Nuovo problema risalita finestrino 147

Kimikeme

Nuovo Alfista
12 Maggio 2015
9
0
1
37
Cuneo
Ciao a tutti,
qualche settimana fa ho avuto un problema con il finestrino lato passeggero della mia 147 CNC, nel senso che l'ho tirato giù e non ne ha più voluto sapere di rialzarsi...
Ho quindi cercato in rete e imbattendomi nel vostro forum sono riuscito a trovare le info che mi servivano per risolvere la situazione.
Ho quindi smontato il pannello della portiera e ho notato che, come succede a molti, si era rotto il fermo del pattino guida del finestrino e di conseguenza il vetro si era sganciato dal perno e uscito dalle guide.
Ho smontato il tutto, riarrotolato il cavo di ferro nel motorino (che si era aggrovigliato) e con tutta la pazienza (e qualche santo) riattaccato i due estremi al pattino...poi ho rimontato il tutto cercando di rimediare al fermo rotto con un piccolo OR (guarnizione di gomma).
Ha funzionato tutto per circa una settimana, poi ,naturalmente, il pattino ha deciso di andarsene per i fatti suoi...Allora ho deciso di comprare il tutto nuovo, su ebay ho trovato un sistema alzavetro per 147 compatibile con il mio, l'ho comprato e ieri mi è arrivato, ho di nuovo smontato il tutto, tolta la vecchia guida, il maledetto pattino e il motorino e inserito il tutto nuovo, inserito il pernetto nel foro del finestrino (in questo kit non è presente un fermo per il pattino) e tutto ok!
Quindi accendo il quadro per vedere se il tutto funziona e....quasi perfetto! il finestrino scende che è, quasi, una meraviglia...il problema è che non risale...o meglio, risale ma lentamente, bloccandosi ogni centimetro, e per un certo tratto storto...
Ora, io ho controllato che il vetro fosse nelle guide laterali e nel perno del pattino ed è tutto ok...ma non capisco perchè ha comunque un certo gioco, nel senso che se lo provo a muovere dalla parte vicina allo specchietto fa un movimento (alto/basso - sx/dx) che, secondo me e secondo il finestrino sano, non dovrebbe fare...
Avete qualche consiglio? Non so più dove sbattere la testa! :wall)
Grazie in anticipo e buona giornata a tutti!

Michele
 
se non risale come dici tu vuol dire che sforza.
hai cambiato solo il pattino o tutto il sistema alzavetri? (= tolto il tuo e messo il nuovo senza fare taglia/incolla di pezzi?)
se è così, rimandalo indietro.
se hai fatto tu il lavoro, probabilmente hai arrotolato il cordino dentro al tamburo sul motore.
non ci sono altre possibilità perché sforzi così, i guidavetro laterali non sono così stretti come credi.
 
Ho tolto tutto il vecchio sistema e messo il nuovo senza mischiare i componenti...anche io pensavo fosse il motorino nuovo che ha problemi, ma è che il vetro, secondo me, non sale come dovrebbe, nel senso che a un certo punto sale un po storto...E' quello che mi lascia perplesso
 
....ma sale storto nel senso che il vetro,salendo,tende a uscire fuori guida verso il muso della macchina...???? :scratch) :scratch) :scratch)
 
Innanzitutto grazie per le risposte! :spin)
Per farvi capire meglio ho fatto questo dettagliatissimo :elio) disegno...spero si capisca quale pare essere il mio problema
In discesa va tutto quasi bene (verso il fondo sento un piccolo tàc, come se il vetro andasse fuori....qualcosa) in salita fatica parecchio, sporattutto
per circa 3/4 della corsa, e se fermo il vetro circa in quella posizione (3/4 chiuso) e lo faccio andare leggermente su e leggermente giù, sembra faccia il movimento del mio disegnino...come se il vetro uscisse di poco dalle guide e si "ingallonasse"
(nel disegno il movimento è esagerato per farlo capire, e non riesco a capire se si "blocca" dal lato 3 o dal lato 4)
 

Allegati

  • Schema.jpg
    Schema.jpg
    35.1 KB · Visualizzazioni: 4,635
perfetto...è quello che volevo sapere......vicino al n umero "2" hai disegnato una cosa....quel pattino di plastica bianca è tuttora attaccato al vetro???
 
si, è proprio per quello che l'ho disegnato, secondo me il problema è che quello esce dalla guida, anche se non lo vedo proprio "uscire" dalle guarnizioni... ma non so perchè...ho anche pensato che dovesse esserci anche dall'altra parte, ma non ho trovato nulla a riguardo...
 
semplicemente devi far entrare il pezzettino di plastica nella guarnizione...fai cosi':metti il vetro a metà altezza,lo afferri con entrambe le mani e lo spingi verso il retrotreno....forzando leggermente...in pratica il pattino deve entrare all'interno dellam guarnizione....quando sarà rientrato,vedrai che il vetro non uscirà piu'm dalla sede :nod) :OK) :OK)
 
no no,il pattino è unico,solo da quella parte.....tra l'altro il pattino c'è perchè ,come avrai visto,il vetro della 147 viene tenuto ancorato all'alzavetro solo al centro...quindi serve per forza una guida......in altre macchine,dove il vetro viene fissato alle estremità,ovviamente il pattino non c'è... :OK) :OK)
 
Grazie,
ora che torno a casa provo di nuovo, ho già provato a spingere abbastanza, ma avevo paura di forzare troppo, poi mi sembra che questo pattino sia dentro...
non è che potrebbe essersi rotto?

Intanto in pausa pranzo ho buttato un po di lubrificante nelle guide a vedere se migliorava la situazione...
 
se si rompe il pirulino,il pattino cade...a volte mi è capitato di non trovarlo piou' una volta estratto il vetro,per poi trovarlo incastrato nella guarnizione...ma non è il tuo caso.....ti posso dire comunque che va fatta abbastanza forza...... :nod) :nod)
 
Allora, ho spinto il più possibile ma senza alcun risultato...allora ho tirato verso la sinistra del disegnino e il pezzetto di plastica della guida è uscito dalla sede, a quel punto l'ho di nuovo spinto verso destra e con un clack è rientrato nella guida...
Purtroppo però il problema non era quello...non riesco a capire, è come se il vetro basculasse attorno al perno del pattino della posizione 1...
C'è un gioco che non dovrebbe esserci, anche il fatto che tirando il vetro verso lo specchietto faccia in modo che esca dalla sede, socondo me non è normale...
L'altro finestrino non fa cosi....
Avete altre idee? :scratch) :scratch)
 
Ciao ragazzi, ho un problemino col pernetto che si inserisce nel foro del finestrino(lato passeggero), praticamente devo cambiarlo ma non mi ricordo il verso in cui va montato, cioè la parte sporgente di questo pernetto va verso l'interno o verso l'esterno? Grazie x l'aiuto!!!
 
hai provato a smontare le guide del finestrino e guardarle controluce ? A volte sono viziate in un punto solo e te ne accorgi solo se le smonti
 
Top