nuova mazda mx5 2014 (futura fiat/abarth ?)

squalettoge

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
27,054
2
38
47
- Genova -
digilander.libero.it
Auto
seat leon 5f 2.0 TDI black edition 2015 , ex 147 2003
Spiderina che passione, Mazda non molla: ecco la nuova Mx-5

Leggerissima, sempre piccola e divertente, debutta così un modello che fra l'altro farà nascere la piccola spider Abarth/Fiat

Il divertimento al volante, il peso e le proporzioni del primo modello si uniscono a canoni stilistici innovativi, insomma una formula per puntare al cuore delle nuove generazioni e conquistare ancora una volta gli appassionati: debutta così la nuova e attesissima Mx-5, la spider più venduta di tutti i tempi.



Formula che vince non si cambia? Esatto: se questo è quello che avviene solitamente, in casa Madza, dove da sempre si ama sfidare le convenzioni, l’attesissima quarta generazione di Mx-5 sbaraglia il suo pubblico con una vettura stilisticamente rinnovata. Il cavallo di battaglia del marchio, infatti, presentato in anteprima contemporaneamente in Spagna, Giappone e California, nonostante abbia raggiunto il guinness dei primati mondiale con 945.000 esemplari venduti dal 1989, fa un bel salto evolutivo: sotto i riflettori luccicano fiancate muscolose, Kodo design, una fiammante spider rossa in salsa wasabi, pronta a mostrare le ultime tecnologie Skyactiv. Seppur lontana anni luce dalle linee morbide e gli occhioni all’insù del primo modello - assicura la Casa - ha lo stesso divertimento alla guida di quella roadster che da sempre fa sognare i fedeli, grazie alla trazione posteriore e la leggerezza, elementi che da sempre hanno contribuito a renderla la spider più celebre. Giù i veli insomma, e Mazda stupisce, finalmente, come non mai.



“Sarà bello per i clienti potersi mettersi al volante della nuova Mx-5, che oggi è stata ridisegnata, ma creata proprio con la mentalità di allora” dice Andrea Fiaschetti, Amministratore Delegato Madza Italia. La vettura che per la prima volta venne concepita negli anni 80 fuori dell’orario di lavoro per pura passione dei creatori (non per niente chiamata allora “fuorilinea”), convinse facilmente il suo management e subito dopo, al lancio al salone di Chicago, il suo pubblico: ora con quella stessa forza, forse più allora, la nuova Mx-5 torna pronta alla conquista, con una nuova verve. Kevin Rice Responsabile Design commenta: ”Per questa vettura penso di aver fatto davvero del mio meglio, anche se sarà il risultato delle vendite a dirlo”.
Con un design leggero, con il peso sotto la soglia dei 1.000 kg grazie all’uso dell'alluminio, con una distribuzione dei pesi 50:50, lunga 3 metri e 91 e alta appena 1 metro e 23, e infine con un motore longitudinale anteriore, si pensa a Miatisti quanto ai nuovi clienti: fondamentali anche per questo i miglioramenti nella qualità della vita a bordo, dalla maggiore visibilità, alla postura, all’intrattenimento. “A differenza degli anni passati viaggiare a bordo di Mx-5 sarà ancora meglio, grazie a tutte le nuove tecnologie e l’infotaiment. Il tutto con una ulteriore riduzione di peso. Ora come allora, Mx-5 può piacere ai fedeli del brand ma anche ad un pubblico nuovo”, continua Fiaschetti.

Un lavoro importante per il brand giapponese anche alla luce dell’accordo con Fiat, motivo per cui probabilmente le notizie che trapelano alla presentazione di una delle auto dell’anno sono scarne. La vettura, per ora solo in cinque esemplari, arriverà la prossima estate, con due motorizzazioni benzina a iniezione diretta di 2,0 litri. Sarà accoppiata ad una trasmissione automatica a 6 rapporti o a un cambio manuale a 6 marce, mantenendo però la canonica capote a movimento manuale. Sugli altri dettagli ancora ci si lavorerà su lasciando ignota anche per gli addetti ai lavori la data in cui si potrà testare con mano la vettura.


da
http://www.repubblica.it/motori/galleri ... /#galleria





Tutta nuova la MX-5 dotata ora della Tecnologia SKYACTIV, inclusi motori benzina SKYACTIV-G appositamente adattati, insieme alla prima versione di telaio SKYACTIV a trazione posteriore. Con un peso inferiore di 100 kg rispetto al modello attuale e con il centro di gravità più basso in assoluto, la nuova edizione della iconica roadster di Mazda esalta la reattività e agilità che abbiamo definito Jinba Ittai e cioè “cavallo e cavaliere come una cosa sola”, caratteristiche queste che hanno fatto da sempre della MX-5 l’essenza del piacere di guida.

“La riduzione del peso – spiegano i tecnici – pone la nuova MX-5 ad un livello paragonabile al modello originale, che all’epoca del suo lancio – nel lontano 1989 – riportò in vita e rivoluzionò il mercato delle vetture sportive leggere e accessibili. Oltre 947.000 unità sono state prodotte nel corso degli ultimi 25 anni, e la MX-5 detiene il primato mondiale assegnato da Guinness come la due posti sportiva più venduta di tutti i tempi”.
“L’attuale serie di premi che Mazda si è aggiudicata è dovuta ai nostri ultimi modelli di grande successo, e di certo anche la nuova MX-5 sarà in grado di aggiungere carburante ad un motore già ben avviato” ha detto il Presidente e CEO di Mazda Motor Europe Jeff Guyton. “Costruita per la passione di guida, questa vettura rappresenta tutto ciò che Mazda è, e sarà certamente in grado di dare al nostro brand un ulteriore impulso.”

da
http://borgomeo.blogautore.repubblica.i ... 9/04/6673/
 

Allegati

  • mx5.jpg
    mx5.jpg
    52.4 KB · Visualizzazioni: 3,717
  • mx5_2.jpg
    mx5_2.jpg
    42.6 KB · Visualizzazioni: 3,718
Top