lascia perdere..
Se vuoi qualcosa di serio,monta le Continental TS850,non te ne pentirai...in ogni caso,nel topic delle invernali sezione Alfa 147,troverai moltissimi pareri :OK)
 
teknomotion":197iyssl ha detto:
Minerva,Nexen..tutte la stessa :cesso) lascia perdere..
Se vuoi qualcosa di serio,monta le Continental TS850,non te ne pentirai...in ogni caso,nel topic delle invernali sezione Alfa 147,troverai moltissimi pareri :OK)

Grazie! Puoi postarmi il link delle invernali 147, non lo trovo (in compenso, nella ricerca, ho scoperto la compatibilita sedili 147-Gt, la possibilita` di sostituire solo il frontalino del connect, etc.. tutte cose che possono sempre servire :baby) )
 
Ok grazie mille! Il fatto e` che ultimamente le mie abitudini stanno cambiando, e percorro pochissimi chilometri in auto, sempre meno (sono intorno ai 10.000 annui, ma nel 2014 non so se li tocchero`) ed in effetti la mia GT e` davvero sprecata (sui 40.000 percorsi).
Quindi le invernali invecchieranno comunque, anche senza essere usate.
Per questo chiedevo se valesse la pena spendere 320 euro piuttosto che 200. In un momento di disperazione, ho anche pensato ai ricostruiti.
Il fatto e` che il primo equipaggiamento estivo (Pirelli) se ne e` andato in circa 15.000 chilometri, e mi sembrava di lasciare banconote da 5 euro lungo la strada...
Ecco il perche` dei miei dubbi sulle invernali e sul low-cost (evitando le saponette) e addirittura l`idea di metterci sotto delle 4stagioni (tanto i cerchi saranno quelli da 15) comprando delle catene. E lasciare il tutto anche dopo, senza neppure fretta nel rimontare i 18 con i Pirelli, che sono nuovi.
Era un`idea cosi` folle?
Dai test TCH ho visto che escono bene le "Semperit"(sembra la marca di sanitari) nella misura 185. Saranno valide anche nel 195?
Grazie ragazzi! E perdonate la mia totale ignoranza in materia gomme.
 
Beh,sì,se la misura è vicina(185/95),il test è affidabile,purchè si rispetti il codice velocità(uguale per entrambi) :OK)
Sul forum,c'è qualcuno che è passato alle 4 stagioni,non si trova male..
 
a sto punto, se la usi così poco, valuta l'idea di tenere semplicemente delle catene a bordo... specie se non prevedi di andare in montagna.
prendi delle buone estive e stop...
 
Top