Personalizzazione Pomello ~Magician Red~

YoKoHaMa":3obl22gu ha detto:
Ottima modifica, non male, ma l'idea che invece ho io da molto tempo è questa: incidere le scritte e montare un led rosso sotto, in modo da illuminare l'indicazione delle marce con luce rossa :A) Facile a dirsi, ma chi è che potrebbe fare il lavoro di incisione - e farlo perfettamente? :ka)

Se qualcuno sa....

Ammesso che con molta pazienza riuscissi ad asportare il materiale, come faresti per il quadratino dentro il 4? O in quello della R?
E poi, ancora: come faresti a passare dentro il pomello l'alimentazione del led? Mi sembra un lavoro impossibile... :(
 
TwiNSparK88":3a98v3yu ha detto:
YoKoHaMa":3a98v3yu ha detto:
Ottima modifica, non male, ma l'idea che invece ho io da molto tempo è questa: incidere le scritte e montare un led rosso sotto, in modo da illuminare l'indicazione delle marce con luce rossa :A) Facile a dirsi, ma chi è che potrebbe fare il lavoro di incisione - e farlo perfettamente? :ka)

Se qualcuno sa....

Ammesso che con molta pazienza riuscissi ad asportare il materiale, come faresti per il quadratino dentro il 4? O in quello della R?
E poi, ancora: come faresti a passare dentro il pomello l'alimentazione del led? Mi sembra un lavoro impossibile... :(
In che senso "il quadratino del 4 e della R"?? Sorry non ho capito.
[EDIT] Cavolo ho appena realizzato cosa vuoi dire, mannaggia hai ragione, non c'avevo proprio pensato!!! :mecry2)

Passare il led nella leva del cambio è la cosa più facile, basta fare un forellino, infilare e sfilare da sopra, niente di più semplice. La cosa più complicata da fare, oltre che incidere, è trovare qualcosa per creare uno strato solido trasparente per evitare che:
1) sudore o quant'altro vi finisca dentro;
2) il calore del led, seppur minimo, salendo esca dalle fessure dell'incisione contribuendo a far sudare la mano.

Qualche anno fa cmq vidi un pomello conl'indicazione delle marce luminoso, come dico io, con possibilità di variare i colori; dopo estenuante ricerca riuscii poi a trovarlo, ma era solo per cambio non a siringa :cry:
 
il led non scalda, quindi il problema è oltrepassato.

potresti utilizzare dei led SMD rgb, e con potresti anche cambiargli colore. :OK)

per il 6 e il 4 non è difficile, però devi trovare un incisore. il 4 no lo fai come quello lì, ma eviti la sbarretta verticale e per il 6 fai il riccioletto che non tocca la parte di sinistra, quindi puoi farlo!!!

la cosa quasi impossibile è trovare qualcuno che faccia i buchi...

servirebbe qualcosa tipo laser, ma non socì preciso...
 
Zoddo":31dj3q49 ha detto:
il led non scalda, quindi il problema è oltrepassato.

potresti utilizzare dei led SMD rgb, e con potresti anche cambiargli colore. :OK)

per il 6 e il 4 non è difficile, però devi trovare un incisore. il 4 no lo fai come quello lì, ma eviti la sbarretta verticale e per il 6 fai il riccioletto che non tocca la parte di sinistra, quindi puoi farlo!!!

la cosa quasi impossibile è trovare qualcuno che faccia i buchi...

servirebbe qualcosa tipo laser, ma non socì preciso...
Non ti credere, anche se un minimo il led scalda, e messo lì dentro con poca aria (anzi tappando senza aria) di poco ma scalda, cmq vabbe' è il problema minore.
Per i numeri quoto, in questo modo sarebbe facilmente risolvibile.Per l'incisione o il laser o una fresa, certo il laser è molto più veloce e pulito e non occorre poi rifinire, e questo è il difficile. Poi cmq andrebbe "tappato" con un coperchietto interno trasparente, col tempo potrebbe finirci dentro di tutto anche se non sembra, anche solo acqua o altro se vi cade, preferirei tappare per sentirmi più sicuro. E questo è ancora più difficile.
 
mmm...per tappare si potrebbe utilizzare una circonferenza in plexiglass messa all'interno. spessa mezzo centimetro.

Il laser è enormemente preciso. Per questo lavoro sarebbe sprecato, per questo dicevo "tipo laser". Calcola che fà di tagli di micron! ;)
 
Infatti (c'avevo già pensato), ma qui c'è il problema di trovare pure chi lo lavora, dalle mie parti mannaggia non trovo proprio nulla, neanche le cose più banali :evil:
Boh oltre al laser o una fresa sufficientemente piccola non saprei.... Il laser sarebbe sprecato, è vero, ma chi se ne frega, il lavoro verrebbe perfetto!!
 
scusate, ma conviene perdere tempo per avere un led dentro la leva del cambio? :shrug03)
 
TwiNSparK88":2nz2b9g7 ha detto:
presta":2nz2b9g7 ha detto:
scusate, ma conviene perdere tempo per avere un led dentro la leva del cambio? :shrug03)

Ricorda che Marco non è che può fare molto altro alla sua macchina... :sarcastic)

si ma l'idea del led non è stata proposta da lui!
 
presta":266t0pj1 ha detto:
scusate, ma conviene perdere tempo per avere un led dentro la leva del cambio? :shrug03)
Scusa ma conviene perdere tempo per verniciare in rosso l'indicazione marce? Conviene perdere tempo per fare gli angel-eyes? Conviene perdere tempo per i neon nei pozzetti? Ecc. ecc.
Se vuoi una cosa la fai, no? Su questo forum c'è chi ha perso il sonno per fare modifiche da niente... :D

Morale: se viene come dico io, per me ne vale la pena (poi non è complicatissimo, dai), e cmq per ora è solo un'idea....
 
YoKoHaMa":2nyu11bg ha detto:
presta":2nyu11bg ha detto:
scusate, ma conviene perdere tempo per avere un led dentro la leva del cambio? :shrug03)
Scusa ma conviene perdere tempo per verniciare in rosso l'indicazione marce? Conviene perdere tempo per fare gli angel-eyes? Conviene perdere tempo per i neon nei pozzetti? Ecc. ecc.
Se vuoi una cosa la fai, no? Su questo forum c'è chi ha perso il sonno per fare modifiche da niente... :D

Morale: se viene come dico io, per me ne vale la pena (poi non è complicatissimo, dai), e cmq per ora è solo un'idea....

guarda che io sono il primo che perde tempo per mettere i neon nei pozzetti, sono il primo che si metterebbe a verniciare il pomello, sono il primo che si metterebbe a fare gli angel! ma il fatto è che mettere un led nella leva del cambio è una cosa che quasi non si nota! è per questo che dico che forse non ne vale la pena! ;)
 
presta":16fxz0zo ha detto:
YoKoHaMa":16fxz0zo ha detto:
presta":16fxz0zo ha detto:
scusate, ma conviene perdere tempo per avere un led dentro la leva del cambio? :shrug03)
Scusa ma conviene perdere tempo per verniciare in rosso l'indicazione marce? Conviene perdere tempo per fare gli angel-eyes? Conviene perdere tempo per i neon nei pozzetti? Ecc. ecc.
Se vuoi una cosa la fai, no? Su questo forum c'è chi ha perso il sonno per fare modifiche da niente... :D

Morale: se viene come dico io, per me ne vale la pena (poi non è complicatissimo, dai), e cmq per ora è solo un'idea....

guarda che io sono il primo che perde tempo per mettere i neon nei pozzetti, sono il primo che si metterebbe a verniciare il pomello, sono il primo che si metterebbe a fare gli angel! ma il fatto è che mettere un led nella leva del cambio è una cosa che quasi non si nota! è per questo che dico che forse non ne vale la pena! ;)
Appunto!
Vabbe' si nota quel minimo per illuminare l'indicazione delle marce, a me basta :OK)
 
YoKoHaMa":3giiluhi ha detto:
presta":3giiluhi ha detto:
YoKoHaMa":3giiluhi ha detto:
presta":3giiluhi ha detto:
scusate, ma conviene perdere tempo per avere un led dentro la leva del cambio? :shrug03)
Scusa ma conviene perdere tempo per verniciare in rosso l'indicazione marce? Conviene perdere tempo per fare gli angel-eyes? Conviene perdere tempo per i neon nei pozzetti? Ecc. ecc.
Se vuoi una cosa la fai, no? Su questo forum c'è chi ha perso il sonno per fare modifiche da niente... :D

Morale: se viene come dico io, per me ne vale la pena (poi non è complicatissimo, dai), e cmq per ora è solo un'idea....

guarda che io sono il primo che perde tempo per mettere i neon nei pozzetti, sono il primo che si metterebbe a verniciare il pomello, sono il primo che si metterebbe a fare gli angel! ma il fatto è che mettere un led nella leva del cambio è una cosa che quasi non si nota! è per questo che dico che forse non ne vale la pena! ;)
Appunto!
Vabbe' si nota quel minimo per illuminare l'indicazione delle marce, a me basta :OK)

Ma invece riempire le incisioni con del superluminova? Lo trovi dagli orologiai... :)
 
con la fresa non saprei...ne servirebbe una piccolissima.

col laser verrebbe oltre la perfezione, ma non troverai mai chi te lo fà. O conosci qualcuno che ha un laboratorio serio, altrimenti niente.

La luce sotto non è una perdita di tempo, se fattibile è figa! :OK)
 
TwiNSparK88":2heum9w0 ha detto:
Ma invece riempire le incisioni con del superluminova? Lo trovi dagli orologiai... :)
Mai sentito, di che si tratta? :scratch)

Zoddo":2heum9w0 ha detto:
con la fresa non saprei...ne servirebbe una piccolissima.

col laser verrebbe oltre la perfezione, ma non troverai mai chi te lo fà. O conosci qualcuno che ha un laboratorio serio, altrimenti niente.

La luce sotto non è una perdita di tempo, se fattibile è figa! :OK)

Ho visto frese davvero piccolissime lavorare sul gravografo, alcune quasi quanto un ago, ma non so se riescono a lavorare anche sull'alluminio.
Col laser è vero, il problema è trovare chi lo farebbe, cmq ricordo che dalle mie parti (non so precisamente dove) c'è una grossa azienda che lavora proprio l'alluminio ed usa anche laser, magari mi farebbero questo lavoretto e magari no, dovrei provare a chiedere.

E' vero, sarebbe un bell'effetto - pensa di notte che bello!
 
YoKoHaMa":1m91533f ha detto:
TwiNSparK88":1m91533f ha detto:
Ma invece riempire le incisioni con del superluminova? Lo trovi dagli orologiai... :)
Mai sentito, di che si tratta? :scratch)

Mmm...
Allora... Ti faccio vedere il mio Panerai al buio, faccio prima...

sfondonotturno2ko3.jpg


Capisci cosa intendo? :elio)
 
Capito, capito... Ma ci sono alcuni dettagli di cui non hai tenuto conto, ad esempio:
1) il colore dev'essere rosso, come il resto dell'illuminazione;
2) il pomello non è esposto al sole diretto (e cmq non sempre), perciò di sera/notte non è detto che si "illumini";
3) andrebbe cmq ricoperto per proteggerlo, altrimenti si scurisce, si sporca, si spacca....

-----

P.S. Se t'interessa qualche buon affare (mi hai capito ;) ) fatti sentire su MSN.
 
presta":2y7jwxjj ha detto:
YoKoHaMa":2y7jwxjj ha detto:
presta":2y7jwxjj ha detto:
scusate, ma conviene perdere tempo per avere un led dentro la leva del cambio? :shrug03)
Scusa ma conviene perdere tempo per verniciare in rosso l'indicazione marce? Conviene perdere tempo per fare gli angel-eyes? Conviene perdere tempo per i neon nei pozzetti? Ecc. ecc.
Se vuoi una cosa la fai, no? Su questo forum c'è chi ha perso il sonno per fare modifiche da niente... :D

Morale: se viene come dico io, per me ne vale la pena (poi non è complicatissimo, dai), e cmq per ora è solo un'idea....

guarda che io sono il primo che perde tempo per mettere i neon nei pozzetti, sono il primo che si metterebbe a verniciare il pomello, sono il primo che si metterebbe a fare gli angel! ma il fatto è che mettere un led nella leva del cambio è una cosa che quasi non si nota! è per questo che dico che forse non ne vale la pena! ;)

se non hai mai visto il pomello illuminato di una rx8 non puoi capire allora quanto sta bene ;)


cmq la soluzione io ce l'ho per incidere i numeri 4, 6 e la R....si incolla sulla base una placca di plexiglass (opacizzato) sottile anche solo 1 mm...poi si passa ad incidere (con un dremel e la punta finissima si fa volendo, basta la mano ferma) solo la parte superiore senza forare il plexiglass....poi il led lo si mette sotto al plex e l'illuminazione rossa diventa molto piacevole poprio grazie al opacita' del plexiglass ;)

l'unico vero problema e' riempire i "buchi" con qualche sostanza "plastica" o qualche tipo di resina anche per rinforzare il tutto.....qualcuno ha qualche idea? ;)
 
Top