Obblighi neo patentati

Nik33

Nuovo Alfista
Punti
38
Dal momento che la mia donna si è (finalmente)presa la patente , volevo conoscere se ci sono e quali sono i limiti ai quali dovrà sottostare e per quale periodo di tempo ..... tipo la "P" dietro al lunotto (ve la immaginate la mia nasona fighetta con spoilerazzo, cerchiazzi, e quan'altro con codesta letttera dietro :?: :?: :?: ) ...(dal momento che di sicuro la vorrà guidare.... sapete .. poverina è abituata con una focus...e neanche tdci :asd) )...

cmq. ... .. ... fatemi sapere

thanks !!! :worship)

Kontorotsui

Nuovo Alfista
Punti
36
:eek:cchibal) E te ti fidi a dare la tua :baby) ad una neopatentata? :eek:o)

Comunque, la P non serve solo se fai scuola guida privata? Se ha la patente la P non serve piu' :ka) :ka)

Simo140cv

Nuovo Alfista
Punti
36
No nessuna P se ha la patente...

Le uniche differenze sono :
-100 Km/h come vel max in autostrada x 3 anni
-il doppio dei punti decurtati in caso di violazione del c.d.s.

Simo140cv

Nuovo Alfista
Punti
36
Kontorotsui":5xbqj3f9 ha scritto:

Comunque, la P non serve solo se fai scuola guida privata? Se ha la patente la P non serve piu' :ka) :ka)
Essere neopatentati non significa essere imbranati x default :ka)

La P si usa durante il periodo di "apprendistato" (cioè quando si possiede solo il foglio rosa) e si deve essere accompagnati SOLO da 1 persona (quindi senza altri passeggeri) che abbia 10 anni di patente B o superiori (se superiori non servono 10 anni).
Con la P (quindi con il foglio rosa) non si può guidare in autostrada! :OK)

147nos

Nuovo Alfista
Punti
36
Simo140cv":q9th3k5c ha scritto:
Kontorotsui":q9th3k5c ha scritto:

La P si usa durante il periodo di "apprendistato" (cioè quando si possiede solo il foglio rosa) e si deve essere accompagnati SOLO da 1 persona (quindi senza altri passeggeri) che abbia 10 anni di patente B o superiori (se superiori non servono 10 anni).
Bravo Simo...è esattamente così.. :nod)
Foglio rosa ci vuole la P, una volta che si prende la patente viaaa col limite dei 100 Km/h in autostrada e non ci sono altre limitazioni! ;)

Kontorotsui

Nuovo Alfista
Punti
36
Simo140cv":25tl5mlf ha scritto:
Kontorotsui":25tl5mlf ha scritto:

Era una battuta... :p

Friendevil

Nuovo Alfista
Punti
38
Simo140cv":jpduy7kj ha scritto:
Kontorotsui":jpduy7kj ha scritto:

Quotiamo il nostro caro Simo... :OK) :OK) :OK)

alk147

Nuovo Alfista
Punti
36
Ma siete sicuri che non si possa portare altra gente?

Io guidavo normalmente quando avevo solo il foglio rosa, non andavo in giro sempre solo con 1 sola persona.

Se non ricordo male mi ero proprio informato su questa cosa, altrimenti non avrei quasi mai potuto esercitarmi, oppure nei w-e mia mamma o mio papà sarebbero stati costretti a stare a casa mentre io ero in giro con l'altro. :ka)

Punti
38
Auto
.
quoto simo,
anche io sapevo di una persona sola :scratch)

a, un'altra cosa, oltre ai 100 in autostrada, il neopatentato non può superare i 90 nelle strade extraurbane principali :contract)

Filip1983

Nuovo Alfista
Punti
36
Ma scusate su questo son d'accordo una domanda sola... per quanto tempo dura il periodo in cui sei neo-patentato? 3 anni o 5?

Ste81To

Nuovo Alfista
Punti
36
Tratto da www.patente.it:

IL FOGLIO ROSA TRA DOPPIA PEDALIERA, PASSEGGERI E AUTOSTRADA
" Sono momentaneamente in possesso del foglio rosa e vorrei sapere se è possibile 1. portare passeggeri durante le esercitazioni con un auto "normale" (non provvista di doppia pedaliera), 2. andare in autostrada"
1. Chi è in possesso del foglio rosa è obbligato a:
- usare il veicolo della categoria per cui è stata richiesta la patente
- avere al suo fianco, in funzione di istruttore, una persona patentata da almeno 10 anni. Sulla vettura possono prendere posto altre persone, a patto che l'"istruttore" sieda a fianco del conducente. Aggiungiamo che non è necessario che sul veicolo siano installati i doppi comandi.
2. Sì, chi possiede il foglio rosa può esercitarsi anche in autostrada, ma la normativa non è stata recepita da tutti gli uffici.
E' comunque stato cancellato l'obbligo di guidare entro i confini della propria provincia.

Ste81To

Nuovo Alfista
Punti
36
@Filip: per chi ha conseguito la patente dopo il 1° ottobre 2003, ogni decurtazione viene raddoppiata, per 5 anni...è l'unica cosa che so per certo..
A furia di cercare sulla rete, trovo che molti siti si contraddicano, in merito alla durata della "neopatente" :confusbig) :shrug03)

Simo140cv

Nuovo Alfista
Punti
36
alk147":2ihu4w6a ha scritto:
Ste81To":2ihu4w6a ha scritto:
Tratto da www.patente.it:
Sulla vettura possono prendere posto altre persone, a patto che l'"istruttore" sieda a fianco del conducente.
Le so...tutte! :asd)

Mi facevate venire i sensi di colpa a posteriori...
Allora...o sono cambiate le cose da quando ho preso la patente io :eek:ld) :asd) ....oppure il mio istruttore era un cazzaro patentato :asd)...non escludo nessuna ipotesi :asd)

Piazzo82

Nuovo Alfista
Punti
36
Simo140cv":2z56l0ml ha scritto:
Kontorotsui":2z56l0ml ha scritto:

Sicuro che chi ha una patente superiore non deve aspettare di avere la patente da 10 anni per fare guidare un altro?
Quindi io che ho la C e sto facendo ora laa E posso fare guidare la mia ragazza che ha solo il foglio rosa?

Ste81To

Nuovo Alfista
Punti
36
Sicuro :spin)
Chi ha almeno una C può far da "istruttore"
Pensa che ho un cuginetto 15enne che già adesso inizia a mettermi in guardia, in modo che tra 3 anni non debba per forza far pratica in giro coi suoi

Alto Basso