Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

brizio75":3hx5f1tm ha detto:
Salve una info senza dover leggere 200 e passa pagine :D per una 147 q2 che tipo di olio si consiglia? un qualsiasi 5w40? sintentico al 100%?
grazie mille

Non basta un qualsiasi 5w40, per sicurezza deve rispettare la specifica Fiat indicata dopo la gradazione. Per esempio con il Motul 8100 X-CESS o lo Shell Helix XK8 hai degli olii approvati al 100%, ce ne saranno sicuramente molti altri, lo Shell l'ho comprato e lo devo ancora utilizzare. :OK)
 
Morig94":3c0x98ss ha detto:
brizio75":3c0x98ss ha detto:
Salve una info senza dover leggere 200 e passa pagine :D per una 147 q2 che tipo di olio si consiglia? un qualsiasi 5w40? sintentico al 100%?
grazie mille

Non basta un qualsiasi 5w40, per sicurezza deve rispettare la specifica Fiat indicata dopo la gradazione. Per esempio con il Motul 8100 X-CESS o lo Shell Helix XK8 hai degli olii approvati al 100%, ce ne saranno sicuramente molti altri, lo Shell l'ho comprato e lo devo ancora utilizzare. :OK)

Grazie ho letto che il wr5x40 selenia dovrebbe essere quello ufficiale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ricuzzu":3ctvq8u9 ha detto:
aleTS120":3ctvq8u9 ha detto:
Già con il 10w40, rispetto ad un 5w40,(che tra l'altro non è una gradazione prevista dalla casa), i consumi dovrebbero essere inferiori.
Chiaro che se l'auto in questione ha un consumo d'olio molto basso già con il 10w40 forse anch'io azzarderei un 5w40, in caso contrario non mi scosterei assolutamente da quello che richiede la casa.

1litro in 18.000 km è stato il consumo di olio

Ho cambiato olio (a inizio luglio) sempre 10W 40 ma di altra marca: mi ha consumato 1litro in 5000 km!!!! :?: :?: :?:
Sono un pochino preoccupato...
 
ma sul 1.6 voi che usate quello che consiglia la casa il 10-40w o mettete il 5-40w????
 
Personalmente metterei un buon 5w40 e se guido sportivamente sempre 10w60....

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
 
Enry72":2zckrfv4 ha detto:
ma sul 1.6 voi che usate quello che consiglia la casa il 10-40w o mettete il 5-40w????
Sempre 10w40, tranne in un paio di occasioni dove ho utilizzato il 5w40 ma se lo beveva allegramente.
Ora sto utilizzando un 10w60 per limitare un po i consumi visto che il motore ha oltre 320.000 km, mai aperto.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
Giorno forum.
Lascio qui una mia esperienza.
Sono appena passato da Bardahl xtc 5w40 degli ultimi tre cambi ad un 5w40 Mannol Extreme.
La mia auto è una 147 105cv presa all'alba dei 140k km. Faccio il cambio olio ogni 10/11 mesi con circa 15k km.
Quindi ho fatto tre cambi Bardahl da quando l'ho presa 3 anni fa, il primo dopo lavaggio interno motore. Al quarto cambio un paio di mesi fa sono passato al Mannol perchè sono in vista del cambio auto e ho speso 50 euro per 20 litri di olio dalle buone caratteristiche ma senza additivi particolari. (il resto dell'olio servirà per la pulizia del prossimo motore della futura GT 1.8 appena ne troverò una...).
Viaggio a GPL e uso la macchina sempre nello stesso tragitto casa lavoro. Sono passato da 400km scarsi appena presa di un pieno di GPL a 440km al terzo cambio Bardahl.
Appena messo il mannol al terzo pieno GPL sono tornato drasticamente ai 400km esatti per pieno.
Inutile dire che il test non è scientifico, ma il piede e la strada nel tempo sono sempre stati quelli. Vedremo se i consumi saliranno un pelo ma dubito.
Aggiungo per terminare che sono un pelo fissato ma col Bardahl il motore a me sembrava percettibilmente più silenzioso.
 
Semedisenape":3dcjz053 ha detto:
Giorno forum.
Lascio qui una mia esperienza.
Sono appena passato da Bardahl xtc 5w40 degli ultimi tre cambi ad un 5w40 Mannol Extreme.
La mia auto è una 147 105cv presa all'alba dei 140k km. Faccio il cambio olio ogni 10/11 mesi con circa 15k km.
Quindi ho fatto tre cambi Bardahl da quando l'ho presa 3 anni fa, il primo dopo lavaggio interno motore. Al quarto cambio un paio di mesi fa sono passato al Mannol perchè sono in vista del cambio auto e ho speso 50 euro per 20 litri di olio dalle buone caratteristiche ma senza additivi particolari. (il resto dell'olio servirà per la pulizia del prossimo motore della futura GT 1.8 appena ne troverò una...).
Viaggio a GPL e uso la macchina sempre nello stesso tragitto casa lavoro. Sono passato da 400km scarsi appena presa di un pieno di GPL a 440km al terzo cambio Bardahl.
Appena messo il mannol al terzo pieno GPL sono tornato drasticamente ai 400km esatti per pieno.
Inutile dire che il test non è scientifico, ma il piede e la strada nel tempo sono sempre stati quelli. Vedremo se i consumi saliranno un pelo ma dubito.
Aggiungo per terminare che sono un pelo fissato ma col Bardahl il motore a me sembrava percettibilmente più silenzioso.
Io se riesco a fare 360km con un pieno di gas è un gran risultato...ma hai la bombola più grande dello "standard"?

Se la differenza in chilometraggio fosse data dall'olio soltanto, è paurosa
 
Io sempre messo il Bardhal e ho 147mila km.
Al prossimo cambio vorrei provare il Valvoline che è realmente 100% sintetico. Vedremo come andrà.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
busso 3,2

adesso ho dentro il
castrol edge sport 10w60 invece del classico selenia

adesso non lo fanno piu ma fanno il

castrol edge titanium 10w60


ho visto le schede tecniche e mi pare sempre circa uguale (a tale proposito ho una tanica da 1l dello sport intonsa perche' mai rabboccato e la terrei x l'eventuale rabbocco prendendo quella da 5l del titanium)

non ha consumato un goccio d'olio
 
Alpharomeo14sette":tkaezdjn ha detto:
Semedisenape":tkaezdjn ha detto:
Giorno forum.
Lascio qui una mia esperienza.
Sono appena passato da Bardahl xtc 5w40 degli ultimi tre cambi ad un 5w40 Mannol Extreme.
La mia auto è una 147 105cv presa all'alba dei 140k km. Faccio il cambio olio ogni 10/11 mesi con circa 15k km.
Quindi ho fatto tre cambi Bardahl da quando l'ho presa 3 anni fa, il primo dopo lavaggio interno motore. Al quarto cambio un paio di mesi fa sono passato al Mannol perchè sono in vista del cambio auto e ho speso 50 euro per 20 litri di olio dalle buone caratteristiche ma senza additivi particolari. (il resto dell'olio servirà per la pulizia del prossimo motore della futura GT 1.8 appena ne troverò una...).
Viaggio a GPL e uso la macchina sempre nello stesso tragitto casa lavoro. Sono passato da 400km scarsi appena presa di un pieno di GPL a 440km al terzo cambio Bardahl.
Appena messo il mannol al terzo pieno GPL sono tornato drasticamente ai 400km esatti per pieno.
Inutile dire che il test non è scientifico, ma il piede e la strada nel tempo sono sempre stati quelli. Vedremo se i consumi saliranno un pelo ma dubito.
Aggiungo per terminare che sono un pelo fissato ma col Bardahl il motore a me sembrava percettibilmente più silenzioso.
Io se riesco a fare 360km con un pieno di gas è un gran risultato...ma hai la bombola più grande dello "standard"?

Se la differenza in chilometraggio fosse data dall'olio soltanto, è paurosa
Ho il ciambellone un pelo più grande. Entrano 38l di GPL (o sono 36? Oddio adesso non ricordo). Cmq sono stati 21.50€ a 0.575 litro l'ultima volta.
Datemi un altro paio di mesi ma anche quest'ultimo pieno si è fermato a 400.
Aggiungo cmq extra urbano colli euganei. Viaggio sui 3k giri normalmente ma una tiratina gliela do sempre.

Inviato dal mio LEX820 utilizzando Tapatalk
 
questo è già il quarto cambio olio motore col bardhal xtr c60 10w-60 e devo dire che oltre a non mangiarne una goccia in 15k km , sento il motore fluido anche a freddo . quindi andrò avanti con questo .
 
Buonasera a tutti,

ho cercato di leggere in gran parte il topic ma 205 pagine sono davvero troppe XD

Riassumendo (correggetemi se sbaglio ovviamente!!! ) mi sembra di capire che inizialmente l'Alfa per il 2000 TS consigliava un tipo di olio diverso dal Selenia Racing che consiglia ora (mi sembra il selenia 20K ma se potete confermarlo è meglio !!!)

Tuttavia leggendo qui e là ho notato che il Selenia non è granchè come olio che rilascia parecchie morchie e che l'alfa lo consigliava solo per accordi pubblicitari.

Tra le varie marche che ho letto fino ad ora mi sembra che il gradino migliore del podio sia conteso tra Bardhal, Castrol e Mobil (se ce ne sono altri consigliate!!!)

Per il 2000 TS in particolare è consigliato il 10W60 soprattutto se si ama tirarlo come mi succede spesso. Tuttavia la mia viaggia spessissimo in città in un regime medio di stop&go e dato che vivo in una città dove la temperatura storica più bassa mai raggiunta si aggira intorno ai -5 C° mi sembra esagerato mettere il 10W60 che offre protezione anche a temperature di molto inferiori.

In sintesi non vorrei metterle un olio che crei più "attriti " del necessario e che ci metta a scaldarsi in molto più tempo del necessario rispetto alle temperature esterne a cui lo uso di frequente.

Voi che consigliate di fare ?

Grazie mille in anticipo per l'aiuto
 
Il 10/40 selenia consigliato in origine va più che bene come olio. Il problema è che il 2.0 tende a bere olio come acqua minerale, qualunque 10/40 metti. Per usi spinti viene consigliato il 10/60 ed in effetti il consumo cala parecchio. Poi una marca vale l’altra checchè se ne voglia dire. Non attaccarti al fatto che il 10- regga temperature inferiori a -5, tutti gli olii lo fanno. Mettere un olio di gradi più basso del 10w fa solo aumentare i consumi di olio.
 
olikver":3hyznvwj ha detto:
Il 10/40 selenia consigliato in origine va più che bene come olio. Il problema è che il 2.0 tende a bere olio come acqua minerale, qualunque 10/40 metti. Per usi spinti viene consigliato il 10/60 ed in effetti il consumo cala parecchio. Poi una marca vale l’altra checchè se ne voglia dire. Non attaccarti al fatto che il 10- regga temperature inferiori a -5, tutti gli olii lo fanno. Mettere un olio di gradi più basso del 10w fa solo aumentare i consumi di olio.
L'olio consigliato dal libretto uso e manutenzione è il selenia racing che è un 10W60 però dicono che con selenia riguardo l'olio motore sia più una sponsorizzazione che un consiglio riguardo la qualità...

Quindi se ho capito bene l'arrivo alla temperatura d'esercizio potrebbe anche essere la stessa tra 5W o 10W giusto ?
Non vorrei ritrovarmi con un olio che sia troppo viscoso e che quindi rallenti il motore riducendone le prestazioni.

Ps ora che ci penso se si fa un giro nel menù del quadro si trova scritto olio motore 10w40 mentre a libretto consigliano il 10w60
 
Il 2.0 ha sempre avuto il 10/40 fin dalla notte dei tempi. Con l’arrivo della 147 si cominciò a consigliare l’uso del 10/60. Diventato poi “prescrizione” coi libretti più recenti, infatti la mia del 2001 li riporta entrambi. Mettendo una gradazione 5w aumenti solo il consumo in cambio di nulla. Non farti ulteriori seghe mentali
 
Top