Pneumatici ESTIVI per 159 - topic riassuntivo

Usiamo questo topic per parlare d'ora in avanti delle gomme estive per la 159 e Sportwagon. :grazie)
 
nuove gomme

salve ragazzi, oggi vado dal gommista perchè la mia alfa 159 19jtdm 150cv arrivata a 120kh in su vibrava, con mia sorpresa scopro che entrambi i cerchini sono deformati e una ruota è pratcamente con la gabbia metallica di fuori, non mi sono accorto del consumo perchè è consumata principalmente all'interno e il commista mi ha consigliato di raddrizzare questa cosa perchè dice che non me ne accorgerei, voi lo consigliate?

altra cosa non mi va di sostituire due gomme o solo quella danneggiata, le cambio tutte e 4.
io monto le 225 50 17 io non uso sempre la mia macchina ne ho un altra che uso tutti i giorni, con la mia ci faccio poca strada, per intenderci ho fatto 24.000km in 5 anni e per di più non guido quando piove infatti le originali erano estive sono indeciso fra tre gomme viste su ebay ma non so se posso mettere i link aspetto le vostre risposte grazie
 
Se fai pochi chilomentri, quei pochi che fai credo che tu te li voglia godere a pieno e quindi direi di mantenere i valori di fabbrica. Fai al massimo verificare che quelli della tua vettura siano conformi alle specifiche originali (anche se in soli 24000 km dubito che si siano già sfalsati). Non so bene la 159, ma la GT consuma pure lei di suo principalmente la parte interna delle gomme. Considera comunque che una gomma performate a circa 30'000 km è ormai prossima alla sostituzione.
Per le gomme direi di puntare come al solito su quelle di buona marca (vedi discussione sul topic 147 magari, li troverai moltissimi pareri) e magari acquista pure i supporti che si utilizzano soprattutto per le auto d'epoca per non fare ovalizzare le ruote durante il periodo di inutilizzo. Si tratta di semplici pedane.
 
Gentleman_Driver":2zpsgd7y ha detto:
Se fai pochi chilomentri, quei pochi che fai credo che tu te li voglia godere a pieno e quindi direi di mantenere i valori di fabbrica. Fai al massimo verificare che quelli della tua vettura siano conformi alle specifiche originali (anche se in soli 24000 km dubito che si siano già sfalsati). Non so bene la 159, ma la GT consuma pure lei di suo principalmente la parte interna delle gomme. Considera comunque che una gomma performate a circa 30'000 km è ormai prossima alla sostituzione.
Per le gomme direi di puntare come al solito su quelle di buona marca (vedi discussione sul topic 147 magari, li troverai moltissimi pareri) e magari acquista pure i supporti che si utilizzano soprattutto per le auto d'epoca per non fare ovalizzare le ruote durante il periodo di inutilizzo. Si tratta di semplici pedane.

tu mi consigli il lavoro che mi ha detto il gommista per non far mangiare di più la parte interna e di farle consumare uniformemente?
 
No no, se i valori attuali dell'assetto della tua 159 sono in linea con quelli di fabbrica, io ti sconsiglio di farteli modificare.
Se sono così un motivo ci sarà e stai sicuro che sono legati a motivi di "performance".
Pazienza se risulta un po' più diffile accorgersi dell'usura, monta gomme buone e ogni tanto controllale a ruote completamente sterzate in modo che tu possa visualizzare meglio anche la parte più interna della gomma. ;)
 
però per distruggere così le gomme mi sa che c'è qualcosa che non va
un'usura più accentuata sull'interno è normale ma non così tanto
credo che sul libretto di uso e manutenzione della 159 ci siano tutte le misure corrette come per la 147 quindi basterà confrontare il foglio che ti farà il meccanico con quelle misure
 
Gentleman_Driver":1uy6au37 ha detto:
No no, se i valori attuali dell'assetto della tua 159 sono in linea con quelli di fabbrica, io ti sconsiglio di farteli modificare.

aspetta forse hai sbagliato a scrivere vuoi dire di non farli modificare e lasciarla così vero? a me sta bene
posso mettere i link delle gomme? o per lo meno le immagini con le caratteristiche?
 
JOLLY_JOKER":2lhjzel1 ha detto:
Gentleman_Driver":2lhjzel1 ha detto:
No no, se i valori attuali dell'assetto della tua 159 sono in linea con quelli di fabbrica, io ti sconsiglio di farteli modificare.

aspetta forse hai sbagliato a scrivere vuoi dire di non farli modificare e lasciarla così vero? a me sta bene
posso mettere i link delle gomme? o per lo meno le immagini con le caratteristiche?

sul sito gommadiretto ho trovato le Goodride SV308 225/50 R17 94W mi piacciono come disegno sono simili alle mie voi che ne pensate in più posso fare l'assicurazione così se scoppio prendendo una buca o altro me le danno nuove
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... p=D-107987
 
JOLLY_JOKER":2lzihz2i ha detto:
Gentleman_Driver":2lzihz2i ha detto:
No no, se i valori attuali dell'assetto della tua 159 sono in linea con quelli di fabbrica, io ti sconsiglio di farteli modificare.

aspetta forse hai sbagliato a scrivere vuoi dire di non farli modificare e lasciarla così vero? a me sta bene
posso mettere i link delle gomme? o per lo meno le immagini con le caratteristiche?
Credo di aver scritto correttamente, "sconsigliare" è il contrario di "consigliare".....insomma il succo del discorso è: "Se i valori di assetto sono quelli di fabbrica, quindi non hai preso buche, urti ecc...che possano aver modificato tali parametri, lascia tutto come sta e punta su delle buone gomme".
Quanto al link delle Goodride non posso dirti niente, non le conosco. Ti rinnovo però il consiglio di dare un'occhiata alle seguenti discussioni:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=63&t=116003
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=34597 Magari non cominciare proprio dalla prima pagina :asd)
 
Gentleman_Driver":3mtvb6v9 ha detto:
JOLLY_JOKER":3mtvb6v9 ha detto:
Gentleman_Driver":3mtvb6v9 ha detto:
No no, se i valori attuali dell'assetto della tua 159 sono in linea con quelli di fabbrica, io ti sconsiglio di farteli modificare.

aspetta forse hai sbagliato a scrivere vuoi dire di non farli modificare e lasciarla così vero? a me sta bene
posso mettere i link delle gomme? o per lo meno le immagini con le caratteristiche?
Credo di aver scritto correttamente, "sconsigliare" è il contrario di "consigliare".....insomma il succo del discorso è: "Se i valori di assetto sono quelli di fabbrica, quindi non hai preso buche, urti ecc...che possano aver modificato tali parametri, lascia tutto come sta e punta su delle buone gomme".
Quanto al link delle Goodride non posso dirti niente, non le conosco. Ti rinnovo però il consiglio di dare un'occhiata alle seguenti discussioni:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=63&t=116003
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=38&t=34597 Magari non cominciare proprio dalla prima pagina :asd)

ah già è vero non avevo letto bene. ho visto le discussioni e si parla di buone gomme ma ti ripeto io non ci faccio grandi chilometri per me gomme da 70€ avanzano l'importante che siano belle da vedere.
vorrei qualche consiglio sulla tabella dei valori delle gomme quella con la resistenza al rotolamento tenuta sul bagnato e db.
le gomme che ti ho detto sono di categoria C-C 72db quanto incidono questi valori sulla gomma? mi spiego meglio anche se ha poca resistenza al rotolamento e pochi db da cosa si capisce che può essere rumorosa più comoda o scomoda da altre?
 
La rumorosità dipende dall'attrito. L'attrito dipende dal disegno del battistrada e dalla mescola. L'attrito influenza anche la durata della gomma. L'attrito è anche un indice dell'aderenza che la gomma riesce a generare in curva. Per fare l'albero ci vuole il seme, per fare il seme ci vuole il frutto...ah no scusa mi sono fatto prendere. :asd)
La comodità della gomma dipende dalla rigidezza del fianco, valore che influenza anche la precisione di guida.
Detto questo, visto che ti stai orientando verso gomme "low-cost" credo che problemi di gomme dal fianco troppo rigido non ne dovresti incontrare (questa è una caratteristica tipica delle gomme sportive più costose). Quindi per l'aspetto comodità punterei direttamente alla rumorosità e per valutarlo sei fortunato perchè trovi il valore in tabella. Per l'argomento aderenza in curva prova a valutarlo indirettamente tramite il valore relativo ai consumi di carburante, più la gomma ti permette di risparmiare in carburante (tipo Michelin Energy Sever giusto per farti un esempio) e meno performanti dovrebbero essere in curva, di contro dovrebbero durarti di più. Per il disegno del battistrada....scegliere una gomma in base all'aspetto estetico non è proprio il modo migliore, ma visto che ci tieni particolarmente, se trovi più gomme che ti piacciono e sei indeciso su quale scegliere, valuta anche la resistenza all'aquaplaning (trovi il simbolo in tabella). Normalmente minore è la parte liscia della gomma e più aumente il rischio di galleggiamento (a parità di larghezza della gomma).
Alla fine la scelta migliore sarà quella con i migliori compromessi tra tutti questi fattori.
 
JOLLY_JOKER":2h3z0mah ha detto:
ah già è vero non avevo letto bene. ho visto le discussioni e si parla di buone gomme ma ti ripeto io non ci faccio grandi chilometri per me gomme da 70€ avanzano l'importante che siano belle da vedere.

Scusa, opinione mia personale, ma non si acquistano gli pneumatici perché sono belli da vedere, l'unica cosa che tiene la macchina in strada sono quei pochi cmq di pneumatico che ci appoggia sopra, e anche il discorso faccio pochi Km secondo me è sbagliato perché anche in soli 10 Km ti può capitare una frenata d'emergenza (speriamo mai, ma...) e fermarsi ad esempio in 20 metri e in 21 può fare la differenza di alcune migliaia di euro dal carrozziere. Fossi in te valuterei l'acquisto di pneumatici "premium" magari leggendomi dei test fatti ad esempio dal TCS per vedere, dati alla mano, qual'è la gomma che fa per me.
 
Gentleman_Driver":16dkz5nm ha detto:
La rumorosità dipende dall'attrito. L'attrito dipende dal disegno del battistrada e dalla mescola. L'attrito influenza anche la durata della gomma. L'attrito è anche un indice dell'aderenza che la gomma riesce a generare in curva. Per fare l'albero ci vuole il seme, per fare il seme ci vuole il frutto...ah no scusa mi sono fatto prendere. :asd)
La comodità della gomma dipende dalla rigidezza del fianco, valore che influenza anche la precisione di guida.
Detto questo, visto che ti stai orientando verso gomme "low-cost" credo che problemi di gomme dal fianco troppo rigido non ne dovresti incontrare (questa è una caratteristica tipica delle gomme sportive più costose). Quindi per l'aspetto comodità punterei direttamente alla rumorosità e per valutarlo sei fortunato perchè trovi il valore in tabella. Per l'argomento aderenza in curva prova a valutarlo indirettamente tramite il valore relativo ai consumi di carburante, più la gomma ti permette di risparmiare in carburante (tipo Michelin Energy Sever giusto per farti un esempio) e meno performanti dovrebbero essere in curva, di contro dovrebbero durarti di più. Per il disegno del battistrada....scegliere una gomma in base all'aspetto estetico non è proprio il modo migliore, ma visto che ci tieni particolarmente, se trovi più gomme che ti piacciono e sei indeciso su quale scegliere, valuta anche la resistenza all'aquaplaning (trovi il simbolo in tabella). Normalmente minore è la parte liscia della gomma e più aumente il rischio di galleggiamento (a parità di larghezza della gomma).
Alla fine la scelta migliore sarà quella con i migliori compromessi tra tutti questi fattori.

le Goodride del link che ho mandato prima a occhio come ti sembrano? ripeto agli altri io ci faccio pochi km mai quando piove fin ora ho sempre avuto gomme originali della casa da asciutto e mi sono trovato benissimo
 
Re: R: nuove gomme

Le goodride sono proprio tra le più scarse tra le cinesi.
Se vuoi risparmiare guarda le nankang o le nexen che sono quelle più dignitose tra le cinesi
 
Appena montato delle 235/40/19 Pirelli PZero.
A dire la verità anche io per risparmiare volevo orientarmi su delle cinesi, avevo trovato diversa roba su gommadiretto intorno alle 180 spedite, sono poi andato dal mio gommista e ho montato le PZero a 250€ l'una (DOT 0914), equilibrate, con valvole in acciaio e smaltite le vecchie gomme.
Non sempre a risparmiare o a comprare su internet si guadagna.
 
nafta power":3loy955f ha detto:
Le goodride sono proprio tra le più scarse tra le cinesi.
Se vuoi risparmiare guarda le nankang o le nexen che sono quelle più dignitose tra le cinesi

il mio gommista mi vuole vendere le ecsta le sport ku39, sono di categoria consumo C bagnato A db 74
come sono?
 
Re: R: nuove gomme

Sono buone le kumho, le ho avute sulla 147 per qualche mese prima di venderla.
Mi sono trovato bene.
Visto che guardi molto l estetica puoi vedere anche le kumho ku31 che sono anche belline
 
switing63":20w09zyw ha detto:
JOLLY_JOKER":20w09zyw ha detto:
ah già è vero non avevo letto bene. ho visto le discussioni e si parla di buone gomme ma ti ripeto io non ci faccio grandi chilometri per me gomme da 70€ avanzano l'importante che siano belle da vedere.
Scusa, opinione mia personale, ma non si acquistano gli pneumatici perché sono belli da vedere, l'unica cosa che tiene la macchina in strada sono quei pochi cmq di pneumatico che ci appoggia sopra, e anche il discorso faccio pochi Km secondo me è sbagliato perché anche in soli 10 Km ti può capitare una frenata d'emergenza (speriamo mai, ma...) e fermarsi ad esempio in 20 metri e in 21 può fare la differenza di alcune migliaia di euro dal carrozziere. Fossi in te valuterei l'acquisto di pneumatici "premium" magari leggendomi dei test fatti ad esempio dal TCS per vedere, dati alla mano, qual'è la gomma che fa per me.

Straquoto al 1.000x1.000 :OK)
 
teknomotion":2dorp1cb ha detto:
Straquoto al 1.000x1.000 :OK)
certi discorsi (l'estetica prima di tutto, alla faccia della funzionalità e della sicurezza) proprio non riesco a digerirli.
è (anche, ma mica tanto poco) colpa di questa mentalità se come nazione siamo a rotoli!!
 
lasciamo stare i discorsi politici per carità.
io non ne capisco molto di gomme sto facendo un sacco di domande e facendovi valutare tanti tipi di gomme per farmi un idea poi non ci trovo nulla di male a scegliere le gomme per la bellezza sono sicuro che ci sono mille ragioni di torto nei miei confronti ma anche l'occhio vuole la sua parte sarebbe ipocrita dire il contrario.
detto ciò come sono le 225/50 zr17 98w Achilles ATR Sport???? :p
 
Top