Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

Ciao a tutti, metto sempre sulla 147 1.9 jtdm senza fap il motul 8100 xcess 5w40, oggi il commesso si ê sbagliato e mi ha dato xclean, stessa gradazione.
Letto sul sito motul che é un olio specifico per motori con fap. Dite di cambiarlo o va bene lo stesso?
 
Io sono per cambiarlo , xclean è stato creato per auto con dpf e Co.

È spiegato parecchie pagine indietro, ci sono sostanze nell'olio che contribuiscono alla lubrificazione del motore ma che danneggiano il filtro dpf percui hanno sostituito queste sostanze con surrogati.
Qui sorge una domanda quanto sono efficaci questi surrogati?

Altra domanda da porsi, le auto con dpf per funzionamento hanno diesel in quantità che finisce nell'olio diluendolo.
Pertanto l'olio dedicato ai dpf hanno una viscosità particolare.
Sicuro che questa caratteristica non influisca sul motore?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
dicdic":377pv100 ha detto:
Io sono per cambiarlo , xclean è stato creato per auto con dpf e Co.

È spiegato parecchie pagine indietro, ci sono sostanze nell'olio che contribuiscono alla lubrificazione del motore ma che danneggiano il filtro dpf percui hanno sostituito queste sostanze con surrogati.
Qui sorge una domanda quanto sono efficaci questi surrogati?

Altra domanda da porsi, le auto con dpf per funzionamento hanno diesel in quantità che finisce nell'olio diluendolo.
Pertanto l'olio dedicato ai dpf hanno una viscosità particolare.
Sicuro che questa caratteristica non influisca sul motore?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

completamente d'accordo
 
grazie dei consigli, alla fine l'ho messo, la macchina è in procinto di essere cambiata quindi pure se si rompe qualcosa pazienza.
 
Ciao, riprendo il messaggio che mi era stato scritto da romeo58

romeo58":16vn6x04 ha detto:
Non giudicate se non sapete,(sbagliate pure il nome),il bendix è un olio che è nato come olio freni ed è inglese,poi si è specializzato per olio a grandi prestazioni,io se dovessi scegliere metterei quello che il selenia/petronas.


vorrei chiedervi altri pareri in merito al Bendix 5W40 perché il mio autoricambi di fiducia mi suggerisce questo al posto del Selenia (che comunque ha).
Vorrei inoltre sapere se è superiore ad un olio come il Total Quartz 9000 Energy 5W40 che online costa pure meno.

Grazie :)
 
Io con il selenia 20k suggerito da Alfa, caratteristiche da manuale, mi sono sempre trovato benissimo, cambi ogni 20000 km e consumi nulli :) . Sulla mia 105 benza seconda serie, ovviamente.
 
Overaz":tyrdhwxk ha detto:
no ZERO W no
mamma dice 10w40 poi al limite puoi usare il 5w40
io uso prima engine flush poi selenia 20k ogni 10k km

In che maniera lo usi il flush? Quello dell' bardahl giusto?
 
Ma mezzo di gasolio e far girare il motore 5-10 minuti non è meglio ?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Io da quando ho cambiato il motore sto usando il Petronas SYNTIUM 3000 5W-40 e mi sto trovando davvero bene, zero consumi, motore molto silenzioso.
 
Ovviamente è un'ipotesi mia :) . Comunque i due di cui ha scritto sono 10w/40 e 10w/60, l'unica cosa a cui ho pensato appunto era un uso diversificato tra estate, il 60, ed inverno, il 40. Vediamo che ci dice Overaz.
 
Top