My Mazda 3

Renesis85

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2015
64
0
6
E' con grosso piacere che vi presento la mia M3!! ….Non la bmw :asd) … intendo Mazda 3 III serie.

Come ho anticipato nel post di presentazione la mia “ex” era una bellissima 147 (1.9mjet Q2 per la precisione) che mi ha accompagnato per circa 8 anni e 150.000 km :love)

Purtroppo nell’ultimo anno la 147 ha letteralmente cominciato ad andare a pezzi, davvero ogni 3 mesi ero in officina per qualcosa, quando ho realizzato che nell’anno nuovo avrei dovuto preventivare una spesa per manutenzioni varie che era vicina al valore residuo dell’auto :cry: mi sono deciso a cambiarla.

L’idea visto l’acquisto di casa di proprietà era di passare a qualcosa che mi consentisse un certo risparmio almeno sui costi fissi, quindi un benzina di piccola cubatura con 100 max 120 cavalli (vista anche la scarsa percorrenza annua di 10- 15k km) sarebbe stato l'ideale, diciamo che tipo 1.4TB 120cv sarebbe andato di lusso.

L’idea originale era manco a dirlo giulietta (o anche mito in alternativa) anche se devo dirlo non mi aveva mai convinto del tutto sotto parecchi punti di vista, ma ero disposto a soprassedere su tante cose, quello che mi ha spinto via da alfa e a guardare altrove è stato il trattamento economico, tanto per cominciare alcuni concessionari sembravano “schifare” la 147 :member) ;eh ma abbiamo i piazzali pieni, non si vende, la mettiamo in conto vendita…. Ma che ??eh??? :mad2) :swear) Quindi valutazioni bassissime e sconti insignificanti, tant’è che : sconta qui, configura la, metti li, togli la , messa in strada e balle varie e configurata come volevo io sempre minimo 20K euro pieni dovevo cacciare :splat) , per un’auto tutto sommato “basica” il che mi sembrava fuori da ogni logica quando la Q2 veniva 25K di listino e portata via alla stessa cifra (20k) e in tempi dove la crisi era ancora da venire tra l'altro, e poi se permettete la Q2 era tutta un'altra cosa di una giulietta 1.4!...

Quindi decisi di aspettare qualche occasione, un buon usato, o km0 fatto bene e intanto guardare la concorrenza. Dopo tempo, quasi per caso sono finito in Mazda giusto per curiosità, visto che sapevo dell’uscita della nuova 3 ma non avevo ancora potuto vederla. Beh che dire appena entrato in mezzo allo show room c’era una 3 bianca che catturò subito il mio sguardo, in particolare rimasi colpito dalla fiancata filante, dall'abitacolo arretrato e dal bel cofano lungo e basso ma sopratutto dal musetto cattivo (cattivo guarda un po... come 147 restiling :asd) ), appena salito gli interni semplici e sportivi, il tunnel centrale bello alto e corposo, il cambio corto, le cuciture rosse e il sistema multimediale moderno e completo mi convinsero subito.

Il colpo di grazia ci fu quando il venditore me ne fece vedere un’altra colore Soul Red (bellissimo rosso bi-strato metallizzato) nascosta in officina.
L l’ottima valutazione della mia 147 unita al prezzo finale comunque basso hanno fatto il resto. :OK) Mi soddisfaceva su tutta la linea. 2 giorni dopo ero a firmare il contratto. :drive)

In conclusione mi sono portato a casa una bellissima Mazda 3 1.5 SkyActiv-G 100cv colore soul red, allestimento evolve + evolve pack (dotazioni: clima bizona, cruise control, sistema anticollisione, fari bixenon, vetri oscurati, specchietti richiudibili elettricamente, sensori di parcheggio, fari led, specchietto fotocromatico, sensore pioggia, sensore odori, sistema multimediale con schermo 7” touch screen, comandi vocali, bluethoot cazzie e mazzi ).

Per snocciolare qualche dato tecnico (per chi è a digiuno di mazda :baby) ) SkyActiv è un insieme di tecnologie atte a ridurre i consumi e aumentare il piacere di guida andando ad agire su tutte le componenti dell’auto, il peso è stato ridotto di 100kg rispetto alla precedente generazione mediante largo uso di acciai altoresistenziali, il CX è stato curato facendo uso di generose carenature nel sottoscocca e adottando prese d’aria attive che si chiudono quando non necessarie, il tutto garantisce un cx di 0,275 (uno dei migliori). il motore è totalmente nuovo ed è un aspirato 4 cilindri con basamento in alluminio, rapporto di compressione di 15:1 e Sviluppa 100 cv, con 100cv oggigiorno un motore sembra sottodimensionato, ma non lo è per nulla anzi è godibilissimo e ha consumi da diesel (esattamente come riportato nelle prove delle riviste!!).

Le sospensioni sono MPherson all’anteriore e multilink a 5 bracci al posteriore, lo sterzo è molto diretto e tutto questo già si traduce in un ottimo piacere di guida, non al livello di 147Q2 ovviamente ma sicuramente paragonabile a giulietta.

Ok ok vi ho già rotto le balle abbastanza ! bando alle ciance ed eccovi qualche fotina:



 
Sembra un bel mezzo. Quanto è costata alla fine?

Ps: puoi dimensionare un po le foto?
 
Testa":2lu0iams ha detto:
Sembra un bel mezzo. Quanto è costata alla fine?

Ps: puoi dimensionare un po le foto?

fatto ;)

prezzo di listino 23K € circa, 21K il pronta consegna. la valutazione della 147 (più sconti vari) 6000€ .
quindi portata a casa a 15K con 5 anni di garanzia :)
 
Molto bella. Sono curioso riguardo il motore. Com'è l'erogazione?
La mia Mx5 1.6 aveva una erogazione abbastanza "insipida" perchè puntava tutto sui giri motore e non sulla coppia.
Il motore voleva sempre frullare alto e non sembrava spingere prima dei 4000 rpm.
Ho provato anche la 2.0 ma la filosofia costruttiva è quella. Giri su giri su giri su giri...
D'altronde la filosofia giapponese è quella.
Com'è lo Skyactive in termini di erogazione?
 
Re: R: My Mazda 3

Complimenti, sempre piaciute le Mazda, in più è un po' di anni che sono alla ricerca della diminuzione dei pesi sui loro modelli.
Bella, mi piace molto.

Inviato dal mio GT-I8190 con Tapatalk 2
 
Grazie ragazzi :OK)

Allora il motore a mio avviso è un piccolo gioiellino, intanto ho apprezzato tantissimo il fatto che in un mercato che ricorre massicciamente ai frullatori turbo Mazda abbia avuto il coraggio di andare per la sua strada, buttando fuori un aspirato di media cilindrata (come quelli di una volta :asd) )
Il motore eroga 100cv a 6000 giri /150Nm a 4000 giri, quindi si, se vogliamo è di scuola giapponese
Comunque la risposta è pronta da subito gia a 1500 giri prende bene e sale veloce fino ai 2500/3000 dove la spinta diventa più corposa (coi limiti del caso eh è pur sempre un 100cv ;) )
Il cambio ha 6 marce e ha una rapportatura lunga, il che non guasta vista la vocazione stradista della vettura !
i consumi si attestano su un ottimo 17.5km/l su extraurbano e su un buon 15.3 sul misto (dati calcolati non dichiarati eh!)
sicuramente di tutt'altra pasta sulla nuova mx5 dove tra l'altro sarà disponibile il 1.5 a 135cv.
Sarebbe assurdo aspettarsi prestazioni da primato ma la vettura riesce incredibilmente a essere divertente grazie a sopratutto all'ottimo comparto sospensivo al buonissimo lavoro di taratura delle sospensioni e allo sterzo molto diretto :nod)
Sapevo che con mazda sarei andato sul sicuro su questo aspetto, in questo Mazda e Alfa sono affini.
E' stupefacente come Mazda una volta divorziato da ford abbia preso il volo sfornando modelli su modelli e vincedo la sfida del mercato :A) ..... un po meno in italia dove è poco capita..grazie ance a Mazda italia che fa un po ca**re :sic)
 
"Mazda e Alfa sono affini." :up)

Ho avuto un po di timore a dirlo qui dentro, ma penso che la Mazda sia la più vicina alle case italiane come filosofie costruttive.
La ricerca della leggerezza, il perseguire strade tecniche proprie e distintive e il voler rendere sportiveggianti tutti i modelli sono cose che Mazda, Alfa e Lancia hanno condiviso negli anni. :spin)

IMHO
 
Re: R: My Mazda 3

Complimenti, gran bella recensione e gran bella auto :clap)
Se ora mi dovessi trovare nella situazione di cambiare la Nasona (€ permettendo) farei la tua stessa scelta, forse sarei indeciso tra il 2.2 diesel e il 1.5 benzina (tra l'altro però ho visto che quest'ultimo non è disponibile sulla versione top :-( ) e a dir la verità forse sarei partito un po' prevenuto con il benzina ma leggendo le varie recensioni ho visto molti feedback positivi (compreso il tuo :) ).
Apprezzo poi chi sa andare controcorrente e bada alla sostanza piuttosto che seguire le mode, e penso che con la filosofia Skyactiv stiano facendo proprio un bel lavoro anche sotto il punto di vista tecnico. Bravi, spero continuino così e spero che sul lungo periodo non si "convertano" pur di vendere qualche modello in più in un mercato, quello italiano, dove il marchio Mazda è poco capito.
Inoltre penso che sotto un certo punto di vista il paragone con Alfa ci stia; :) tra l'altro la 3 è l'unica auto che esteticamente riesco (in certe angolazioni) a vederci la Nasona :D :clap)
 
Ricky.C":2maon9k3 ha detto:
"Mazda e Alfa sono affini." :up)
Ho avuto un po di timore a dirlo qui dentro, ma penso che la Mazda sia la più vicina alle case italiane come filosofie costruttive.
La ricerca della leggerezza, il perseguire strade tecniche proprie e distintive e il voler rendere sportiveggianti tutti i modelli sono cose che Mazda, Alfa e Lancia hanno condiviso negli anni. :spin)
IMHO
straquoto :OK) e poi ricordiamoci che mazda produce da 25 anni la mx5, un mito, e cos'è la mx5 se non un duetto moderno? mi sarebbe davvero piaciuto vedere una nuova spider in collaborazione con mazda :nod)

ARdream":2maon9k3 ha detto:
Complimenti, gran bella recensione e gran bella auto :clap)
Se ora mi dovessi trovare nella situazione di cambiare la Nasona (€ permettendo) farei la tua stessa scelta, forse sarei indeciso tra il 2.2 diesel e il 1.5 benzina (tra l'altro però ho visto che quest'ultimo non è disponibile sulla versione top :-( ) e a dir la verità forse sarei partito un po' prevenuto con il benzina ma leggendo le varie recensioni ho visto molti feedback positivi (compreso il tuo :) ).
Apprezzo poi chi sa andare controcorrente e bada alla sostanza piuttosto che seguire le mode, e penso che con la filosofia Skyactiv stiano facendo proprio un bel lavoro anche sotto il punto di vista tecnico. Bravi, spero continuino così e spero che sul lungo periodo non si "convertano" pur di vendere qualche modello in più in un mercato, quello italiano, dove il marchio Mazda è poco capito.
Inoltre penso che sotto un certo punto di vista il paragone con Alfa ci stia; :) tra l'altro la 3 è l'unica auto che esteticamente riesco (in certe angolazioni) a vederci la Nasona :D :clap)


Se non fosse stato per la necessità di ridurre i costi, sarei andato di 2.2 diesel in versione exceed, un signor motore :OK) leggevo in alcune prove che consumava meno del 16 TDI su A3 e della 116d nonostante questi siano motori più piccoli e meno "cavallati" :elio)
(Assurdo chi si lamenta della cilindrata troppo alta :eek13) quando poi il tutto si riduce a 20 euro di rca all'anno in più rispetto ad un 2.0)
Effettivamente mi è spiaciuto non poter avere la 1.5 in allestimento exceed se non altro per i sedili in pelle e per l'hud display :D
Comunque mi consola il fatto che allestita evolve +evolve pack è già accessoriata come manco una giulietta exclusive..
Penso che mazda continui ad andare avanti per la sua strada come ha sempre fatto, fa parte della sua filosofia, ed è quello che la divide dagli altri.
E sicuramente non si convertiranno per il mercato italiano che per loro vale zero (purtroppo.. :mecry) )
Comunque quest'anno in italia sarà un anno di grandi numeri per mazda, come niente buttano fuori nuova Mazda 2, nuova Mx5, nuovo CX3 e 1.5 SkyActiv Diesel tutti modelli dal potenziale di vendita altissimo anche in italia, e un tipo di motore che (in italia) catalizza quasi la totalità delle vendite in certi segmenti cruciali (compresa M3).
 
Re: R: My Mazda 3

Molto bella complimenti.
Ne ho vista una bianca e dal vivo é meglio che in foto, ha una linea davvero molto filante, si fa notare.
La nuova mx5 é stupenda, mi fa impazzire.
 
Bianca è molto bella, ero indeciso sul bianco e sul rosso in effetti.. (avevano entrambe in pronta consegna)
Ho scelto il rosso 1) perché il soul red è oggettivamente bellissimo (da vedere dal vivo!) è un bi-strato dal valore di 750€ che ricorda il rosso competizione e 2) perché il bianco orami è talmente comune che l’avrebbe troppo omologata alla massa..insomma perde un po’ bianca.

La nuova mx5 è un gioiellino sia tecnicamente che esteticamente (la spyder più venduta e apprezzata della storia)
A mio avviso è uno spreco assurdo sfruttare la collaborazione con mazda per farne una banale fiat/abarth e non un duetto..
È proprio fuori da ogni logica.. con marchio Alfa avrebbe un potenziale di vendita NETTAMENTE superiore anche e soprattutto all’estero.
 
Renesis85":5frokk31 ha detto:
Bianca è molto bella, ero indeciso sul bianco e sul rosso in effetti.. (avevano entrambe in pronta consegna)
Ho scelto il rosso 1) perché il soul red è oggettivamente bellissimo (da vedere dal vivo!) è un bi-strato dal valore di 750€ che ricorda il rosso competizione e 2) perché il bianco orami è talmente comune che l’avrebbe troppo omologata alla massa..insomma perde un po’ bianca.

La nuova mx5 è un gioiellino sia tecnicamente che esteticamente (la spyder più venduta e apprezzata della storia)
A mio avviso è uno spreco assurdo sfruttare la collaborazione con mazda per farne una banale fiat/abarth e non un duetto..
È proprio fuori da ogni logica.. con marchio Alfa avrebbe un potenziale di vendita NETTAMENTE superiore anche e soprattutto all’estero.
:spin)
 
Re: R: My Mazda 3

Renesis85":2kweb0ob ha detto:
Se non fosse stato per la necessità di ridurre i costi, sarei andato di 2.2 diesel in versione exceed, un signor motore :OK) leggevo in alcune prove che consumava meno del 16 TDI su A3 e della 116d nonostante questi siano motori più piccoli e meno "cavallati" :elio)
(Assurdo chi si lamenta della cilindrata troppo alta :eek13) quando poi il tutto si riduce a 20 euro di rca all'anno in più rispetto ad un 2.0)
Effettivamente mi è spiaciuto non poter avere la 1.5 in allestimento exceed se non altro per i sedili in pelle e per l'hud display :D
Comunque mi consola il fatto che allestita evolve +evolve pack è già accessoriata come manco una giulietta exclusive..
Penso che mazda continui ad andare avanti per la sua strada come ha sempre fatto, fa parte della sua filosofia, ed è quello che la divide dagli altri.
E sicuramente non si convertiranno per il mercato italiano che per loro vale zero (purtroppo.. :mecry) )
Comunque quest'anno in italia sarà un anno di grandi numeri per mazda, come niente buttano fuori nuova Mazda 2, nuova Mx5, nuovo CX3 e 1.5 SkyActiv Diesel tutti modelli dal potenziale di vendita altissimo anche in italia, e un tipo di motore che (in italia) catalizza quasi la totalità delle vendite in certi segmenti cruciali (compresa M3).
Sì anche per me la cilindrata è tutta relativa, il problema forse maggiore del diesel è sapere come si comporterebbe in questo nuovo motore il filtro antiparticolato&C. nel caso di utilizzo frequente in città (non vorrei dire castronerie ma forse non è presente con la tecnologia Skyactiv?!..)
Spero in una buona annata per Mazda e anche a una leggera rinfrescatina al CX5, anche se già com'è ora non mi dispiace :OK) :)
edit
Bello quel rosso bi-strato ma io non lo sceglierei mai, non mi piace il rosso su un'auto (tranne per la Ferrari :D)
 
Molto bella , complimenti ! Ci avevo fatto un pensierino anch'io ma la lunghezza mi spaventava e già la giulietta x me è lunga :)
belli gli interni :spin)
 
ARdream":3ja7m3o5 ha detto:
Sì anche per me la cilindrata è tutta relativa, il problema forse maggiore del diesel è sapere come si comporterebbe in questo nuovo motore il filtro antiparticolato&C. nel caso di utilizzo frequente in città (non vorrei dire castronerie ma forse non è presente con la tecnologia Skyactiv?!..)
Spero in una buona annata per Mazda e anche a una leggera rinfrescatina al CX5, anche se già com'è ora non mi dispiace :OK) :)
edit
Bello quel rosso bi-strato ma io non lo sceglierei mai, non mi piace il rosso su un'auto (tranne per la Ferrari :D)

Onestamente non so, ma credo ci sia.. probabilmente avrà subito qualche modifica in ottica “skyActive”..il piacere di avere un benzina è anche quello di dimenticarsi di questi “orpelli”. :asd)
La rinfrescata al CX5 è già prevista ;)
A livello vendite non c’è da preoccuparsi già il 2014 è stato un anno da record, parliamo di +230% di utile rispetto al 2013 , di crescita in tutti i mercati e di 1.300.000 veicoli piazzati, pensa che sono state vendute 70.000 mazda 3 ovvero più di tutta la gamma alfa insieme.. (l'italia è il fanalino di coda...)

Sul rosso non sei il primo che me lo dice :D ! ma ogni volta che lo guardo mi innamoro di quel rosso!
 
Snupy":37xsf3z5 ha detto:
Molto bella , complimenti ! Ci avevo fatto un pensierino anch'io ma la lunghezza mi spaventava e già la giulietta x me è lunga :)
belli gli interni :spin)
Non mi sento di darti torto, è parecchio lunga.. arrivando da 147 nei parcheggi a volte mi sento impedito
La visibilità posteriore è buona, ma il muso è davvero ingombrante .. infatti l’ho già toccato :mecry2)
 
Non sei il solo consolati :asd)
nei parcheggi sono abbastanza impedito anch'io e una toccatina in entrata box l'ho fatta anch'io :lol2)
ma riparata subito dal carrozza perchè se no le prese in giro che mi facevano ... :D
e meno male che si vedeva poco :sic)
ma rinnovo i complimenti alla tua , il muso specialmente con quei fari :spin)
azzarderei a metterci una pedaliera in acciaio visto che hai già il poggiapiede ma occhio a prenderla con i gommini antiscivolo se no con le scarpe bagnate son dolori :OK)
 
Allora mi consolo :lol: , pensa che ho già il ritocco carrozzeria originale non si sa mai!
La pedaliera è già work in progress! purtroppo hanno toppato ad ordinarmi il set completo in concessionaria ed è arrivato solamente il poggiapiede ..per questo c’è solo quello montato.
Comunque si i pedali originali hanno i gommini! ho provato a guardare qualcosa di non originale per risparmiare un po’, ma sono tutti troppo eccessivi, troppo “tuning”
 
Re: R: My Mazda 3

Bene ho detto una castroneria, leggendo nella Rete il filtro antiparticolato pare proprio essere presente, se non altro anche per un obbligo imposto ai Costruttori.
Dal mio punto di vista, a meno che non nascano esigenze chilometriche particolarmente elevate, penso non acquisterò più auto a gasolio appunto per questo motivo..... e il 1.5 benzina Mazda lo terrò particolarmente d'occhio. :)
Mi fa piacere per il CX5 e anche a leggere questi numeri... :) Bene così!! :)
PS aggiornaci ogni tanto se ci sono news di vita con la 3!! ;-) :D :)
 
Pensa che quando ho ordinate la 147 nel 2007 il filtro antiparticolato era solamente optional, il venditore voleva a tutti I costi farmelo mettere… ovviamente l’ho evitato come la peste, mai decisione fu più felice!

Comunque per il momento dopo 13 mesi e 16.000 Km posso segnalare solamente:

1) Scricchiolio occasionale del montante o del cruscotto (problema riconosciuto da Mazda che riguarda solo le vetture prodotte a fine 13 inizio 14) farò sistemare sotto garanzia in officina.
2) Una volta è crashato il mazda connect, risolto con uno dei tanti aggiornamenti del software che ne migliorano la stabilità.

Sono felicissimo della scelta del 1.5 (anche se ammetto a volte mi manca la potenza del 1.9 Q2) però per certe percorrenze è oggettivamente sprecato.
 
Top