Nel 2010 sono COSTRETTO a non vedere Italia1...

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
45
Belluno
Ciao, apro questo treat per vedere se sono solo io in questa situazione o se capita anche ad altri...
Vivo in un paesino di montagna dove l'adsl la telecom non la porta xchè avrebbe più spese che guadagni, dove il digitale terrestre non c'è ancora, dove di canali televisivi con il segnale terrestre analogico se ne vedono 8 di cui solo 3 decentemente, per cui per vedere la televisione siamo praticamente obbligati a prendere almeno il pacchetto base sky...

Già di per se questa cosa puzza...

Questo va avanti da anni, abbiamo i ripetitori sopra la testa, ma il segnale non ci arriva, i gestori delle antenne non ci ascoltano ed in molti ci siamo dovuti armare di parabola...
Vabbeh...

Ultimamente (neanche tanto, dall'anno scorso più o meno...) xò cosa succede?
Prendiamo per esempio Italia1...
Italia1 sul terrestre normale si vede poco male, qualche linea, qualche scarica di puntini, ma si vede... se viene trasmesso un programma di peso, che so, un bel film in prima visione, un evento sportivo... Come per magia sparisce il canale... E' probabile che succedesse anche anni addietro, ma non ci si faceva caso, si accendeva il decoder e l'evento lo si guardava anche meglio sull'Italia1 trasmesso da SKY...
Ora che c'è il digitale terrestre magicamente sparisce il canale terrestre e su SKY il canale viene criptato!

Bello vero?

In pratica mi (ci, xchè è tutto il paese) viene tolta la libertà di vedere un canale televisivo nazionale libero (parlando di terrestre analogico, xchè non dovrebbe in nessun modo venire oscurato!)

Mettiamo quindi che io voglia vedermi la gara del motomondiale domani, sono COSTRETTO a non vederla e/o a prendere la macchina, andare in un paese vicino, almeno 12km, andare in un bar e guardarmela li spendendo ovviamente soldi di consumazione ecc...

Ultimamente mi sono rivolto ad Italia1 e anche all'AUTORITA' per le GARANZIE nelle comunicazioni, ma nessuna risposta e nessun cambiamento della situazione... io quasi quasi farei denuncia ai Carabinieri... voi che dite?
 
credo sia normale che italia1 (ma anche rai1 etc...) in occasione di grandi eventi oscurino il match su sky per far si che la gente lo veda con l'antenna normale...
se poi a voi non prende l'antenna normale amen. dovete cambiare paese... :asd)

ad esempio la partita barcellona-inter che viene trasmessa su rai1 ed io a casa in questi giorni causa lavori non ho l'antenna normale non la riuscivo a vedere...
però sky la trasmette pure su canale 201 e avvisa anche gli utenti che in caso venga oscurata c'è l'altro canale... :OK)
 
mancio83":yo0x11zd ha detto:
credo sia normale che italia1 (ma anche rai1 etc...) in occasione di grandi eventi oscurino il match su sky per far si che la gente lo veda con l'antenna normale...
se poi a voi non prende l'antenna normale amen. dovete cambiare paese... :asd)

ad esempio la partita barcellona-inter che viene trasmessa su rai1 ed io a casa in questi giorni causa lavori non ho l'antenna normale non la riuscivo a vedere...
però sky la trasmette pure su canale 201 e avvisa anche gli utenti che in caso venga oscurata c'è l'altro canale... :OK)

ma come lo vedi il fatto che il segnale analogico magicamente sparisce solo durante i "grandi eventi"?
 
Guarda che le emittenti non spengono i canali così "tanto per fare": quando accade significa che non hanno i diritti per trasmettere un certo evento su quello specifico canale o media.

Ad esempio i canali RAI vengono sempre più spesso a mancare su Sky perchè RAI ha deciso di non vendere a Sky i diritti per numerose trasmissioni, il cui numero è cresciuto parecchio da un anno a questa parte. La ragione? Una semplice guerra commerciale nella quale le emittenti vogliono forzare gli spettatori ad utilizzare un sistema di ricezione (digitale terrestre) piuttosto che l'altro (satellite) che non sono attualmente compatibili tra loro data la non esistenza di un decoder unificato.

Quando un evento sparisce anche dall'analogico significa semplicemente che RAI non ha acquistato i diritti per trasmetterlo in analogico. Punto.
Resta l'amaro in bocca di una scomodità che dipende da uno scontro nel quale la parte debole è il cliente, che al momento attuale è vittima di una situazione in cui egli perde comunque vadano le cose.
 
DriftSK":2uwr8nq4 ha detto:
Guarda che le emittenti non spengono i canali così "tanto per fare": quando accade significa che non hanno i diritti per trasmettere un certo evento su quello specifico canale o media.

Ad esempio i canali RAI vengono sempre più spesso a mancare su Sky perchè RAI ha deciso di non vendere a Sky i diritti per numerose trasmissioni, il cui numero è cresciuto parecchio da un anno a questa parte. La ragione? Una semplice guerra commerciale nella quale le emittenti vogliono forzare gli spettatori ad utilizzare un sistema di ricezione (digitale terrestre) piuttosto che l'altro (satellite) che non sono attualmente compatibili tra loro data la non esistenza di un decoder unificato.

Quando un evento sparisce anche dall'analogico significa semplicemente che RAI non ha acquistato i diritti per trasmetterlo in analogico. Punto.
Resta l'amaro in bocca di una scomodità che dipende da uno scontro nel quale la parte debole è il cliente, che al momento attuale è vittima di una situazione in cui egli perde comunque vadano le cose.
esatto. :ka) :OK)
 
DriftSK":31hu4e7r ha detto:
Guarda che le emittenti non spengono i canali così "tanto per fare": quando accade significa che non hanno i diritti per trasmettere un certo evento su quello specifico canale o media.

Ad esempio i canali RAI vengono sempre più spesso a mancare su Sky perchè RAI ha deciso di non vendere a Sky i diritti per numerose trasmissioni, il cui numero è cresciuto parecchio da un anno a questa parte. La ragione? Una semplice guerra commerciale nella quale le emittenti vogliono forzare gli spettatori ad utilizzare un sistema di ricezione (digitale terrestre) piuttosto che l'altro (satellite) che non sono attualmente compatibili tra loro data la non esistenza di un decoder unificato.

Quando un evento sparisce anche dall'analogico significa semplicemente che RAI non ha acquistato i diritti per trasmetterlo in analogico. Punto.
Resta l'amaro in bocca di una scomodità che dipende da uno scontro nel quale la parte debole è il cliente, che al momento attuale è vittima di una situazione in cui egli perde comunque vadano le cose.


uhm... no!
se la gara del motomondiale viene oscurata è xchè mediaset vuole che il consumatore faccia un abbonamento al mediaset premium, cripta su sky, ma non deve assolutamente criptare dove non c'è la copertura del digitale terrestre... se il programma dovesse essere a pagamento allora mettimi in condizione di poter pagare e poter vedere... è comunque un mio diritto...
 
per quanto riguarda Sky, i programmi sono criptati apposta per tentare di avvantaggiare la piattaforma Rai-Mediaset (TivùSat: non ha a che vedere col digitale terrestre, è proprio alternativa a Sky). Questo accade proprio da quando hanno lanciato la loro piattaforma, si sono dichiarati guerra con Sky, togliendo anche alcuni canali interessanti che ora sono (non in tutta Italia) solo sul Digitale. L' anno scorso infatti, fino all' estate la F1 la potevo vedere sia su Sky (101, non necessariamente Sport) che sul digitale & analogico (Rai1). Quando hanno lanciato TivùSat (in estate appunto) si son ricordati di criptarlo per non mandare il segnale all'estero, e hanno esteso la cosa a sempre più numerosi programmi (film, telefilm...)
E' una guerra commerciale.

Quanto alla mancanza di segnale analogico quando trasmettono roba interessante, a favore del digitale, è possibile che per raggiungere meglio col segnale digitale nella tua regione, attenuino l' analogico :( In questo modo forse vieni penalizzato tu che sei in mezzo alle montagne.
Mi sembra molto strano che lo facciano in modo "spot" per il singolo evento... ma lo switch off da analogico a digitale mi sembra sia proprio questo: spegnere tutto l' analogico per dare spazio a più canali digitali e raggiungere con meno potenza zone limitrofe (se riesco trovo un po' di documentazione da postare).
In altre parole credo che anche attenuando l' analogico si vada a migliorare la qualità del digitale, in modo temporaneo.

x Mancio : dire "cambia paese" è un consiglio purtroppo pratico, ma estremamente ingiusto. La Tv, così come l' ADSL, i ripetitori dei cellulari ecc., dovrebbero essere alla portata di tutti. Le scelte dei privati (e forse anche della pubblica Rai) sono dettate invece solo dalla convenienza economica (giustamente visto che non sono tenuti a far beneficienza). Imho lo stato dovrebbe incentivare come dap iù parti si propone, ma purtroppo in questo settore le uniche decisioni che ho visto sono state incredibilmente vessatorie nei confronti di alcune aziende e favorevoli ad altre, più che mirate al benessere incondizionato del cliente.
Mettere in moto un meccanismo in cui la comunicazione sia più capillare, porterebbe solo vantaggi e benessere, ma sull' argomento i politici di tutti i colori mi sembrano tutti sordi. :cry:
 
Si, Gian, è quello che pensavo anch'io...
Xò non dovrebbero togliermi il segnale quando fanno robe importanti, mi privano di un diritto...
Credo che pagando il canone televisivo ho diritto di vedere, credo che pagando il canone televisivo, le emittenti siano anche in dovere di darmi il servizio, sennò cosa pago a fare?
In ogni caso, se vogliono mettere a pagamento, che mi mettano in condizioni di poter pagare per vedere...

Io non tollero questa situazione, è per questo che vorrei sapere a chi esattamente devo rivolgermi...
 
Questo è il risultato dell'avere un presidente del consiglio che è anche proprietario di 3 delle 7 emittenti nazionali, e controlla indirettamente la altre 3.

Ergo...essendo fino a poco tempo fa sky monopolista, si è fatto le leggi ad personam per avvantaggiare la sua emittente, vedi adeguamento iva dal 10 al 20%, e graduale switch off nazionale.
In piu, poco gliene frega di pagare i diritti di trasmissione per mandare un determinato evento in onda sul satellite, per poter spingere la gente ad utilizzare la sua piattaforma, che dire penosa è dire poco.

Ora come ora la tua alternativa è tvsat, ma avrà vita breve anche quella.
Nel 2011 scadono i vincoli che sky ha, imposti dalla comunita europea, e li sarà guerra aperta,e probabilmente anche la morte di mediaset premium.
A meno che non si faccia qualche altra legge che lo possa favorire in qualche modo...ormai è una vita che lo fa.

P.s.
Inizio anni 70, c'era una legge che prevedeva che le emittenti private (vedi fininvest) potessero trasmettere solo su scala locale, bene, lui si fece fare una legge (Dagli amici della DC) per abolire cio e trasmettere su scala nazionale. Tanto per citarne una...
 
Borghese":27ce6qro ha detto:
Questo è il risultato dell'avere un presidente del consiglio che è anche proprietario di 3 delle 7 emittenti nazionali, e controlla indirettamente la altre 3.

Ergo...essendo fino a poco tempo fa sky monopolista, si è fatto le leggi ad personam per avvantaggiare la sua emittente, vedi adeguamento iva dal 10 al 20%, e graduale switch off nazionale.
In piu, poco gliene frega di pagare i diritti di trasmissione per mandare un determinato evento in onda sul satellite, per poter spingere la gente ad utilizzare la sua piattaforma, che dire penosa è dire poco.

Ora come ora la tua alternativa è tvsat, ma avrà vita breve anche quella.
Nel 2011 scadono i vincoli che sky ha, imposti dalla comunita europea, e li sarà guerra aperta,e probabilmente anche la morte di mediaset premium.
A meno che non si faccia qualche altra legge che lo possa favorire in qualche modo...ormai è una vita che lo fa.

P.s.
Inizio anni 70, c'era una legge che prevedeva che le emittenti private (vedi fininvest) potessero trasmettere solo su scala locale, bene, lui si fece fare una legge (Dagli amici della DC) per abolire cio e trasmettere su scala nazionale. Tanto per citarne una...

Borghese, a prescindere del mio orientamento politico, non mi interessa un cazz. di cos'ha fatto o meno chi e xchè, io voglio vedere le gare del motomondiale e non posso xchè oscurano il segnale analogico e non dovrebbero in nessun modo farlo non essendoci copertura digitale terrestre!
 
Igor JTD 16v":21w4ejib ha detto:
Credo che pagando il canone televisivo ho diritto di vedere
con il canone hai diritto (eventualmente :asd) ) di vedere i programmi Rai, non il motomondiale di Italia 1
Credo che nell' immediato la tua soluzione sia proprio il TivùSat :(

Borghese":21w4ejib ha detto:
graduale switch off nazionale.
il passaggio al digitale è imposto da norme europee, non da volontà italiche.
Nel caso specifico piuttosto che a fare valutazioni politiche, mi soffermerei a constatare quanto le "minoranze" di questo tipo non godano di nessuna agevolazione nell' uso delle nuove tecnologie (in questo caso si parla di tv, ma le cose sono molto più gravi se parliamo di ADSL)
 
Igor JTD 16v":3k47mt5q ha detto:
Borghese":3k47mt5q ha detto:
Questo è il risultato dell'avere un presidente del consiglio che è anche proprietario di 3 delle 7 emittenti nazionali, e controlla indirettamente la altre 3.

Ergo...essendo fino a poco tempo fa sky monopolista, si è fatto le leggi ad personam per avvantaggiare la sua emittente, vedi adeguamento iva dal 10 al 20%, e graduale switch off nazionale.
In piu, poco gliene frega di pagare i diritti di trasmissione per mandare un determinato evento in onda sul satellite, per poter spingere la gente ad utilizzare la sua piattaforma, che dire penosa è dire poco.

Ora come ora la tua alternativa è tvsat, ma avrà vita breve anche quella.
Nel 2011 scadono i vincoli che sky ha, imposti dalla comunita europea, e li sarà guerra aperta,e probabilmente anche la morte di mediaset premium.
A meno che non si faccia qualche altra legge che lo possa favorire in qualche modo...ormai è una vita che lo fa.

P.s.
Inizio anni 70, c'era una legge che prevedeva che le emittenti private (vedi fininvest) potessero trasmettere solo su scala locale, bene, lui si fece fare una legge (Dagli amici della DC) per abolire cio e trasmettere su scala nazionale. Tanto per citarne una...

Borghese, a prescindere del mio orientamento politico, non mi interessa un cazz. di cos'ha fatto o meno chi e xchè, io voglio vedere le gare del motomondiale e non posso xchè oscurano il segnale analogico e non dovrebbero in nessun modo farlo non essendoci copertura digitale terrestre!

E io ti sto spiegando che se ciò avviene, è perche in italia la democrazia è un utopia,e il padrone fa quello che vuole! Punto. Tu povero sudditto, ti devi adeguare, che ti stia bene o meno, a pagare per vedere, che sia con sky, tv sat o mediaset premium.
 
giangirm":1bnz249w ha detto:
Igor JTD 16v":1bnz249w ha detto:
Credo che pagando il canone televisivo ho diritto di vedere
con il canone hai diritto (eventualmente :asd) ) di vedere i programmi Rai, non il motomondiale di Italia 1
Credo che nell' immediato la tua soluzione sia proprio il TivùSat :(

Non credo mica tanto sai, è appurato che il canone rai non è una tassa per vedere la rai, ma è una tassa sulla possessione della televisione, cioè, hai la televisione? paga! non vuoi vedere la rai e paga...
 
giangirm":22sgclof ha detto:
Igor JTD 16v":22sgclof ha detto:
Credo che pagando il canone televisivo ho diritto di vedere
con il canone hai diritto (eventualmente :asd) ) di vedere i programmi Rai, non il motomondiale di Italia 1
Credo che nell' immediato la tua soluzione sia proprio il TivùSat :(

Borghese":22sgclof ha detto:
graduale switch off nazionale.
il passaggio al digitale è imposto da norme europee, non da volontà italiche.
Nel caso specifico piuttosto che a fare valutazioni politiche, mi soffermerei a constatare quanto le "minoranze" di questo tipo non godano di nessuna agevolazione nell' uso delle nuove tecnologie (in questo caso si parla di tv, ma le cose sono molto più gravi se parliamo di ADSL)

Ricordatevi che il canone lo pagate perchè possedete un apparecchio radiotelevisivo,quindi il pagare il canone e il diritto di vedere non sono strettamente correlati.

Giangirm, se ci guardiamo attorno, in nessuna nazione europea è successa una cosa del genere, io ti scrivo dalla sardegna, siamo stati i primi ad averlo in tutta italia, in via sperimentale, bene, è stato un flop, ma il governo ha deciso di vararlo lo stesso...chissa perchè...
La valle d'aosta, che assieme a noi era partita col progetto, si è ritirata...loro che sono svegli, noi governati da caproni (O meglio dal figlioccio del papi, vedi ugo cappellacci) no!
Bene a tutt'oggi, nell'entro terra, c'è gente che non vede la televisione, perche con la parabola criptano,in analogico è morto, e la copertura dtt è assente, e vi sto parlando del 2003/2004 !!!!!! 7 anni....
Poi il fatto che i decoder che inizialmente venivano dati col contributo statale, per il passaggio al dtt, li producesse una azienda controllata da Paolo Berlusconi, è solo un piccolo dettaglio...

In fondo avete ragione, la politica non c'entra nulla! :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Igor JTD 16v":hcockc8v ha detto:
Non credo mica tanto sai, è appurato che il canone rai non è una tassa per vedere la rai, ma è una tassa sulla possessione della televisione, cioè, hai la televisione? paga! non vuoi vedere la rai e paga...
chiaro, ma alla tv privata gli frega una ceppa se tu paghi il canone o no.
E lo stato nn può certo imporre a un privato di farti arrivare il segnale a costi sconvenienti perchè tu hai pagato il canone allo stato (non al privato)
Dovrebbero incentivare, come dicevo sopra.

Borghese":hcockc8v ha detto:
In fondo avete ragione, la politica non c'entra nulla! :asd) :asd) :asd) :asd)
e chi ha detto che non c'entra nulla?
Dal mio primo intervento sto spiegando che ci vorrebbero investimenti e agevolazioni nel raggiungere le "minoranze" con ADSL, tv, cellulari, cosa che nessuno vuole.
 
giangirm":1c7i1ljh ha detto:
e chi ha detto che non c'entra nulla?
Dal mio primo intervento sto spiegando che ci vorrebbero investimenti e agevolazioni nel raggiungere le "minoranze" con ADSL, tv, cellulari, cosa che nessuno vuole.


Son d'accordo con te...se pensiamo a poi alla schifosa programmazione che corre sui canali della tv generalista è ancora più grave!
Io ho sky, ho il pack full, però devo ammettere che guardarmi un tg su sky è una goduria rispetto a rai o mediaset, e ancora di piu canali come current che sono davvero liberi e indipendenti!
 
La scelta del digitale è EUROPEA non del governo! Il problema è che come sempre in Italia una cosa che in teoria dovrebbe portare benefici, non li porta perchè siamo indietro su tutto .... tecnologicamente poi direi che siamo alla preistoria!

Cmq il fatto di vedere alcuni eventi oscurati è dato dal fatto che è cessato l'accordo RAI - MEDIASET - SKY per cui chi adesso ha l'esclusiva sui canali "in chiaro" non concede più la possibilità di vederli su SKY.

L'alternativa per chi non vede il digitale è come detto TIVUSAT.
 
Spiegatemi un po' sto tivusat...
E' solo un decoder o devo fare anche un contratto?
Stacco il decoder di sky e metto sto decoder nuovo, posso inserirci la smart card di sky per vedere i programmi sky?
Tale decoder lo trovo in qualunque negozio tipo unieuro ecc, oppure devo comprarlo da telesystem?
Ci sono decoder anche a minor prezzo?


Comunque, tornando al discorso italia1, è sparito ieri intorno alle 14, proprio mentre facevano il wormup della gara di motoGP ed è tornato magicamente stamattina...
 
Top