Pneumatici INVERNALI per GT - topic riassuntivo

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
44
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
Raccogliamo qui tutti i pareri, richieste e altro sulle gomme termiche per le nostre Gt. :OK)
 
Pneumatici termici

Premetto che di gomme e affini sono assai ignorante ed è il motivo per cui vi scrivo!

Dopo 25000km devo cambiare pneumatici e, già che ci sono, visto anche l'obbligo nella provincia di Milano di avere catene a bordo o gomme m+s, voglio mettere su appunto i termici. Mi sono fatto fare un preventivo da un gommista qui vicino 230 a gomma (che mi sembra tantino), marca Pirelli, devo ripassare se voglio la stampata con modello ecc (non è che ci sono andato leggero, ma siccome mio padre ci va da tempo non credo sia uno che frega). Poi sono passato dal meccanico di fiducia, mi farà sapere.

Intanto però voglio alcuni consigli. Le gomme che ho attualmente sono Pirelli Pzero Nero 215/45 ZR17 19Y. Mi hanno detto che sono gomme per alte velocità, più di quelle che può raggiungere il mio 1.9jtd :D per le gomme termiche posso puntare su lettere, e quindi velocità, minori per spendere meno?
So che molti poi mettono i 16'' con cerchione in ferro ma preferirei per questione estetiche e di tempo (fossero due settimane ok, ma 3 mesi con i cerchi in ferro.. :asd) ) preferirei tenere i 17''.

Avete consigli da darmi? Marche in particolare, o posti a Milano o provincia dove andare a prezzi onesti?

Grazie!
 
allora, il CdS ammette per le termiche un indice di velocità inferiore di un livello rispetto alle gomme estive (a pari misura).

230 € a gomma son tanti per me, le mie Pirelli da 16" le pagai 480 montate in tutto.

Se ti capitasse trova 4 cerchi da 16 in lega d'occasione e mettici lì le termiche (se son più strette tengono meglio sulla neve), poi in primavera tornerai ai 17 estivi. Certo spendi di più avendo due treni di gomme, ma li ammortizzi (usi uno o l'altro a seconda della stagione).