Pneumatici INVERNALI per GT - topic riassuntivo

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
44
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
Raccogliamo qui tutti i pareri, richieste e altro sulle gomme termiche per le nostre Gt. :OK)
 
Pneumatici termici

Premetto che di gomme e affini sono assai ignorante ed è il motivo per cui vi scrivo!

Dopo 25000km devo cambiare pneumatici e, già che ci sono, visto anche l'obbligo nella provincia di Milano di avere catene a bordo o gomme m+s, voglio mettere su appunto i termici. Mi sono fatto fare un preventivo da un gommista qui vicino 230 a gomma (che mi sembra tantino), marca Pirelli, devo ripassare se voglio la stampata con modello ecc (non è che ci sono andato leggero, ma siccome mio padre ci va da tempo non credo sia uno che frega). Poi sono passato dal meccanico di fiducia, mi farà sapere.

Intanto però voglio alcuni consigli. Le gomme che ho attualmente sono Pirelli Pzero Nero 215/45 ZR17 19Y. Mi hanno detto che sono gomme per alte velocità, più di quelle che può raggiungere il mio 1.9jtd :D per le gomme termiche posso puntare su lettere, e quindi velocità, minori per spendere meno?
So che molti poi mettono i 16'' con cerchione in ferro ma preferirei per questione estetiche e di tempo (fossero due settimane ok, ma 3 mesi con i cerchi in ferro.. :asd) ) preferirei tenere i 17''.

Avete consigli da darmi? Marche in particolare, o posti a Milano o provincia dove andare a prezzi onesti?

Grazie!
 
allora, il CdS ammette per le termiche un indice di velocità inferiore di un livello rispetto alle gomme estive (a pari misura).

230 € a gomma son tanti per me, le mie Pirelli da 16" le pagai 480 montate in tutto.

Se ti capitasse trova 4 cerchi da 16 in lega d'occasione e mettici lì le termiche (se son più strette tengono meglio sulla neve), poi in primavera tornerai ai 17 estivi. Certo spendi di più avendo due treni di gomme, ma li ammortizzi (usi uno o l'altro a seconda della stagione).
 
l'idea era certo di alternare i due treni di gomme..però, a costo di sembrare "materiale", vorrei rimanere davvero sui 17'' (oltretutto non vado mai in montagna, e a milano la neve capiterà 7 giorni l'anno e non è detto che usi l'auto in quei giorni). cmq già l'indicazione del cds è una cosa nuova che non sapevo di cui ti ringrazio

relativamente alle sigle: le gomme che ho attualmente sono ZR, quindi 240 giusto? teoricamente andrebbero bene anche di un livello minore, le VR? e in tal caso come termiche potrei prendere due gradini sotto le ZR?
 
tcpma":3bgscf24 ha detto:
relativamente alle sigle: le gomme che ho attualmente sono ZR, quindi 240 giusto? teoricamente andrebbero bene anche di un livello minore, le VR? e in tal caso come termiche potrei prendere due gradini sotto le ZR?

viewtopic.php?f=26&t=1759
qui ci sono tutti gli indici di velocità.
Fai fede a ciò che viene riportato a libretto come misura di gomma (quindi se hai le 215-45 17" 87W ad esempio, la termica è ammessa con codice V).
 
io su 15 pollici!!!

io son in zona varese e quando fa freddo o nevica con i 215 non andrei da nessuna parte!! io viaggio con cerchi acciaio da 15 pollici e gomme marangoni meteo hp da 4 anni 195 - 60 r 15 !! anche le salite piu' impegnative mai avuto problemi! gomme a 55 euro l una!! per l inverno a me van benissimo!! certo che a milano .......!!
 
ho letto il thread delle faq sulle gomme ma non capisco la differenza tra ZR/Vr e le altre. mi spiego. se le ZR sono oltre 240 perchè ho le ZR e non le W, per esempio, che sono 270 e quindi oltre i 240? Cioè la Z e la V di ZR/Vr cosa stanno a significare rispetto agli altri codici a lettera singola?
 
tcpma":1kq7kyzm ha detto:
ho letto il thread delle faq sulle gomme ma non capisco la differenza tra ZR/Vr e le altre. mi spiego. se le ZR sono oltre 240 perchè ho le ZR e non le W, per esempio, che sono 270 e quindi oltre i 240? Cioè la Z e la V di ZR/Vr cosa stanno a significare rispetto agli altri codici a lettera singola?

credo siano semplicemente sigle "parallele" ai W e Y. Di fatto appunto entrambe garantiscono praticamente lo stesso minimo di velocità massima sopportabile.
Per quello ti suggerivo di riferirti al libretto di circolazione per fugare i dubbi eventuali.
 
yugs":2cc1a00x ha detto:
allora, il CdS ammette per le termiche un indice di velocità inferiore di un livello rispetto alle gomme estive (a pari misura).

230 € a gomma son tanti per me, le mie Pirelli da 16" le pagai 480 montate in tutto.

Se ti capitasse trova 4 cerchi da 16 in lega d'occasione e mettici lì le termiche (se son più strette tengono meglio sulla neve), poi in primavera tornerai ai 17 estivi. Certo spendi di più avendo due treni di gomme, ma li ammortizzi (usi uno o l'altro a seconda della stagione).

Scusa Yugs,
quindi io che a libretto ho le 195/60-15 88V non sono in regola dato che monto quella misura ma in T? L'anno scorso avevo mandato una email alla michelin e mi dissero che non c'era problema. Mi risposero che per le invernali è sufficiente avere il codice superiore a Q ed esporre un bollino che ricorda il limite di velocità che si trova dai gommisti.
Ti risulta?
 
Cerotto":85bfnocu ha detto:
Scusa Yugs,
quindi io che a libretto ho le 195/60-15 88V non sono in regola dato che monto quella misura ma in T? L'anno scorso avevo mandato una email alla michelin e mi dissero che non c'era problema. Mi risposero che per le invernali è sufficiente avere il codice superiore a Q ed esporre un bollino che ricorda il limite di velocità che si trova dai gommisti.
Ti risulta?

Anch'io la sapevo così, per le gomme invernali è sufficiente che il codice velocità sia almeno Q.

A questo link
http://www.kleber.it/KleberIT/front/ind ... L2&lang=IT
è riportata questa dicitura:

"Per i pneumatici invernali, la capacità di velocità può essere lecitamente inferiore a quella dei pneumatici d’origine (comunque non inferiore a Q=160km/h), ma la velocità di utilizzazione deve essere conseguentemente adattata a questo limite inferiore. Un’etichetta di richiamo di tale velocità inferiore sarà quindi posta all’interno del veicolo, là dove sarà più facilmente visibile al conducente."
 
Cerotto":2ks1g5hx ha detto:
..quindi io che a libretto ho le 195/60-15 88V non sono in regola dato che monto quella misura ma in T? L'anno scorso avevo mandato una email alla michelin e mi dissero che non c'era problema. Mi risposero che per le invernali è sufficiente avere il codice superiore a Q ed esporre un bollino che ricorda il limite di velocità che si trova dai gommisti.
Ti risulta?

Vanno bene :OK)

P.S. avere i 17" d'inverno,non è una buona cosa..e non è questione di neve,bensì di temperature,acqua,umido e chi più ne ha più ne metta :nod)
Meglio scendere di misura,l'ideale sarebbero i 15" :OK)
P.S. € 230 a gomma,è tantissimo,soprattutto per quello che ti vuole proporre(già le Pirelli che hai adesso,non sono il max..) :ciao)
 
Io ho abbinato delle termiche champiro 195/ sui classici cerchi in lega da 15 pollici di una alfa 159. L'effetto ottico non è il massimo ma sulla neve la Gt diventa un trattore....non si ferma mai!!! :drive)
 
Re: R: Pneumatici INVERNALI per GT - topic riassuntivo

claudio72":sfhtla1d ha detto:
io son in zona varese e quando fa freddo o nevica con i 215 non andrei da nessuna parte!! io viaggio con cerchi acciaio da 15 pollici e gomme marangoni meteo hp da 4 anni 195 - 60 r 15 !! anche le salite piu' impegnative mai avuto problemi! gomme a 55 euro l una!! per l inverno a me van benissimo!! certo che a milano .......!!

Idem. Cerchi in acciaio con nokian Wr d3 da 15 pollici totale 520 euri, pronto all'uso. Battistrada 195 il migliore per fondo innevato. Ovviamente però premetto che vado in montagna 4-5 volte al mese. Qui l'estetica deve essere sacrificata sull'altare della sicurezza e del portafogli!

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
 
ieri mi sono arrivate le nuove termiche per il prossimo inverno, ora finisco quelle che ho sotto e sono a posto.
Ho preso le Goodyear Ultragrip 7+ rinforzate, 205/55 16". Le Pirelli mi han fatto 7 inverni ma ormai sul bagnato inizio a sentire dei pattinamenti, sebbene siano ancora sopra la soglia di usura minima sono invecchiate.

Qualcun altro ha montato le goodyear?
 
yugs":wsxt0lj4 ha detto:
ieri mi sono arrivate le nuove termiche per il prossimo inverno, ora finisco quelle che ho sotto e sono a posto.
Ho preso le Goodyear Ultragrip 7+ rinforzate, 205/55 16". Le Pirelli mi han fatto 7 inverni ma ormai sul bagnato inizio a sentire dei pattinamenti, sebbene siano ancora sopra la soglia di usura minima sono invecchiate.

Qualcun altro ha montato le goodyear?

Ciao yugs,

sto valutando l'acquisto delle gomme invernali per la mia gattona, anche se non voglio spendere un botto per prendere i cerchi in lega e quindi sto pensando di tenere i cerchioni in ferro (osceni, ma dato che sto costruendo casa cerco di evitare spese superflue)..

Ho sempre usato gomme estive con i 18" vivendo in pianura, ma lo scorso anno con qualche nevicata in più la mia gattona sembrava una saponetta :asd)
e pertanto su prendo le invernali adesso poi posso gestire meglio le estive e farle durare di più alternandole con le invernali..

ho cercato le goodyear ma le ho trovate a 126 euro cadauna.. se posso chiedere tu a quanto le hai trovate?

grazie ancora per i suggerimenti :)
 
ciao Ginzo, giusto il discorso del doppio treno di gomme (più sicuro con le invernali, e ti durano di più le estive nel tempo). :nod)

io le ho prese ad aprile su Gommadiretto, 380 € in tutto spedite. (devo ancora montarle, il mese prossimo praticamente). può darsi che ora entrando in stagione abbiano alzato un po' i prezzi, suggerisco una ricerca più estesa anche su altri siti via Google dovresti trovarne parecchi indicizzati a pari modello/misura di gomma).

immagino che su cerchi di ferro monterai i 15", su gommadiretto ci sono da 195/60 15: LINK

o da 195/65 15 (non mi ricordo ora delle due quali misura è omologata per GT): LINK 2
 
yugs":399mb4th ha detto:
ciao Ginzo, giusto il discorso del doppio treno di gomme (più sicuro con le invernali, e ti durano di più le estive nel tempo). :nod)

io le ho prese ad aprile su Gommadiretto, 380 € in tutto spedite. (devo ancora montarle, il mese prossimo praticamente). può darsi che ora entrando in stagione abbiano alzato un po' i prezzi, suggerisco una ricerca più estesa anche su altri siti via Google dovresti trovarne parecchi indicizzati a pari modello/misura di gomma).

immagino che su cerchi di ferro monterai i 15", su gommadiretto ci sono da 195/60 15: LINK

o da 195/65 15 (non mi ricordo ora delle due quali misura è omologata per GT): LINK 2
se la gt ha i 15 a libretto,sono abbinati alla misura 195/60-15 :OK)
 
Re: R: Pneumatici INVERNALI per GT - topic riassuntivo

yugs":2wjqvbsk ha detto:
ciao Ginzo, giusto il discorso del doppio treno di gomme (più sicuro con le invernali, e ti durano di più le estive nel tempo). :nod)

io le ho prese ad aprile su Gommadiretto, 380 € in tutto spedite. (devo ancora montarle, il mese prossimo praticamente). può darsi che ora entrando in stagione abbiano alzato un po' i prezzi, suggerisco una ricerca più estesa anche su altri siti via Google dovresti trovarne parecchi indicizzati a pari modello/misura di gomma).

immagino che su cerchi di ferro monterai i 15", su gommadiretto ci sono da 195/60 15: LINK

o da 195/65 15 (non mi ricordo ora delle due quali misura è omologata per GT): LINK 2


patrick76":2wjqvbsk ha detto:
yugs":2wjqvbsk ha detto:
ciao Ginzo, giusto il discorso del doppio treno di gomme (più sicuro con le invernali, e ti durano di più le estive nel tempo). :nod)

io le ho prese ad aprile su Gommadiretto, 380 € in tutto spedite. (devo ancora montarle, il mese prossimo praticamente). può darsi che ora entrando in stagione abbiano alzato un po' i prezzi, suggerisco una ricerca più estesa anche su altri siti via Google dovresti trovarne parecchi indicizzati a pari modello/misura di gomma).

immagino che su cerchi di ferro monterai i 15", su gommadiretto ci sono da 195/60 15: LINK

o da 195/65 15 (non mi ricordo ora delle due quali misura è omologata per GT): LINK 2
se la gt ha i 15 a libretto,sono abbinati alla misura 195/60-15 :OK)

Grazie mille per i consigli yugs, la prossima settimana cerco e spero di trovare dei cerchi in lega da 16 sostando di trovare un buon compromesso perché non sono molto entusiasta di passare dai 18 ai 15 con cerchi in ferro :p se non trucco nulla che mi soddisfa allora pazienza vada per quelli in ferro...

e Patrick, domani guardo perché oggi sono sempre stato via e pur guidando la macchina non mi sono mai ricordato di guardare cosa c'è scritto nel libretto.. Domani guardo :)


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
 
Top