Passo a Scenic xmode,vi prego,consigli please?!!

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
45
Belluno
Ciao, Causa allargamento della famiglia sto per scegliere un piccolo monovolume...
Considerando i vari modelli di varie marche sono caduto sullo scenic xmode luxe col nuovo motore 1.6dci che dovrebbe promettere bene: 130cv, recupero dell'energia in frenata, start e stop... insomma dovrebbe avere buone prestazzioni e consumi contenuti...
Considerando che dovrrò tenerlo per moooolti anni mi butto su una quasi full optional, forte anche di un'offerta di finanziamento a tasso 0 con incluso nel prezzo assicurazione furto e incendio atti vandalici grandine e cristalli per 2 anni (una domanda sotto) navigatore integrato e sensori di parcheggio ant/post con telecamera posteriore... dovrei cadere sulla versione luxe con l'aggiunta di sedili in pelle, xenon direzionali, usb, antifurbo vetri oscurati dietro e altra robetta...
Al momento ho fatto un preventivo dando dentro l'auto della moglie, una 206 del 02, lunedì provo a sentire se mi fanno bene rientrando anche la mia beneamata... mi si spezza il cuore solo a pensarci, ma è sempre ferma in garage ed è una spesa continua tra manutenzione assicurazione bollo e gomme... vedremo quanto ci offrono...

ciò che mi preme di più sapere è se qualcuno sa dirmi se la renault xmode è affetta da problemi tipo rotture, assetto, scricchiolii ecc... quelle 3/4 che ho visto in concesssionario non mi sembravano male come assemblamenti anche se non erano dell'allestimento luxe, che comunque essendo il migliore dovrebbe essere più curato...

Vorrei sapere una cosa sull'assicurazione che offrono con il finanziamento, non nei particolari xchè starà a me accertarmene, ma ho il dubbio che sia anche rca... siccome l'assicurazione della moglie è in classe 1 vorremmo portare quella sull'auto nuova, se l'assicurazione del finanziamento fosse rca cosa succede? non ha senso fare 2 assicurazioni per una macchina anche se ne pago solo una... da come la vedo io dovrebbe essere una copertura ulteriore della rca che porterò dalla 206 alla xmode... se non fosse cososa fareste? si può per esempio congelare quella della 206 per 2 anni senza perdere classe di merito? oppure lascio stare quella del finanziamento e mi faccio dare un ulteriore sconto sull'auto?

Visto che andiamo incontro all'inverno mi conviene prendere da loro un treno di gomme invernali e cerchi in lamiera extra oppure è preferibile un gommista o gommadiretto?

Considerazioni sul motore credo che essendo nuovo non si possa sapere più di tanto, ma secondo voi se i 130cv non dovessero bastarmi come i 160 della mia nasona, che si possa fare una mappa o è tutto troppo elettronico?

Secondo voi, cosa che mi sono dimenticato di guardare, renault con che pneumatici equipaggia le auto nuove??

I- vetri posteriori oscurati oltre a far figo sono UTILI? vale la spesa?
avrei anche la voglia di prendere il tetto panoramico, ma 990€ sono un po' tantini, anche se la parte davanti è pure apribile, vero?

Aspetto tante risposte xchè il tasso 0 è fino a fine settembre e devo sbrigarmi!!!!!
Ciao e Grazie IGOR
 
R: Passo a Scenic xmode, tanti consigli please?!!

Allora Igor ti posso dire con il 75% di certezza che la rca non é compresa, sono assicurazioni convenzionate coi concessionari e ti danno queste garanzie accessorie! Se posso consigliarti, il tetto é si bello, ma occhio che se malauguratamente ti si dovesse rompere, rischi di tener ferma l'auto per un bel Po visto la scarsa reperibilità di questi ricambi. Oltretutto l'assicurazione, o almeno la gran parte, non coprirebbe il costo del cristallo per intero, sopratutto se ti dovessero mandare presso la tanta pubblicizzata azienda di vetristi che ha dei prezzi di listino stratosferici (panda 30, il parabrezza Lo vendono a 300 euro, mentre noi a 80 montato, per neanche 20 minuti di lavoro).
Per le gomme, vedi se il conce ti fa un buon prezzo! Mentre per la Potenza, occhio che devi usarlo per la famiglia, non per correre ;)

Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk
 
Grazie per il passaggio!
Per quanto riguarda la potenza più che altro visto che vivo in montagna con tante salite e pochi punti per sorpassare mezzi pesanti serve quella spinta in più, ovvio che con la bimba in auto si va più che calmi... :OK)
 
R: Passo a Scenic xmode, tanti consigli please?!!

Ah beh allora sono d'accordo! Scusa ma non sapevo che vivessi in montagna :OK)
E cmq la scenic mi piace veramente! Molto parca nei consumi, spaziosa e comoda...senti, premetto che non mi piace, ma la medica l'hai considerata? Altrimenti c'é la coreana hyundai ix20 che non é malaccio IHMO...

Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk
 
LoreBBB":aktyt207 ha detto:
zio rick, te lo riscrivo anche qui... c'importa una cippa che scrivi con un desire HD e tapatalk, capisti? :elio) :elio) :elio)
Hai ragione Lore' :asd)

Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk :quote)
 
zio_rick":2iapm6dk ha detto:
Ah beh allora sono d'accordo! Scusa ma non sapevo che vivessi in montagna :OK)
E cmq la scenic mi piace veramente! Molto parca nei consumi, spaziosa e comoda...senti, premetto che non mi piace, ma la medica l'hai considerata? Altrimenti c'é la coreana hyundai ix20 che non é malaccio IHMO...

Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk

Intendi Meriva? molto, troppo meno spaziosa, come la ix20... Diciamo che la scelta ballava tra cmax e c4 picasso, ma il cmax è troppo spartano, mentre in citroen se la tirano un po' troppo...
 
fdelia2001":pyzvgweb ha detto:
LoreBBB":pyzvgweb ha detto:
zio rick, te lo riscrivo anche qui... c'importa una cippa che scrivi con un desire HD e tapatalk, capisti? :elio) :elio) :elio)
Hai ragione Lore' :asd)

Inviato dal mio Desire HD usando Tapatalk :quote)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) ma guarda cosa mi tocca leggere!!! e che poi ragà, vi dico che da quando uso quel programmino ho la possibilità di leggere molte più cose e di non rimanere nella zona 147 :elio) :elio) :elio)
e cmq...in quale altro topic mi scrivesti lorè???? :asd)

Igor JTD 16v":pyzvgweb ha detto:
Intendi Meriva? molto, troppo meno spaziosa, come la ix20... Diciamo che la scelta ballava tra cmax e c4 picasso, ma il cmax è troppo spartano, mentre in citroen se la tirano un po' troppo...
si intendevo meriva, scusa ma il t9 me l'ha corretto...il c max nuovo ho avuto il "dispiacere di constatare che sopratutto nella parte anteriore ha molto meno spazio a disposizione e mi ha dato l'impressione di essere oppresso, per darti l'esempio, mi sentivo più a mio agio nella panda.
la c4 picasso IMHO è un'astronave, troppo grossa e poca visibilità...mi pare che oltre al ford galaxy (che è comunque molto grande) e allo sharan vw ci sia poca scelta...e poi, come dicevo prima, lo scenic è una gran bella macchina!!!
 
ok grazie, ora tornando in topic ci sono altre impressioni sulle mie richieste?
soprattutto se la macchina è affetta da problemi meccanici o dinamici o difetti e scricchiolii? le gomme, un'eventuale mappa, dar dentro 2 auto...
 
Igor come macchina è veramente bella e ti dovessi dire che io oggi come oggi se avessi famiglia è una vettura che valuterei per rapporto spazio,qualità,prezzo...c'è un però.Ho più di qualche conoscenza con questo marchio che non ci si sono trovati molto bene per niente.Sul motore nuovo non sò dirti nulla perchè è nuovo,però tra gli amici e in famiglia(ho mio zio Renaultista convintissimo che ha sempre comprato e sempre comprerà Renault anche se gli hanno dato problemi)che con il 1.9 120cv sia su Megane che Scenic hanno avuto tutti gli stessi identici problemi a chilometraggi simili.Premettendo che queste persone sono ben 5 di cui una delle quali cioè mio zio ha avuto sia Megane che Scenic ti posso dire che gli si è intrippata a tutti quanti l'EGR spessissimo e volentieri con successiva sostituzione.Problemi elettronici a tutti quanti attorno agli 80.000km col display centrale e conseguente cambio.La turbina gli è esplosa a tutti quanti attorno ai 100.000km e attorno ai 120.000km a tutti quanti il motore gli ha cominciato a consumare olio tipo un lt. ogni 2.500km e per finire in bellezza a tutti quanti da non crederci tra i 130.000 e i 140.000km il motore ha cominciato a perdere prestazioni e a ticchettare forte e recandosi in officina la diagnosi è stata per tutti la stessa,fusa bronzina del 4°cilindro con relativi danni all'albero motore e conseguente rifacimento del motore.I meccanici Renault ne sono a conoscenza di questo difetto e gliel'hanno detto a tutti quanti che la casistica di questo danno è elevatissima su questo motore di fatti tantissimi prima dei 150.000km hanno dovuto rifare il motore perchè progettato male con bronzine che si usuravano precocemente e le fasce lasciavano trafilare olio già dopo i 100.000km.Bhè che dire,io spero che su questo nuovo motore sia stato progettato bene e non dia questi problemi anche perchè le spese per sistemarlo che hanno sostenuto i miei amici e mio zio non sono state proprio economiche per niente.Mio zio è un fanatico e secondo me mezzo sadico in quanto dopo brutta esperienza col 1.9 120cv su Scenic non contento si è voluta fare anche la Megane con lo stesso motore che ha avuto gli stessi identici problemi.Non contento oggi ancora dichiara che sono cose che possono accadere che hanno tutti i marchi,si da una parte sono d'accordo perchè è vero le magagne le hanno tutti i marchi ma un motore diesel che cede in casistica alta a 150.000km mi irriterebbe non poco visto che sanno che è difettoso di natura da sempre :OK)
 
Grazie per l'intervento, ne terrò conto, però obiettivamente queste notizie son da prendere con le pinze...
Prima dello scenic avevo il pallino del c4 picasso che mi piace tutt'ora, ma avevo letto di gravi problemi al cambio e al motore che seppur in garanzia non rispondeva la casa, xò ieri stesso sono andato a rifare un preventivo, se anche li avessero avuto un finanziamento a tasso 0 probabilmente compravamo li... anche qui d'altra parte tra 147 e 159 i difetti trovati sono satati infiniti, io però con la mia nasona non ho avuto troppe rogne, cambiato la turbina, ma questo è imputabile ad una mappa non troppo buona e al mio piede pesante, per il resto posso solo essere entusiasta della mia macchina...

Su altri lidi si legge che questa xmode, nel suo vecchio 1.5dci consumava troppo rispetto a quanto indicato dalla casa, nient'altro... a me i consumi sinceramente non interessano, i km li fa mia moglie ogni giorno per andare al lavoro e a prendere la bambina dai nonni... ogni tanto sarà da farci una tirata per pulire un po' sto FAP del quale farei volentieri a meno, ma senza non si può... sto nuovo motore sulla carta dovrebbe consumare meno, ma in montagna non si può fare i conti perchè d'estate il clima va sempre, d'inverno si deve scaldare la macchina prima di partire... il problema non mi tange...

Sta cosa dell'ipt non mi torna però, come mai in Ford mettono 190€? sul sito aci comunque la tassa è in linea a quella della renault comunque... boh...
 
nessun'altro??
Dai ragazzi, ho bisogno di tanti consigli...

riguardo agli sconti a quanto posso arrivare?
4000€ li tira giù renault nel pacchetto di offerta con finanziamento a tasso 0 e sensori di parcheggio con telecamera, le mie macchine e dal concessionario quanto mi dovrei aspettare?
 
Top