Perdita di potenza con clima acceso

cn73":2b4b40l7 ha detto:
C'è da dire che parlo di 35 gradi fuori e clima sparato a 20 gradi... partendo in seconda c'è il rischio di farsi dare dell'anziano da una vecchietta in 500! :D

io la sento eccome!!!
la mia che è un 105cv a GPL :p con su le 205 e clima acceso...mi passano pure i 50ini in citta' se non parto alla Schumy :mecry2)
 
da147":1kzvewbf ha detto:
....Onestamente, prima della mappa, effettivamente sembrava di circolare con il freno a mano tirato :asd) :asd) :asd) :asd) ora dopo la mappa, obbiettivamente la differenza c'è ma è notevolmente diminuita, non che non si senta la differenza ma anche ai bassi è minima :OK)

:D :D
 
da147":1iy2prr8 ha detto:
cn73":1iy2prr8 ha detto:
da147":1iy2prr8 ha detto:
....Onestamente, prima della mappa, effettivamente sembrava di circolare con il freno a mano tirato :asd) :asd) :asd) :asd) ora dopo la mappa, obbiettivamente la differenza c'è ma è notevolmente diminuita, non che non si senta la differenza ma anche ai bassi è minima :OK)

Quanti cv hai ora? io 131... e nonostante questo...

...altra cosa.... può essere, come ne avevamo parlato in passato, che i tuoi 131 siano solo di picco tra i 6500/7000 giri (come guadagno) e che sotto abbia guadagnato poco in proporzione o adirittura sia rimasta pressoche invariata..... da li potrebbe nasce il fatto che anche dopo la mappa la senti ancora molto "frenata" :ka)

Si effettivamente il guadagno ce l'ho soprattutto sopra i 4000 giri, per la gioia del mio benzinaio ;)
 
casper72":26y6btco ha detto:
Io ho il JTD da 150 e non noto nulla di diverso né in ripresa né in accelerazione. In compenso, lo noto sui consumi, specie nell'uso urbano, mannaggia

e grazie hihihi con la coppia che ti ritrovi fooooooooooooorse senti qualcosa se ti attacchi un camper dietro hihihihiihihihih

vabbe io con il mio piu picciolo 115 sento poco poco quasi impercettibile
 
Daemon":3ff7ehx4 ha detto:
il-teo-e-la-147":3ff7ehx4 ha detto:
Mah, io vado un po' controcorrente e dico che anche sul diesel si sente.
Tanto per fare un esempio, se lo accendo mentre son fermo, le prime due partenze, che non sono abituato, le faccio con il singhiozzo, proprio perchè a clima acceso devi dargli più gas. E forse questo fatto mi influenza, ma anche in accelerazione a me la differenza sembra proprio di sentirla...

Vado ancor più controcorrente, io lo sento molto in 5^ e 6^!!!
:shrug03)


E io ancora di più, con il clima si perde un sacco di strada, ciuccia potenza come una sanguisuga! La differenza c'è e si sente.... :mecry)
 
la mia con il clima sparato fatica a partire quasi devo sfrizionare per salire di giri e non scherzo.dopo la rimappa avendo tolto i buchi di erogazione ai bassi prende meglio i giri e va un po meglio. :?:
 
cn73":122mtpp7 ha detto:
Ho potuto constatre che sulla mia 120 cv, in città la perdita di potenza col clima acceso è davvero notevole... tanto che ieri, in accelerazione in seconda, ho spento il clima e ha dato immediatamente una "botta" , si è proprio sentita la differenza... le vostre esperienze?
Da quello che mi riguarda so che staccando il clima in marcia o meglio in accellerazione si corre il rischio di bloccare la pompa o qualcosa giù di li, l'aria condizionata si stacca ed attacca da fermi "correggetemi se sbaglio" e va staccata prima di spegnere la macchina
 
Belva Argentata":18e8w51j ha detto:
cn73":18e8w51j ha detto:
Ho potuto constatre che sulla mia 120 cv, in città la perdita di potenza col clima acceso è davvero notevole... tanto che ieri, in accelerazione in seconda, ho spento il clima e ha dato immediatamente una "botta" , si è proprio sentita la differenza... le vostre esperienze?
Da quello che mi riguarda so che staccando il clima in marcia o meglio in accellerazione si corre il rischio di bloccare la pompa o qualcosa giù di li, l'aria condizionata si stacca ed attacca da fermi "correggetemi se sbaglio" e va staccata prima di spegnere la macchina

quoto :OK) ....non la stacco mai in marcia, anche perchè se devo fare un sorpasso...schiaccio e via :crepap) ...cmq a parte gli scherzi io la attivo e la stacco sempre da fermo...la spengo sempre prima di spegnere il motore facendo andare per qualche secondo solo la ventola(senza clima) alla vel max :OK) ...per evitare fenomeni di condenza...e puzza
 
Belva Argentata":v614giob ha detto:
cn73":v614giob ha detto:
Ho potuto constatre che sulla mia 120 cv, in città la perdita di potenza col clima acceso è davvero notevole... tanto che ieri, in accelerazione in seconda, ho spento il clima e ha dato immediatamente una "botta" , si è proprio sentita la differenza... le vostre esperienze?
Da quello che mi riguarda so che staccando il clima in marcia o meglio in accellerazione si corre il rischio di bloccare la pompa o qualcosa giù di li, l'aria condizionata si stacca ed attacca da fermi "correggetemi se sbaglio" e va staccata prima di spegnere la macchina
mi sembra strano,cosa cambia se e' in marcia o in folle,tanto mica influisce con cambio e frizione?e poi se la vuoi staccare senza spegnere la macchina,tipo se la temperatura esterna dovesse calare?sei sicuro delle tue affermazioni? :scratch)
 
ilplay":3bao8mej ha detto:
Belva Argentata":3bao8mej ha detto:
cn73":3bao8mej ha detto:
Ho potuto constatre che sulla mia 120 cv, in città la perdita di potenza col clima acceso è davvero notevole... tanto che ieri, in accelerazione in seconda, ho spento il clima e ha dato immediatamente una "botta" , si è proprio sentita la differenza... le vostre esperienze?
Da quello che mi riguarda so che staccando il clima in marcia o meglio in accellerazione si corre il rischio di bloccare la pompa o qualcosa giù di li, l'aria condizionata si stacca ed attacca da fermi "correggetemi se sbaglio" e va staccata prima di spegnere la macchina
mi sembra strano,cosa cambia se e' in marcia o in folle,tanto mica influisce con cambio e frizione?e poi se la vuoi staccare senza spegnere la macchina,tipo se la temperatura esterna dovesse calare?sei sicuro delle tue affermazioni? :scratch)
se non sbaglio, sulla puleggia del compressore c'e' una specie di frizione magnetica comandata da una elettrocalamita, questa puleggia è collegata alla cinghia di servizio che gira tanto più forte all'aumentare dei giri del motore...se si attacca il clima all'improvviso, metodicamente, mentre il motore gira alto potrebbe causare....forse....qualche tipo di danno a questa frizione....che da uno stato di riposo si trova a dover girare forte all'improvviso...non credo esista il problema x lo spegnimento invece....cmq se la temp fuori si abbassa...regoli il clima di conseguenza...non è consigliato fare attacca-stacca in continuazione....questa è la mia opinione..poi nn so :D
 
da fermo o in marcia è assolutamente ininfluente..
e nn cambia assolutamente nulla...

il comando è "finto" ovvero è elettrico.. il compressore è poi comandato da un'elettrofrizione... e ci pensa lui a modulare... non si rompe nulla...

anche perchè...

lo fa già il sistema di suo con l'autogestione l'attacca stacca..
(se pigiate a fondo corsa il pedale dell'acceleratore, le centraline staccano loro in automatico il clima, per recuperare prestazione (è impostato per "ragionare" che una manovra tale significa una situazione di potenziale pericolo (sorpasso etc etc) per poi riattaccarlo in automatico quando nn si richiedono le massime prestazioni...
così allo stesso modo che lo attacca o riattacca in marcia, in inverno quando le temperature sono critiche (sotto i 3c°) se l'avete lasciato acceso

;) :OK)
 
me ne accorgo anche io di averlo acceso ma è una cosa impercettibile... mai avuto necessità di staccarlo, tanto poi ce l'ho sempre acceso tutto l'anno... a momenti non so nemmeno se i finestrini scendono ancora... tanto per dirne una sento maggiormente un calo di prestazioni viaggiando a finestrini aperti epr il gioco d'aria che si fa nell'abitacolo oltre che sembra che scoppiano i timpani...
 
Xanto.net":34cctbuj ha detto:
da fermo o in marcia è assolutamente ininfluente..
e nn cambia assolutamente nulla...

il comando è "finto" ovvero è elettrico.. il compressore è poi comandato da un'elettrofrizione... e ci pensa lui a modulare... non si rompe nulla...

anche perchè...

lo fa già il sistema di suo con l'autogestione l'attacca stacca..
(se pigiate a fondo corsa il pedale dell'acceleratore, le centraline staccano loro in automatico il clima, per recuperare prestazione (è impostato per "ragionare" che una manovra tale significa una situazione di potenziale pericolo (sorpasso etc etc) per poi riattaccarlo in automatico quando nn si richiedono le massime prestazioni...
così allo stesso modo che lo attacca o riattacca in marcia, in inverno quando le temperature sono critiche (sotto i 3c°) se l'avete lasciato acceso

;) :OK)

in paradiso c'e' Dio.....nel Virtual 147 c'e' Xanto!!! :OK) ...grande, chiaro e preparato :OK) :OK) :handclap) :handclap) :grazie)

ora ti metto alla prova...sai rispondere alla mia domanda sul dado dell'antenna originale??? c'e' un post aperto :elio) :elio) :elio)
 
Sinceramente sulla mia non si sente... e' anche vero che ho 140 equini ;)

Anche perche' il condizionatore lo tengo sempre piuttosto basso... ovvero, essendo automatico, a temperature non troppo basse rispetto a quelle esterne.

Stavo cercando di capire l'impatto sui consumi, ma non mi e' chiaro se e' quel poco che han detto qualche post, o di piu' come pareva alla prima impressione. Se trovo dati validi ve lo diro' :OK)
 
Top