parere mappa alfa 159 1.9 16v 150cv

maxgen

Nuovo Alfista
25 Agosto 2013
12
0
1
Salve ragazzi,
ho un'alfa 159 1.9 16v 150 cv con una mappetta con cui mi trovo abbastanza bene.(EGR e DPF disattivati e qualche cavalluccio in più)
Il problema è che se affondo con l'accelleratore la frizione un pò slitta tra 2200 e 3000 giri .
La macchina ha circa 170000 km e l'ho presa con 150000 quindi non so se la frizione è stata già rifatta...problemi al volano pare non ce ne siano perchè non vibra e quando spengo e accendo la macchina non sento scuotimenti...

vi allego la mappa ori e quella mod..la coppia è già bassa secondo me...che fare?
abbassare ulteriormente la coppia in quel range o ci sono errori grossolani sulla mappa che comportano maggiore slittamento della frizione?
bisogna quindi regolare qualche altro parametro oltre al limitatore di coppia che fa ridurre lo slittamento?
accetto suggerimenti .
grazie
ps.le modiche alla mappa le faccio con ecm2001..so che non è il massimo ma non sono esperto!La mappa non l'ho fatta io ovviamente ma uno che fa mappa da molto tempo ma a volte ciò non significa nulla
 

Allegati

  • prove mappe.rar
    72.8 KB · Visualizzazioni: 680
maxgen":33jztuzs ha detto:
Testa":33jztuzs ha detto:
Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
presentazione effettuata e pure della vettura...spero di aver fatto tutto giusto.
attenderò i vostri pareri..grandi alfisti!! :OK) :OK)
Oltre che all' egr ed al filtro anti particolato ti hanno disabilitato anche la spia avaria motore!!!!!!!!!!!...................fatti caricare la mappa originale,il software è stato modificato in modo errato e da qualcuno che non conosce la logica di funzionamento della tua centralina gestione motore.......................
 
Mr.attila79":13bfs0jp ha detto:
maxgen":13bfs0jp ha detto:
Testa":13bfs0jp ha detto:
Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
presentazione effettuata e pure della vettura...spero di aver fatto tutto giusto.
attenderò i vostri pareri..grandi alfisti!! :OK) :OK)
Oltre che all' egr ed al filtro anti particolato ti hanno disabilitato anche la spia avaria motore!!!!!!!!!!!...................fatti caricare la mappa originale,il software è stato modificato in modo errato e da qualcuno che non conosce la logica di funzionamento della tua centralina gestione motore.......................
dell'egr e dpf è voluto perchè ho messo il tubo diretto...riguardo il resto non so..
ma a parte questo la mappa nel dettaglio cos'ha che va bene e che non va bene?tipo anticipo,turbo,coppia ecc ecc
grazie
 
dell'egr e dpf è voluto perchè ho messo il tubo diretto...riguardo il resto non so..
ma a parte questo la mappa nel dettaglio cos'ha che va bene e che non va bene?tipo anticipo,turbo,coppia ecc ecc
grazie[/quote]
...........................non puoi chiedere "la mappa nel dettaglio cos'ha che va bene e che non va bene?".semplicemente da cestinare..............non ci sono le basi per discutere del + o del -
p.s. pensa solo che ti hanno disabilitato la spia dell'avaria motore.............ma di cosa vuoi discutere??????
 
Mr.attila79":skqyq2vn ha detto:
dell'egr e dpf è voluto perchè ho messo il tubo diretto...riguardo il resto non so..
ma a parte questo la mappa nel dettaglio cos'ha che va bene e che non va bene?tipo anticipo,turbo,coppia ecc ecc
grazie
...........................non puoi chiedere "la mappa nel dettaglio cos'ha che va bene e che non va bene?".semplicemente da cestinare..............non ci sono le basi per discutere del + o del -
p.s. pensa solo che ti hanno disabilitato la spia dell'avaria motore.............ma di cosa vuoi discutere??????[/quote]
addirittura.. :cry: :cry:
....sicuramente hai ragione tu ma vorrei capire un attimino il perchè a parte la spia avaria...
e poi se volessi partire da zero quali sarebbero le nozioni base e quindi quali parametri dovrei toccare con ecm2001?il driver su ecm della mia 159 è A144_871 giusto?
il problema è che pur volendo non posso caricare la mappa ori perchè ho al posto del dpf il tubo diritto e la piastrina al'egr e quindi se non disabilito almeno queste e correttamente, come dici tu ,sono costretto a tenere questa!! :sgrat) :sgrat) :sgrat)
 
e poi se volessi partire da zero quali sarebbero le nozioni base e quindi quali parametri dovrei toccare con ecm2001?il driver su ecm della mia 159 è A144_871 giusto?
il problema è che pur volendo non posso caricare la mappa ori perchè ho al posto del dpf il tubo diritto e la piastrina al'egr e quindi se non disabilito almeno queste e correttamente, come dici tu ,sono costretto a tenere questa!! :sgrat) :sgrat) :sgrat)[/quote]
purtroppo come le chiami tu"nozioni di base" non posso dartele per il semplice motivo che non posso scrivere in due righe come modificare un software visto che per poterlo fare in modo corretto avrai bisogno di ore ed ore di formazione per non parlare dell'esperienza che purtroppo si acquista solo con il tempo...........................affidati a chi fa questo per lavoro.
p.s. se ti piace "smanettare" con le mappe,cestina i driver e l' ecm2001 cinese che hai,ed impara a riconoscere le mappe in 2d.
 
Mr.attila79":2dlaktiy ha detto:
e poi se volessi partire da zero quali sarebbero le nozioni base e quindi quali parametri dovrei toccare con ecm2001?il driver su ecm della mia 159 è A144_871 giusto?
il problema è che pur volendo non posso caricare la mappa ori perchè ho al posto del dpf il tubo diritto e la piastrina al'egr e quindi se non disabilito almeno queste e correttamente, come dici tu ,sono costretto a tenere questa!! :sgrat) :sgrat) :sgrat)
purtroppo come le chiami tu"nozioni di base" non posso dartele per il semplice motivo che non posso scrivere in due righe come modificare un software visto che per poterlo fare in modo corretto avrai bisogno di ore ed ore di formazione per non parlare dell'esperienza che purtroppo si acquista solo con il tempo...........................affidati a chi fa questo per lavoro.
p.s. se ti piace "smanettare" con le mappe,cestina i driver e l' ecm2001 cinese che hai,ed impara a riconoscere le mappe in 2d.[/quote]
capisco..ma almeno dove posso trovare ad esempio ecm titanium (mi hanno detto che va bene rispetto al 2001) e i driver completi?
se non ho gli strumenti come faccio a studiarmi il tutto?
tanks
 
purtroppo come le chiami tu"nozioni di base" non posso dartele per il semplice motivo che non posso scrivere in due righe come modificare un software visto che per poterlo fare in modo corretto avrai bisogno di ore ed ore di formazione per non parlare dell'esperienza che purtroppo si acquista solo con il tempo...........................affidati a chi fa questo per lavoro.
p.s. se ti piace "smanettare" con le mappe,cestina i driver e l' ecm2001 cinese che hai,ed impara a riconoscere le mappe in 2d.[/quote]
capisco..ma almeno dove posso trovare ad esempio ecm titanium (mi hanno detto che va bene rispetto al 2001) e i driver completi?
se non ho gli strumenti come faccio a studiarmi il tutto?
tanks[/quote]
se non sbaglio Alientech ha il Titanium in offerta,1900€+ iva compreso di un anno di abbonamento
 
Mr.attila79":3v4wy8qr ha detto:
purtroppo come le chiami tu"nozioni di base" non posso dartele per il semplice motivo che non posso scrivere in due righe come modificare un software visto che per poterlo fare in modo corretto avrai bisogno di ore ed ore di formazione per non parlare dell'esperienza che purtroppo si acquista solo con il tempo...........................affidati a chi fa questo per lavoro.
p.s. se ti piace "smanettare" con le mappe,cestina i driver e l' ecm2001 cinese che hai,ed impara a riconoscere le mappe in 2d.
capisco..ma almeno dove posso trovare ad esempio ecm titanium (mi hanno detto che va bene rispetto al 2001) e i driver completi?
se non ho gli strumenti come faccio a studiarmi il tutto?
tanks[/quote]
se non sbaglio Alientech ha il Titanium in offerta,1900€+ iva compreso di un anno di abbonamento[/quote]
caspiterinaaa...ma se uno vuole giusto smanettarci ? non credo che tutti quelli (amatori come me)che usano ecm titanium abbiano speso 1900 euro.. :elio) :elio)
 
maxgen":31mblqtv ha detto:
Mr.attila79":31mblqtv ha detto:
purtroppo come le chiami tu"nozioni di base" non posso dartele per il semplice motivo che non posso scrivere in due righe come modificare un software visto che per poterlo fare in modo corretto avrai bisogno di ore ed ore di formazione per non parlare dell'esperienza che purtroppo si acquista solo con il tempo...........................affidati a chi fa questo per lavoro.
p.s. se ti piace "smanettare" con le mappe,cestina i driver e l' ecm2001 cinese che hai,ed impara a riconoscere le mappe in 2d.
capisco..ma almeno dove posso trovare ad esempio ecm titanium (mi hanno detto che va bene rispetto al 2001) e i driver completi?
se non ho gli strumenti come faccio a studiarmi il tutto?
tanks
se non sbaglio Alientech ha il Titanium in offerta,1900€+ iva compreso di un anno di abbonamento[/quote]
caspiterinaaa...ma se uno vuole giusto smanettarci ? non credo che tutti quelli (amatori come me)che usano ecm titanium abbiano speso 1900 euro.. :elio) :elio)[/quote]
So che girano cineserie varie......................purtroppo non posso aiutarti in questo perchè ho tutti tool licenziati ed ufficiali.................
 
ho apportato delle modifiche alla mappa con ecm titanium...che dite?meglio o peggio dell'altra?

dunque: ho abbassato un pò la coppia richiesta in condizioni standard,il limitatore di coppia portato nel tratto che slitta quasi all'originale e addirittura in qualche punto anche meno,poi coppia massima prima seconda terza quarta quinta e senta marcia aumentata del 14%,quantità di carburante iniettata aumentata da 1500 giri da circa 6 al 12%,tempo di iniezione un pò abbassati e in piccole parti alzato,pressione turbo aumentata leggermente in tabellare di 10 punti tutta,limitatore di pressione turbo f anch'esso aumentato di 10 punti,pressione rail leggermente aumentata da circa 0,10 al max a 0,60%.
 

Allegati

  • MAPPA ANT84 PROVA ECM TITANIUM.rar
    36.5 KB · Visualizzazioni: 643
maxgen":2yjh2dml ha detto:
ho apportato delle modifiche alla mappa con ecm titanium...che dite?meglio o peggio dell'altra?

dunque: ho abbassato un pò la coppia richiesta in condizioni standard,il limitatore di coppia portato nel tratto che slitta quasi all'originale e addirittura in qualche punto anche meno,poi coppia massima prima seconda terza quarta quinta e senta marcia aumentata del 14%,quantità di carburante iniettata aumentata da 1500 giri da circa 6 al 12%,tempo di iniezione un pò abbassati e in piccole parti alzato,pressione turbo aumentata leggermente in tabellare di 10 punti tutta,limitatore di pressione turbo f anch'esso aumentato di 10 punti,pressione rail leggermente aumentata da circa 0,10 al max a 0,60%.
I software di gestione motore si modificano seguendo una logica, non a caso come stai facendo...............stai attento che puoi far danni
P.s. non seguire le nomenclature delle mappe del titanium ti portano fuori strada.........
 
Dunque..questa volta ho fatto una super mappa perfetta! ;-)
A parte gli scherzi ho cercato di seguire la logica e ho fatto un'altra mappa!

Inoltre ho corretto l'EGR (spero sia giusta) e il DEFAP (ho trovato una guida da seguire per correggere i vari indirizzi anche se su alcuni ho dei dubbi se ho fatto bene o male.gli indirizzi sono : 1E4080 a 1E408C,poi 1E408E,1E4090 a 1E4096,1E40A8,1E442E).
Inoltre per la spia avaria e i DTC ho scoperto che bisogna mettere originali gli indirizzi che vanno da 1C8BD4 a 1C8C4A..io l'ho fatto..è giusto??


va bene adesso?


ps.ecco la guida per defappare...è corretta (a parte i DTC)? :
1) - dall'indirizzo 1C8BD4 al 1C8C4A porta tutti i a ZERO
2) - dall'indirizzo 1CB922 al 1CB952 porta tutti i valori a 10280
3) - dall'indirizzo 1CBD90 al 1CBDC0 porta tutti i valori a 10280
4) - dall'indirizzo 1CBDF6 al 1CBE26 porta tutti i valori a 10280
5) - 1E3572 porta il valore da 1000 a 6000
6) - dall'indirizzo 1E3590 al 1E361C porta tutti i valori a ZERO
7) - dall'indirizzo 1E37AC al 1E37BA porta tutti i valori a 32767
8) - dall'indirizzo 1E4080 al 1E408C porta tutti i valori a 20000
9) - 1E408E porta il valore da 106 a -27005
10) - 1E4090 porta il valore da 0 a -32768
11) - dall'indirizzo 1E4092 al 1E4096 porta tutti i valori a 32767
12) - 1E40A8 porta il valore da 2 a -1000
13) - 1E40AA porta il valore da -5 a -32768
14) - 1E40b6 porta il valore da 5000 a 32768
15) - 1E40B8 porta il valore da 125 a -32768
16) - dall'indirizzo 1E4234 al 1E42B2 porta tutti i valori a ZERO
17) - dall'indirizzo 1E43B6 al 1E43D2 porta tutti i valori a ZERO
18) - 1E442E porta il valore da 400 a -6
 

Allegati

  • mappe ex novo.rar
    73.7 KB · Visualizzazioni: 620
Non vorrei essere pessimista, ma secondo me a furia di rivedere a vanvera la mappa il tuo motore finisce male.
Non sono un esperto di parametri e file relativi a mappature, tanto vero che ben mi sono riguardato dall'acquistare OBD e varie, francamente se non sei esperto del mestiere io ti inviterei ad andare da qualcuno che ne capisce.
Spendi 250/300 euro ma almeno hai una macchina che viaggia e marcia in sicurezza.
 
Top