olio del cambio postiamo tutto qui

aleTS120

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Quoto, rispetta sempre gradazione e specifiche indicate dal manuale di uso e manutenzione, rischi di far danni ai sincronizzatori in primis.
 

5036angelo

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ragà mi serve il vostro aiuto perchè non sono sicuro dell'olio che devo mettere. in poche parole sto rufacendo fare la frizione alla mia 147 jtd 1.9 115cv 85kw del 2001, vorrei cambiare l'olio del cambio ma sul libretto istruzioni porta ilio trasmissioni con specifiche SAE 75W-80 EP API GL5 MIL-L2105 D LEV.
Quale devo comprare?
 

aleTS120

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Un olio che rispetti queste caratteristiche, un buon ricambista sarà in grado di fornirti una vasta gamma di prodotti.
Tieni conto che l'olio originale fiat è tutt'altro che scadente.
 

5036angelo

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aleTS120":1mxm3hrr ha scritto:
Un olio che rispetti queste caratteristiche, un buon ricambista sarà in grado di fornirti una vasta gamma di prodotti.
Tieni conto che l'olio originale fiat è tutt'altro che scadente.
ma tra quelli indicati in prima pagina?
 

simoalfista

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ho cambiato l'olio della trasmissione , e ne mancava mezzo litro :jaw) quando acceleravo sentivo un rumore strano di ingranaggi e in 3a sentivo come qualcosa che grattava , sparito tutto :yep) il cambio e' diventato piu' fluido , 130'ooo km mai cambiato era marrone scuro na merda , ora e' un altra macchina , ho messo il suo originale tutela zc 75w 80 synt tra l'altro sul libretto indicava che ce ne stava 2.1 litri ma gia' con 2 litri straboccava
 

marcomato

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maxxx147":kvyvkt0y ha scritto:
beh in effetti l'olio del cambio non andrebbe mai cambiato nella vita dell'auto...pero' male non fa...
sul flacone del castrol che ho usato io c'e' proprio scritto che il successivo cambio olio andrebbe fatto tra 300mila km...trecento mila :asd) :asd) :asd)
Onestamente questa favola che l'olio del cambio non va MAI sostituito per me è una cavolata, ed il mio pregiudizio si basa su dati oggettivi.

IN OGNI auto che ho posseduto quando hanno 50 mila km ed un po' di anni, cominciano a non entrare le marce bene.
L'ha detta giusta mia mamma, che dice che anche se non lo scaldi, ben con l'olio a furia di sbatterlo ci viene la maionese! :lol:

L'alfa dopo 12 anni nonostante il basso chilometraggio, non faceva di certo eccezione. Uscito di casa la mattina a freddo, al primo stop non riuscivo a rimettere in prima, e scalare da terza in seconda era un impresa. Leggo di tanti utenti, anche di questo forum, che lamentano gli stessi sintomi, ma "obbediscono" al libretto U e M che stabilisce di "controllare" l'olio ad 80 mila.

Io che non sono obbediente, dovendo sostituire causa "uso gravoso" anche tutti gli olii trasmissione del fuoristrada, e non ritenendo di spendere soldoni per olii di marca, che a voler leggere le etichette ed in rete, poi ti cascano tanti miti, ho comprato su ebay per 80 euro 8 litri di sconosciuto 75-90 tedesco.
100% sintetico, gl5 ma compatibile con organi meccanici gl4, anche per ingranaggi ipoidi e differenziali slittamento limitato.

Va bene anche per l'estrema unzione dei morituri e cucinare fritti fragranti dorati ed asciutti.. :lol:

La marca è MANNOL. Che in reltà di euro al litro ne costerebbe circa 5, ma l'offerta comprendeva un abbinata con un litro di questo costoso ma ben scontato additivo MATHY-T ( se qualcuno capisce il tedesco ci spiega cosa raccontano qui https://www.youtube.com/watch?v=V4TyG--UbYY ) che sembra trasformi l'olio santo in un gel verde dal film indistruttibile :X)

Bon, per farvela breve, la trasmissione del fuoristrada è diventata silenziosa, cambio ed anche riduttore rapidi e precisissimi, e l' LSD al posteriore sembra sia stato dotato di controllo elettronico.

Per quel che riguarda l'alfa, a freddo, ho buttato 1,2,3,4,5 IN GIARDINO!!!!! Non è più un cambio, è un joystck!!! :drive)
Onestamente sul 4x4 avevo già usato come prescritto 75-90 gl 5, 80-90 gl4 ed 80 90 LS nei vari organi , tutto Castrol, e la differenza con gli olii vecchi la sentivi eccome. Ora però ha fatto un mezzo miracolo con l'olio sintetico buono per tutto e per giunta dopato, ed il tutto con meno di 10 euro al litro.

Sull' alfa non ho altri termini di paragone (con olii nuovi) ma in ogni caso non mi si venga a dire che l'olio cambio non va cambiato mai, ed eventualmente, solo con quello consigliato e di marca. Che magari scopri è una vecchia formula di 80/90 semisintetico fatto nella stessa raffineria di quello del mercatone. :sic)

PS. io avevo come detto una fornitura ( che mi è avanzata anche per la punto del babbo) ma comunque se ci mettete anche solo 2 litri non fa alcuna differenza. Il livello cambierà di un millimetro, ma non è quello, è la tenacia del film dell' olio che deve spargersi sugli ingranaggi e resistere allo schiacciamento che conta. :OK)
 

il_laureato

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Sul libretto della mia serie 0 16V del 2004 è prescritto il TUTELA ZC 75 SYNTH.
Nessuno ha mai rimesso questo?
 

Outrun

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Vai sul sito aftersales e scarica l'ultima versione del libretto e vedi che olio c'è scritto:

http://aftersales.fiat.com/elum/Home.aspx?languageId=1

Quell'olio è un GL5, da quello che ho visto hanno cambiato il tipo di olio passando a GL4 (benzina) o GL4+ (diesel). Questo perché le specifiche GL sono specifiche per ingranaggi e non per trasmissioni che possono avere, come nel nostro caso, dei sincronizzatori in bronzo e con l'olio GL5 c'è il rischio di usura precoce :nod) Credo che se ne sia già parlato in questa discussione ;)
 

il_laureato

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Sul mio libretto c'è scritto di mettere TUTELA ZC 75 SYNTH. Immagino che sia quello che ho dentro adesso (mai cambiato in tutta la vita dell'auto).
Se non ha fatto danni finora immagino vada bene. La domanda è se qualcuno qui ce l'ha rimesso dentro.
 

Centoquarantasette

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Ragazzi un informazione, siccome devo sostituire la pompa della frizione sulla gt per caso si deve sostituire l olio del cambio? Ricordo che l olio della frizione e del cambio sono condivisi..
Quale olio mi consigliate in caso?
 

boxer17

Bumsi
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Giulietta (940)
L'olio del cambio/differenziale è nella scatola del cambio.

Il liquido freni/frizione condivide la stessa vaschetta.

Dovresti avere l'attuatore esterno per la frizione quindi il "cambio" non lo devi neanche toccare. E men che meno l'olio.

Il meccanico dovrà rabboccare e spurgare il circuito della frizione. (Ma lo sa già).
Guarda le specifiche del liquido per l'impianto frenante sul libretto uso e manutenzione per non sbagliare.
Dovrebbe essere il Tutela Top 4 (dot 4). Ma puoi usarne uno qualsiasi con le medesime specifiche.
 
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