non mi convince la 147

antoboy":1n9f2qju ha detto:
Beh se era abituato al mini...
Non vedo gravi problemi per "eliminare" il rollio, anche meno della mini.

Poi il disorso per confort, nervosità, guida sul bagnato (e perfino sovrasterzo) etc cambia parecchio.

Chiaramente modifiche radicali (ancor più fatte "a capocchia") possono migliorare un aspetto (rollio) ma peggiorare (ed anche alla grande) la stabilità.

Commento conclusivo: se ti piace la mini... perchè hai comprato un'auto completamente diversa?

Se pigliavi una Golf, A3, Renault etc ti saresti suicidato direttamente :p
 
quoto.....certa gente non la capisco,le macchine non sono tutte uguali e per fortuna oguìnuna ha le sue particolarità.... :)
 
the.vip.dj":k4hd37y9 ha detto:
quoto.....certa gente non la capisco,le macchine non sono tutte uguali e per fortuna oguìnuna ha le sue particolarità.... :)
Io invece la capisco, nel senso che comprendo che passando dalla macchina X alla Y ci si aspetterebbe che Y sia migliore in tutto (o almeno pari) ad X (un "sovrainsieme").

La cosa è, riflettendoci, utopistica: solo per modelli "quasi uguali" (es. motorizzazioni diverse sullo stesso chassis) si possono fare "confronti".

Sarebbe come lamentarsi che in una mini non entra nulla (o quasi) nel bagagliaio.

E' una caratteristica di progetto.

Se si vuole una mini... una mini tocca prendere :nod)
 
Alucard":doe5sf1o ha detto:
io invece ti dico una cosa. Non ti senti sicuro?
Cambia auto... senza pensarci un secondo.

Starai meglio tu e starà meglio la nasona.

Saluti.

Quoto!! :OK)

Per me non c'è paragone tra Mini e :inocchio)
Una è un giocatollino l'altra una automobile.. :147)
 
InterNik":390toixs ha detto:
Quando ti renderai conto che l'auto non "si ribalta" se giri il volante le mani non ti suderanno più; in particolare devi renderti conto (anche qui dipende dal tipo di gomma, quale monti?) che, ad es in autostrada, va spostato pochissimo per seguire la traiettoria.

Quoto. Se eri abituato alla mini è ovvio che sembra che la nasona si ribalti ma non è assolutamente così, rimane li attaccata!E' tutta una questione di sensazioni e quelle della mini (che è un go-kart soprattutto coi 17") sono difficili da trovare su altre auto di segmento C (con assetto di serie), quindi quoto gli altri che ti hanno detto che se non ti senti sicuro la 147 non fa per te...Cambiala!
 
Ragà, e dategli tregua... :asd) Lo state massacrando poraccio :fluffle)
Ad ogni modo, molto dipende da sensazioni come ti han giustamente detto.
Dalle una chance e vedrai che non te ne pentirai. Alla peggio, se p[roprio non ti soddisfa cambiala e amen
 
vexator":2i4qqoku ha detto:
nessuna pietà per i nemici! :fechten2) :dead)
:asd) :asd) :asd)

Estremista... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
fratz147":296goy1i ha detto:
InterNik":296goy1i ha detto:
Quando ti renderai conto che l'auto non "si ribalta" se giri il volante le mani non ti suderanno più; in particolare devi renderti conto (anche qui dipende dal tipo di gomma, quale monti?) che, ad es in autostrada, va spostato pochissimo per seguire la traiettoria.

Quoto. Se eri abituato alla mini è ovvio che sembra che la nasona si ribalti ma non è assolutamente così, rimane li attaccata!E' tutta una questione di sensazioni e quelle della mini (che è un go-kart soprattutto coi 17") sono difficili da trovare su altre auto di segmento C (con assetto di serie)
Quoto anche io... la Mini è un go-kart da guidare, la 147 è una macchina... dal punto di vista del divertimento puro, secondo me la Mini è superiore. Però la 147 ha un ottimo telaio e un ottimo sterzo, molto preciso, ed è strano che tu non ti senta sicuro (io mi ci sono trovato bene fin dal primo momento che l'ho guidata).
Certo anche il peso superiore e l'assetto morbido fanno sì che sia forse meno reattiva e che rolli parecchio, ma la tenuta di strada è ottima. Da questo punto di vista un assetto più rigido risolverebbe sicuramente il problema: ricorda che il tipo di sospensioni della 47 (in particolare il quadrilatero anteriore) permette di adottare un assetto più morbido e confortevole pur ottenendo buone doti dinamiche e precisione di sterzo, per cui è stato fatto proprio questo ovvero si è cercato un abbinamento tra comfort e handlng. Viceversa con un McPherson anteriore è praticamente d'obbligo scegliere, per cui per ottenere un buon comportamento dinamico è praticamente necessario indurire l'assetto: questo ovviamente aumenta anche la sensazione di reattività, a scapito del comfort però.
Concordo anche sul fatto che lo sterzo sia troppo morbido (specie ad alte velocità) e che questo non si sposi benissimo con la precisione che ha e col fatto che sia piuttosto diretto (ma questo anche sulla Mini lo è), nel senso che essendo così morbido basta poca forza sul volante e la macchina gira parecchio; una servoassistenza meno pesante sarebbe stata l'ideale, però poi avrebbe fatto bestemmiare ragazze e signore durante le manovre, visto anche il raggio di sterzata molto ampio della 147 (purtroppo col quadrilatero e poco spazio per alloggiarlo è così) che quindi costringe sempre a qualche manovra in più...

Insomma, per me è solo una questione di abitudine alla leggerezza dello sterzo (dovuta solo alla taratura del servo), che però non ne pregiudica la precisione, e al rollio sicuramente molto più accentuato, che però non pregiudica la tenuta di strada (ripeto, molto probabilmente una macchina con McPherson e con tanto rollio, non starebbe in strada...).
 
io ho sia la 147 120cv diesel,e la nuova cooper S..
non puoi fare confronti,la differenza si sente,come diceva 306maxi la mini è un kart,ha lo sterzo più duro e ti "sembra piu incollata a terra".
La 147 è più leggera come sterzo,magari con un assetto la senti più rigida ma è totalmente diversa da guidare rispetto alla mini...
è questione di abitudine.. :OK)
 
io da profano, per le sensazioni che provo, posso dire che il bello della 147 (o almeno ciò che a me piace di questa macchina) è proprio quello di sentire lo sterzo leggero e preciso e contemporaneamente sotto la macchina incollata alla strada...ormai sono vicino ai 30000 km e anche il motore è migliorato, adesso è molto più fluido nell'erogazione e devo dire che fra le curve mi diverto tantissimo...poi l'importante è conoscere i propri limiti e non andare oltre...l'unico "difetto" che noto sono dei piccoli scuotimenti o vibrazioni che mi da lo sterzo nelle frenate decise ad elevate velocità, non so se siano normali
 
geko1976":325o3uv4 ha detto:
... prima avevo la mini ed era un'altra storia stavo tranquillo e non si scomponeva,questa(147)e' una palla sempre li a correggere lo sterzo e basta na cunetta in curva x farle cambiare traiettoria a meno di non tenere il volante in maniera mai rilassata.

Lo sterzo si alleggerisce in velocità anche per effetto della portanza sull'asse anteriore, IMHO, generata dall'aerodinamica non ottimale. Comunque, queste piccole "derive" da correggere con lo sterzo che segue le irregolarità sono dovute alla guida diretta e al braccio a terra trasversale, oltre che IN PRIMIS alla rigidità del pneumatico. Ti assicuro che è così perchè sulla mia precedente 156 avevo messo le 205/60/15 rigide di carcassa ed era un calvario, mentre una aziendale con i 185/65 mollaccioni tirava un decimo della mia. Anche ora con i 17" l'effetto c'è ma è controllato, ma evidentemente inferiore con le termiche da 15". Se poi hai le sospensioni comfort l'effetto è amplificato dal rollio della cassa. Ma che la guida della 147 sia impegnativa questo proprio no, cioè prova altre auto come una Stilo o quant'altro e vedrai, poi io non so come sia la Mini perchè non l'ho provata.
 
geko1976":25vahry6 ha detto:
ciao a tutti oramai sono 2 settimane che guido la 147...150cv.non ne sono entusiasta x nulla,parlo dello sterzo troppo leggero alle alte velocita'...la pressione e' ok equilibratura e convergenza ok...volante non vibra.
vi giuro prima avevo la mini ed era un'altra storia stavo tranquillo e non si scomponeva,questa(147)e' una palla sempre li a correggere lo sterzo e basta na cunetta in curva x farle cambiare traiettoria a meno di non tenere il volante in maniera mai rilassata.insomma tra sei mesi mi sa' che la vendo...prima non posso ma rivado dalla concessionaria e me la faro' valutare e poi prendero' un finanziamento e ordinero' un'altra cooper xro' stavalto mi piglio la s nuova,175cv turbo.stavo molto meglio con la mini e non ditemi che non amo l'alfa xche' l'ho comprata mi sono fidato del marchio ma non ce n'e' rispetto alla mia vecchia e cara mini

quando ho letto ho pensato:ma io ho una 147 o un'altra macchina??

io tutti sti problemi non li ho mai avvisati,per quanto mi riguarda la 147 sotto questi profili è spettacolare.
io mi ci sento sicurissimo... :OK)
tra l'altro non ho l'assetto ma se la paragono ad altre auto sembra di averlo e anche bello tosto... :OK)

in ogni caso concordo sul fatto che se non ti senti sicuro è decisamente un bel lavoro se la cambi subito....... :nod) :nod)

p.s. potevi farti mettere il pilota automatico,così non ti serviva nemmeno una mano .......... :OK)
 
dallas140cv":2hww4lo5 ha detto:
geko1976":2hww4lo5 ha detto:
... prima avevo la mini ed era un'altra storia stavo tranquillo e non si scomponeva,questa(147)e' una palla sempre li a correggere lo sterzo e basta na cunetta in curva x farle cambiare traiettoria a meno di non tenere il volante in maniera mai rilassata.

Lo sterzo si alleggerisce in velocità anche per effetto della portanza sull'asse anteriore, IMHO, generata dall'aerodinamica non ottimale.
IMHO non c'entra nulla (o comunque poco) in questo caso l'aerodinamica (anche perchè le velocità sono relativamente basse), bensì assai di più un altro effettino che però... solo gli ingegneri possono spiegare :asd)
Ma che la guida della 147 sia impegnativa questo proprio no
Questo è poco ma sicuro :spin)
 
Vespa 2":3horidst ha detto:
Alucard":3horidst ha detto:
io invece ti dico una cosa. Non ti senti sicuro?
Cambia auto... senza pensarci un secondo.

Starai meglio tu e starà meglio la nasona.

Saluti.

Quoto!! :OK)

Per me non c'è paragone tra Mini e :inocchio)
Una è un giocatollino l'altra una automobile.. :147)

quotone
 
mancio83":1ufp2xwk ha detto:
sterzi diretto = sterzo sportvo.
forse non fa per te....
Quoto. Infatti.. non bisogna confondere la giuda sportiva con difetti di sterzo..
:shrug03) :shrug03) :shrug03)
 
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