non mi convince la 147

geko1976

Nuovo Alfista
23 Aprile 2007
133
0
16
ciao a tutti oramai sono 2 settimane che guido la 147...150cv.non ne sono entusiasta x nulla,parlo dello sterzo troppo leggero alle alte velocita'...la pressione e' ok equilibratura e convergenza ok...volante non vibra.
vi giuro prima avevo la mini ed era un'altra storia stavo tranquillo e non si scomponeva,questa(147)e' una palla sempre li a correggere lo sterzo e basta na cunetta in curva x farle cambiare traiettoria a meno di non tenere il volante in maniera mai rilassata.insomma tra sei mesi mi sa' che la vendo...prima non posso ma rivado dalla concessionaria e me la faro' valutare e poi prendero' un finanziamento e ordinero' un'altra cooper xro' stavalto mi piglio la s nuova,175cv turbo.stavo molto meglio con la mini e non ditemi che non amo l'alfa xche' l'ho comprata mi sono fidato del marchio ma non ce n'e' rispetto alla mia vecchia e cara mini
 
onestamente io avevo la cooper works rullata a 220 cv,ma aveva un sacco di difetti,tra cui che scodinzolava in curva....delicatissima e lo sterzo faceva gioco.....ora ho alfa e ti assicuro che mi trovo stupendamente,certo che forse dovresti provare a mettere un bell'assetto.... :OK)
 
E' tutta questione di abitudine, anche io all'inizio avevo questo "problema" del volante troppo sensibile ma poi mi ci sono abituato ed ora per me è normale! Poi, in teoria, sul volante ci andrebbero entrambe le mani.......vedrai che "devia" molto meno!

La Mini è un'ottima auto, molto divertente e stabile ma non so se la tenuta sia superiore a quella della 147!

Secondo me il volante leggero non è un motivo per cambiare macchina.......
 
sono daccordo,lo sterzo diretto penso ke sia' quello piu sportivo,anke se e' morbido alle alte velocita'...eppure geko ti posso assicurare ke e' uno dei migliori sterzi ke abbia mai guidato quello della 147.....faccio il confronto con quello della 166 di mio padre...e' totalmente diverso...e' molto meno sensibile questo della 166...
 
Cortesemente modifica il titolo inserendone uno più chiaro ed esplicativo
 
la vuole cambiare e basta la storia dello sterzo è troppo forte :rotolo)
che la 147 è l'auto con meno tenuta di strada della categoria è risaputo :rotolo)
 
si infatti con due mani e' meglio ma data la rapportatura corta del diesel mi trovo comodo ad avere la mano sul cambio,mica sempre ma spesso si,vi ripeto che sulle giunture la mini non lo faceva e dico a chi aveva il jcworks che era fortunato xche' vorrei quello ma i soldi non ce li ho e optero' x il cooper s.speriamo che tra sei mesi la valutazione di questa si avvicini ai 14.000....poi insomma x me e' troppo sensibile,leggero lo sterzo e se disgraziatamente acciacco con lo sterzo un pelino spostato la macchina parte verso quella traiettoria....non mi sapro' spiegare ma vi giuro che non mi sento sicuro alla guida infatti devo asciugare le mani sudate(ansia)ogni 5 min......xche' l'auto "sportiva" la guido in modo sportivo sia mini che alfa ma adesso sull'alfa mi sento castrato da queste sensazioni e vado veloce solo sul dritto.sulla mini invece lento sul dritoo e via sulle curve.
 
ognuno ha il suo modo di guidare...pero' con la 147 puoi andare tranquillo sia sul dritto,ke nelle curve...anzi con lo sterzo in quel modo,ti conesente meglio di "disegnare" la traiettoria...
 
geko1976":kcyh4w55 ha detto:
poi insomma x me e' troppo sensibile,leggero lo sterzo e se disgraziatamente acciacco con lo sterzo un pelino spostato la macchina parte verso quella traiettoria....

Questo non dipende dallo sterzo ma dalla coppia molto superiore a quella della tua vecchia mini!

Secondo me se ricompri una qualsiasi altra macchina butti solo dei soldi! Aspetta almeno un paio di mesi e poi potrai giudicare........
 
geko1976":z8c78z7e ha detto:
si infatti con due mani e' meglio ma data la rapportatura corta del diesel mi trovo comodo ad avere la mano sul cambio,mica sempre ma spesso si,vi ripeto che sulle giunture la mini non lo faceva e dico a chi aveva il jcworks che era fortunato xche' vorrei quello ma i soldi non ce li ho e optero' x il cooper s.speriamo che tra sei mesi la valutazione di questa si avvicini ai 14.000....poi insomma x me e' troppo sensibile,leggero lo sterzo e se disgraziatamente acciacco con lo sterzo un pelino spostato la macchina parte verso quella traiettoria....non mi sapro' spiegare ma vi giuro che non mi sento sicuro alla guida infatti devo asciugare le mani sudate(ansia)ogni 5 min......xche' l'auto "sportiva" la guido in modo sportivo sia mini che alfa ma adesso sull'alfa mi sento castrato da queste sensazioni e vado veloce solo sul dritto.sulla mini invece lento sul dritoo e via sulle curve.
è usata la nasona?
 
Re: non mi convince

geko1976":16grunxi ha detto:
ciao a tutti oramai sono 2 settimane che guido la 147...150cv.non ne sono entusiasta x nulla,parlo dello sterzo troppo leggero alle alte velocita'...
E' vero.
vi giuro prima avevo la mini ed era un'altra storia stavo tranquillo e non si scomponeva
E' falso
,questa(147)e' una palla sempre li a correggere lo sterzo e basta na cunetta in curva x farle cambiare traiettoria a meno di non tenere il volante in maniera mai rilassata.
E' vero ( per me era il suo "bello" ). Dipende anche parecchio dal tipo di gomma (esaltato con le F1 e molto meno con quelle "longitudinali")
insomma tra sei mesi mi sa' che la vendo...(...) ma non ce n'e' rispetto alla mia vecchia e cara mini
Vai di corsa, anche prima ;)
 
Sei passato da una macchina divertentissima in curva ad una macchina che soffre notoriamente di rollio.
Perchè non provi un assettino prima di darla?
Secondo me è quello che ti manca, la sensazione di reattività.
Ovviamente la mini 175Cv è uno spasso incredibile, però anche la 147 con un pò di tuning si difende.
 
internik ti giuro prima con la mini facevo cose che non credevo di poter fare curve a gomito a andature belle allegre e l'unica cosa avvertibile era il fischio dei pneumatici....l'auto rimaneva li' ne si coricava....ora ho paura e guida in maniera molto piu' soft e non mi va' non sono capace non mi divero cosi'.agli altri che dire io cerco di essere obbiettivo e non di parte,speriamo xche' prima non posso darla via e magari in questo tempo mi ci abituo ma tra sei mesi forse potro' tornare ai vecchi cambi di direzione come se fossi seduto su una tavola
 
geko1976":2had4kw6 ha detto:
si infatti con due mani e' meglio
??? Esiste "solo" la modalità "due mani" :)
ma data la rapportatura corta del diesel mi trovo comodo ad avere la mano sul cambio,mica sempre ma spesso si,
??? Corta ???
In realtà è lunga!
A meno che non giri sempre in prima e seconda oltre i 4000 rpm...
PS mai la mano tenuta sul cambio ;)
vi ripeto che sulle giunture la mini non lo faceva
Sarai stato fortunato, la Mini che ho provato io non è che fosse "una roccia" :shrug03)
poi insomma x me e' troppo sensibile,leggero lo sterzo e se disgraziatamente acciacco con lo sterzo un pelino spostato la macchina parte verso quella traiettoria....
E' proprio questo "il bello" :p
non mi sapro' spiegare ma vi giuro che non mi sento sicuro alla guida infatti devo asciugare le mani sudate(ansia)ogni 5 min......xche' l'auto "sportiva" la guido in modo sportivo sia mini che alfa ma adesso sull'alfa mi sento castrato da queste sensazioni e vado veloce solo sul dritto.sulla mini invece lento sul dritoo e via sulle curve.
E' la stessa sensazione che aveva la mia sorella (che guida abitualmente mercedez).
Ovvero sei abituato ad uno sterzo con grandi angoli "morti" (se lo sposti non succede nulla), di particolare lentezza (se lo sposti molto "non succede" niente).

In verità quando giro con la Mini non sento tutta questa lentezza, ad ogni modo se è questo il problema allora è meramente questione di abitudine.

Quando ti renderai conto che l'auto non "si ribalta" se giri il volante le mani non ti suderanno più; in particolare devi renderti conto (anche qui dipende dal tipo di gomma, quale monti?) che, ad es in autostrada, va spostato pochissimo per seguire la traiettoria.
 
io invece ti dico una cosa. Non ti senti sicuro?
Cambia auto... senza pensarci un secondo.

Starai meglio tu e starà meglio la nasona.

Saluti.
 
geko1976":25g7jxbk ha detto:
internik ti giuro prima con la mini facevo cose che non credevo di poter fare curve a gomito a andature belle allegre e l'unica cosa avvertibile era il fischio dei pneumatici....l'auto rimaneva li' ne si coricava....ora ho paura e guida in maniera molto piu' soft e non mi va' non sono capace non mi divero cosi'.agli altri che dire io cerco di essere obbiettivo e non di parte,speriamo xche' prima non posso darla via e magari in questo tempo mi ci abituo ma tra sei mesi forse potro' tornare ai vecchi cambi di direzione come se fossi seduto su una tavola
Non ci arriverai mai.
Come giustamente indicato devi stravolgere del tutto l'assetto, con ammortizzatori particolarmente frenati e molle particolarmente dure.

Ci sono in tuning meccanico circa 20.000 discussioni sui vari kit (bilstein-eibach, koni e quant'altro), con i rispettivi problemi di confort e quant'altro.

Prevedi una spesa sui 1000 euro (se vuoi fare qualcosa di "veramente serio").

Non ti lamentare, poi, del confort ;)
 
InterNik":1jc8j1wu ha detto:
geko1976":1jc8j1wu ha detto:
internik ti giuro prima con la mini facevo cose che non credevo di poter fare curve a gomito a andature belle allegre e l'unica cosa avvertibile era il fischio dei pneumatici....l'auto rimaneva li' ne si coricava....ora ho paura e guida in maniera molto piu' soft e non mi va' non sono capace non mi divero cosi'.agli altri che dire io cerco di essere obbiettivo e non di parte,speriamo xche' prima non posso darla via e magari in questo tempo mi ci abituo ma tra sei mesi forse potro' tornare ai vecchi cambi di direzione come se fossi seduto su una tavola
Non ci arriverai mai.
Come giustamente indicato devi stravolgere del tutto l'assetto, con ammortizzatori particolarmente frenati e molle particolarmente dure.

Ci sono in tuning meccanico circa 20.000 discussioni sui vari kit (bilstein-eibach, koni e quant'altro), con i rispettivi problemi di confort e quant'altro.

Prevedi una spesa sui 1000 euro (se vuoi fare qualcosa di "veramente serio").

Non ti lamentare, poi, del confort ;)

Beh se era abituato al mini...
 
Top